Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.939
cmq si potrebbe pure cambiare baroni senza prendere sarri eh...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: Magnopèl il 25 Apr 2025, 11:16
Non è che se scrivi che veniamo da un anno di vomito e di abbiocchi sul divano gli altri hanno l'anello al naso eh
Senza scrivere la parola "Sarri"
Almeno non prendiamoci per il culo

Si parlava di gioco e gestione e si sottolineava che nell'anno precedente gioco e gestione hanno fatto cagare. A me pare un fatto. Poi se abbiamo giocato bene e gestito al meglio la rosa in tutti i suoi aspetti tra Sarri prima e Tudor poi, svegliami perchè stavo dormendo.

La critica specifica e pretestuosa a Sarri la vede chi la vuol vedere. A me pare di aver sottolineato un fatto e l'ho fatto perché a Baroni qualcuno ha criticato gioco e gestione e io ho risposto ricordando da dove siamo partiti.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Ha molto senso paragonare il terzo anno (con ammutinamento) di un allenatore con il primo di un altro con squadra profondamente cambiata.
Moooolto senso.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
Nel calcio il paragone si fa con la stagione precedente, no?
Dopo la stagione "difficoltosa" dell'anno scorso è stato operato un deciso cambiamento di uomini, di gioco, di mentalità, di rosa.
Questo cambiamento ha dato i suoi frutti? A mio parere si; a parere di altri no, a parere di altri ancora è necessario aspettare il termine della stagione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Per me Sarri ha fatto ottime cose con la Lazio e dovremmo essergli grati. Però l'ultimo hanno ci ha messo molto del suo, non è sia esente di responsabilità per l'ammutinamento. E la pretesa di non parlare dell'allenatore della stagione precedente in relazione all'attuale è francamente stramba.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: tommasino il 25 Apr 2025, 12:53
Ma con chi lo dovremmo fare il paragone?
Nel calcio il paragone si fa con la stagione precedente, no?
Dopo la stagione "difficoltosa" dell'anno scorso è stato operato un deciso cambiamento di uomini, di gioco, di mentalità, di rosa.
Questo cambiamento ha dato i suoi frutti? A mio parere si; a parere di altri no, a parere di altri ancora è necessario aspettare il termine della stagione.

Potresti farlo con il primo anno in generale degli altri allenatori della Lazio per esempio.
È fatto noto che di solito si spacca tutto al secondo anno da noi.
Prendere la stagione peggiore di qualsiasi allenatore e confrontarla con questa di baroni per me ha poco senso.
Dopodiché andrebbe fatto un ragionamento sulla gestione a 360 gradi durante l'anno, sui punti di forza e debolezza rispetto alla squadra che aveva a disposizione.
Per me sul piatto della bilancia le mancanze forse pareggiano le cose positive.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Io riprenderei Sarri.

Citazione di: FatDanny il 25 Apr 2025, 08:40
Ossia sono proprio i sostenitori di baroni che continuano a ripresentare sarri e il paragone con esso.

Citazione di: Magnopèl il 25 Apr 2025, 11:12
Vedi bene chi è che parla di Sarri
Altri, al limite, rispondono

superdelio

*
Lazionetter
* 5.093
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Cherry picking dovrebbe avere cartesio's way come sinonimo.
Anzi, quest'ultimo dovrebbe essere il nome originario del concetto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ultime due o tre pagine di questo topic abbastanza mediocri. Anche sticazzi de chi c'era prima.

Io mi ritrovo molto nella posizione di Saymyname.

Citazione di: Saymyname il 24 Apr 2025, 20:24
Io sono d'accordo che il lavoro di Baroni sia stato, fino ad ora, più che sufficiente, e che sarebbe sbagliato fare affidamento esclusivamente sull posizionamento finale per determinare il suo futuro, considerato quanto corta è la classifica di serie A di quest'anno.
Se c'è una cosa che non mi ha convinto, però, è stata la gestione dei momenti di pressione. Quando le aspettative si sono alzate, spesso, abbiamo fatto male. Di converso, nei periodi no siamo riusciti quasi sempre a rilanciarci.
Siamo al rettilineo finale, vediamo come il gruppo squadra reagisce alla tensione dei match decisivi.

Per il futuro credo sia importante capire se alcune lacune del tecnico, che mi sono sembrate evidenti e probabilmente sono l'effetto di una certa inesperienza a certi livelli, possano essere eliminate.
Senza tirare pietre ma la gestione del ruolo del portiere non è stata perfetta, cosi come non lo è stata quella della rosa e delle scelte in lista dove ci sono stati equivoci e confusioni che, magari, fossero stati gestiti diversamente avrebbe evitato qualche passo falso.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: superdelio il 25 Apr 2025, 11:32
Io, ad esempio, so' vedova di brunopereirinha.

Mo vojo proprio vedè chi ci ha il coraggio de venimme a rompercazzo.

"Bruno! Bruno! Bruno!" nello spogliatoio è uno dei passaggi essenziali della Lazio moderna.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ovviamente dalla mediocrità delle ultime pagine escludo la meravigliosa e sincera confessione di superdelio. A cui mando un abbraccio forte.

Contenuto sponsorizzato

superdelio

*
Lazionetter
* 5.093
Citazione di: italicbold il 25 Apr 2025, 13:17
Ovviamente dalla mediocrità delle ultime pagine escludo la meravigliosa e sincera confessione di superdelio. A cui mando un abbraccio forte.

Sei un amico   :DD

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.758
Con Sarri (che è un nome come un altro, vale uno come lui) Tcahouna e Noslin non ci sarebbero. Le due cose non sono slegate tra loro. E infatti c'è Baroni con Tchaouna e Noslin e non Tudor che è quello che era stato scelto per primo.
Per me è la solita storia. Per quelli che  il sesto posto è la nostra posizione naturale (ora il settimo), Baroni è l'allenatore ideale nella societa ideale.
Quelli a cui viene l'itterizia a vedere il  Napoli che lotta per lo scudo  e l'Atalanta davanti (e speriamo solo loro alla fine), non si danno pace. Dall'inizio, mica solo ora.
Poi parla il campo e vedremo alla fine.

parto da qui senza voler andare oltree alla lettura delle altre 2 nuove pagine, perchè ero entrato per scrivere visto che è un topic "hot" oggi,ma mi fermo al sempre molto lucido Gio, perchè il succo è questo senza che magari poi interviene IB e dice che si riconduce tutto al solito refrain, il pres, ma senza questa premessa per me sarebbe inutile andare oltre.
Baroni ha dimostrato che non è un allenatore scarso o inadeguato.
A maggio praticamente siamo in corsa per un posto champions, e abbiamo cannato una semifinale di EL ai rigori.
Nella storia della Nostra sono poche le stagioni in cui siamo andati oltre a questi risultati, all' inizio di maggio.
Al momento del suo ingaggio il 90% del forum e probabilmente dei Laziali avrebbe firmato questa situazione.
Ha dei limiti, ma non sarebbe diverso, altrimenti non arrivava a 60 anni senza mai fare una stagione in Europa da allenatore.
Quindi visto che ormai pare un sondaggio se con lui domani o senza di lui domani, la bilancia, oggi, non può che essere dalla sua.
Poi giustamente comprendo chi aspirerebbe ad un profilo diverso, ma chi non vorrebbe poi un DS diverso ed un presidente, ma forse meglio scrivere una proprietà, diversa.
La realtà ora dice lotito, fabiani, e quindi ci sta pure baroni.
Finiamo sta stagione, proviamo a raggiungere un posto in Europa, (no confederence) spero, e diamo a baroni 3 giocatori, un paio di terzini abili in tutto e un centrocampista forte come i titolari che vada a formare un cc di sostanza e qualità nelle rotazioni.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Leggendo il topic mi sono fatto la domanda "come si giudica il lavoro di un allenatore?".
Ho provato a darmi un risposta che non sarà mai esaustiva e mai completa.
Per me ovviamene oltre le cose scontate, ovvero in base al risultato della squadra confrontato con le potenzialità, ci sono elementi rilevanti da considerare in ottica futura.

Pro:
- la squadra ha indubbiamente performato e baroni ha trovato una impostazione offensiva che ha dato i suoi frutti
- gran percorso in Europa ma siamo usciti con una squadra più debole (peccato)
- ha da subito avuto il supporto da parte della squadra, cosa non banale considerando i nostri pregressi e da dove ripartivamo
- coppa Italia hai fatto il possibile uscendo a Milano con l'Inter
- campionato aspettiamo questo rush finale ma si deciderà tutto su qualche punto e questo non può essere elemento dirimente per giudicare un lavoro di un anno.

Contro:
- l'impostazione che ha trovato e che tanto ha portato all'inizio è diventata un dogma e la mancanza di flessibilità, sopratutto nelle difficoltà, pesa molto
- spesso la gestione dei giocatori importanti ha lasciato a desiderare, sia come recuperi affrettati che come sostituzioni. Si è arroccato spesso nelle sue certezze e questo l'ha frenato.
- ha sofferto molto le pressioni dei momenti importanti, ma ci sta secondo me per essere la sua prima esperienza importante
- le imbarcate sono inaccettabili, non si è riuscito a mettere un freno a certi disastri, questo è un segnale da non sottovalutare in ottica futura
- la fase difensiva è stata curata in modo estremamente approssimativo. Già in serie A una cosa del genere non te la puoi permettere, poi noi non abbiamo più grandi individualità e quindi non puoi permetterti di dover fare 2/3/4 gol a partita per vincere.
La cosa grave sembra che sia una scelta: la nostra difesa è l'attacco, e non pare proprio voglia tornare indietro.
Questo è un minus importantissimo per me.
- la questione Provedel poteva essere gestita meglio e in anticipo ma vale la considerazione della prima esperienza importante

Per chiudere: il piazzamento in campionato avrà ovviamente un peso, ma come considerazione generale, se non supera alcune rigidità (cura della fase difensiva e flessibilità nel modulo e nell'atteggiamento in primis) temo che vedremo stessi pregi e difetti anche più avanti senza trovare soluzioni per migliorare.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.926
Citazione di: syrinx il 25 Apr 2025, 12:56
Per me Sarri ha fatto ottime cose con la Lazio e dovremmo essergli grati. Però l'ultimo hanno ci ha messo molto del suo, non è sia esente di responsabilità per l'ammutinamento. E la pretesa di non parlare dell'allenatore della stagione precedente in relazione all'attuale è francamente stramba.
Infatti si è dimesso. Vocabolo sconosciuto al 90% degli allenatori del globo terracqueo. Dopo lo 0-6, 2-0, 5-0, gestione rigori col Bodo (e mi taccio sulla gara di andata), Baroni ha dimostrato di appartenere al restante 10%. Ovviamente con pieno diritto eh.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Citazione di: cartesio il 25 Apr 2025, 13:00

Rispondo perché fai il fenomeno, devi salire di qualche post, molto pochi rispetto a quello di gio, e arrivare a quello di dani

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
Citazione di: FeverDog il 25 Apr 2025, 13:00

Potresti farlo con il primo anno in generale degli altri allenatori della Lazio per esempio.
Prendere la stagione peggiore di qualsiasi allenatore e confrontarla con questa di baroni per me ha poco senso.
Dopodiché andrebbe fatto un ragionamento sulla gestione a 360 gradi durante l'anno, sui punti di forza e debolezza rispetto alla squadra che aveva a disposizione.
Per me sul piatto della bilancia le mancanze forse pareggiano le cose positive.
Allora facciamolo col primo anno di sarri: quinti in campionato con 64 punti; fuori ai play off in EL con due vittorie in otto partite; fuori ai quarti in CI con un sonoro 4-0 beccato dal milan, dopo aver passato gli ottavi con l'udinese ai supplementari

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FeverDog il 25 Apr 2025, 13:00
[...]
[...]

Comunque anche questa è una fenomenale e marmorea legenda metropolitana. Altro che fatto noto.
Come se nelle altre squadre, comunque, quando i risultati non vanno come devono andare non si metta in dubbio l'allenatore. Questa immagine di una squadra che divora allenatori e soprattutto lavora contro i proprio allenatori, lascia il tempo che trova. Abbastanza campata in aria.
La Lazio, a parte forse l'Atalanta (più per Gasperini che altro) è la società che, negli ultimi anni, ha maggiormente consolidato le guide tecniche. Anche senza tener conto delle intervista di chi è partito che mai, ma proprio mai, ha avuto parole al veleno nei confronti della Lazio. negli ultimi dieci anni abbiamo avuto 5 allenatori, se consideriamo la parentesi Tudor (che merita un capitolo a parte secondo me).
Sta storia della società che trama contro i propri allenatori è un po' una panzana.
Va detto.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: italicbold il 25 Apr 2025, 15:28
Comunque anche questa è una fenomenale e marmorea legenda metropolitana. Altro che fatto noto.
Come se nelle altre squadre, comunque, quando i risultati non vanno come devono andare non si metta in dubbio l'allenatore. Questa immagine di una squadra che divora allenatori e soprattutto lavora contro i proprio allenatori, lascia il tempo che trova. Abbastanza campata in aria.
La Lazio, a parte forse l'Atalanta (più per Gasperini che altro) è la società che, negli ultimi anni, ha maggiormente consolidato le guide tecniche. Anche senza tener conto delle intervista di chi è partito che mai, ma proprio mai, ha avuto parole al veleno nei confronti della Lazio. negli ultimi dieci anni abbiamo avuto 5 allenatori, se consideriamo la parentesi Tudor (che merita un capitolo a parte secondo me).
Sta storia della società che trama contro i propri allenatori è un po' una panzana.
Va detto.

Quindi non è vero che da noi dopo un primo anno buono di solito c'è un calo evidente l'anno successivo?
Io non ho parlato di trame oscure o di allenatori che se ne vanno avvelenati.
Ho parlato di trend.
Reja due anni e mezzo, Pioli un anno e mezzo, Petkovic un anno e mezzo, Sarri 2 anni e mezzo. Anche lo stesso Inzaghi che ha un percorso molto diverso ha salvato con la coppa Italia un secondo anno molto complesso (ottavi in classifica).
Mi sembra fosse un oggetto di discussione importante anche qui, però magari mi sono sbagliato.

Discussione precedente - Discussione successiva