Cristian Daniel Ledesma (Topic ufficiale)

Aperto da Adler Nest, 02 Feb 2011, 15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.657
Ma se l'equivoco fosse nel passaggio dal 4-4-2 in linea al 4-4-2 (rombo) prima e al 4-3-1-2 ora?
A noi piaceva Veron, e, sinceramente, anche Liverani.
Non erano trequartisti, sapevano passare la palla come pochi altri e riuscivano comunque a non sbilanciare la squadra, per qualità (erano gli altri a difendersi), per tattiche (squadra corta con Mancini) o comunque perchè raramente perdevano palla.
Ledesma, se giocasse in linea, sarebbe Dabo (dei tempi belli), al massimo Simeone (come impostazione/copertura).
E Matuzalem, Hernanes o chi per loro non sono, come tipologia di giocatore, capaci di essere nè Veron (ma i lanci lunghi tagliati di Veron ve li ricordate?) nè Liverani (che quando giocava di prima era divino, aveva un piede splendido).

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.657
Quindi, per concludere, Ledesma è un mediano, non un regista.
Rispetto alla posizione di un regista si trova più dietro, quindi ha ridotte potenzialità per l'apertura del pallone in avanti (è + distante dalla porta ed ha solo il lancio lungo) e beneficia meno del movimento degli attaccanti.
Se a Veron fosse stato chiesto di coprire sarebbe valso la metà.
In sostanza la domanda è:
CHE CENTROCAMPO VUOI?

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
Citazione di: fabichan il 29 Nov 2011, 21:55
In questi giorni ho letto diversi post su Ledesma, quasi tutti di critiche pesanti, secondo me profondamente ingiuste.
In primo luogo, secondo me contro la Juve non ha giocato affatto male, ha fatto una discreta partita contro un centrocampo molto forte, e i voti dei quotidiani (ce l'ho al Fantacalcio, per questo lo so) dicono lo stesso.
Ovviamente non stiamo parlando di un top player, tipo Pirlo o Fabregas (anche Diarra lo preferirei, ma non è alla nostra portata...) ma di un buon giocatore.

Secondo me, piuttosto, c'è da capire che il gioco attuale della Lazio lo "sacrifica" molto, nel senso che per tenere in equilibrio la squadra Cristian deve sempre coprire lo spazio di campo vuoto in cui si potrebbero inserire i centrocampisti avversari. Questo lo rende più utile in fase di copertura che in fase di impostazione.
E penso che il suo lavoro lo faccia egregiamente.

con la giuve ha fatto una partitaccia, ma la cosa ALLUCINANTE è che è bastata una cattiva prestazaione per metterlo al patibolo...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Giacomo il 30 Nov 2011, 16:59
con la giuve ha fatto una partitaccia, ma la cosa ALLUCINANTE è che è bastata una cattiva prestazaione per metterlo al patibolo...

Io patiboli non ne ho visti, ma e' possibilissimo che mi siano sfuggiti.
Nessun patibolo per Ledesma, tra l'altro uomo e calciatore facile da apprezzare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Io ad esempio se fosse possibile metterei sempre in campo Matuzalem al suo posto.
Mi intriga anche l'idea Montolivo, cui però ho visto alternare partite sontuose a prove mediocri.
Ma mi ricordo quando per una ventina di partite il nostro centrocampo si resse su questo qui (che tra l'altro nell'occasione fece pure il suo...)

Quando rientrò Ledesma la differenza si vide eccome.

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
Citazione di: Tarallo il 30 Nov 2011, 17:04
Io patiboli non ne ho visti, ma e' possibilissimo che mi siano sfuggiti.
Nessun patibolo per Ledesma, tra l'altro uomo e calciatore facile da apprezzare.

no no fidati,non ne ho sentiti pochi tra radio, stadio e amici parlare di "quella sega" "quel giocatore di serie B" "quel pippone di Ledesma"...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Giacomo il 30 Nov 2011, 17:14
no no fidati,non ne ho sentiti pochi tra radio, stadio e amici parlare di "quella sega" "quel giocatore di serie B" "quel pippone di Ledesma"...

Scusa, pensavo ti riferissi al Forum.
Citazione di: arkham il 30 Nov 2011, 17:14
C'è sicuramente di meglio.
Io ad esempio se fosse possibile metterei sempre in campo Matuzalem al suo posto.
Mi intriga anche l'idea Montolivo, cui però ho visto alternare partite sontuose a prove mediocri.
Ma mi ricordo quando per una ventina di partite il nostro centrocampo si resse su questo qui (che tra l'altro nell'occasione fece pure il suo...)

Quando rientrò Ledesma la differenza si vide eccome.

Lo vedi l'equivoco?
Matuzalem, Montolivo, Baronio (meno) sono giocatori diversi da Ledesma. La fase di interdizione e copertura se la sognano (Baronio l'ha molto migliorata, il prossimo anno sara' il suo).
E non sono d'accordo affatto sulla frase finale anche se so di essere in minoranza, perche' per me Ledesma fu cosi' cosi' e Baronio in quella prima quindicina di partite mi fece rimangiare tutti gli insulti inviatigli per un decennio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: lagazzella il 30 Nov 2011, 16:56
In sostanza la domanda è:
CHE CENTROCAMPO VUOI?

Più o meno quello che avevo scritto io. Sono uno di quelli che trema se Ledesma non gioca, ma sono disponibilissimo a farne a meno per le stagioni future:

Citazione di: robylele il 30 Nov 2011, 12:01

Ledesma va sostituito non con un giocatore, ma con un centrocampo e un allenatore nuovi, oppure si sta (bene) così.

Nel caso si punti a una ristrutturazione totale (dove Ledesma non sarebbe previsto neanche in panchina) bisognerà stare solo attenti a QUANDO FARLA.

Farla adesso (Gennaio) mi pare suicida, giacché siamo una squadra tra il buono e l'ottimo e le competizioni sono già iniziate.
Farla a Giugno 2012 avrebbe un senso (Hernanes messo a fare il Volante+2 centrocampisti dinamici ad esempio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Per me Ledesma non può essere la mente della squadra.
Piò giocare CON Matuzalem,  forse, ma non al suo posto.
Lo so che non è paragonabile ai giocatori che ho citato. E' che io in quella zona del campo ci vorrei proprio quel tipo di giocatore lì.
Figurate, io ci avrei messo Hernanes! (anche se adesso mi sono ricreduto perchè lo vedo bene vicino alla porta).
Cristian non è un medianaccio puro, nè un regista bravo, questo è il suo limite.
Baronio fece una bella stagione, forse l'unica davvero buona con noi, mentre Ledesma carburò poco e tardi.
Ma con lui in campo la squadra aveva maggiore equilibrio.
E' vero, c'era Dias in difesa e Floccari in attacco, ma in generale la squadra sembrava disporsi meglio in campo.
Per cui delle due l'una: o il merito è di Ledesma, oppure è tutto di Reja, che però guarda caso Ledesma lo volle al posto di Baronio, nonostante fosse evidente che la stagione successiva sarebbe stata la sua.
Io non stravedo per Ledesma, ma mi pare che statisticamente la Lazio le partite migliori le faccia quando lui è in campo.
Che vorrà dì?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Per Guidone Cristian non si tocca!

Quando recupera i palloni: ''Grande Cristian..meno male che c'é Cristian''.

Quando azzecca il passaggio: ''Passaggio invitante di Cristian''.  (vabbeh, questo lo dice pure se Diakitè passa la palla a Dias a due metri da lui e senza essere pressato)

Quando sbaglia il passaggio: ''Cristian sbaglia pure lui, ha fatto un grande lavoro e ne risente''.

Quando segna: ''Cristiaaaaannnn......eh se ti metti pure a segnare adesso......''.

Quando gli prendono la palla: ''Cristian é stato lasciato troppo solo, anche lui avrebbe bisogno di aiuto''.

Quando fa un bel lancio su punizione: ''Lancio millimetrico per la testa di Rocchi. Si conoscono''.

Quando sbaglia la punizione: ''E' stanco''.

''Posso dire una cosa? Posso dire una cosa? A aveccene de Cristian, non diciamo storie''.

:) :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: arkham il 30 Nov 2011, 17:41
Tarà, mi spiego.
Per me Ledesma non può essere la mente della squadra.
Piò giocare CON Matuzalem,  forse, ma non al suo posto.
Lo so che non è paragonabile ai giocatori che ho citato. E' che io in quella zona del campo ci vorrei proprio quel tipo di giocatore lì.
Figurate, io ci avrei messo Hernanes! (anche se adesso mi sono ricreduto perchè lo vedo bene vicino alla porta).
Cristian non è un medianaccio puro, nè un regista bravo, questo è il suo limite.

Stiamo dicendo le stesse cose credo. Li' Montolivo non ce lo vedi per gli stessi motivi per cui non ci vedi Hernanes (del cui ruolo basso sono un peroratore della prima ora). Reja ritiene il ruolo di fulcro di Ledesma intoccabile. Io pur riconoscendone il valore, dico che ci limita in costruzione. Chiaramente Montolivo a costruire sarebbe meglio (e pure Hernanes!) ma devi rivoluzionare la squadra. Cosa evidentemente da non fare ora. Ripeto, stamo a chiacchiera', nessun patibolo e nessuna critica prevenuta a Reja.

pitbull

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: Il Mitico™ il 30 Nov 2011, 01:45
Cioè, Ledesma no, e Gonzalez e Cana registi?

No no, ma ribadisco: vorrei vedere la Lazio esprimere un gioco che prescinda da Ledesma, e per me il regista della Lazio potrebbe essere Hernanes,
In questo senso Cana e Gonazalez dovrebbero essere giocatori puramente di interdizione, ma con più dinamismo rispetto a Ledesma.
Gonzalez il dinamismo ce l'ha, è da valutare sotto il profilo tattico.
Cana è tutto da scoprire, ma l'idea che mi ero fatto quest'estate era di QUEL tipo di giocatore.

Contenuto sponsorizzato

pitbull

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: StylishKid il 30 Nov 2011, 09:45
Sono del parere che ognuno debba fare il lavoro per cui è portato, soprattutto nel calcio, dove è sicuramente più difficile nascondere la proprie lacune (rispetto ad altri lavori....).
Per cui a Ledesma si chieda di fare l'interditore, ma non si chieda di impostare l'azione.
Io personalmente soffro ogni partita nel vedere il numero di palloni persi, magari per scarsa lucidità - lo riconosco - perché ha dovuto rincorrere un avversario per 30 mt di campo. Purtroppo è una cosa che non possiamo più permetterci, stiamo crescendo e da tre anni lo facciamo molto bene, è ora di acquistare un centrocampista centrale con i piedi (e la testa) buoni.
Il tutto ovviamente IMHO

e sempre  :asrm

paro paro

pitbull

*
Lazionetter
* 1.302
Ho letto di gonzalez e cana al posto di Cristian, bastava per chiudere il topic!
Ma come si fa solo a pensarlo?
Il nostro fa tutto, recupera palloni, chiude in difesa, prova a far ripartire l'azione.
Contro la juve ricordo solo lui in mezzo al campo a combattere con i juventini.
In questa Lazio è un giocatore indispensabile ed imprenscindibile, poi, come dice giustamente gesulio, basta prenderne uno più forte, che oggi non c'è.

Ellamadonna  :o (cit.)

Abbiamo in squadra Gerrard e non me n'ero mai accorto

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
sono anni che se ne parla e più o meno a me pare che le differenze tra le opinioni riguardino alla fine le sfumature. I due grandi dati oggettivi sono recepiti in quasi tutti gli interventi. Uno. Ledesma non è un fuoriclasse. Due. Nella lazio che da circa due anni vince di media una partita su due, ledesma è uno dei pochi punti fermi. Da queste due considerazioni non è possibile sfuggire. E infatti di esagerazioni ne vedo poche, in effetti.. (anche se praticamente tutte in negativo, come da classica reazione del laziale di fronte a un proprio giocatore: mentre è praticamente impossibile leggere "x è un fenomeno vero, da pallone d'oro" è invece quasi prassi sputare addosso ai nostri i peggiori insulti, inguardabile, impresentabile, pippa fucilata o ar zugo, e tutto il resto del simpatico campionario che puntualmente appare ogni qualvolta si parli di un singolo da otto anni a sta parte,klose escluso).

pitbull

*
Lazionetter
* 1.302
Citazione di: dani2110 il 30 Nov 2011, 04:14
C) nessuno ha accusato nessuno...semplicemente si constata il fatto che non esiste critica costruttiva e non si parla con cognizione di causa...radu è scarso e non è un terzino...poco importa se dal suo rientro la lazio ha preso un quarto dei gol e che lui ha sempre giocato li da quando è a roma. Stesso discorso per ledesma...è da cambiare...è la fonte di un gioco che non esiste...poi però tutti gli allenatori non lo cambiano mai e la lazio senza gioco staziona in alta classifica da due anni

Però hai omesso di dire che il periodo in considerazione comprende
1) la Lazio di Rossi, in cui Ledesma era effettivamente un giocatore di un altro pianeta..rispetto ai Mutarelli, Firmani & co., 
2) poi la Lazio di Ballardini (e caliamo un velo pietoso), ci ha fatto apprezzare Baronio
3) quindi la Lazio di Reja. E indubbiamente, nel gioco di Reja, Ledesma è una pedina fondamentale.

Ma siamo sicuri che questo gioco sia l'unico modo per avere questi risultati?

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
prova a far ripartire l'azione.

Ecco, quello è il problema.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 30 Nov 2011, 21:24
,klose escluso.

Daje tempo (e non scherzo, ci rivediamo su queste pagine)

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008

Tarallo potremmo giocare con Hernanes, potremmo, ma devi cambiare modulo.
non è facile provare a ridisegnarla.
una cosa è certa, tremo al pensiero di dover giocare con il brasiliano al posto dell'argentino!
tu ce lo vedi da solo in mezzo al centrocampo a tre?
:o

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Splash21 il 30 Nov 2011, 15:23
Sennò ci tocca chiederci perché Van Bommel ha fatto la carriera che ha fatto (vai a vedere la sua bacheca) e perché Ledesma ha fatto un po' meno ...
Citazione di: Iker77 il 30 Nov 2011, 15:53
A regime e analizzando quanto fatto in carriera dai due, l'olandese è di un'altra categoria.

Io parlavo di caratteristiche personali, non di carriera, altrimenti anche bojan è di un'altra categoria rispetto a Klose.

Discussione precedente - Discussione successiva