Citazione di: dani2110 il 23 Mar 2015, 22:56Io Biglia lo scorso anno nella prima parte di stagione l'ho criticato e gli preferivo Ledesma, perchè semplicemente non era questo giocatore
Io dalla mia sono convinto che un giocatore non è forte a prescindere (a parte alcuni casi eclatanti) ma la sua bravura si manifesta solo in determinati sistemi di gioco. Il sistema di gioco di questo anno permette a Biglia di toccare tantissimi palloni e gli da tantissime opzioni di gioco che lui sceglie saggiamente...una volta la passo al terzino, una volta faccio salire il centrale, una volta cerco l'esterno, verticalizzo per la punta, tiro una saracca immane al volo. Anche in nazionale, dove Sabella giocava un calcio difensivo e puntava sul contropiede, Biglia si doveva "limitare" a fare una sorta di incontrista...un comprimario con il solo compito di fare il passaggetto verso le mezze punte tecniche. Sembrava un giocatore normale, non quel fine regista che oggi ammiriamo.
In un gioco fatto di attesa e contropiede Ledesma vale Biglia, ma in un gioco propositivo in cui i centrocampisti devono essere dinamici, tecnici, tignosi e veloci di pensiero allora ecco che Biglia stacca clamorosamente il buon Ledesma.
Grazie alle idee di Pioli, alla mentalità data alla squadra....quella da grande squadra ecco che i vari Biglia, Parolo, Felipe, De Vrij, Klose escono dalla "normalità" in cui erano relegati gli anni precedenti rinchiusi in sistemi di gioco che non ne esaltavano le caratteristiche e si dimostrano grandi giocatori...un plauso a Pioli per aver detto....ehi...ma io ho Biglia allora posso permettermi di giocare così. C'ho pure Mauri....bello gli faccio fare l'attaccante ombra...Parolo? Accanto a Biglia a fare il Vidal della situazione...De Vrij...bravo sto ragazzetto...posso permettermi magari di giocare un pochino più aggressivo. Klose...magari se lo faccio supportare un po di più dai suoi compagni invece di lasciarlo unica punta isolata ne trae giovamento.
Sono tutti accorgimenti che hanno permesso ai nostri giocatori di esaltarsi, ma che Pioli ha avuto il coraggio di mettere in atto.
Questo per dire che...che ne so..per fare un esempio Iniesta è un immenso giocatore...ma se avesse giocato nel Chievo....una cosa è scambiare i palloni con Messi, Xavi, Neymar nella squadra più forte nel mondo che gioca sempre per vincere e una cosa è scambiarla con Paloschi, Cesar, Frey e compagnia bella in una squadra che cerca di lottare per non retrocedere...da una parte diventa uno dei giocatori più forti del mondo...dall'altra parte si può arrivare a preferirgli Hetemaj.