Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)

Aperto da pentiux, 31 Ago 2016, 09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.498
Citazione di: Achab77 il 04 Gen 2022, 14:14
Solo per amore di discussione e non perché non sia d'accordo con te: il trequartista classico moderno gioca a massimo due tocchi e realizza assist e giocate in tempi strettissimi. In più, quando si inserisce, gioca da punta pura.
Per me LA non ha tutte queste caratteristiche, e il suo periodo d'oro è cominciato proprio arretrando il suo raggio d'azione.
Inzaghi lo provò come mezzala nel 433 iniziale, rimango convinto che il passaggio al 352 sia avvenuto principalmente per esaltare le sue qualità: quando costruisce l'azione partendo più "basso" a sx riesce a svilupparla meglio. Ha più tempo per guardarsi intorno, ha le spalle coperte dal cc e dal braccetto di sx e può inventare la giocata.
In questo 433 sarriano, anche da mezzala deve ragionare da trequartista giocando rapidamente il pallone, e poi deve coprire così come copre un cc quando ripartono gli avversari.
Per me è un giocatore perfetto da centrocampo a 5 oppure da 451 erikssoniano, dove il numero di centrocampisti che lo circonda gli può permettere di ragionare sul da farsi.

Ti dico che io in un primo momento l'avrei messo play basso proprio per dargli la possibilità di ragionare e per via del lancio millimetrico che si ritrova.
Bisogna dire però che ha tempi di inserimento ed è anche particolarmente freddo sotto porta.
Ovviamente la sua collocazione migliore è funzione anche degli equilibri di squadra (magari rende lui al meglio ma la squadra non gira come dovrebbe).
Sicuramente Simoncino ha virato sul 3-5-2 per permettersi il lusso di avere LA, SMS e Correa contemporaneamente in campo rinunciando anche a qualche goal si LA.
Ricordo però anche un LA seconda punta che ha sfornato goal e assist.
Di base è un giocatore dalla tecnica sopraffina e può veramente fare la differenza in più ruoli.
Con la formazione attuale continuo a pensare che funzionerebbe bene da "vecchio trequartista" alla Platinì (so vecchio lo so).

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Già, alcune cose vanno provate per rendersi conto di cosa funziona meglio. E' inutile secondo me continuare a tirare su dichiarazioni estive di Sarri che non aveva ancora mai giocato manco coi boscaioli, una cosa è la teoria un'altra è la pratica. Non si sbaglierebbe mai nessun acquisto altrimenti.

Esatto. Per quanto puoi conoscere le caratteristiche di tutti i giocatori, poi li devi vedere in diretta sul campo e soprattutto negli allenamenti, mentre cerchi di inculcargli il tuo credo tattico. Ci vuole tempo anche per uno bravo come Sarri.
Credo che questo era un po' il tessuto su cui ha fatto l'accordo iniziale con Tare e Lotito. L'acquisto di almeno tre/quattro giocatori idonei al suo gioco (almeno due esterni offensivi e Hysaj) e nessuna cessione dei cardini della squadra, poi una prima valutazione da fare sull'intera rosa a disposizione nel precampionato e quindi i primi aggiustamenti sul mercato (la sessione invernale e quello prossimo estivo).
Sarri è "rivoluzionario" nel gioco ma credo che sia uno molto attento anche alle esigenze della società per la quale lavora non è uno che cerca di "spaccare" ad ogni costo.
L'unica cosa è che forse ci sta mettendo un po' troppo a trovare la quadra.
Però, per mantenere gli equilibri di spogliatoio, bisogna pure costruire le situazioni tali per poi rimettere Reina, Lazzari, Leiva, Luis Alberto e un appena rientrato F. Anderson in panchina senza che ti si sfasci il giocattolo.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Nel calcio non esiste solo la fase "palla tra i piedi", eh.

Luis Alberto, tra l'altro, ripiega pure parecchio. Ma a livello di dinamismo e di scelte, si vede che è proprio un giocatore offensivo.

Secondo me con un Casemiro ce lo possiamo permettere senza troppi problemi.

Con Danilo, no.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: HummingBard il 04 Gen 2022, 23:37
Nel calcio non esiste solo la fase "palla tra i piedi", eh.

Luis Alberto, tra l'altro, ripiega pure parecchio. Ma a livello di dinamismo e di scelte, si vede che è proprio un giocatore offensivo.

Secondo me con un Casemiro ce lo possiamo permettere senza troppi problemi.

Con Danilo, no.
Il calcio non è una scienza esatta per cui a volte si riesce a fare quadrate il cerchio con qualche accorgimento che un tecnico di livello può escogitare ma, mediamente, nel centrocampo a tre il play è il centrale che ha due buoni cursori ai lati.
Che ne so' per dirne alcuni, Simeone Veron Nedved oppure Gattuso Pirlo Ambrosini. Ma ne potremmo citare altri 50.
Milinkovic Cataldi (Leiva) Luis Alberto è "anomalo" e difficile da impiegare per caratteristiche dei tre interpreti.
Già potrebbe funzionare il tentativo di mettere Luis Alberto al centro alla Pirlo, ma gli dovresti mettere a fianco due mastini.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Ma è possibile giocare con un pupazzo del biliardino?  Che poi con Inzaghi correva l'amico, eccome

barbieredisiviglia

*
Lazionetter
* 385
Se per far giocare lui bisogna scoprire pericolosamente la fascia sinistra e costringere Pedro a fare il difensore, per me puo' restare in panchina vita natural durante.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
ma uno scambio Betancourt o Arthur con la Juve?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.170
Tra lui e Marusic nel primo tempo lasciavano le prateria a sx. Non ha il passo della mezz'ala da terzo di centrocampo, così si gioca con l'uomo in meno. O metti un mostro in mezzo o lui, lì, non te lo puoi permettere.
Mettiamoci che oggi non ha imbroccato un tiro o un calcio piazzato neppure per sbaglio. Prestazione pessima.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.126

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Bah, io non l'ho visto così male...forse ho visto un'altra partita

Cazzutissimo ed energico

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.595
Citazione di: Giako77 il 06 Gen 2022, 17:03

Cazzutissimo ed energico
Siamo in due.

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Penso che sia maturo il tempo di dividersi, da questa estate aveva palesato la voglia di nuovi stimoli altrove, e gli schemi di Sarri non sono congeniali al suo modo di giocare, questo sarà un anno di transizione era stato detto, e cosi è infatti,,,

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: richard il 06 Gen 2022, 17:05
Siamo in due.
Non so.
Dallo stadio impressione opposta.
Si attiva solo quando ha la palla tra i piedi. E, oggi, ha sbagliato pressoché tutte le scelte.
Altrimenti passeggia e lascia in difficoltà tutta la squadra

neogia

*
Lazionetter
* 2.007
Citazione di: bizio67 il 06 Gen 2022, 17:03
Con il gioco di Sarri non c'entra nulla

Il problema è questo. PUNTO.

Poi ha i piedi, ha la visione di gioco e quando sta in giornata spacca la partita ma quando sta in campo soffriamo tremendamente. Non ha proprio il passo per pressare e fare filtro.
Inutile pensare alle annate precedenti, in questo schema di gioco è un lusso che ti puoi permettere se ha vicino un Davids ed un Gattuso (che non mi sembra abbiamo), sennò puntualmente non riesce a fare il filtro che ci serve.
Basic è molto più funzionale....

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.983
Citazione di: Giako77 il 06 Gen 2022, 17:03

Cazzutissimo ed energico
Energico ma al rallentatore.
Non ha l'intensità necessaria per fare le 2 fasi con questo centrocampo, a me oggi è sembrato piuttosto lampante. Ed è mancato anche nell'inserimento in area di rigore, con più di una palla interessante messa a rimorchio da Felipe Anderson che non l'ha visto attaccare la porta. Rimane un giocatore delizioso, ma al momento più di 30 minuti a partita non può farli.
E mi sta venendo sempre di più il dubbio che anche con un altro play, di ben altro spessore rispetto a Cataldi, Luis rischi di azzeccarci poco con il tipo di calcio di Sarri. In ripiegamento è quasi un uomo in meno, c'è poco da fare.

neogia

*
Lazionetter
* 2.007
Citazione di: Saymyname il 06 Gen 2022, 17:14
Energico ma al rallentatore.
Non ha l'intensità necessaria per fare le 2 fasi con questo centrocampo, a me oggi è sembrato piuttosto lampante. Ed è mancato anche nell'inserimento in area di rigore, con più di una palla interessante messa a rimorchio da Felipe Anderson che non l'ha visto attaccare la porta. Rimane un giocatore delizioso, ma al momento più di 30 minuti a partita non può farli.
E mi sta venendo sempre di più il dubbio che anche con un altro play, di ben altro spessore rispetto a Cataldi, Luis rischi di azzeccarci poco con il tipo di calcio di Sarri. In ripiegamento è quasi un uomo in meno, c'è poco da fare.

Non ha il passo. È una sua peculiarità, l ha sempre avuta... Guarda Pedro che è più vecchio ma ha un passo corto, veloce, è più reattivo ed infatti perde palla e lo trovi subito a pressare.
LA è lento nel passo, non ha scatto, ha una corsa compassata (mi ricorda Keita con quel culoapapera nella corsa) non credo neanche sia una questione atletica ma proprio di caratteristiche fisiche.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Quando vuole corre, quando non vuole... in più è la negazione del gioco a due tocchi

Contenuto sponsorizzato

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Non c'è niente da fare, non riesce a farlo quel ruolo.
E non lo potrebbe fare neanche con un cagnaccio in mezzo, secondo me.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: Gert dal Pozzo il 06 Gen 2022, 18:42
Quando vuole corre, quando non vuole... in più è la negazione del gioco a due tocchi

Per me non é un problema di voglia. Oggi l'ho visto dentro la partita, a suo modo, ma comunque presente anche mentalmente.
Sto iniziando a credere che sia proprio una questione di caratteristiche, di certo in un cc con Cataldi e Milinkovic non possiamo permettercelo. Ma ho dei dubbi che avvenga anche con un upgrade di Cataldi, in interdizione é un uomo in meno.

Peraltro Luis non é mai stato un giocatore di passo e di grossi strappi, ma nell'ultimo anno e mezzo lo vedo molto in calo dal punto di vista fisico. Spesso salta l'uomo (successo anche oggi con una magia) e si lancia in profondità ma viene sempre rimontato. Ed anche quando é entrato e ha fatto bene, i ritmi della partita erano più bassi ed eravamo in gestione.

Discussione precedente - Discussione successiva