Lezione di stile

Aperto da Russotto, 26 Set 2010, 19:57

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Registrato
Lezione di stile alle Grandi
di MASSIMO MAZZITELLI
Lezione di stile alle Grandi
Una lezione di stile arriva per le Grandi da una provinciale, dal Catania. La squadra di Giampaolo ha pareggiato a fatica con il Bologna, ha perso punti importanti per la salvezza, ha sofferto per colpa degli errori dell'arbitro Gava di Conegliano. A fine partita Giampaolo e il presidente Pulvirenti si sono però distinti dai più illustri colleghi. Parole pacate, rammarico per i torti subìti, ma nessuna scena isterica. Eppure gli errori di Gava sono stati gravi e ripetuti quanto quelli di Russo mercoledì sera a Brescia ai danni della Roma. 
Ha sbagliato nel concedere il rigore al Bologna perché le immagini mostrano chiaramente come Siligardi si butti in area senza essere stato toccato da Silvestre. L'azione era chiara, e anche questa volta non si capisce come arbitro e guardalinee non abbiano visto la simulazione del bolognese. Ha sbagliato ancora Gava nell'annullare per fuorigioco un gol a Maxi Lopez che invece era partito in posizione regolare e nel non concedere un evidente rigore all'argentino. Tre errori di Gava contro il Catania come quelli di Russo contro la Roma.
Diverso il dopo partita. Mercoledì notte abbiamo assistito ad una comprensibile ma triste sceneggiata: complotto, arbitri ciechi, arbitri da ricoverare, giocatori in campo in preda a veri attacchi di isterismo. Una passerella, dalla Sensi a Ranieri, poco edificante.
Ma non è solo la Roma ad essersi distinta in questa caccia all'arbitro: prima era stato Galliani a protestare a Cesena, poi De Laurentiis e il suo Napoli. Tutti vittime di complotti.
Giampaolo
si è presentato davanti ai microfoni ed ha sorriso: "Come allenatore non posso soffermarmi sull'episodio, non dico mai alla mia squadra "Abbiamo perso perché  ha sbagliato l'arbitro", io analizzo i contenuti della partita. L'arbitro é li per fare bene il suo lavoro, non per farlo male". A pochi metri di distanza il suo presidente Pulvirenti concordava: "L'arbitro prende le sue decisioni in un secondo, noi possiamo anche essere scontenti, ma poi finisce la partita e finisce tutto la, noi non facciamo assolutamente polemica".
Una lezione di stile. (26 settembre 2010)


repubblica.it  :D

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Metti il link per favore?


Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Registrato
Mi sa che la prossima volta che Mazzitelli andrà su Repubblica sarà in un articolo di nera

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
da http://blog.guerinsportivo.it

E' difficile, anche per i suoi antipatizzanti, sostenere che Mario Sconcerti non sia uno dei più autorevoli giornalisti italiani fra quelli che si occupano di calcio. Fra le mille cose: ex vicedirettore della Gazzetta dello Sport, ex direttore del Corriere dello Sport, attuale editorialista del Corriere della Sera e di Sky.

Difficile targarlo con una squadra diversa dalla Fiorentina, di cui in passato è stato anche dirigente, al di là del fatto che non sia un esaltatore nemmeno dei Della Valle (e non gli diamo torto). Non è gradito a Moggi, ebbe con Mourinho una memorabile discussione (con Mourinho a giganteggiare) e non ha grande stima di Moratti, è critico sulla Juve forse anche per smarcarsi da Mauro, è abbastanza neutro sul Milan e molto attento alle vicende delle squadre romane non fosse altro che per la collaborazione con Radio Radio (emittente dai toni ben diversi da quelle degli ayatollah pregiudicati).

Cosa è successo, insomma? Che mercoledì sera, dopo lo scadente arbitraggio di Russo che insieme al Brescia ha distrutto la Roma, non ha partecipato al linciaggio dell'arbitro come sarebbe accaduto e come sempre accadrà nelle tivù locali più becere. Tutto questo è stato sufficiente per farlo diventare nemico pubblico numero uno di un certo mondo, un mondo piccolo (ma non piccolissimo) che vedremmo meglio a Rebibbia invece che all'Olimpico, e per indurre un minorato mentale ad entrare nel suo profilo su Wikipedia e a chiuderlo con la seguente frase: "Il 22 settembre 2010 e diventato il nemico pubblico dei tifosi romanisti con dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti di una tifoseria e una città intera il 24 settembre 2010. Speriamo sia licenziato da sky".

E' probabile che quando andrete sul 'Mario Sconcerti' di Wikipedia qualcuno avra già ripulito il tutto, ma il discorso cambia di poco. Sappiamo che l'encilopedia online monitora alcune decine di nomi a rischio di intervento idiota, da Hitler a Maometto passando per Michael Jackson e Berlusconi, chissà se adesso dovrà iniziare a farlo anche per Sconcerti. Di solito, per quanto riguarda i giornalisti sportivi, su Wikipedia accade il contrario: siccome non li conosce nessuno, sono loro stessi ad aggiornare la voce che li riguarda con curriculum eccezionali e collaborazioni di prestigio (a volte basta avere pagato il canone per autodefinirsi 'autori Rai'). Per Sconcerti vale il contrario.

super_beppe_signori

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 419
Registrato
Mazzitelli è lazialissimo.

Flaminio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.547
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

super_beppe_signori

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 419
Registrato
Citazione di: Flaminio il 27 Set 2010, 10:46
Non credo proprio
L'ho conosciuto personalmente e ci ho parlato diverse volte.

mazzok

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.867
Registrato
Citazione di: super_beppe_signori il 27 Set 2010, 13:29
L'ho conosciuto personalmente e ci ho parlato diverse volte.

cosa che noi non potremo più fare  :D

Flaminio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.547
Registrato
Citazione di: super_beppe_signori il 27 Set 2010, 13:29
L'ho conosciuto personalmente e ci ho parlato diverse volte.
Fece un articolo terrificante su Lazio-Inter della scorsa primavera. Comunque, se lo hai conosciuto, sarà come dici tu...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva