Lucas Rodrigo Biglia (Topic ufficiale)

Aperto da Biancolazio, 15 Dic 2013, 17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Pavelo

*
Lazionetter
* 394
Citazione di: dani2110 il 23 Mar 2015, 22:56Io Biglia lo scorso anno nella prima parte di stagione l'ho criticato e gli preferivo Ledesma, perchè semplicemente non era questo giocatore

Io dalla mia sono convinto che un giocatore non è forte a prescindere (a parte alcuni casi eclatanti) ma la sua bravura si manifesta solo in determinati sistemi di gioco. Il sistema di gioco di questo anno permette a Biglia di toccare tantissimi palloni e gli da tantissime opzioni di gioco che lui sceglie saggiamente...una volta la passo al terzino, una volta faccio salire il centrale, una volta cerco l'esterno, verticalizzo per la punta, tiro una saracca immane al volo. Anche in nazionale, dove Sabella giocava un calcio difensivo e puntava sul contropiede, Biglia si doveva "limitare" a fare una sorta di incontrista...un comprimario con il solo compito di fare il passaggetto verso le mezze punte tecniche. Sembrava un giocatore normale, non quel fine regista che oggi ammiriamo.

In un gioco fatto di attesa e contropiede Ledesma vale Biglia, ma in un gioco propositivo in cui i centrocampisti devono essere dinamici, tecnici, tignosi e veloci di pensiero allora ecco che Biglia stacca clamorosamente il buon Ledesma.

Grazie alle idee di Pioli, alla mentalità data alla squadra....quella da grande squadra ecco che i vari Biglia, Parolo, Felipe, De Vrij, Klose escono dalla "normalità" in cui erano relegati gli anni precedenti rinchiusi in sistemi di gioco che non ne esaltavano le caratteristiche e si dimostrano grandi giocatori...un plauso a Pioli per aver detto....ehi...ma io ho Biglia allora posso permettermi di giocare così. C'ho pure Mauri....bello gli faccio fare l'attaccante ombra...Parolo? Accanto a Biglia a fare il Vidal della situazione...De Vrij...bravo sto ragazzetto...posso permettermi magari di giocare un pochino più aggressivo. Klose...magari se lo faccio supportare un po di più dai suoi compagni invece di lasciarlo unica punta isolata ne trae giovamento.

Sono tutti accorgimenti che hanno permesso ai nostri giocatori di esaltarsi, ma che Pioli ha avuto il coraggio di mettere in atto.

Questo per dire che...che ne so..per fare un esempio Iniesta è un immenso giocatore...ma se avesse giocato nel Chievo....una cosa è scambiare i palloni con Messi, Xavi, Neymar nella squadra più forte nel mondo che gioca sempre per vincere e una cosa è scambiarla con Paloschi, Cesar, Frey e compagnia bella in una squadra che cerca di lottare per non retrocedere...da una parte diventa uno dei giocatori più forti del mondo...dall'altra parte si può arrivare a preferirgli Hetemaj.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mai, mai, MAI si sarebbe dovuto scegliere Ledesma invece di Biglia. Iddio vi fulmini.
Coppa, campionato, derby, fuori casa, in casa, all'oratorio, a scacchi, nella foto di gruppo, a pranzo da nonna.
Mai, limortaccivostra.
Avete imposto una sofferenza atroce l'anno scorso a chi ama il calcio. Non ve perdonerò mai!
Con tutto l'affetto per un gran laziale.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Giocatore immenso,unico. Lo desideravo già nell'estate del 2010 quando, se non erro, era considerato alternativo ad Hernanes. Guardate i movimenti che fa una volta scaricato il pallone ad un compagno. Bellissimo da vedere. Lui e Parolo sono i veri imprescindibili. Poi ci sono le divinità.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2015, 05:59
Mai, mai, MAI si sarebbe dovuto scegliere Ledesma invece di Biglia. Iddio vi fulmini.
Coppa, campionato, derby, fuori casa, in casa, all'oratorio, a scacchi, nella foto di gruppo, a pranzo da nonna.
Mai, limortaccivostra.
Avete imposto una sofferenza atroce l'anno scorso a chi ama il calcio. Non ve perdonerò mai!
:D:D:D:D:D:D:D:D (Non posso non pensarla come te)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Pavelo il 24 Mar 2015, 00:40
Io dalla mia sono convinto che un giocatore non è forte a prescindere (a parte alcuni casi eclatanti) ma la sua bravura si manifesta solo in determinati sistemi di gioco.

Si, Cristiano Ronaldo e' forte, ma nel mio sistema di gioco sulla fascia vedo meglio Zappacosta.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2015, 05:59
Mai, limortaccivostra.

Se penso che fino a pochissimi mesi fa c'era ancora chi sosteneva che Ledesma era meglio di Biglia.
Gli avrei rosicchiato il cranio come il conte Ugolino (:beer:).

Pavelo

*
Lazionetter
* 394
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2015, 08:23

Si, Cristiano Ronaldo e' forte, ma nel mio sistema di gioco sulla fascia vedo meglio Zappacosta.

Infatti...Ronaldo lo avrebbe messo di punta  :D

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Partita straordinaria anche per lui contro l'Ecuador. Determinante il suo assist di testa per il 2-1 finale di Pastore. Grandi elogi per lui dagli argentini. Purtroppo per noi l'ha giocata tutta e ho temuto perché pioveva e quelli menavano tanto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Certo, a Cagliari come farà a giocare?

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2015, 08:23

Mamma mia, nun me ce fa' pensa'.
Cioè: gli voglio bene, è una brava persona e ha dato tanto alla Lazio, però quest'anno finalmente giochiamo a pallone.
Nella mia mente perversa sono convinto che se Matuzalem non avesse scrociato Brocchi, Reja ce l'avrebbe riproposto all'infinito (è vero, c'era Petkovic, ma l'anno successivo il vecchio Edi per risollevarci avrebbe rispolverato l'inossidabile coppia di Cristian). Anche qui, nulla contro Brocchi, nulla contro Ledesma.
Ah, e Zappacosta secondo me è forte.

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: Ranxerox il 24 Mar 2015, 00:21
La differenza di rendimento o, se vogliamo descriverla in altro modo, l'esaltazione delle caratteristiche tecniche di Biglia sono legate al tipo di gioco che è cambiato. Con Reja i giocatori si muovevano meno, stavano spesso sull'avversario e, più in generale, ci si appoggiava al gioco degli avversari cercando più che altro di distruggere e ripartire.
Ora i giocatori si muovono continuamente negli spazi liberi, si staccano dalle marcature in continuazione (non diamo mai punti di riferimento agli avversari) e giochiamo sempre "guardando avanti" cercando di fare la partita.
Vista la delicatezza del piede è quindi più facile per lui trovare linee di passaggio migliori e di conseguenza, siccome è forte vero, riesce a sciorinare tutto il repertorio. Passaggi in verticale, in orizzontale, lanci, cambi di gioco da una parte all'altra del campo, inserimenti.
Se c'è una cosa in cui veramente è cresciuto tantissimo è la fase di interdizione, in cui sembrava un po' carente. 
Per questo Reja gli preferiva Ledesma come argine davanti alla difesa.
In questo sta sorprendendo parecchio.
Ma tutti i giocatori della Lazio, da un paio di mesi a questa  parte, si stanno esprimendo al massimo delle loro possibilità, dando il loro meglio. Evidentemente hanno delle maggiori certezze, giocando su meccanismi collaudati e quindi si sentono più sicuri ma, credo, che ci sia anche tanto lavoro di Pioli e del suo staff sulla "testa" di ognuno di loro. Almeno questa è la mia impressione.

Il calcio è uno sport di squadra, nel quale il valore dei singoli si esalta (o si deprime) dentro uno schema collettivo. In particolar modo vale per chi deve organizzare il gioco.
Biglia è un regista che non butta mai via il pallone. Nella Lazio pre-Pioli, scarsamente organizzata e con pochissimo movimento senza palla, lui era costretto a fare i passaggi elementari poiché raramente i compagni gli davano profondità. Biglia non accompagnava il passaggio col suo smarcamento come oggi per mancanza di automatismi di squadra. Ledesma, meno dotato tecnicamente, in quella confusione si trovava meglio dovendo fare interdizione e poi lanciare nel vuoto il compagno più avanzato (9 volte su 10 perdevamo palla regalando la ripartenza agli avversari).
In quella disorganizzazione sembrava che Ledesma provasse a fare qualcosa e Biglia invece no. E in pochi capivano che stavamo paragonando un giocatore che stava esprimendo il suo massimo (Ledesma) con un altro (Biglia) che era imbrigliato dentro un non-schema che ne limitava le enormi qualità.
Biglia sa fare tutto: imposta il respiro della squadra, dando sicurezza o profondità a seconda della situazione di gioco. Ed è in piena sintonia con la mentalità di Pioli che vuole avere il controllo del gioco, sempre.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Intanto ieri autore dell'assist di testa per il gol vittoria di Pastore nel 2-1 dell'Argentina contro l'Equador... :beer:

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 23 Mar 2015, 22:56
Però va fatto un distinguo JSV...tra chi critica a prescindere, tra chi si tappa gli occhi e parla di cose extra calcio pur di dare addosso ad un giocatore magari in difficoltà e chi guarda le partite.

Io Biglia lo scorso anno nella prima parte di stagione l'ho criticato e gli preferivo Ledesma, perchè semplicemente non era questo giocatore. Doveva fare di più e oggi lo sta facendo e sta dimostrando di essere un giocatore di caratura mondiale.

Se non era questo giocatore, come mai altri qui dentro invece sto giocatore già lo vedevano?
Guardavamo partite diverse?
Ma andiamoci a leggere i topic di allora per favore. Ricordo che ce potevamo contà sulle dita di due mani quelli che lo difendevano dicendo soprattutto che doveva giocare differentemente.
Ricordo una cosa distintamente: io e carib che affermavamo "deve giocare REGISTA, perchè ha le caratteristiche del regista puro" e la gente che affermava fosse una mezzala, oltre ad aggiungere "Nun sa verticalizzà", "passaggetto a quello accanto", "giocatore mediocre".

Ma tranquilli eh, nun capicce de calcio non è una colpa.
:=))

Comunque, per quanto ste classifiche lascino il tempo che trovano, la CIES afferma per statistiche Biglia quarto centrocampista europeo dopo Sahin, Pogba e Fernandinho. Coi sitarelli della rioma che se nasconneno a parlà del 15esimo posto de nainculan pe nun vedè chi sta lassù davanti a gente tipo Verratti, Schweinsteiger e Xavi Alonso.

Biglia è il giocatore più forte di questa Lazio. Senza dubbio alcuno.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502

Biglia è il giocatore più forte di questa Lazio. Senza dubbio alcuno.

Parimerito con De Vrij. Entrambi di livello mondiale. Tutti e due del livello TOP.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Ranxerox il 01 Apr 2015, 10:51
Parimerito con De Vrij. Entrambi di livello mondiale. Tutti e due del livello TOP.

Ehm.. vi siete entrambi dimenticati di un pischelletto che indossa la maglia numero 7... (non so se ha scarpe strette)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: inquisitor il 01 Apr 2015, 11:02
Ehm.. vi siete entrambi dimenticati di un pischelletto che indossa la maglia numero 7... (non so se ha scarpe strette)
No, assolutamente no. Felipe ha tutto per diventarlo ed è in crescita esponenziale . Ma questi due stanno già un livello sopra. Uno ha giocato la finale del mondiale. L'altro la semifinale ed è il vicecapitano della nazionale Orange. Stanno più avanti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Su De Vrij sono d'accordo e forse in effetti tra i due dico Biglia per favoritismo.

non mi sono invece dimenticato di FA, uno che potenzialmente potrebbe fare una carriera stratosferica.
Ma per ruolo e caratteristiche il giudizio su FA si baserà su quanto riuscirà ad essere continuo dopo quest'anno.
In potenza è più forte di Biglia e potrebbe arrivare ai massimi vertici.
In potenza. Appunto.

ian

*
Lazionetter
* 7.680

OT
le scarpe strette???
EOT

Contenuto sponsorizzato

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
OT
le scarpe strette???
EOT

(non fa così la canzone di De Gregori?)

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: FatDanny il 01 Apr 2015, 11:08
Su De Vrij sono d'accordo e forse in effetti tra i due dico Biglia per favoritismo.

non mi sono invece dimenticato di FA, uno che potenzialmente potrebbe fare una carriera stratosferica.
Ma per ruolo e caratteristiche il giudizio su FA si baserà su quanto riuscirà ad essere continuo dopo quest'anno.
In potenza è più forte di Biglia e potrebbe arrivare ai massimi vertici.
In potenza. Appunto.

Tu dici in potenza? A me sembra che la sua esplosione sia in atto, visto che da quando ha ingranato a Parma ha inanellato una serie di prestazioni mostruose: se non ricordo male nelle ultime 11 partite in cui ha giocato dal primo minuto la Lazio è imbattuta, con 9 vittorie e 2 pareggi.
E non so se siano vere le cifre delle offerte che sarebbero arrivate per strapparcelo, ma quelle cifre sono per fuoriclasse in atto, non in potenza.

Discussione precedente - Discussione successiva