Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 18:41
Esattamente.

alcune critiche dello scorso anno erano folli, sempre detto.
Infatti non sono partito da quelle follie dovute all'ossessione contro sarri.
Mi sono attestato al più ragionevole DLM: EL finestra CL.
Ma se siamo tecnicamente piu forti mi immagino che questo si traduca in maggiori possibilità CL. O sbaglio?

Tecnicamente più forti non significa necessariamente che uno riesca a passare ad un livello superiore in termini di risultati. Non è una scala continua.

Comunque, non chiedere a me, io ho parlato di lottare per le stesse posizioni.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 17:24
visto che la Lazio passata era data dai  più qui dentro come squadra assolutamente da CL (tanto che la qualificazione EL è stata una delusione, buon  risultato solo alla luce di come si era messa la stagione, toppata da Sarri), presumo che allora  questa parte almeno da quell'obiettivo (il che non significa che lo  raggiunge, ma l'obiettivo è quello e si giudica a partire da quell'obiettivo), essendo pari se non addirittura più forte tecnicamente.

Giusto? Se è  giusto va bene, prendo  nota e verificheremo alla fine.
Se non è giusto è solo un sofismo volto a rintuzzare le critiche e quindi si, ha pari dignità di immobile difensore.

Il sillogismo è straordinario. Siccome i più lo scorso anno la davano come assolutamente da CL, se questo non si verifica, tu hai ragione ed io torto.
In primis, ti confesso di non avere doti divinatorie. Stilo un giudizio, basato su una mia personale analisi. Che si può rivelare giusto o sbagliato. Di certo non vado a seminare oggettività qua a là, quando di oggettivo c'è solo che la terra è sferica e purtroppo, oggi come oggi, manco più per tutti.
In secondo luogo le stagioni spesso nascono in un modo e finiscono in un altro. Per molteplici fattori. Vale per noi, vale per tutti. Indipendentemente dai valori sulla carta.
In terzo luogo il fatto che per me la Lazio si sia rinforzata, non significa che le altre si siano indebolite. Quindi non vedo perché automaticamente dovrebbe essere la sola a migliorare la propria classifica rispetto allo scorso anno (o che quelle che la hanno preceduta facciano peggio).
Ad oggi, per me, la Lazio farà più punti dello scorso anno, come si tradurrà in classifica non lo so. Aspetto il primo settembre per avere un quadro generale definito. Poi farò la mia previsione. Che non sarà un timbro papale ma, appunto, solo un pronostico.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 16:29
si discute di cosa voglia dire e rappresenti il ridimensionamento  (declino? rilancio? riassestamento perché il ciclo  era comunque giunto a termine?)
si discute se Baroni è la persona adatta ad un nuovo ciclo.
si discute se quelli comprati possono essere  le scommesse giuste come al tempo lo furono Ciro, LA,  Savic, Leiva, DV, Acerbi, etc

Tantissime cose, che non sia far passare i fatti per opinioni.

Ma oh,  alla  fine se uno vuole dire che Immobile è un difensore e non attaccante perché alla fine ogni opinione è legittima e invece dire "no, immobile è attaccante e basta, è un fatto" è sparare sentenze, si faccia pure. tutto si può dire, figuriamoci.

se vuoi questo  non prendi Sarri, Conte, Mou, Guardiola e tutti quelli arrivati.
Non prendi l'Allenatore.
Oggi se prendi il nome in panchina è come lo chef, non gli puoi chiedere poi di farti i piatti della cucina romana con quello  che rimedi.
Lui vuole firmare il menù col suo nome e quindi vuole gli ingredienti suoi al dettaglio.

Ma infatti ripeto, secondo me è la prova provata che noi dobbiamo andare sui Baroni.

Premesso che sono d'accordo con te sul "ridimensionamento tecnico", nel senso che non sappiamo se i nuovi acquisti potranno raggiungere il livello dei 4 moschettieri, io credo che comunque la campagna acquisti si sia basata, se non nei nomi, sui "profili" dei calciatori graditi a Baroni: magari avrebbe voluto Folorunsho invece di Dele Bashiru oppure Ngonge anzichè Isaksen, ma i ruoli da coprire penso siano stati indicati da lui, poi Fabiani avrà individuato i giocatori a cui si poteva arrivare. Aziendalista sì, ma alla fine la squadra grosso modo è abbastanza a sua immagine.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
peró, torno a ripetermi ma tanto vi rimpallate i quote tra di voi tipo ping pong,

se avessimo fatto questi cambi LA FA Ciro e ci metto pure Kamada nel loro prime, sarebbe stato un oggettivo ridimensionamento

rispetto alla scorsa stagione invece è più una evidente fine ciclo, potremmo parlare quindi di ricostruzione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 16:29
Ma infatti ripeto, secondo me è la prova provata che noi dobbiamo andare sui Baroni.
La mia convinzione è che per noi, per come è strutturata la società, per come agisce sul mercato, sia preferibile un Baroni ad un allenatore famoso.
L'unico appunto che mi sento di muovere è che la Lazio fa le coppe e Baroni invece non le ha mai fatte, potrebbe trovarsi in difficoltà.
Per questo avrei preferito un Italiano perché, nonostante abbia evidenziato dei limiti (che comunque essendo giovane può limare) è stato comunque in grado di portare due volte di seguito la viola in una finale europea e quindi è molto più abituato a gestire il gruppo squadra con le tre partite settimanali.
Ecco, forse questo elemento non è stato considerato nella scelta di Baroni.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.042
Citazione di: Iker77 il 20 Ago 2024, 14:01
Secondo sue opinioni.
Che in quanto tali sono confutabili.
L'oggettività nella vita risiede in poche cose. Pure un uomo parecchio racchio non è oggettivamente brutto.
Figuriamoci applicarla al calcio.
Siamo in un forum e si discutono opinioni. Quelle di Fat corrispondono alle mie, nello specifico. Ma se per te le opinioni altrui valgono zero perché si negano i fatti dettati dalla storia e dalle evidenze, non capisco che ce stai a fare qui.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2024, 18:41
Esattamente.

alcune critiche dello scorso anno erano folli, sempre detto.
Infatti non sono partito da quelle follie dovute all'ossessione contro sarri.
Mi sono attestato al più ragionevole DLM: EL finestra CL.
Ma se siamo tecnicamente piu forti mi immagino che questo si traduca in maggiori possibilità CL. O sbaglio?

Ni, perché Atalanta, Juve senza penalizzazione, inter e milan ingiocabili oggi per noi, e le merde a fine mercato credo abbiano ceduto dybala una rosa più profonda, sono  sulla carta più forti di noi, cosa che, sempre sulla carta 2 anni fa e l'anno scorso non era così.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
In due anni siamo passati da una squadra di fiorettisti a una di sciabolatori.

In più mi sembra che ci sia molta integrazione tra il gioco che vuole proporre il mister e gli interpreti a disposizione.

Nel complesso mi sembra di poter dire che sia un progetto migliore, che abbia più possibilità di funzionare rispetto al precedente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.217
Citazione di: AutumnLeaves il 20 Ago 2024, 21:31
Siamo in un forum e si discutono opinioni. Quelle di Fat corrispondono alle mie, nello specifico. Ma se per te le opinioni altrui valgono zero perché si negano i fatti dettati dalla storia e dalle evidenze, non capisco che ce stai a fare qui.

Spiegami quando Iker avrebbe scritto che le opinioni altrui valgono zero.

Il punto centrale degli argomenti di Iker è la non oggettività delle opinioni. Di chiunque, non di FD o tue. Che non vuol dire che valgono zero.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000
Citazione di: cartesio il 20 Ago 2024, 22:05

Il punto centrale degli argomenti di Iker è la non oggettività delle opinioni. Di chiunque, non di FD o tue. Che non vuol dire che valgono zero.
Eppure mi sembrava chiaro

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: cartesio il 20 Ago 2024, 22:05

Grazie  ;)

Come ho scritto stamattina, inizio a dubitare della mia capacità di esposizione  :=))

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Era chiarissimo. Solare è proprio. Autumnleaves dovrebbe rileggere.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.864
Citazione di: hafssol il 20 Ago 2024, 18:34
Mi trovo un po' nel mezzo tra chi pensa ci siamo ridimensionati tecnicamente e chi considera la rosa sostanzialmente equivalente. Tuttavia, anche nel secondo caso non troverei così contraddittorio aver.... ridimensionato gli obiettivi, perché una squadra non è la mera sommatoria dei valori tecnici dei singoli ma presenta variabili circa il loro livello di maturazione, affiatamento, adattamento dei nuovi arrivati, etc.
In quest'ultimo senso, mi sembra equilibrato affermare che i nostri obiettivi immediati sono leggermente inferiori (qualificazione Conference/EL se va bene) a quelli dello scorso anno, proprio perché siamo in presenza di un significativo reset di rosa e guida tecnica. Poi magari tra un anno e mezzo Tchaouna ci avrà fatto dimenticare FA e Dele-Bashiru avrà un impatto alla Milinkovic, però questo a oggi è irrealistico, dunque ci sta avere aspettative più basse, indipendentemente dal giudizio tecnico complessivo.
Alla fine lo chiami reset e non ridimensionamento, ma nella sostanza il punto è sempre lo stesso. Più o meno tutti, con varie sfumature,  riteniamo questa rosa meno competitiva di quella dell'anno scorso e le chiediamo risultati inferiori. Allenatore e società sono più cauti. All'allenatore si chiede meno di quanto richiesto al predecessore che doveva portare risultati giocando bene. A Baroni si chiede giusto un po' di tigna in campo. Direi che è molto evidente questo, senza intignarsi molto sulle parole.

Poi, si deve giocare ed i risultati daranno il valore reale della rosa, ma è altra storia.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000
Più o meno tutti, con varie sfumature,  riteniamo questa rosa meno competitiva di quella dell'anno scorso e le chiediamo risultati inferiori.

Not in my name.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.042
A regà, se si identificano le opinioni altrui come confutabili perché oggettivamente non posizionabili rispetto a pochissime cose nella vita :pp per me equivale ad ignorarle. O se non vi piace il termine, a considerarle zero. Il che riporta alla mia considerazione: a che serve quindi stare su un forum? Perché, ripeto, così vale tutto. Tutto può non essere vero perché si può ridurre ad opinione.
Comunque Iker, complimenti per gli avvocati difensori, prontissimi nel fare l'analisi parola per parola dei post altrui :lol:
Portare ad estremizzare OGNI discussione per alimentare polemiche allo scopo di rinforzare le proprie teorie, inaridisce leggibilità e fruibilità. Cosa che inizia ad essere notata da più utenti, ultimamente. Palesemente rivolta a chi non è in linea con la società e che, nel tempo, ha causato una diaspora di belle penne.
Fate vobis... 🤷‍♂️

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Iker77 il 20 Ago 2024, 19:17
Il sillogismo è straordinario. Siccome i più lo scorso anno la davano come assolutamente da CL, se questo non si verifica, tu hai ragione ed io torto.
In primis, ti confesso di non avere doti divinatorie. Stilo un giudizio, basato su una mia personale analisi. Che si può rivelare giusto o sbagliato. Di certo non vado a seminare oggettività qua a là, quando di oggettivo c'è solo che la terra è sferica e purtroppo, oggi come oggi, manco più per tutti.
In secondo luogo le stagioni spesso nascono in un modo e finiscono in un altro. Per molteplici fattori. Vale per noi, vale per tutti. Indipendentemente dai valori sulla carta.
In terzo luogo il fatto che per me la Lazio si sia rinforzata, non significa che le altre si siano indebolite. Quindi non vedo perché automaticamente dovrebbe essere la sola a migliorare la propria classifica rispetto allo scorso anno (o che quelle che la hanno preceduta facciano peggio).
Ad oggi, per me, la Lazio farà più punti dello scorso anno, come si tradurrà in classifica non lo so. Aspetto il primo settembre per avere un quadro generale definito. Poi farò la mia previsione. Che non sarà un timbro papale ma, appunto, solo un pronostico.

Ah quindi siamo piu forti, ma non è dimostrabile perché anche le altre sono piu forti.
La classica tesi circolare che non può essere smentita.

E confermo la ferrea e assoluta oggettività di quanto dicevo.
Che non riguarda la bontà del progetto, la forza che potremo esprimere, dove arriveremo, ma semplicemente la dimensione tecnica hic et nunc guardando ciò che finora hanno dimostrato, alla Lazio o altrove, i giocatori usciti e quelli entrati.
QUESTO è il fatto oggettivo. E si, lo è. Non è un'opinione. Perche non si basa sul secondo me, ma su dove giocavano i giocatori considerati, cosa hanno vinto finora, che traguardi hanno raggiunto. Tutti dati oggettivi.

Poi che il dato della Lazio del ciclo precedente era destinato a deteriorarsi, anzi gia si stava deteriorando e dunque andava inevitabilmente rinnovato sono il primo a dirlo da un paio di anni.
Ma non potevi rinnovarlo allo stesso dato, pena dover spendere 120/150 mln. E dunque lo rinnovi per forza ad un dato inferiore, come tutte le squadre che non hanno soldi a palate da buttare.

È oggettivo. Può negarlo solo chi come intenzioni non ha confrontarsi laicamente ma combattere la sua battaglia contro i contestatori della società.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.551
Per me siamo più forti, e non ci voleva molto, veniamo dal peggior piazzamento dal 2016 senza un trofeo. Peggio da Ballardini in su l'abbiamo fatto solo due volte.

E aggiungo più forti di noi per certo ci sono Inter, Juve e gasperini.

Che non significa che arriveremo quarti. Così come più forti non esclude inferiori tecnicamente, anche se per me tra l'ultimo FA e Noslin c'è mezza categoria, a favore dell'olandese (come giocatore di calcio).
Sono opinioni..

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Baroni e i giocatori hanno un grande vantaggio: nessuno si aspetta niente da loro, tutto quello che viene è guadagnato.
Partita dopo partita.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.895
Più o meno tutti, con varie sfumature,  riteniamo questa rosa meno competitiva di quella dell'anno scorso e le chiediamo risultati inferiori.

Non parlare per me.
Secondo me a livello complessivo la squadra ha guadagnato sulla carta.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.619
Per me da questo confronto non se ne esce vivi..

Se parliamo della Lazio dello scorso anno e ci limitiamo a quella, mi pare ovvio che la squadra allestita per questa stagione abbia tutte le possibilità di far meglio. Ricordo però che lo scorso anno, ai nastri di partenza molti di noi qui dentro consideravano la Lazio come possibile aspirante ad uno dei posti per la Champions e tutti pensavamo che la qualificazione per la Uefa ce la saremmo portata da casa.
Quindi le aspettative erano piuttosto alte.
Indipendentemente da come si svilupperà la stagione appena iniziata e da come si è conclusa quella precedente a me pare abbastanza chiaro che per questa stagione, almeno io, non ho le stesse aspettative che avevo la passata stagione, non penso che potremo aspirare ad un posto champions e non credo che la qualificazione per la Uefa sia scontata, poi magari i fatti smentiranno quelle che sono le mie attese e questa squadra ci stupirà in positivo, ma ad oggi, ai nastri di partenza, per me la Lazio non può aspirare ad un posto champions e l'europa league non è di default, quindi le mie aspettative da tifoso hanno avuto un ridimensionamento rispetto a quelle della passata stagione.

Poi come dice il sommo, il calcio è fatto di fattori imponderabili, staremo a vedere, magari spaccheremo i culi ai passeri, ci spero proprio.

Discussione precedente - Discussione successiva