Cristian Daniel Ledesma (Topic ufficiale)

Aperto da Adler Nest, 02 Feb 2011, 15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Anche stavolta sono d'accordo con Gesulio.
Dire che Ledesma non sa giocá a pallone é un pó forzato. Ledesma in questa Lazio ci gioca con la pipa in bocca. Tutt´altro discorso é discutere sul suo ruolo di Ledesma nella manovra della Lazio. E lí sono d'accordo con Iker, Splash e Tarallo. Ledesma non é adatto a fare il playmaker, non ne ha i piedi. Infatti la Lazio senza un play di ruolo come Matuzalem entra in crisi. Ma un giocatore come Ledesma io lo vorrei sempre nella mia squadra perché da ordine al centrocampo, tiene la posizione e qualche volta lancia molto bene.
Secondo me se si abbassase il numero dei palloni toccati da Ledesma, si alzerebbe anche la loro qualitá.
É ovvio che se deve essere il cardine della manovra di una squadra Ledesma puó inceppare in errori grossolani. Ora é fuori condizione e pure un cieco lo vede. Infatti Reja per Milano contava sul recupero di Matuzalem.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.576
Per me Ledesma è un  mediano. Ha dei piedi migliori, del mediano classico, ma sempre mediano è. Il passo in avanti lo faremo quando Ledesma verrà sostituito da uno molto più forte. Ledesma è buono se è sgravato da compiti di impostazione. Nelle ultime tre partite è stato impresentabile. Credo che se Matuzalem non si fosse infortunato a Genova, Ledesma avrebbe giocato a gennaio solo il derby, per riposare Matu.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Svennis il 03 Feb 2011, 14:33
Anche stavolta sono d'accordo con Gesulio.

ruffiano!

:p

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
che poi se ci fai caso so d´accordo pure con iker splash e tarallo.
so proprio un democristiano della peggior specie :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gesulio il 03 Feb 2011, 14:23
Il fatto è che il Ledesma visto a S. Siro non è il Ledesma abituale.
Quello visto a S. Siro è un giocatore stanco, impreciso e poco lucido. Un giocatore che dovrebbe stare in panchina a tirare un po' il fiato per qualche partita.

A me pare di una chiarezza colossale.

Mentre qui si tende a far passare il concetto che il Ledesma visto a S. Siro sia il Ledesma abituale.
E questo è un preconcetto, secondo me.

La discussione è nata dalla critica a chi ne ha criticato la prestazione di martedì. Nel mio post iniziale ho messo l'accento proprio su quel punto. I ledesmiani sono riusciti a dire che a Milano , Ledesma ha recuperato 1000 palloni, ha impostato e ...vabbè, tutto il resto che già avete letto e non ripeto. Prova positiva e 6,5 di media.
Quello per me è un pregiudizio positivo.
Ritenere invece un giocatore più o meno valido non è un pregiudizio. E' semplicemente un giudizio.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Splash21 il 03 Feb 2011, 13:38
Giocare più palloni di tutti non è un merito : l'altr'anno era Baronio che giocava più palloni di tutti e ne sbagliava meno di Ledesma ? Perché l'altr'anno gli altri giocatori si appoggiavano in continuazione a Baronio ?
Senza offesa ma mi sembrano domande senza troppo senso visto che il regista/il vertice basso è quello che gioca il maggior numero di palloni in una squadra , sopratutto in squadre come la nostra dove il possesso palla parte dalla difesa (e non dalla rimessa di Muslera)
Vabbé a me non frega niente degli adetti ai lavori , per dirti per me vale di più il pensiero di Adler Nest di quello di Morabito . Che poi nel forum ci stiamo per dire la nostra , mica per riportare i pensieri di altri

Quest'anno la Lazio, a differenza dello scorso anno ha tra le sue fila un giocatore come Hernanes, eppure Ledesma continua a toccare piu' palloni di tutti.
Se uno pensa che Ledesma perde tutti i palloni che tocca difficilmente si appoggera' sempre a lui , ma i giocatori della Lazio sanno benissimo che non è così ed infatti quando sono in difficolta' spesso scaricano il pallone a lui.

est1900

Visitatore
Il Ledesma visto a S.Siro non è neanche uno dei peggiori (per me a Lazio-Fiorentina ha anche superato, in peggio, le primissime prestazioni con la maglia della Lazio).

C'è però da dire che il miglior Ledesma, imho, non tiene il paragone con il miglior Matuzalem.
Forse più utile in fase difensiva ma infinitamente meno efficace nella gestione del pallone.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Adler Nest il 03 Feb 2011, 10:40
Perfetto o pregiudizio?
Sono opinioni personali.
Io tendo sempre a fidarmi dei giudizi altrui quando vengono da persone competenti.
Quando tra gli antiledesmiani (brutto termine....non si dovrebbe essere anti a prescindere) mi fare nomi e cognomi di tecnici e adetti ai lavori, prendero' con attenzione le vostre posizioni.
Fino ad allora rispetto le vs posizioni ma sono per me preconcetti

Non so se perfetto, di sicuro non è un pregiudizio. E' un'opinione personale, appunto. Chi ha sostenuto il contrario? Così come è tua , e personale, quella seconda la quale Ledesma è imprescindibile.

Se vi piace la discussione , sterile, ad oltranza, io passo la mano e continuate da soli.

(sul discorso degli addetti ai lavori manco ti rispondo più. Vedi se esiste un forum in cui scrivono Rossi, Reja, Pistocchi, Tecca, Capozucca e Sartori e scrivi su quello).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.801
Citazione di: matador72 il 03 Feb 2011, 15:11
Quest'anno la Lazio, a differenza dello scorso anno ha tra le sue fila un giocatore come Hernanes, eppure Ledesma continua a toccare piu' palloni di tutti.
Se uno pensa che Ledesma perde tutti i palloni che tocca difficilmente si appoggera' sempre a lui , ma i giocatori della Lazio sanno benissimo che non è così ed infatti quando sono in difficolta' spesso scaricano il pallone a lui.
Ma chi ha detto che perde tutti i palloni ? Ma cosa stai dicendo ?
Hernanes quest'anno sta giocando da centrocampista esterno , seconda punta , trequartista e mezza punta : è ovvio che gioca meno palloni . Mettilo nella posizione di Ledesma e metti Ledesma nella posizione di Hernanes e vedi se tocca più palloni Ledesma (che poi si vede già nelle partite in cui c'è Matuzalem , Ledesma tocca sempre meno palloni del brasiliano , e ripeto che toccare molti palloni per quello che dovrebbe fare il regista non è un merito) . Attualmente Hernanes è penalizzato pure da Ledesma che lo salta spesso con le sue verticalizzazioni , però questo è un altro discorso , più che altro è penalizzato dal ruolo in cui lo mette Reja , in cui deve dribblare qualche avversario e mettere qualche pallone interessante in mezzo (e capirai che è più facile passare a Radu piuttosto che trovare libero Zarate/Floccari/Kozak vicino all'area)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
scusa Iker, ma quando tu dici, ad esempio:
Una calamità, un problema enorme, il più grande, del centrocampo della Lazio.
oppure che il centrocampo della Lazio sono 4 anni che fa pena e lui è stato l'unico ad esserci sempre, oppure che non è bòno a gioca' a pallone e altri giudizi più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, ti riferisci alla partita di martedì o a livello generale?
no, perché se come penso è vera la seconda ipotesi, questi per me non sono altro che preconcetti come quelli che tu giustamente stigmatizzi, ossia i 6,5 che fioccano, imprescindibile e tutto il resto.

altrimenti mi devi spiegare la differenza, perché sinceramente non la colgo...

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gesulio il 03 Feb 2011, 15:21
scusa Iker, ma quando tu dici, ad esempio:
Una calamità, un problema enorme, il più grande, del centrocampo della Lazio.
oppure che il centrocampo della Lazio sono 4 anni che fa pena e lui è stato l'unico ad esserci sempre, oppure che non è bòno a gioca' a pallone e altri giudizi più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, ti riferisci alla partita di martedì o a livello generale?
no, perché se come penso è vera la seconda ipotesi, questi per me non sono altro che preconcetti come quelli che tu giustamente stigmatizzi, ossia i 6,5 che fioccano, imprescindibile e tutto il resto.

altrimenti mi devi spiegare la differenza, perché sinceramente non la colgo...

La differenza sta nei seguenti esempi:
Se tu hai un giudizio negativo aprioristico su Zárate e mi vieni a dire che a Lazio-Napoli l'argentino ha giocato male, sei vittima di un pregiudizio.
Se tu ritieni Muslera scarso e ti aggrappi a due rinvii svirgolati e ad un'uscita presuntamente sbagliata per giudicarne negativamente una prova, sei vittima di un pregiudizio.
Se tu giudichi Mauri l'uomo con le infradito e non riesci ad ammettere che nella prima metà del campionato è stato protagonista assoluto della squadra, sei vittima di un pregiudizio.
Se per te Ledesma è il manovratore-diga-imprescindibile e valuti positivamente le gare contro Milan-Fiorentina-Bologna-Lecce, sei vittima di un pregiudizio.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789

ti dicono quanti ne ha giocati, quanti ne ha sbagliati.   

ma sulla qualità dei palloni giocati non ti dicono nulla.   per dire, anche giannini giocava una infinità di palloni, ma la maggior parte erano retropassaggi al difensore per far girare palla. tutti passaggi esatti, eh.

la qualità del passaggio è un altra cosa, soprattutto un punto su cui insisto sempre, la velocità del pallone.

vedere dare un pallone sul giocatore all'esterno che sale, e vedere lo stesso esterno che deve fermarsi ad aspettare che il pallone gli arrivi mi fa piangere.  non parliamo di quando deve tornare indietro, o esibirsi in un controllo acrobativo. idem per i passggi filtranti, se non li dai tesi e veloci perdi quei decimi di secondo che permettono agli avversari di arrivarti addosso.   

ovvio che è difficile, ma questa è la differenza tra chi passa bene e chi passa male, non la quantità.
è anche la differenza tra una squadra che riesce a muovere il pallone a gran velocità e con precisione e una che invece è COSTRETTA a traccheggiare e ad avanzare piano. 

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Io ripeto spesso che l'anno scorso con Baronio ci saremmo salvati uguale con gli stessi punti. Sta convinzione che Ledesma ci abbia salvati è di una superficialità disarmante, come se bastasse un giocatore (medio/mediocre) a cambiare una squadra intera.
E come se poi questo, pure fosse, lo giustificasse futuramente di qualsiasi brutta prestazione. "Ehhh ma ci ha salvato... ".
Non mi piacciono questi alibi e salvacondotto retroattivi. Non hanno molto senso.
Io non credo che un Ledesma faccia vincere le partite da solo, così come non credo che le faccia perdere (a meno di cazzate mostruose).
Di sicuro però se vuoi fare sto fantomatico salto di qualità è il primo giocatore che va sostituito, perchè il gioco, inevitabilmente, parte da lì. E i risultati sono sempre stati sotto gli occhi di tutti. Pure con Delio Rossi, si.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Nessuno dice che Ledesma ci ha salvato, ma credo che se torniamo indietro di un anno passare da Baronio a Ledesma abbia rappresentato far un notevole passo in avanti.
Poi se a qualcuno non piace Ledesma e a qualcuno invece piace è un altro discorso.
Io sono sempre dell'idea che Ledesma, così come tutti gli altri giocatori non devono piacere a noi ma al tecnico che allena la Lazio, sia esso Reja , Delio rossi o chi eventualmente verra' al posto di Reja.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Citazione di: matador72 il 03 Feb 2011, 18:03

Nessuno dice che Ledesma ci ha salvato, ma credo che se torniamo indietro di un anno passare da Baronio a Ledesma abbia rappresentato far un notevole passo in avanti.

Visto che l'hai nominato : secondo me Baronio in questo momento della stagione sarebbe tornato utile

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Secondo me l'anno scorso è stato uno dei meno peggio in assoluto, ma tanto ormai è passata la storiella che sia bastato cambiarlo con Ledesma per far rivivere tutta la squadra...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Parlate di salto di qualita', di trovare un sostituto di Ledesma e ora tirate fuori Baronio?
Baronio aveva un'utonomia di 60 minuti circa dopodichè andava in debito di ossigeno.
Se era questo fenomeno come mai pur essendo svincolato non ha trovato altra collocazione se non in lega pro?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Citazione di: matador72 il 03 Feb 2011, 18:29
No dai per favore, Baronio no.
Parlate di salto di qualita', di trovare un sostituto di Ledesma e ora tirate fuori Baronio?
Baronio aveva un'utonomia di 60 minuti circa dopodichè andava in debito di ossigeno.
Se era questo fenomeno come mai pur essendo svincolato non ha trovato altra collocazione se non in lega pro?

Baronio in questo momento della stagione sarebbe tornato utile (cit.)

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Aquila Romana il 03 Feb 2011, 18:32
Baronio in questo momento della stagione sarebbe tornato utile (cit.)

Ti ricordi quando nella stagione 2005/2006 Liverani si infortuno' e stette fuori un mese quale fu il rendimento di Baronio?
Ti ricordi nella stagione 2006/2007 quando Ledesma stette fuori un mese per il menisco il rendimento di Baronio quale fu?
Baronio ogni qualvolta fu chiamato a sostituire un titolare per piu' partite faceva pena.
La sfortuna vuole che in questo moento in cui Ledesma è appannato matuzale sia stato indisponibile.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Citazione di: matador72 il 03 Feb 2011, 18:37
La sfortuna vuole che in questo moento in cui Ledesma è appannato matuzale sia stato indisponibile.

Appunto...

Discussione precedente - Discussione successiva