Dovessi dare un voto a Baroni fino a dicembre gli avrei dato un 9, la sua gestione è stata semplicemente impeccabile, poi, e mi posso pure sbagliare, figuriamoci, ho notato non tanto una naturale flessione, cosa normale visto che gli avversari magari hanno preso qualche contromisura, ma qualche incertezza del Mister non solo e tanto da un punto di vista tattico, ma dal punto di vista di gestione della rosa e dei singoli, anche durante le partite. In particolare ho notato che da quando la squadra era praticamente qualificata al prossimo turno di EL le rotazioni, che tanto avevano dato in positivo, in quanto tutti i giocatori si sentivano valorizzati e coinvolti, sono incominciate a divenire meno frequenti. Alcuni giocatori, penso a Noslin e Tschauna sembrano scendere in campo con atteggiamento di chi sa di non avere la fiducia del tecnico. Verso l'attaccante olandese poi secondo me si è creato una situazione che sembra minore ma che in effetti ha potuto creare questa "freddezza" con il Mister: ad Amsterdam, in occasione di Ajax-Lazio, tutta la sua famiglia era in tribuna e Noslin, l'acquisto più oneroso del mercato non fu schierato e fu tenuto per 90 minuti in panchina....si dirà che sono scelte tecniche del Mister, e ci sta, ma questi sono episodi che incrinano i rapporti umani, oltretutto far giocare sempre gli stessi, Castellanos in primis, e poi Zaccagni, ha creato più di qualche problema fisico agli stessi. Stessa situazione per Tschauna e Dele Bashiru, che dopo la grande prova contro la Dinamo Kiev, si sono visti essere utilizzati per scampoli di partita, con il centrocampista che ha visto più il campo perchè ha poi giocato per necessità.
Altra critica che muovo è l'insistere sulla titolarità di Provedel che già dallo scorso campionato è un minus per questa squadra, c'è voluta una gara ed una vittoria buttata contro il Napoli per vederlo in panchina.
C'è da dire che la squadra quasi sempre gioca bene, gli arbitraggi hanno letteralmente fermato la nostra corsa al vertice, a Firenze Torino e poi lo scandalo dello scandalo a Parma, ci hanno letteralmente fermato, potevamo noi essere al posto se non del Napoli ma sicuramente dell'Atalanta.
Anche la preparazione tattica e mentale al derby è stata sbagliata, palesemente sbagliata, fino ad arrivare alle ultime partite dove il trend è chiaramente non all'altezza del girone d'andata.
Ritengo che finito l'effetto novità, essendo lui alla prima esperienza alla guida di una squadra di alto livello stia pagando un prezzo doveroso di crescita professionale.
Questa Lazio sta facendo una ottima stagione, ma da qui in poi arriveranno i momenti decisivi, quelli che decidono se una stagione diventa vittoriosa o meno, e questo dipende da ciò che accade durante la settimana, dalle scelte, dal far sentire tutti importanti,dall'imparare dai passi falsi, non trincerandosi dietro presunte certezze.
Io spero che già dalla prossima partita si dia fiducia a Noslin, a Tschauna, si eviti di sovraccaricare qualche giocatore, creando i presupposti per fastidiosi infortuni, ci si affidi a Benayane, acquisto importante, ed anche ad Ibrahimovic (a Venezia non poteva giocare..?), e se necessario anche al giovane difensore centrale danese.
Io ho fiducia nella LAZIO, nelle scelte della società, ed anche nel Mister, che però deve dimostrare non solo di stupire ma anche di saper gestire un trend competitivo.