la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
chi parla di "c'era solo l'intenzione" potrebbe tranquillissimamente andarsi a riguardare su quali basi la Lazio è stata penalizzata nel processo Calciopoli...

Castigamatti

*
Lazionetter
* 34
Altro che champions rinnovata, la uefa deve ripristinare la coppa delle coppe, col tabellone a eliminazione diretta stile coppa davis in tutti i turni...l'Europa league deve essere asciugata, troppe squadre, partite inutili...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MadBob79 il 22 Apr 2021, 13:49
chi parla di "c'era solo l'intenzione" potrebbe tranquillissimamente andarsi a riguardare su quali basi la Lazio è stata penalizzata nel processo Calciopoli...

mi era venuta in mente proprio Calciopoli a riguardo.
Lì l'intenzione contò eccome.
vero che non ci sono i contratti disponibili (ma i contratti sono scritture private per definizione, quindi non c'è ragione per cui vadano pubblicati a meno che qualcuno non li porti in tribunale), ma le evidenze sono molto molto, ma molto più chiare che in calciopoli.
Per ammissione stessa dei proponenti.
Il milan ha pubblicato un annuncio ufficiale sul proprio sito comunicando agli sponsor che avrebbe partecipato a questa nuova lega. Non è una semplice idea, questa a casa mia è una prova, non un semplice indizio. Pure schiacciante per altro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

L'amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis, ha scritto una lettera agli sponsor per annunciare la SuperLeague. I colleghi di MilanNews ne riportano il contenuto: "Caro partner, come parte importante della famiglia Milan, volevo scriverti in merito all'annuncio di ieri sera (l'altro ieri, ndr) sul futuro del calcio europeo. Il Milan è lieto di confermare di essere uno dei dodici principali club europei che si sono uniti per dare vita a una nuova competizione infrasettimanale, la Superlega. L'obiettivo è creare un formato in cui le migliori squadre si sfidino più regolarmente, migliorando la qualità e l'intensità complessive del calcio europeo. Siamo fiduciosi che questa nuova competizione a 20 squadre catturerà l'immaginazione di miliardi di tifosi di calcio in tutto il mondo e rappresenterà l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo del gioco del calcio.

L'industria del calcio, come molte altre, ha recentemente attraversato un periodo di significativa instabilità e difficoltà finanziarie, accelerate dalla pandemia globale del Covid-19. La Superlega fornirà valore e supporto all'intera piramide del calcio con maggiori risorse finanziarie, aumentando in modo significativo i pagamenti di solidarietà alle leghe nazionali e al calcio di base e la creazione di un campionato femminile corrispondente, che rappresenterà un passo in avanti trasformativo per il calcio femminile.

Contemporaneamente all'impegno per la creazione di questo nuovo torneo europeo i club fondatori si stanno anche impegnando a lungo termine per i loro campionati nazionali. La Serie A rimarrà la competizione del fine settimana più importante in Italia e il Milan è orgoglioso di rimanere una parte importante del tessuto del calcio italiano. I club non vedono l'ora di tenere discussioni con la FIFA e la UEFA e tutte le altre istituzioni calcistiche per lavorare insieme in partnership per fornire una struttura che sarà vantaggiosa per il calcio nel suo insieme.

Questo è un momento emozionante per il Club, per voi come nostri partner e per il calcio europeo. Non vediamo l'ora di intraprendere questo viaggio insieme a te e ti terremo aggiornato sugli sviluppi man mano che il progetto avanza. Non esitare a metterti in contatto con il nostro team in caso di domande".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: FatDanny il 22 Apr 2021, 13:55
mi era venuta in mente proprio Calciopoli a riguardo.
Lì l'intenzione contò eccome.
vero che non ci sono i contratti disponibili (ma i contratti sono scritture private per definizione, quindi non c'è ragione per cui vadano pubblicati a meno che qualcuno non li porti in tribunale), ma le evidenze sono molto molto, ma molto più chiare che in calciopoli.
Per ammissione stessa dei proponenti.
Il milan ha pubblicato un annuncio ufficiale sul proprio sito comunicando agli sponsor che avrebbe partecipato a questa nuova lega. Non è una semplice idea, questa a casa mia è una prova, non un semplice indizio. Pure schiacciante per altro.

è come l'esempio di prima....

se io ho intenzione di comprare l'arbitro e mi scoprono, mi puniscono perchè anche solo tentare è un reato sportivo...

Pensare di fare un'altra competizione ed eventualmente farla non è un reato sportivo... te ne vai e basta...

Poi semmai pagherai penali se i contratti tv ecc.. prevedevano la tua partecipazione

Castigamatti

*
Lazionetter
* 34
Ci sono già i presupposti giuridici per radiare Real e Juventus,non serve mica che siano scese in campo... La loro desistenza (momentanea) è stata obbligata dalle inglesi che si sono chiamate fuori momentaneamente (e che andrebbero penalizzate)...

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Lativm88 il 22 Apr 2021, 13:46
Il terreno è scivoloso
Se UEFA impone un ridimensionamento ai club potrebbe anche solo accelerare un nuovo tentativo simil super League e potrebbe, forse, spingere tra le loro braccia anche team che finora non erano della partita.

lo penso anch'io

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.379
Si ma la questione su cui si discute è: ci sono margini per sanzioni sportive al momento su queste basi?
Si è consumato già un illecito sportivo?
Al di la dell'aspetto sportivo, ci sono danni per cui si possono intavolare azioni legali?
Io credoc he ad oggi sul piano sportivo ci sia poco da fare.
Fuori dall'ambito sportivo forse qualcosa si potrebbe valutare.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Nappule e Lazio cl, le bestie immonde in el invece che in conference.
E pazienza, ce ne faremmo una ragione.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: Castigamatti il 22 Apr 2021, 13:59
Ci sono già i presupposti giuridici per radiare Real e Juventus,non serve mica che siano scese in campo... La loro desistenza (momentanea) è stata obbligata dalle inglesi che si sono chiamate fuori momentaneamente (e che andrebbero penalizzate)...

c'è un articolo UEFA che preveda ciò?

non credo sia un reato sportivo andarsene... che poi mica se ne andavano oggi. semmai non si iscrivevano alla prossima edizione

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.350
Citazione di: AquiladiMare il 22 Apr 2021, 13:58

se io ho intenzione di comprare l'arbitro e mi scoprono, mi puniscono perchè anche solo tentare è un reato sportivo...

Pensare di fare un'altra competizione ed eventualmente farla non è un reato sportivo... te ne vai e basta...

Poi semmai pagherai penali se i contratti tv ecc.. prevedevano la tua partecipazione
che discorsi, infatti te ne vai e basta ma queste non se ne sono andate, continuano a giocare nei campionati nazionali e nelle coppe Europee, quindi sono soggette a punizioni tranquillamente date dai campionati nazionali e dall'Uefa. Le motivazioni per le punizioni ci sono eccome, se non lo fanno è solo per una questione politica, magari cercano di ricattarle, non vi puniamo ma voi...

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Bell'articolo su alcune delle cose che sono andate storte in questa storia.
Pensavo che gente che muovesse miliardi di euro fosse più sgamata.

https://onfootball.substack.com/p/one-reason-why-the-super-league-failed

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: Laziolubov il 22 Apr 2021, 14:03
che discorsi, infatti te ne vai e basta ma queste non se ne sono andate, continuano a giocare nei campionati nazionali e nelle coppe Europee, quindi sono soggette a punizioni tranquillamente date dai campionati nazionali e dall'Uefa. Le motivazioni per le punizioni ci sono eccome, se non lo fanno è solo per una questione politica, magari cercano di ricattarle, non vi puniamo ma voi...

alt... le coppe europee non le avrebbero fatte... solo eventualmente i campionati nazionali.

in serie A a fine campionato la federazione comunica le squadre qualificate per le coppe (che volendo potrebbero anche rifiutare di andare).

Se non fai illeciti in Serie A perchè ti dovrebbe punire sportivamente la FGCI?

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.818
Citazione di: Lativm88 il 22 Apr 2021, 13:46
Il terreno è scivoloso
Se UEFA impone un ridimensionamento ai club potrebbe anche solo accelerare un nuovo tentativo simil super League e potrebbe, forse, spingere tra le loro braccia anche team che finora non erano della partita.

Presumo, e non credo di sbagliare, che una delle condizioni per partecipare alle coppe d'ora in poi sarà la sottoscrizione di clausole blindatissime che possano escludere scenari del genere, se non nel lungo perlomeno nel medio termine. Se ne parlava addirittura nell'ottica di decenni.

Castigamatti

*
Lazionetter
* 34
Citazione di: AquiladiMare il 22 Apr 2021, 14:03
c'è un articolo UEFA che preveda ciò?

non credo sia un reato sportivo andarsene... che poi mica se ne andavano oggi. semmai non si iscrivevano alla prossima edizione
Certo, è un illecito sportivo e amministrativo sanzionabile con la radiazione, c'è uno statuto e uefa e fifa potrebbero anche chiedere un risarcimento per danno di immagine

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.350
Citazione di: AquiladiMare il 22 Apr 2021, 14:06
alt... le coppe europee non le avrebbero fatte... solo eventualmente i campionati nazionali.

in serie A a fine campionato la federazione comunica le squadre qualificate per le coppe (che volendo potrebbero anche rifiutare di andare).

Se non fai illeciti in Serie A perchè ti dovrebbe punire sportivamente la FGCI?
perché la Serie A fa parte dell'UEFA. Se L'UEFA ti squalifica la serie A si adegua

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.350
L'idea non punibile era quella che c'era nell'aria da un paio d'anni, con riunioni, dichiarazioni di intenti più o meno fumose. I comunicati ufficiali, i dettagli sulle modalità, i finanziatori, siti web, uffici, ruoli ecc. questa non è un'idea è un progetto. C'è la differenza tra l'ubriaco del bar che dice io metterebbe una bomba oppure che ci vorrebbe il colpo di stato, e un colpo di stato organizzato e messo in atto, benché ridicolo e fallito dopo poche ore tipo golpe Borghese, non è che se po' dì vabbè amo scherzato. confido nell'avvelenato Ceferin perché se penso ai pupazzi gravini nostrani mi aspetto un premio per le strisciate

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: Castigamatti il 22 Apr 2021, 14:09
Certo, è un illecito sportivo e amministrativo sanzionabile con la radiazione, c'è uno statuto e uefa e fifa potrebbero anche chiedere un risarcimento per danno di immagine

il danno di immagine è un conto... Lo statuto prevede che una cosa del genere sia un illecito?

perchè alla fine carta canta... se c'è una legge allora ti condannano altrimenti, anche se tutti vorremmo ciò, non potranno fare nulla

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: AquiladiMare il 22 Apr 2021, 13:58

Il discorso non è sull'intenzione concretizzata o meno ma se la fattispecie costituisca in qualche modo una violazione della lealtà sportiva che, ricordo, non si applica solo negli ambiti del conseguimenti di un risultato sportivo (truccare una partita) ma a tutti gli aspetti della gestione federale. Se è slealtà, il fatto che fosse un progetto non concretizzato conta poco.

Discussione precedente - Discussione successiva