Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Balde89 il 27 Mag 2025, 09:35
No, mi oppongo a questa narrazione.
La rosa era inadeguata per competere con Napoli e Inter, ma per vincere a Parma, col Bodo, col Como, col Lecce, con l'Udinese era adeguatissima.

Baroni è letteralmente crollato appena si è affievolito l'entusiasmo di ribalta del gruppo.
Le prime di campionato tutti volevano guadagnarsi un posto in squadra, poi si è smesso di ruotare. L'arrivo dei nuovi poteva essere uno sprono per i neosenatori che oramai giocavano titolari in tre competizioni, invece sono stati addirittura esclusi dalla lista europea!
E' stata una gestione da bassa-serieA di una rosa che invece stava giocando in Europa e si contendeva un posto in CL.

E con intorno delle competitors che hanno fatto se possibile anche peggio di noi.
Milan, juventus, fiorentina e bologna per motivi diversi in campionato sono stati molto altalenanti, qualcuna si è salvata per il rotto della cuffia o ha potuto dedicarsi ad altro (con destini diversi, ma insomma se la sono giocata).
Le merde hanno fatto un super girone di ritorno ma nessuno mi toglie dalla testa che il continuo ciapanò che vedevano davanti a loro li abbia spinti a non mollare.
Se, ad esempio, avessimo vinto anche solo una partita tra como, udinese, torino e parma probabilmente avrebbero anche inconsciamente mollato, o quantomeno sarebbero stati meno gasati.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
La rosa era inadeguata per competere con Napoli e Inter, ma per vincere a Parma, col Bodo, col Como, col Lecce, con l'Udinese era adeguatissima.

Baroni è letteralmente crollato appena si è affievolito l'entusiasmo di ribalta del gruppo.
Le prime di campionato tutti volevano guadagnarsi un posto in squadra, poi si è smesso di ruotare. L'arrivo dei nuovi poteva essere uno sprono per i neosenatori che oramai giocavano titolari in tre competizioni, invece sono stati addirittura esclusi dalla lista europea!
E' stata una gestione da bassa-serieA di una rosa che invece stava giocando in Europa e si contendeva un posto in CL.

Quando si parla di lista EL la colpa immagino vada almeno condivisa con il prode Fabiani: l'esclusione di Belhayane, Ibrahimovic e Pellegrini è assurda, specie pensando che quei giocatori erano stati presi esattamente per far rifiatare i titolari... è un errore madornale specie pensando al fatto che non sia dovuto a un momento di scarsa lucidità, ma frutto di una decisione presa a tavolino.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Achab77 il 27 Mag 2025, 09:33
Ok, e ora che abbiamo sotto gli occhi la prima stagione a Napoli di Sarri e la prima di Baroni alla Lazio tu pensi che il confronto sia pari?

Più volte ho scritto quello che penso, anche ieri; non voglio ripetermi. Speriamo che il nuovo allenatore faccia bene e faccia meglio. E non dobbiamo avere paura, a parer mio, di optare per una scelta romantica; romanticismo e pragmatismo possono coesistere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
L'anno scorso criticavo gli spargitori di malumore, ma la verità è che avevano ragione.

Una squadra che punta a far bene in Europa non può ingaggiare un mister che ha sempre lottato in squadre di bassa classifica.
L'eccezione può esserci (vedi il Sarri di turno), ma è l'eccezione e non la regola, il rischio non vale la candela.

Dovevamo puntare su un allenatore che aveva già dimostrato (almeno una volta) di saper gestire le difficoltà dei livelli alti (più competizioni, campi europei, pressioni importanti).

Baroni si è dimostrato niente più e niente meno che un allenatore perfetto per una squadra che si gioca la salvezza.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: Costa87 il 27 Mag 2025, 09:46
Più volte ho scritto quello che penso, anche ieri; non voglio ripetermi. Speriamo che il nuovo allenatore faccia bene e faccia meglio. E non dobbiamo avere paura, a parer mio, di optare per una scelta romantica; romanticismo e pragmatismo possono coesistere.

Per me non siamo più nell'epoca delle fascinazioni.
Bisogna agire, una volta tanto, come in un'azienda in crisi: professionalità nuova, rami secchi tagliati e ricostruzione mirata a un contenimento dei danni, sia a livello tecnico che ambientale.
Prendersi un rischio basato sulle sensazioni può impiccare gravemente non solo la prossima stagione: ti ricordo che abbiamo cambiato 4 allenatori in 3 anni, anche a livello di credibilità e di immagine potremmo non avere quell'appeal faticosamente costruito nel triennio sarriano e prima ancora con il percorso di Inzaghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
"Ci sono stati campanelli di allarme in settimana, parecchi pensavano già alle vacanze"

Detto che è gravissimo, ma tu allenatore devi fare qualcosa, sennò che ci stai a fare.
Per me lo hanno considerato "amico" fino a quando gli faceva comodo, poi lo hanno abbandonato come tutti gli altri perché non aveva assolutamente la forza di gestire un gruppo.
Ora pensiamo all'allenatore, poi però pensiamo anche ai vacanzieri per favore.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: Costa87 il 27 Mag 2025, 09:46

Non oggi, non nella nostra situazione.

Non senza un'adeguata struttura societaria dietro.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: FeverDog il 27 Mag 2025, 09:52
"Ci sono stati campanelli di allarme in settimana, parecchi pensavano già alle vacanze"

Detto che è gravissimo, ma tu allenatore devi fare qualcosa, sennò che ci stai a fare.
Per me lo hanno considerato "amico" fino a quando gli faceva comodo, poi lo hanno abbandonato come tutti gli altri perché non aveva assolutamente la forza di gestire un gruppo.

Boh, per me la questione resta più tecnico/tattica che di pura gestione.

Nei momenti critici i giocatori vogliono dall'allenatore risposte, certezze, soluzioni. Secondo me il livello di preparazione di Baroni, al livello di competizione e di pressione che si è trovata ad affrontare la Lazio dopo aver vinto lo scudetto di Novembre, non era assolutamente all'altezza della situazione.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: FeverDog il 27 Mag 2025, 09:52

Brutto anche che dopo quella frase si sia tardivamente affannato a dire che si era espresso male.
Per me ormai si è delegittimato da solo, per quello temo che le dimissioni non siano affatto scontate e che cercherà di tenersi almeno il principio di non andarsene da unico responsabile.

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Semplicemente, non era adeguato per certi livelli
Mi dispiace a livello umano perché mi sembra veramente una bella persona

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Abbate scrive che Fabiani spinge per Sarri e che l'ha già incontrato tre volte quest'anno.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Sarri con l'Empoli era stato la rivelazione del campionato, salvezza con 4 giornate di anticipo giocando come difficilmente si vede in quelle zone di classifica.
In più a Napoli trovava Koulibaly, Albiol, Mertens, Callejon e Higuain (non proprio due str.onzi) portati da Benitez e un certo Allan dal mercato estivo.
Abbiate pazienza ma cosa c'entri tutto questo con Baroni e con Dia Noslin e Tchaouna non si capisce proprio

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: Costa87 il 27 Mag 2025, 09:08
Baroni-Lazio, addio sempre più vicino: i possibili sostituti tra ritorni, suggestioni e sorprese

"Per ora, il tema del sostituto resta nel campo delle ipotesi. Oltre ai già citati Vieira, Klose, Nesta e Conceiçao, il Corriere dello Sport lancia una clamorosa suggestione: Maurizio Sarri è libero, sarebbe un ritorno nostalgico. Lo spogliatoio non è più quello dominato dai senatori, e a lui verrebbe affidato un progetto giovane. Anche Thiago Motta è senza squadra, nonostante l'accordo con la Juventus. C'è poi Almeyda, altro nome romantico, reduce dall'esperienza all'AEK Atene e in crescita di reputazione. "

https://m.lalaziosiamonoi.it/rassegna-stampa/baroni-lazio-addio-sempre-piu-vicino-i-possibili-sostituti-tra-ritorni-suggestioni-e-sorprese-225540

a rega' questi leggono lazionet e ci fanno gli articoli.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.510

Hai scritto anche per me. La rosa era più che adeguata.  È andavamo alla grande in campionato e coppa. Poi ha smesso di ruotare gli uomini e ha distrutto fisicamente la squadra. Ma la cosa più grave che gli contesto è  non aver vietato di calciare il rigore a Castellanos col Bodo. Da esonero immediato.  Marco è stato un piacere ma arrivederci

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Balde89 il 26 Mag 2025, 20:53
Beh, se fai un turnover quantomeno decente le partite extra non sono un problema.
Se giocano sempre gli stessi 11, ovviamente si.

Vero. Ma all'inizio la rotazione c'era, poi sono arrivati gli infortuni. Chi mettevi a centrocampo, senza Castrovilli, con Vecino out, con Dele Bashiru che non è diventato quello che Baroni sperava? Ricordi che una volta abbiamo visto addirittura Pedro a centrocampo?
Baroni si è ritrovato un gruppo male assortito e ha cercato di assemblarlo al meglio, e ha fatto il suo capolavoro. Che è andato in pezzi quando Dia e Tavares  sono usciti di scena. Poi ci si sono messi di mezzo anche altri infortuni.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: cartesio il 27 Mag 2025, 10:10
Vero. Ma all'inizio la rotazione c'era, poi sono arrivati gli infortuni. Chi mettevi a centrocampo, senza Castrovilli, con Vecino out, con Dele Bashiru che non è diventato quello che Baroni sperava? Ricordi che una volta abbiamo visto addirittura Pedro a centrocampo?
Baroni si è ritrovato un gruppo male assortito e ha cercato di assemblarlo al meglio, e ha fatto il suo capolavoro. Che è andato in pezzi quando Dia e Tavares  sono usciti di scena. Poi ci si sono messi di mezzo anche altri infortuni.

A centrocampo abbiamo visto Gila....

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: Achab77 il 27 Mag 2025, 10:02
Abbate scrive che Fabiani spinge per Sarri e che l'ha già incontrato tre volte quest'anno.
gli voglio talmente bene che
spero che Maurizio non faccia sta cazza.ta
diventerà  l'alibi di questa società di norcini

Discussione precedente - Discussione successiva