la Superlega

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline king

*****
703
Re:la Superlega
« Risposta #760 il: 19 Apr 2021, 11:14 »
Non so se sia stato già detto, ma forse la soluzione più probabile alla fine è un compromesso, riformando la Champions, come fu' fatto col basket e l'Eurolega.

Introdurranno dei criteri di accesso alla Champions che terranno conto di bacino d'utenza/storia/tifosi, così molte di queste 12 squadre avranno il posto garantito.

Penso l'annuncio sia un modo di forzare la riforma in questo senso.

Il basket ha avuto più o meno la stessa situazione, anche se ovviamente meno risalto del calcio.

Offline mazzok

*****
6650
Re:la Superlega
« Risposta #761 il: 19 Apr 2021, 11:16 »
entrerà anche neflix e chissà anche dazn, sky che farà? non può stare a guardare secondo me

possibile, amazon, netflix. Così di botto il prossimo anno con prime video hai la super league inclusa. Platea vastissima che include il già tifoso o lo spettatore freddino nello scenario di Fat. Il tempo per sedimentare e poi aumenti il canone.
Re:la Superlega
« Risposta #762 il: 19 Apr 2021, 11:17 »
come detto per me, OGGI, si chiuderà la questione con una riforma della CL favorevole a queste squadre.
Tuttavia le tendenze in atto porteranno ad un incremento del divario, al fallimento/ridimensionamento di molte squadre middle class che proveranno, senza riuscirci, a stare al paro perché significherebbe un aumento STRUTTURALE, e non congiunturale, dei ricavi.
A quel punto, con morti e feriti sul campo, la SuperLega potrà diventare realtà.

Siamo d'accordo su parecchi punti fermi, ma secondo me non saranno solo le squadre middle class ad andare a gamba all'aria. Continuo a pensare che si applichino riflessioni economiche a un sistema che é spesso molto reticente ad applicarle. Bisognerà vedere il grado di elasticità del sistema calcio che ha comunque dinamiche molto diverse dall'economia tradizionale. Spesso molto meno elastiche. Nell'economia tradizionale a Milano non ci sarebbero due squadre in una stessa città con un debito congiunto di oltre un miliardo di euro. Da 'mo che avrebbero fatto una fusione per la riduzione dei costi. Se usciamo dal sistema calcio italiano, quello tradizionale e proiettiamo il tutto in una dimensione mondiale dove é l'abbonamento dell'indonesiano che detta le regole Inter e Milan sarebbero una squadra sola. E forse neanche giocherebbero a Milano, dipende dalla televisività (neologismo ? boh...) di San Siro. Perché magari, sarebbe più interessante avere una squadra a Berlino dove si puo' arrivare meglio al mercato mediorientale. Magari con le magliette a strisce rosso nere e azzurre. O forse no.
Insomma, io credo che si continui a fare i conti senza l'oste. Di questa rivoluzione o si prende tutto o non si prende niente. E Andrea Agnelli ci mette un attimo a fare la fine di Kerenski.
Re:la Superlega
« Risposta #763 il: 19 Apr 2021, 11:17 »
mi sembra tutto troppo prematuro, troppe variabili in gioco.
Il business di chi rimane fuori potrebbe essere quello di far pagare salatamente i giocatori ai top merda club. Questi probabilmente si coalizzeranno per evitare di far uscire troppi soldi e cercare di creare un'economia circolare. Boh per me annassero affanculo domani mattina, campionato in chiaro nuove squadre che rappresentino quelle che sfanculizzi nel tentativo di rilanciare lo sport. A loro lasciamo l'industria. Tanti saluti alle agevolazioni fiscali e agli stadi di proprietà.

Offline mazzok

*****
6650
Re:la Superlega
« Risposta #764 il: 19 Apr 2021, 11:18 »
Non so se sia stato già detto, ma forse la soluzione più probabile alla fine è un compromesso, riformando la Champions, come fu' fatto col basket e l'Eurolega.

Introdurranno dei criteri di accesso alla Champions che terranno conto di bacino d'utenza/storia/tifosi, così molte di queste 12 squadre avranno il posto garantito.

Penso l'annuncio sia un modo di forzare la riforma in questo senso.

Il basket ha avuto più o meno la stessa situazione, anche se ovviamente meno risalto del calcio.

lo scenario peggiore in assoluto.
Re:la Superlega
« Risposta #765 il: 19 Apr 2021, 11:19 »
Non so se sia stato già detto, ma forse la soluzione più probabile alla fine è un compromesso, riformando la Champions, come fu' fatto col basket e l'Eurolega.

Introdurranno dei criteri di accesso alla Champions che terranno conto di bacino d'utenza/storia/tifosi, così molte di queste 12 squadre avranno il posto garantito.

Penso l'annuncio sia un modo di forzare la riforma in questo senso.

Il basket ha avuto più o meno la stessa situazione, anche se ovviamente meno risalto del calcio.
il posto garantito interessa il giusto vogliono spartirsi tutti i soldi

Offline FeverDog

*****
15578
Re:la Superlega
« Risposta #766 il: 19 Apr 2021, 11:20 »
il posto garantito interessa il giusto vogliono spartirsi tutti i soldi
direi che vogliono intanto che i ricavi totali da spartire siano circa 5 volte quelli di oggi.

Offline Durrell

*****
1092
Re:la Superlega
« Risposta #767 il: 19 Apr 2021, 11:21 »
Questo è il momento in cui tutti gli altri debbono coalizzarsi in modo ferreo contro questa aberrazione. Ne va della sopravvivenza del calcio. Zero compromessi e squadre in questione estromesse domani mattina.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:la Superlega
« Risposta #768 il: 19 Apr 2021, 11:21 »
mi sembra tutto troppo prematuro, troppe variabili in gioco.
Il business di chi rimane fuori potrebbe essere quello di far pagare salatamente i giocatori ai top merda club. Questi probabilmente si coalizzeranno per evitare di far uscire troppi soldi e cercare di creare un'economia circolare. Boh per me annassero affanculo domani mattina, campionato in chiaro nuove squadre che rappresentino quelle che sfanculizzi nel tentativo di rilanciare lo sport. A loro lasciamo l'industria. Tanti saluti alle agevolazioni fiscali e agli stadi di proprietà.
Probabile... io l'ho scritto ieri, non escludo alleanze forti tra l'escluse del campionato italiano.
Re:la Superlega
« Risposta #769 il: 19 Apr 2021, 11:22 »
In tutto questo la mia Lazio?

Lotito che dice?

Offline FeverDog

*****
15578
Re:la Superlega
« Risposta #770 il: 19 Apr 2021, 11:23 »
Sarebbe davvero importante una presa di posizione da parte dei grandi giocatori sullo stile Klopp (la voce delle dimissioni è confermata?).
Ma la vedo moooooooooolto difficile.

Offline FatDanny

*****
37445
Re:la Superlega
« Risposta #771 il: 19 Apr 2021, 11:23 »
D'accordo con Italic, con tutti i soldi che entrano dalla Superlega i primi a bussare sono i procuratori. Rischiano di moltiplicare i costi pure più degli introiti.

su questo non concordo, sempre per una questione di cartello.

Regola fondamentale: nei rapporti tra capitale industriale, commerciale e creditizio conta chi ha la dimensione più grande. Non c'è un dominante di principio, dipende dalle fasi.

Una singola società è messa alle strette dai procuratori, se ad esempio la superlega impone commissioni fisse i singoli procuratori si strafottono. Ma proprio alla grande.  perchè i giocatori vogliono andare a giocare in queste squadre, a costo di cambiare procuratore a vantaggio di chi si accontenta di quelle stabilite.
Almeno fino a quando, a loro volta, compongono un'associazione che contratti collettivamente tali commissioni.
Ripeto, secondo me molti di voi non stanno considerando in toto i vantaggi derivanti dal cartello economico.

Che sono tanti e di natura variegata.
Un altro esempio è il credito. Una cosa è che il credito sia negoziato dalla singola società, con le proprie garanzie, un altro è che sia invece fatto lo stesso dal cartello.
Addirittura, viste le dimensioni, potrebbe dotarsi di un credito proprio, di una propria banca ad hoc

Per quanto concordo non sia roba da  fare in due giorni a mio avviso nel pensare che sia lo stesso prodotto ma per 16 club esclusivi mancate di visione.
Occorre considerare tutti i vantaggi economici, sia di risparmi sia di nuovi introiti, che consente un cartello.
Non è un caso che questo sia una modalità di relazione d'impresa che si presenta in ogni mercato che abbia raggiunto una certa dimensione.
Un motivo ci sarà. Anzi c'è. Ed è il fatto che riesce a rispondere meglio alle esigenze di quella dimensione di capitali.

Quindi è capace che anche se non te vedono tutti in tutto il mondo ad esempio abbatti diversi costi (commissioni o credito come esempi, ma anche costi di produzione merchandising), capace che strappi contratti migliori perché massimizzi l'attenzione del brand.
Quanta gente vede le partite di NBA e quante solo le principali azioni, gli highlights in alta definizione, etc etc?
L'esempio dell'NBA è questo, il modello manageriale, NON il modello sportivo.

Invece mi sembra che in questa discussione, quando si dice che l'NBA è troppo diversa, si continui a far riferimento allo sport.
Lo sport è corollario, la soluzione corollario è secondaria, si trova in conseguenza della soluzione aziendale e non prima.

Offline Charlot

*****
18542
Re:la Superlega
« Risposta #772 il: 19 Apr 2021, 11:24 »
In tutto questo la mia Lazio?

Lotito che dice?

Lotito sta così avanti che praticamente je lo mette dietro...
 :=))
 ;)
 :ssl
Re:la Superlega
« Risposta #773 il: 19 Apr 2021, 11:25 »
Sì ma non varranno una beneamata minkia.
questo è un altro paio di maniche. Per me per come si stanno sviluppando le cose bisogna guardare più all'eurolega di basket che alla NBA. In Eurolega giocano alcune squadre fisse più altre a inviti (esattamente l'idea che hanno per la superlega) e poi ci sono i campionati nazionali che alla fine sono rimasti relativamente seguiti dagli stessi appassionati che c'erano prima. In poche parole alla fine i vari tifosi di Lazio/Merde/Nauplè e così via la Serie A se la guarderebbero comunque e magari (se le big giocano con una seconda squadra) ogli 5 anni una la vinncono pure e saranno strafelici di dire "ho battuto la riccona". Esattamente come è successo se non sbaglio un paio di anni fa in serie A di basket. Ogni tanto ti fanno pure fare un giro al piano di sopra e sei contento. E alle varie Inter Milan e Juve frega il giusto perché vincere è importante sì, ma bene o male ad esempio a Elliot frega cazzi se non vince lo scudo e arriva 4o, ma l'importante è che si becca i soldi della champions il prossimo anno.
Per me se la sono studiata alla grande.
Mi fa schifo ma se la sono studiata alla grande e alla fine avranno anche l'appoggio dei tifosi, che non sono più quelli degli anni 80/90 perché brutti e cattivi e li hanno eliminati favorendo gli spettatori (questo si prendendo spunto dalla NBA)

Offline Fla

*
4508
Re:la Superlega
« Risposta #774 il: 19 Apr 2021, 11:29 »
 "Borussia Dortmund e Bayern Monaco sono a favore di una riforma della Champions League e contrari alla nuova Superlega annunciata da 12 club europei."
Re:la Superlega
« Risposta #775 il: 19 Apr 2021, 11:29 »
eh beh, mi sembra normale che un qualsiasi giudice ti dia ragione se tu sei un membro di una qualsiasi societa' e ne apri un'altra identica che mi fa concorrenza nello stesso campo e vuoi rimanere nella mia ma non mi fai entrare nella tua, togliendo soldi a me e mettendoli nella tua ...

Premesso che non sono abbastanza ferrato in materia per avere un giudizio definitivo quindi magari hai ragione tu e vinceranno una causa che credo comunque improbabile.
 Non credo sia una analogia corretta in mancanza di regole esplicite di esclusiva negli accordi di lega. Mi pare più probabile venga applicato il modello di showbiz in cui un produttore di contenuti è libero di distribuirli come preferisce in mancanza di accordo di esclusiva. Se questo accordo ci sia o sia sottinteso non lo so, ma ne dubito fortemente.

Offline edge24

*****
8868
Re:la Superlega
« Risposta #776 il: 19 Apr 2021, 11:30 »
Beyern e Borussia Dortmund si chiamano fuori, e si schierano a favore della riforma Champions
Re:la Superlega
« Risposta #777 il: 19 Apr 2021, 11:31 »
"Borussia Dortmund e Bayern Monaco sono a favore di una riforma della Champions League e contrari alla nuova Superlega annunciata da 12 club europei."
Ecco l'unico baluardo che può far saltare il Banco sono il Bayern Monaco e (in forma minore) il PSG
Re:la Superlega
« Risposta #778 il: 19 Apr 2021, 11:31 »
il comunicato dei 12 pezzenti e' da sbellicarsi
cioe: vogliono crearsi una lega privata e mangiarsi miliardi di dollari (estromettendo altre centinaia di realta') e si fanno rodere il chiccherone se un'altra lega privata della Uefa/Fifa li estromette dalla loro competizione.

Fantastici

Spero che vengano escluse tutte e 12 dalle competizioni nazionali, gia' da domani che inizia la giornata di campionato.

Scudetto all'Atalanta. Retrocessione delle 3 big e l'anno prossimo niente champions

Sarebbe fantastico.

Offline Fla

*
4508
Re:la Superlega
« Risposta #779 il: 19 Apr 2021, 11:31 »
Premesso che non sono abbastanza ferrato in materia per avere un giudizio definitivo quindi magari hai ragione tu e vinceranno una causa che credo comunque improbabile.
 Non credo sia una analogia corretta in mancanza di regole esplicite di esclusiva negli accordi di lega. Mi pare più probabile venga applicato il modello di showbiz in cui un produttore di contenuti è libero di distribuirli come preferisce in mancanza di accordo di esclusiva. Se questo accordo ci sia o sia sottinteso non lo so, ma ne dubito fortemente.
ma scusa sono società private, magari non potranno essere escluse dal campionato in corso, ma basta che la Lega metta una clausola di partecipazione esclusiva alle competizioni uefa per il prossimo anno e loro non si potranno iscrivere
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod