Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: Aregai il 12 Mar 2025, 07:45
no sei stato chiarissimo ma sto concetto nn entra nella testa di molti che pensano di far giocare le squadre in serie a come nelle figurine.
se prendi dei fenomeni o mezzi fenomeni puoi pensare di buttarli nella mischia il giorno dopo che arrivanoe pensa te, te risolvono pure i problemi...
a me pare che questa "regola" valga un po' per tutti. conte, ad esempio, per far vedere ai napoletani gilmour o billing (che quasi manco sapevo avesse in rosa) c'ha messo 7 mesi, e ha aspettato che ne fosse assolutamente costretto.
Vale per tutti gli allenatori, Sarri incluso.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Adler Nest il 12 Mar 2025, 09:27
Vale per tutti gli allenatori, Sarri incluso.

Si ma Sarri e chi lo difendeva é stato preso per il culo per mesi. A me fa piacere che l´esperienza di Baroni riveli finalmente qualcosa che per un addetto ai lavori é piuttosto ""scontata"".

Peró ecco, siamo su un Forum, o parliamo o stiamo zitti per sempre. Non era dio Sarri, non lo é Baroni.

dal basso della mia ignoranza, presumo che abbia perso con Taty non solo il centravanti ma anche delle sicurezze.

Un altro appunto che potrei fare é perché snaturare Tchaouna e non provare Noslin che é stato preso per fare quello.

...a quel punto resta anche da capire perché prendere un mezzo-forse centravanti come Noslin (che ha giocato spesso e volentieri e meglio sulla fascia) o un´altra ala giovane come Loum che viene adattata.

Ci sono cose che francamente sfuggono tra quello che vediamo in campo e le strategie di rafforzamento della squadra.

Poi eh...sia chiaro. Baroni ha dimostrato di saper lavorare. Per me deve restare almeno 3 anni aldilá dei risultati. Peró ecco se all´assenza del Taty fatichiamo a fare mezzo tiro in porta, qualche domanda devo farmela...anche perché abbiamo giocato anche qualche partita senza il Taty e non le ricordo cosí abuliche.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: RG-Lazio il 12 Mar 2025, 10:35
Si ma Sarri e chi lo difendeva é stato preso per il culo per mesi. A me fa piacere che l´esperienza di Baroni riveli finalmente qualcosa che per un addetto ai lavori é piuttosto ""scontata"".

Peró ecco, siamo su un Forum, o parliamo o stiamo zitti per sempre. Non era dio Sarri, non lo é Baroni.

dal basso della mia ignoranza, presumo che abbia perso con Taty non solo il centravanti ma anche delle sicurezze.

Un altro appunto che potrei fare é perché snaturare Tchaouna e non provare Noslin che é stato preso per fare quello.

...a quel punto resta anche da capire perché prendere un mezzo-forse centravanti come Noslin (che ha giocato spesso e volentieri e meglio sulla fascia) o un´altra ala giovane come Loum che viene adattata.

Ci sono cose che francamente sfuggono tra quello che vediamo in campo e le strategie di rafforzamento della squadra.

Poi eh...sia chiaro. Baroni ha dimostrato di saper lavorare. Per me deve restare almeno 3 anni aldilá dei risultati. Peró ecco se all´assenza del Taty fatichiamo a fare mezzo tiro in porta, qualche domanda devo farmela...anche perché abbiamo giocato anche qualche partita senza il Taty e non le ricordo cosí abuliche.

Le nostre strategie di rafforzamento non sempre coincidono con le reali ed attuali esigenze del tecnico.

A gennaio ne abbiamo presi 3 che probabilmente non sono 3 giocatori che necessitavano, come tipologia, a Baroni in questo momento.

Magari lo saranno il prossimo anno o quelli a venire

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Dico la mia: Baroni per me è un bravo allenatore come lo era Pioli come lo era Inzaghi.
Sarri aveva un altro CV.
Tutti hanno dato e stanno dando tanto.
Sulle scelte di Baroni che a noi paiono cervellotiche possiamo avere solo nostre sensazioni da tifosi.
A da tifoso dico che la squadra sta dando tutto quello che ha e anche di più perché siamo in una posizione che non mi aspettavo.
Abbiamo avuto infortuni (come le altre squadre) che ci hanno messo in difficoltà.
Senza una condizione sempre al top siamo depotenziati.
Abbiamo sulla carta tante scelte in attacco ma siamo spuntati, poche scelte a centrocampo fino all'acquisto di Ibra e Belayhane ma sono giovani e devono essere inseriti progressivamente, contati nei terzini ma Pellegrini fuori rosa deve averla fatta troppo grossa altrimenti non si spiega.
Ma per alcuni La Rosa è ottima e abbondante lo stesso.
Evidenziare le criticità e averle intuite fin da quando andava tutto bene, una colpa è una accusa di mestizia.
Nelle ultime 10 di campionato abbiamo rallentato molto il ritmo.
Nelle prossime 10 abbiamo Atalanta Inter Juve e cloache che per alcuni erano fuori dai giochi ma come gli stronzi galleggiano sempre.
Non mi interessa se è dove arriveranno loro, mi interessa cosa possiamo ancora dare noi.
Leggo dello "scandalo " di aver speso 24,5 milioni per due attaccanti di cui uno giovane e promettente ed uno che nei 6 mesi di Verona aveva fatto bene.
E quanto si voleva spendere?
24,5 milioni sono quello che spendono non solo l'Atalanta per un attaccante, ma il Genoa.
Il punto per me è questo.
Certi scenari , certi palcoscenici con una gestione attenta all'euro perché mancano e siamo bloccati da IDL non ce li possiamo permettere ed esserci è un merito di chi va in campo e di chi li allena.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: Adler Nest il 12 Mar 2025, 12:15
Dico la mia: Baroni per me è un bravo allenatore come lo era Pioli come lo era Inzaghi.
Sarri aveva un altro CV.
Tutti hanno dato e stanno dando tanto.
Sulle scelte di Baroni che a noi paiono cervellotiche possiamo avere solo nostre sensazioni da tifosi.
A da tifoso dico che la squadra sta dando tutto quello che ha e anche di più perché siamo in una posizione che non mi aspettavo.
Abbiamo avuto infortuni (come le altre squadre) che ci hanno messo in difficoltà.
Senza una condizione sempre al top siamo depotenziati.
Abbiamo sulla carta tante scelte in attacco ma siamo spuntati, poche scelte a centrocampo fino all'acquisto di Ibra e Belayhane ma sono giovani e devono essere inseriti progressivamente, contati nei terzini ma Pellegrini fuori rosa deve averla fatta troppo grossa altrimenti non si spiega.
Ma per alcuni La Rosa è ottima e abbondante lo stesso.
Evidenziare le criticità e averle intuite fin da quando andava tutto bene, una colpa è una accusa di mestizia.
Nelle ultime 10 di campionato abbiamo rallentato molto il ritmo.
Nelle prossime 10 abbiamo Atalanta Inter Juve e cloache che per alcuni erano fuori dai giochi ma come gli stronzi galleggiano sempre.
Non mi interessa se è dove arriveranno loro, mi interessa cosa possiamo ancora dare noi.
Leggo dello "scandalo " di aver speso 24,5 milioni per due attaccanti di cui uno giovane e promettente ed uno che nei 6 mesi di Verona aveva fatto bene.
E quanto si voleva spendere?
24,5 milioni sono quello che spendono non solo l'Atalanta per un attaccante, ma il Genoa.

Il punto per me è questo.
Certi scenari , certi palcoscenici con una gestione attenta all'euro perché mancano e siamo bloccati da IDL non ce li possiamo permettere ed esserci è un merito di chi va in campo e di chi li allena.
L'anomalia è proprio questa. Per noi 24.5 milioni per due promettenti giocatori "pesano" come i 60-70 spesi da altri. E quando non hai ritorni in termini di risultati, gravano maledettamente anche per gli anni a seguire, viste anche le durate dei contratti, bloccando entrate, cambi, idl e quant'altro. Se un Genoa qualsiasi può permettersi tutto questo, il problema è qui, non nel Genoa di turno.
Se sconvolgiamo il modo genuino di tifare perché ormai noi tifosi dobbiamo preoccuparci dei bilanci, idl, ingaggi etc, e altrove non succede, c'è qualcosa che non torna.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
forse, lo dico con sincerità, la stiamo facendo più grossa di quello che è. Gli infortuni ci sono per tutte le squadre come, per tutte le squadre hanno dei periodi di appannamento. Se fossimo stati gli stessi iperperformanti di ottobre/novembre staremmo largamente in testa alla classifica. Come tutte le squadre siamo in un momento in cui c'è da fare scelte, perché la forma non è al massimo, perché ci sono infortuni che danno fastidio. Mi sembra che ci stiano passando tutti, l'Atalanta, il Napoli, la Juventus che in difesa fra un po' schiera Gentile e Cabrini.

Citazione di: Adler Nest il 12 Mar 2025, 12:15

Questa cosa di staccare le varie parti della Lazio come se fossero realmente a compartimenti stagni lascia sempre il tempo che trova. Soprattutto dialetticamente. Il mercato della Lazio, per fortuna, non si è limitato a quelle iniziative ma anche a altro. Faccio un po' il guardiano di Formello, visto che la formula piace, ma i risultati di una squadra non dipendono mai solo da una persona, da un settore o una parte della società. La Lazio, oggi, sta dove sta perché c'è stata una splendida sintonia fra i vari elementi che la compongono. Tecnico, giocatori e società. Lo dico in generale, quindi non rispondo direttamente a Adler, al momento, sparare su Fabiani perché ha preso Noslin (e Tchaouna) è solo vanagloria da tastiera. Sapendo anche, ma basta avere il pollice opponibile per capirlo, che Noslin viene dalla stessa società dove allenava Baroni lo scorso anno. Quindi pensare che lo si sia imposto per una qualche ragione, lascia il tempo che trova.
Poi, comunque, va da se che un minimo di serenità andrebbe spesa anche per ricordare che tra Guendouzi, Rovella, Tavares e Gila, quattro de passaggio, la Lazio ha speso meno di Soulé alle merde.
Insomma, era più o meno la stessa cosa che succedeva con Sarri e, per me, è sempre stato un discorso abbastanza stonato. Quello della barca, guidata da un eroico e solitario capitano, che contro vento e maree scatenate dalla società che vuole solo fargli del male riesce a fare i miracoli.
Secondo me non è successo mai nessun miracolo alla Lazio nei suoi 125 anni di storia.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
C'è anche un altro aspetto ovvero che fino a qualche anno fa era più "semplice" arrivare almeno in EL.

Ci stava meno concorrenza.

Adesso oltre alle strisciate, ai trigorioti, al napoli, hai la Dea, e pure il Bologna comincia a dar fastidio

Non ci possiamo permettere di rinunciare alle entrate di un EL.

La conf non la considero perché in pratica è più la spesa che l'impresa dal punto di vista degli introiti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: AutumnLeaves il 12 Mar 2025, 12:27
L'anomalia è proprio questa. Per noi 24.5 milioni per due promettenti giocatori "pesano" come i 60-70 spesi da altri. E quando non hai ritorni in termini di risultati, gravano maledettamente anche per gli anni a seguire, viste anche le durate dei contratti, bloccando entrate, cambi, idl e quant'altro. Se un Genoa qualsiasi può permettersi tutto questo, il problema è qui, non nel Genoa di turno.
Se sconvolgiamo il modo genuino di tifare perché ormai noi tifosi dobbiamo preoccuparci dei bilanci, idl, ingaggi etc, e altrove non succede, c'è qualcosa che non torna.

Lo dico cosi, a naso, magari sbaglio.
Ma credo che non c'è un tifoso genoano che per essere nei nostri panni non sia disposto a vendere le cornee e altri organi dei loro figli e delle loro madri.
Non esageriamo neanche, non è che stiamo facendo un rendiconto finale e Noslin e Tchaouna c'hanno bloccato il percorso e ora anneghiamo nei bassifondi della classifica. Che poi sono anche gli stessi discorsi che si facevano sui 15 milioni spesi per Isakssen lo scorso anno. Ma questo al limite non garantisce che facciano lo stesso percorso.
Io resto sempre perplesso con questo millenarismo che ci pervade. Questi discorso sempre da fine del mondo. E' evidente che Noslin e Tchaouna non stanno rendendo come ci si aspettava. Ma non esageriamo neanche. Tchaouna è un under 21 francese, che quando incrocia l'under 21 italiana, dove giocano ragazzi che se chiedi quanto costano ti rispondono dai 15 in su, ne fa carne di porco in generale. Credo sia normale che lo si puo' aspettare. Nè lui né Noslin sono coordini della squadra titolare. Noslin secondo me ha fatto vedere a sprazzi che ha delle grandi qualità. Minutaggio relativamente minimo ma comunque 2 reti e 2 assist in campionato. Non abbastanza per dire che vale i soldi spesi ma non lo butterei nell'umido immediatamente. Insomma, alla fine, questa disperazione diffusa mi lascia sempre un po' interdetto. Stiamo facendo un ottimo campionato e un'ottima europa league. Aspettiamo che finisca per tirare le somme.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: italicbold il 12 Mar 2025, 12:41
Ma credo che non c'è un tifoso genoano che per essere nei nostri panni non sia disposto a vendere le cornee e altri organi dei loro figli e delle loro madri.
Non esageriamo neanche, non è che stiamo facendo un rendiconto finale e Noslin e Tchaouna c'hanno bloccato il percorso e ora anneghiamo nei bassifondi della classifica. Che poi sono anche gli stessi discorsi che si facevano sui 15 milioni spesi per Isakssen lo scorso anno. Ma questo al limite non garantisce che facciano lo stesso percorso.
Io resto sempre perplesso con questo millenarismo che ci pervade. Questi discorso sempre da fine del mondo. E' evidente che Noslin e Tchaouna non stanno rendendo come ci si aspettava. Ma non esageriamo neanche. Tchaouna è un under 21 francese, che quando incrocia l'under 21 italiana, dove giocano ragazzi che se chiedi quanto costano ti rispondono dai 15 in su, ne fa carne di porco in generale. Credo sia normale che lo si puo' aspettare. Nè lui né Noslin sono coordini della squadra titolare. Noslin secondo me ha fatto vedere a sprazzi che ha delle grandi qualità. Minutaggio relativamente minimo ma comunque 2 reti e 2 assist in campionato. Non abbastanza per dire che vale i soldi spesi ma non lo butterei nell'umido immediatamente. Insomma, alla fine, questa disperazione diffusa mi lascia sempre un po' interdetto. Stiamo facendo un ottimo campionato e un'ottima europa league. Aspettiamo che finisca per tirare le somme.
Su questo sono totalmente d'accordo.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Citazione di: italicbold il 12 Mar 2025, 12:41
Non possiamo però contestualizzare ogni discorso alla classifica e alla storia dei club. Si parlava delle modalità e spese di acquisto. Se un Genoa spende 25 per due giocatori inadeguati alle loro necessità, problemi loro. Il problema è che può permettersi di farlo e noi no. Comunque nessun rendiconto finale, ma nemmeno non far tesoro delle tante esperienze passate in questo senso, comprese le empasse sul mercato a causa di queste. Abbiamo ancora gente che pascola per Formello.
Ps. Io avevo anche scritto in qualche post ieri che su Tchaouna avevo aspettative, per i motivi che hai detto tu; invece su Noslin no perché non parliamo più di un pischelletto, però è stato l'acquisto più costoso della stagione

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ma non è vero che il Genoa puo' permettersi di spendere 25 milioni, ma quando mai, e noi no. Nessuno può permetterselo. La contestualizzazione non puoi non farla, soprattutto con il resto delle operazioni fatte per mettere su una rosa. E i risultati. Non è che i tifosi laziali si occupano del bilancio e questo li distoglie dal poter gioire dei risultati tutto sommato positivi, mentre tutte le altre tifoserie, come quella genoana, vivono tranquille anche se ogni anno sperano di arrivare il prima possibile alla salvezza.
Perché senno' resta molto contestabile e fuori luogo il riferimento al calcio genuino che fai. Voglio dire, nessuno ci obbliga a parlare ogni mese dell'IdL, basterebbe limitarsi alla genuinità dei risultati sportivi che, rispetto all'esempio che hai preso tu, ovvero il Genoa, dove pare che questo non succeda*, ci stanno dietro a distanza siderale.

* Comunque, sono passati, negli ultimi anni, a un passo dal chiudere la porta e rivendersi anche le coppe ormai datate più di un secolo.

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Ho citato "un Genoa" perché ho risposto ad un post di Adler nel quale, appunto, diceva che i 24.5 per un solo attaccante se li poteva permettere anche il Genoa. Più genericamente io intendevo club che storicamente chiudono le stagioni ben al di sotto di noi, non alla singola società.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Ma a che serve investire cifre molto rilevanti nel calciomercato, ben superiori a quelle che spendiamo noi, e poi arrivarci dietro?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Io ho detto o volevo dire altro: a chi si scandalizza dei 25 mio spesi per Thcaouna e Noslin che di professione fanno gli attaccanti, dico che il valore di mercato di un attaccante qualsiasi è quello.
Media del pollo, abbiamo speso 12,5 milioni ad attaccante.
Il Genoa, preso a caso, se vuole Pinamonti  (uno dei tanti) dovrà sborsare 14 milioni oltre ai 2 già spesi.
Gudmusson se riscattato costa 8 con obbligo di riscatto a 17 più 3,5 al raggiungimento di bonus.
Castro al Bologna è costato 13.
Quelle sono le cifre, quelli se volete sono i rendimenti gol più gol meno.
Piuttosto abbiamo speso in ruolo già sufficientemente coperti  o più coperti che in altre zone del campo anche se alla fine siamo al gioco delle coppie:
Zaccagni Noslin
Taty Dia
Isaksen Thcaouna

Con in più Pedro e Ibra.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.155
Citazione di: Adler Nest il 12 Mar 2025, 15:36

Piuttosto abbiamo speso in ruolo già sufficientemente coperti  o più coperti che in altre zone del campo anche se alla fine siamo al gioco delle coppie:
Zaccagni Noslin
Taty Dia
Isaksen Thcaouna

Con in più Pedro e Ibra.

Facendo il gioco delle coppie, a marzo sono 25 mln. spesi malissimo, escluso Dia naturalmente.

Baroni sta' insistendo ad accendere Tchaouna, ma niente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Adler Nest il 12 Mar 2025, 15:36
Io ho detto o volevo dire altro: a chi si scandalizza dei 25 mio spesi per Thcaouna e Noslin che di professione fanno gli attaccanti, dico che il valore di mercato di un attaccante qualsiasi è quello.

Se fosse possibile riavvolgere il nastro del tempo, quindi facendo astrazione delle prestazioni in campo, uno come Tchaouna, lo abbiamo pagato anche poco rispetto alle credenziali.
Neanche 21 anni, circa 70 partite a livello professionistico, titolare della Francia Under 21, capocannoniere dell'Europeo Under 19. A quel prezzo andava preso.

Contenuto sponsorizzato

DinoZ

*
Lazionetter
* 938
a proposito di Dele Bashiru, Noslin e Tchaouna, che erano andati benino fino a dicembre:
Dele Bashiru, dopo il derby scompare dalla formazione titolare in campionato per riapparire a Venezia dove si infortuna, si riprende ma gioca pochissimi minuti.
Noslin: impiegato all'inizio un pò a destra e un pò a sinistra, poi si decide che è un centravanti. peccato che quando si fa male il Taty viene schierato titolare solo a Venezia e poi rimesso in panca.
Tchaouna : messo in naftalina come ala, l'ultima partita che ha fatto da titolare nel suo ruolo naturale è quella inutile col Braga, poi si scopre che pure lui è un centravanti ehmm..., a differenza di Noslin a lui invece vengono date varie partite per "imparare il mestiere" .
ripeto parlo solo degli ultimi due mesi e mezzo, a me sembrano se non 3 bocciature da parte di Baroni poco ci manca... .

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: DinoZ il 12 Mar 2025, 16:32
a proposito di Dele Bashiru, Noslin e Tchaouna, che erano andati benino fino a dicembre:
Dele Bashiru, dopo il derby scompare dalla formazione titolare in campionato per riapparire a Venezia dove si infortuna, si riprende ma gioca pochissimi minuti.
Noslin: impiegato all'inizio un pò a destra e un pò a sinistra, poi si decide che è un centravanti. peccato che quando si fa male il Taty viene schierato titolare solo a Venezia e poi rimesso in panca.
Tchaouna : messo in naftalina come ala, l'ultima partita che ha fatto da titolare nel suo ruolo naturale è quella inutile col Braga, poi si scopre che pure lui è un centravanti ehmm..., a differenza di Noslin a lui invece vengono date varie partite per "imparare il mestiere" .
ripeto parlo solo degli ultimi due mesi e mezzo, a me sembrano se non 3 bocciature da parte di Baroni poco ci manca... .
Dele Bashiru, dopo il derby, gioca il 40% dei minuti disponibili. Non mi sembra una bocciatura

Discussione precedente - Discussione successiva