Lettera del Fesso - Se il problema sono io basta dirlo

Aperto da abusky, 06 Ott 2010, 10:32

Discussione precedente - Discussione successiva

abusky

*
Lazionetter
* 196
Lo stile e la forma della letterina rispecchiano perfettamente il linguaggio abituale dell'individuo. Ogni volta che appare in televisione si esprime esattamente nello stesso modo in cui scrive.Un esempio perfetto del romano " Parla come magni"

Dal Corriere dello Sport

"Avrei voluto riprendere questa rubri­ca in maniera diversa, con una posi­zione di classifica migliore, con risulta­ti positivi rispetto a quelli che abbiamo conseguito fin qui, ma nello sport e nel calcio non sempre quello che si pensa di ottenere poi realmente si concretizza. Siamo partiti in maniera incostante, nel­la partita contro l'Inter avevamo dato se­gni di forte ripresa, ma purtroppo a Na­poli siamo incappati in una nuova scon­fitta. Avevamo concluso lo scorso cam­pionato con una striscia di risultati di al­tissimo livello, che ci ha permesso di ar­rivare a sfiorare lo scudetto a pochi minuti dalla fine. Da lì dobbiamo ripar­tire senza pensare a quello che è accadu­to, ma pensando a noi stessi, con la con­sapevolezza di avere una rosa di gioca­tori altamente competitiva. Mai come in questo momento ci sono state tante prese di posizione relative al­la Roma e al sottoscritto.

Sono ventuno anni che indosso questa maglia, da più di dieci sono il capitano di questa squadra. Ho gioito e ho pianto per i risultati otte­nuti, ma l'ho sempre fatto con lo spirito del primo tifoso e del primo professioni­sta di questa squadra. Chi gioca con la Roma e chi ne è il capitano deve andare sempre in campo con la consapevolezza di battersi con l'avversario faccia a fac­cia, con la giusta spavalderia, cercando di ottenere il massimo risultato. E deve arrivare al novantesimo con la convin­zione di aver sempre dato tutto. Da Boskov a Ranieri, con tutti gli alle­natori che ho avuto alla Roma e anche con quelli delle Nazionali, ho sempre avuto un rapporto leale. Qualsiasi tecni­co ha sempre avuto la massima libertà di decidere se farmi giocare o meno e de­cidere in quale ruolo utilizzarmi per il bene supremo della squadra. Tutti i miei più importanti successi sono stati conse­guiti sempre con il supporto del gruppo e mai solo ed esclusivamente per la mia singola prestazione. Il mio primo ringra­ziamento dopo ogni successo è sempre andato ai miei compagni. Nella mia car­riera ho giocato con tanti attaccanti, tut­ti di enorme valore, da Balbo a Fonseca, da Batistuta a Montella, da Cassano a Delvecchio e a Toni, fino a quelli attua­li. E non solo nella Roma, ma anche in Nazionale. Mi sono sempre adattato alle esigenze della squadra, giocando da tre­quartista, da seconda punta o da prima punta, cercando di ottenere sempre il miglior risultato per la Roma. Basta an­dare a vedere i numeri, chiunque può consultarli. Anche oggi, come ho sempre fatto, sono a completa disposizione del­l'allenatore, che ha la massima libertà e completa autonomia di scegliere l'utiliz­zo in qualsiasi posizione del campo e per la durata che ritiene più opportuna, sen­za mai subìre nessuna pressione dal sot­toscritto.

C'è stata qualche sostituzione che mi ha amareggiato, ma la mia rea­zione è stata legata solo al fatto che non sono stato così incisivo da poter permet­tere alla squadra di vincere e non è mai stata una mancanza di rispetto verso la società, l'allenatore e i compagni. Offro la mia totale disponibilità a gio­care in qualsiasi ruolo l'allenatore mi chieda, anche sapendo di mettere più quantità e meno qualità nelle mie pre­stazioni e soprattutto, a prescindere dai moduli scelti, come in passato mi adatte­rò alle situazioni tattiche, perché non credo che dalla fine dello scorso cam­pionato all'inizio di quest'anno non sap­pia più giocare a calcio. Ad agosto, quel­le stesse persone per le quali oggi non posso giocare avevano chiesto a Pran­delli di riportarmi in Nazionale. Nelle valutazioni ho visto che in queste prime partite ho avuto giudizi positivi nella pri­ma partita con il Cesena e quella con il Bologna. In quella circostanza se fosse entrato quel pallone finito sulla traversa forse si sarebbe parlato di gol dell'anno. In Champions contro il Cluj credo di aver dato un buon contributo, in quella di Monaco ho fatto una prestazione più di quantità che di qualità, rispecchiando l'andamento della gara. Sento dire che alla Roma comanda Totti. Ma comandare siginifica chiama­re giocatori importanti, tipo Toni o Pi­zarro, per convincerli a giocare nella Roma e aumentare il tasso tecnico? Op­pure comandare significa difendere un compagno in difficoltà, come ho fatto con Doni? Oppure difendere i nostri tifo­si e il nostro popolo? Questo significa co­mandare? No, mi sono solo comportato da capitano e probabilmente qualche volta sono dovuto intervenire per difen­dere la Roma perchè altri non lo hanno fatto, forse per non esporsi perchè sono vittime di compromessi e sono già pron­ti a ricollocarsi in futuri assette societa­ri.

Sono sicuro che troveremo insieme, come abbiamo già fatto in passato, la so­luzione migliore per uscire dalla crisi. Non mi permetterei mai di pormi in una situazione di privilegio rispetto agli altri giocatori della Roma. Sono sempre stati gli allenatori e i compagni di squadra ad avere giudizi molto positivi nei miei con­fronti. Inoltre io da capitano della Roma ribadisco di non voler essere il problema di questa squadra. Se chiunque abbia il potere decisionale in questa società ri­tiene che sono diventato un problema di questa squadra, ha il dovere di dirmelo, affinchè io possa prendere le mie deci­sioni. Perchè non voglio essere un peso per nessuno. Sono sempre stato e sarò sempre disponibile per questa squadra e questi colori, per cercare di far sognare i nostri tifosi e di far vincere la nostra Roma".

Francesco Totti

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Io mi sono fermato ad "incostante" e "incappati", impossibile credere che un ebete come il personaggio in quesitone conosca e sia in grado di usare simili parole.

Tana pe' Frangiesco

abusky

*
Lazionetter
* 196
"...Ho gioito.."   Non sa neanche leggere il termine, figuriamoci scriverlo.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Manco nei giornalacci de Cairo se leggono sti pianti e ste sbrodolature..

Capeta', me sa che tra poco te tocca l'isola dei famosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.007
eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: anderz il 06 Ott 2010, 10:44

Capeta', me sa che tra poco te tocca l'isola dei famosi.

Si, però gli devono affiancare un doppiatore...

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.253
leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.190
Attenzione, che qui si avvicina l'Apocalissi e crollano i caposaldi della civiltà occidentale, se nei siti dei riommici aprono un topic con queste affermazioni:

TUTTE LE RESPONSABILITA' DEL CAPITANO

Non è lui che ha preteso un ingaggio faraonico per meriti acquisiti e non per quello che poteva ancora dare?
Non è lui che quindi dovrebbe essere il migliore invece di sparire nei secondi tempi?
Non è lui che dovrebbe infondere grinta e determinazione ai compagni invece di abbandonare la nave alle prime difficoltà e lamentarsi sempre?
Non è lui che ormai gioca senza rabbia agonistica ma solo con atteggiamenti isterici sempre al limite dell'espulsione? (a Napoli se la sbracciata di reazione colpiva Pazienza invece di mancarlo era da rosso immediato).
Non è lui che dovrebbe rimanere in piedi e non buttarsi a terra a ogni soffio di avversario?
Non è lui sempre pronto a scaricare le responsabilità sugli altri e mai a guardare il proprio rendimento bassissimo?
Non è lui che manca totalmente di autocritica e ammetta di giocare in modo inguardabile?
Non è lui che sbandierava di avere una preparazione atletica finalmente al massimo salvo camminare in campo e giocare da fermo?
Non è lui ad assumere atteggiamenti di lesa maestà dopo la sacrosanta sostituzione con l'Inter?
Non è lui a pretendere di giocare centravanti solo per fare il gol necessario ai suoi record ?
Chi è se non lui: il Capitano mi sta deludendo profondamente, si può accettare tutto ma non atteggiamenti ed egoismi che danneggiano la Roma.
Inizi ad essere più umile magari cedendo la fascia quando esce dal campo non c'è un solo Capitano di Capitani ne abbiamo avuti tanti tra i più recenti Agostino di Bartolomei , Carlo Ancelotti , Giuseppe Giannini nessuno ha mai assunto atteggiamenti così egocentrici, nessuno si è mai creduto più importante della Roma stessa.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: leomeddix il 06 Ott 2010, 11:29
Attenzione, che qui si avvicina l'Apocalissi e crollano i caposaldi della civiltà occidentale, se nei siti dei riommici aprono un topic con queste affermazioni:

TUTTE LE RESPONSABILITA' DEL CAPITANO

Non è lui che ha preteso un ingaggio faraonico per meriti acquisiti e non per quello che poteva ancora dare?
Non è lui che quindi dovrebbe essere il migliore invece di sparire nei secondi tempi?
Non è lui che dovrebbe infondere grinta e determinazione ai compagni invece di abbandonare la nave alle prime difficoltà e lamentarsi sempre?
Non è lui che ormai gioca senza rabbia agonistica ma solo con atteggiamenti isterici sempre al limite dell'espulsione? (a Napoli se la sbracciata di reazione colpiva Pazienza invece di mancarlo era da rosso immediato).
Non è lui che dovrebbe rimanere in piedi e non buttarsi a terra a ogni soffio di avversario?
Non è lui sempre pronto a scaricare le responsabilità sugli altri e mai a guardare il proprio rendimento bassissimo?
Non è lui che manca totalmente di autocritica e ammetta di giocare in modo inguardabile?
Non è lui che sbandierava di avere una preparazione atletica finalmente al massimo salvo camminare in campo e giocare da fermo?
Non è lui ad assumere atteggiamenti di lesa maestà dopo la sacrosanta sostituzione con l'Inter?
Non è lui a pretendere di giocare centravanti solo per fare il gol necessario ai suoi record ?
Chi è se non lui: il Capitano mi sta deludendo profondamente, si può accettare tutto ma non atteggiamenti ed egoismi che danneggiano la Roma.
Inizi ad essere più umile magari cedendo la fascia quando esce dal campo non c'è un solo Capitano di Capitani ne abbiamo avuti tanti tra i più recenti Agostino di Bartolomei , Carlo Ancelotti , Giuseppe Giannini nessuno ha mai assunto atteggiamenti così egocentrici, nessuno si è mai creduto più importante della Roma stessa.

oh noooooo  :x
il capetano non si tocca!  ma che lasciare!  :x ma che cedere la fascia! :x  :x
:nono:  :nono:

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
A parte gli scherzi. Io quasi li "invidio", per il loro pensiero unico. Per 10/12 anni hanno sbomballato lo sbomballabile cor gabbidano pallone d'oro, er più forte der monno eccetera.
Ora è un paio di mesi che è partita la contro-onda, per ora minoritaria, ma che sta guadagnando consensi sempre di più. Chiaramente, 12 anni di propaganda non sono facilissimi da estirpare, eppure, giorno dopo giorno, sempre più romanisti vanno a infoltire le fila di quelli che "er gabbidano ci sta rovinando". A fine stagione saranno il 98% circa.
Strepitoso, oltretutto, leggere le motivazioni. La lettera riportata da leomeddix non fa che citare le cose che, per dire, Noi facciamo notare almeno dal 1998. L'isteria, lo buttarsi per terra, l'atteggiamento da prima donna, la scarsa stoffa da capitano (anche rispetto ad altri suoi predecessori nella roma), lo sparire nei momenti che contano, l'ingaggio spropositato...  :roll:

Ora, per contrappasso, mi viene da difenderlo seriamente, il buon tottoli. Che razza di ingrati.

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Io voglio sentire la parola "asset societario" dalla sua bocca...sennò per me sta lettera gliel'hanno scritta altri.
E' più vero l'attentato a belpietro de sta lettera

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
La lettera riportata da leomeddix non fa che citare le cose che, per dire, Noi facciamo notare almeno dal 1998.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
nessuno tocchi er capitano. fondamentale in campo e fuori. e pensare che nella lettera non ha volutamente citato episodi nei quali ha dimostrato veramente di essere il capitano della roma, come quando diede un passaggio con la macchina a cafu o offri' un cracker a delvecchio. gesti veri, da capitano.
quando decidera' di farsi da parte, se mai lo decidera', che si ritiri la maglia numero dieci.
ma non quella della roma: tutte. e che si ritiri anche la fascia di capitano.
il capitano si riconoscera' perche' indossera' un laccio bianco in testa. come quello che indossava sto gran [...]e per paura che nessuno se lo ricordasse er capitano quando incanto' tutti in eurovisione, unendo il popolo europeo tutto in un ooooooooh di meraviglia, mentre guardava le sue immagini provenienti, guarda caso, da amsterdam, stessa nazione di maastricht.
perche' l'europa unita in fondo e' in gran parte merito suo.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Pikkio il 06 Ott 2010, 12:09
nessuno tocchi er capitano. fondamentale in campo e fuori. e pensare che nella lettera non ha volutamente citato episodi nei quali ha dimostrato veramente di essere il capitano della roma, come quando diede un passaggio con la macchina a cafu o offri' un cracker a delvecchio. gesti veri, da capitano.
quando decidera' di farsi da parte, se mai lo decidera', che si ritiri la maglia numero dieci.
ma non quella della roma: tutte. e che si ritiri anche la fascia di capitano.
il capitano si riconoscera' perche' indossera' un laccio bianco in testa. come quello che indossava sto gran [...]e per paura che nessuno se lo ricordasse er capitano quando incanto' tutti in eurovisione, unendo il popolo europeo tutto in un ooooooooh di meraviglia, mentre guardava le sue immagini provenienti, guarda caso, da amsterdam, stessa nazione di maastricht.
perche' l'europa unita in fondo e' in gran parte merito suo.

:lol:  :lol:

est1900

Visitatore

Dusk, tu quoque, che delusione che mi dai...
Come fai a scrivere questo?
Citazione di: Dusk il 06 Ott 2010, 11:49
A fine stagione saranno il 98% circa.

Sarà sufficiente una sestupletta con il Bari o il Parma di turno per far ritornare tutti sotto Viale Amsterdam col ritratto della Telemarket der cappetano.
E soprattutto sarà sufficiente a lui per ridire, per l'ennesima volta (come fa tutte le volte che segna, foss'anche un rigore):" Strano, dicevano che ero finito".

Ma che finito, France'.
Tu nun sei mai iniziato.

Contenuto sponsorizzato

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
FRANCESCO SEMPRE IN CAMPO FINO A 40 ANNI.
NON SCHERZIAMO.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: BiancoAzzurro il 06 Ott 2010, 12:26
FRANCESCO NON SI TOCCA.
FRANCESCO SEMPRE IN CAMPO FINO A 40 50 ANNI.
NON SCHERZIAMO.

Discussione precedente - Discussione successiva