Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Perché è la loro narrazione vaz. Serve dire che baroni si è preso gli insulti, perché cosi rientra nel quadretto precostituito, pronto all'uso, dei laziali criticoni spargitori di mestizia che hanno toppato e ora rosicano.
Epperò poi il forum è illeggibile...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: S.S. Termopiliano il 01 Set 2024, 09:43
Posto che ovviamente ognuno dice e pensa quello che gli pare e piace (e del resto il bello è anche quello di confrontarsi con chi ha punti di vista e visioni diverse) mi permetto di dire che il "punto debole" di un certo ragionamento è proprio quello di dover necessariamente parlare di promozioni o bocciature dopo 3 partite (giocate tra l'altro a mercato aperto e con tutte le incognite e variabili del caso, cosa che ovviamente vale per tutti gli allenatori e non solo per Baroni).
Ovviamente si valutano le prestazioni e non solo i risultati. Ma avere 4 punti dopo queste 3 partite era il ruolino di marcia che bene o male la maggior parte di noi si aspettava (anzi, in molti magari ne ipotizzavano anche meno).

Quindi diciamo che non condivido l'idea di dover già procedere a bocciature (tanto più sonore) ma condivido in pieno la tua frase finale. Aspetterei un numero congruo di partite per dare giudizi maggiormente affidabili e "veritieri" (anche se, imho, per giudizi definitivi e irrevocabili anche 10 non sono poi così tante).

100%

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: PARISsn il 01 Set 2024, 10:35
per me abbiamo rischiato di perdere anche ieri per le sue scelte sbagliate, Tchaouna e Lazzari non possono essere schierati in quelle condizioni, tra l'altro con Lazzari che poi è uscito fuori non stava manco bene, li alleni tutta la settimana e non ti rendi conto di come stanno ? abbiamo fatto imperversare Terracciano rega', Terracciano !! se il Milan trova  un secondo gol nel primo tempo ciaone, per fortuna abbiamo incontrato un Milan al 40%, con Theo e Leao fuori per 70 minuti e manco in forma e  Morata rotto  8)

Scusa Paris, io anche ho pensato queste cose ma credo che un segnale di crescita sia anche quello di non vedere un buon risultato contro le big come un loro sostanziale appannamento ma come un segnale di nostro miglioramento.
È calcio d'agosto anche per noi, è un cantiere aperto anche per noi.
Se avessimo vinto (per me meritatamente) non saremmo la rivincita assoluta su tutti i critici, se avessimo perso non saremmo stati la pietra angolare di conferma dei catastrofisti.
Credo che al netto di tutte le cose condivisibili negative e positive scritte finora a proposito della nuova Lazio e delle prime 3 partite, sia comunque prematuro dare giudizi.
E attenzione: non sto dicendo che l'iter dev'essere "è presto - lasciamoli lavorare - e che t'aspettavi? - pensa a tifà". Per me ci sono delle cose che inevitabilmente incideranno su obiettivi e andamento della stagione (mercato monco, rosa incompleta, scelte scellerate su alcuni giocatori, sensazione di ridimensionamento generale, etc.) e quindi bisognerà vedere se la bravura degli interpreti basterà a colmare le lacune.
Però ieri il Milan ha sicuramente giocato meglio delle prime due giornate, non è uno squadrone ma ricordo Lazio più forti di oggi perdere male contro Milan peggiori.
Accontentiamoci, ieri è stata una bella serata e un punto era una cosa per cui avremmo firmato al buio fino a pochi minuti prima della partita.
Adelante con juicio (cit.).

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.217
Citazione di: FatDanny il 01 Set 2024, 11:08
Perché è la loro narrazione vaz. Serve dire che baroni si è preso gli insulti, perché cosi rientra nel quadretto precostituito,

Citazione di: Dissi il 31 Ago 2024, 18:49
Se Baroni, che è un miracolato ed ha la stessa spina dorsale di un gamberetto,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
Sinceramente non si tratta di Promozione o Bocciatura. Non siamo a scuola.

Bene o male, il calcio di BAroni sta venendo fuori e presenta diverse criticitá.

Ovviamente dipende anche da che valore diamo a certe situazioni. Per alcuni (tra cui me) il fatto che Baroni cambi costantemente la struttura é un problema, anche per il fatto che non abbiamo Rodri e Modric in mezzo al campo. INsomma si crea confusione.

Per altri il fatto che si passi da un cc a 2 ad uno a 3. da 1 punta a 2 punte é un plus di Baroni.

Sinceramente non penso che possa cambiare molto. Il Lancio del centrale di destra verso l´esterno sinistro é una situazione che vediamo dalle amichevoli, che Baroni stesso chiama dalla panchina. La concezione del lavoro del centrocampo é quella (e insomma bella non é)

In ogni caso, come ti metti ti metti a centrocampo siamo messi male e questo ha ricadute sulla fase difensiva.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000
Citazione di: FatDanny il 01 Set 2024, 11:08
Perché è la loro narrazione vaz. Serve dire che baroni si è preso gli insulti, perché cosi rientra nel quadretto precostituito, pronto all'uso, dei laziali criticoni spargitori di mestizia che hanno toppato e ora rosicano.
Epperò poi il forum è illeggibile...
Mi puoi dare anche del tu, non necessita il loro.
Miracolato
Esordiente senza idea di gioco
Mi è andato particolarmente sul cazzo
Complice
Bollito
Zerbino
Appassito
Spina dorsale di un gamberetto
Sono tutte definizioni che mi sono inventato e non ho mai letto sul forum. (ed altre me le sono senz'altro scordate
Se non sono offensive vuol dire che comincerò ad utilizzarle nei confronti dei vari urenti.
)
Citazione di: vaz il 01 Set 2024, 10:56
Provocazione errata. Mai detto niente su Baroni fino a ieri, come la maggior parte dei tifosi (con tanto di endorsement durante la manifestazione).

Non è una provocazione; è una constatazione. E non è nemmeno errata, perché evidentemente non mi riferivo a te.

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.024
Ieri Baroni mi è piaciuto, ha cambiato il modulo tattico giocando con le due punte dimostrando duttilità, ha fatto nell'intervallo i cambi giusti, alla fine del primo tempo eravamo giù di morale e negli spogliatoi qualcosa di buono  per caricare i giocatori l'avrà detto.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766

Pero eh, passare da un cc a 2 o a 3 non é duttilitá. Al massimo é arrangiarsi. Anche perché manca chiaramente un centrocampista da mettere vicino a Rovella

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000
Ad esempio; le due punte l'anno scorso avrebbero portato beneficio ai nostri due attaccanti ed alla nostra Lazio.
Ad esempio: l'anno scorso un terzino doveva necessariamente essere bloccato.
Ad esempio: Isaksen ha detto che l'anno scorso aveva precisi compiti difensivi e quest'anno Baroni gli ha detto: gioca, salta l'uomo, segna.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.890
Ho sempre pensato che sia stata la scelta sbagliata.
Non scalda i cuori.
Non li scalda il personaggio.
Non li scalda il CV (per quel che vale).
Non li scaldano le sue parole.

Però questa abbiamo e questo sosteniamo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Io, se la soluzione fosse veramente due punte e cross in mezzo, non rinuncerei al doppio terzino di spinta.
Secondo me ci si può lavorare su, sul 442 o addirittura con moduli con difesa a tre.
Ma ci devi proprio credere a questa cosa.
Con Tavares e il Taty più Dia, devi mandare una gragnuola di palle tese a girare la difesa ad  ogni partita.
Se poi ci riesce pure lazzari dall' altro lato siamo a cavallo.

Unico neo , mancherebbe un altra punta.

In copertura invece farei stare più vicino Guendo e Rovella . Proprio a tenerli con la fune a non più di dieci metri

L azione del pari del Milan parte dalla difesa con Theo che la  inizia con un lancio sull esterno sinistro Leao (dietro la linea di cc)  che di prima verticalizza sullo stampellone, che gliela restituisce e di nuovo Theo la allarga a Pulisic mentre sempre Leao  taglia dalla linea laterale del cc fin dentro l'area di rigore dove poi riceve la palla.
I problemi sono tre:
La distanza tra Rovella e Guendouzi che dovrebbero essere la diga a cc
L uscita a vuoto di Romagnoli che poi scombina tutta la difesa. Ma questo è un errore individuale , se non prendi palla carichi Abramo e spingendolo fai fallo.
Patric che non cerca l anticipo su Pulisic ma era come a Udine,in mezzo (grazie a Romagnoli )
Leao entra in diagonale viene servito e segna.

Però mi è piaciuto il veleno.

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Emanuele il 01 Set 2024, 07:30
indipendentemente da cosa pensiamo noi o da cosa che pensa lui sul mercato, per me un allenatore pubblicamente DEVE dire che e' contento dei giocatori che ha

altrimenti li demotiva e gli crea alibi

Assolutamente d'accordo, sennò fai il Mourinho che dava della sega a tutti per coprire le sue scempiaggini, con i risultati che si sono visti.
Peraltro mi pare che abbia chiarito riguardo la cessione di Casale.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.068
ho visto le 3 partite di campionato e la lazio non mi è piaciuta.
la rosa non è di qualità ma non vedo una precisa idea di gioco.
secondo me la difesa è tragica e va protetta.
guendozi gira per il campo e cmq nei due in mezzo non mi piace.
baroni è cmq duttile e soprattutto mi pare umile due qualità che potrebbero tornargli e tornarci utili.
spero faccia sparire dal campo patric il prima possibile e trovi spazio a castrovilli.
dele bashiru è inutile al momento.
davanti mi piace come sta ruotando e gestendo.
chiaramente sono mie opinioni e basta.
non lo boccio ma non lo promuovo.
cmq mi aspetto un campionato piuttosto di retroguardia, non ho troppa fiducia o speranze ma dei tre lui è il meno colpevole se non per il fatto di farsi stare bene tutto.
ma a sto giro non si fanno prigionieri.
ribadisco il fatto che ha preso un punto d'oro che in classifica non conta quasi niente ma è vitale per lui alla luce della sosta e non solo.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
più che 442 nel st era un 424 che ok ci ha permesso di tornare in partita, grazie anche a un milan rinunciatarissimo nel st, ma che ci ha aperto praterie dietro, oltre al gol di leao abbiamo avuto più di un frangente in cui la difesa era scopertissima, superati rovella e guendo e nessun esterno a supporto la difesa era in balia completa...
lontani da avere una identità precisa, anche per lacune evidenti nel pacchetto centrocampisti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
442 in fase di possesso diventa 424 (e viceversa).
Occorre lavorarci, è chiaro che per farlo - ed è una soluzione interessante - serve che le due ali difendano.
quindi isaksen non può semplicemente "andare e puntare l'uomo", deve pure tornare e difendere (come gli chiedeva sarri).
nel calcio di oggi un giocatore che non sa gestire le due fasi o è Ibra o non è un calciatore adeguato alla massima serie.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Per me le squadre si vedranno dopo la sosta, a mercato chiuso e con la possibilità di lavorare con vecchi e nuovi, a parte i Nazionali.
Se devo basarmi su queste 3 partite mi sembra che questa squadra abbia potenziale.

Contenuto sponsorizzato

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.158
Io un allenatore che con soli 5 centrocampisti per tutta la stagione dice : "a me va bene così, io alleno i giocatori che mi danno" con lotito presidente e sottolineo con lotito presidente, non lo voglio.
Al di la' degli schemi, del gioco e dei risultati.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Citazione di: FatDanny il 02 Set 2024, 10:52
442 in fase di possesso diventa 424 (e viceversa).
Occorre lavorarci, è chiaro che per farlo - ed è una soluzione interessante - serve che le due ali difendano.
quindi isaksen non può semplicemente "andare e puntare l'uomo", deve pure tornare e difendere (come gli chiedeva sarri).
nel calcio di oggi un giocatore che non sa gestire le due fasi o è Ibra o non è un calciatore adeguato alla massima serie.

Quelli bravi dicono che ormai non ha senso parlare di numeri e che l'unico vero distinguo è dato dallo schieramento della difesa (a 3 o a 4). Ma vabbè siccome non siamo ad un clinic di Coverciano il riferimento al modulo per noi profani ci sta sempre bene.
Il 4-4-2 (o 4-2-4 a seconda della fase di gioco) in base ai movimenti della 2° punta e degli esterni può facilmente evoluire in un 4-2-3-1 (che secondo me resta il modulo di riferimento nella testa di Baroni, al netto del fatto che un trequartista di un certo tipo manca in rosa). Il 4-3-3 invece mi sembra possa essere (quasi) definitivamente scartato.

Discussione precedente - Discussione successiva