Premesso che non ho potuto vedere la partita di ieri, a me preoccupano le parole di Sarri. Dal mio punto di vista un allenatore deve saper impiegare i giocatori più forti in rosa e LA, sebbene discreta tdc, è tra i più forti. Ad inizio stagione Sarri disse più o meno - così mi pare di ricordare - che il suo modulo preferito è il 4-3-3 ma che eventualmente avrebbe valutato un cambio modulo in funzione delle caratteristiche e della adattabilità della rosa ai suoi dettami. Se LA e SMS non riescono a convivere in un centrocampo a 3 con tre attaccanti, allora dovrebbe valutare una modifica (4-3-2-1, forse...).
Io penso che le verticalizzazioni di LA siano un'arma formidabile che non possiamo permetterci il lusso di disinnescare. E penso che anche il gioco di Immobile richieda quelle verticalizzazioni, come dimostra, per esempio, quella verticalizzazione di Cataldi fallita dal buon Ciro.
Per me l'appunto che fa Sarri a LA non sono le verticalizzazioni, che contrasterebbero con la sua visione (ieri ha detto chiaramente che quella di Cataldi era stata provata in allenamento) né il fatto di portare troppo palla, ma la poca mobilità in fase di recupero e di pressing.