Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
ma tutta questa fragilità difensiva è proprio vera?
La Lazio subisce in 52 partite 61 reti; di queste 52 ne subisce 11 in due partite (le famose imbarcate che vengono sempre ricordate). Pertanto ne subisce 50 in 50  partite, segnandone 89 peraltro.
50 reti subite in 50 partite non mi sembrano indice di mancanza totale di fase difensiva.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.716
Se riesce nell'impresa di salvare il Lecce, e quindi Di Francesco dalla sua terza retrocessione consecutiva (senza contare i precedenti esoneri), allora forse qualcosina lo si doveva a Del Rosso.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.313
Citazione di: tommasino il 24 Feb 2026, 17:02ma tutta questa fragilità difensiva è proprio vera?
La Lazio subisce in 52 partite 61 reti; di queste 52 ne subisce 11 in due partite (le famose imbarcate che vengono sempre ricordate). Pertanto ne subisce 50 in 50  partite, segnandone 89 peraltro.
50 reti subite in 50 partite non mi sembrano indice di mancanza totale di fase difensiva.
Bravo. È un po' come il "crollo" del girone di ritorno: 35 punti all'andata, 30 al ritorno con tanto di fragilità difensiva e percorso europeo chiuso ai rigori. Il crollo. La fragilità

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.068
Citazione di: tommasino il 24 Feb 2026, 17:02ma tutta questa fragilità difensiva è proprio vera?
mi pare di aver fatto notare anch'io più volte lo scorso anno il fatto che, senza le due imbarcate (di cui una evitabile con un altro  arbitro), la media dei gol incassati non era altissima, ma il post passò in cavalleria  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.291
Citazione di: Maremma Laziale il 24 Feb 2026, 19:21Se riesce nell'impresa di salvare il Lecce, e quindi Di Francesco dalla sua terza retrocessione consecutiva (senza contare i precedenti esoneri), allora forse qualcosina lo si doveva a Del Rosso.
Da prima che arrivasse da noi si diceva che in realtà era lui l'anima tattica delle squadre di Baroni, tra l'altro in un sodalizio che durava da parecchio tempo. Chissà che non ci sia una ragione (a parte il suo ritorno a casa a Lecce) perché le loro strade si sono divise proprio dopo l'esperienza da noi.

Comunque continuo a faticare a capire tutta questa nostalgia per Baroni tecnico; visto che è libero, magari l'anno prossimo il magnifico duo ce lo ripropone, così non deve faticare per cercare qualche nome nuovo. Tanto temo che le alternative non potranno essere molto migliori.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
Citazione di: mr_steed il 24 Feb 2026, 21:35mi pare di aver fatto notare anch'io più volte lo scorso anno il fatto che, senza le due imbarcate (di cui una evitabile con un altro  arbitro), la media dei gol incassati non era altissima, ma il post passò in cavalleria  :=))

È abbastanza normale, il fatto della cavalleria.
C'era da evidenziare l'assenza della fase difensiva ed il crollo verticale 

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
Addio mister, ora insegna agli angeli a far tirare i rigori agli zoppi ....

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
Citazione di: Dissi il 24 Feb 2026, 22:38Addio mister, ora insegna agli angeli a far tirare i rigori agli zoppi ....
Commento davvero bruttissimo. 
Imho, naturalmente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.954
Lettura dei numeri, mi permetto, piuttosto singolare.
Gli 11 gol subiti in due gare esistono e fanno media, e sono figli di una determinata impostazione tattica della Lazio di Baroni, che se non riusciva a portare il primo pressing con la giusta applicazione spesso lasciava agli avversari delle vere e proprie praterie nella propria metà campo.
Ricordo ancora fin troppo bene i match, nel girone di ritorno, con il Como, Udinese e Fiorentina; partite nelle quali se gli avversari avessero segnato nei primi 30 minuti di gara 3/4 gol, non ci sarebbe stato nulla da recriminare.
La Lazio di Baroni, specialmente da novembre in poi, è stata una squadra fragile difensivamente. Non capisco francamente il bisogno di operare questa sorta di revisionismo storico.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.068
COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Per quanto riguarda il Torino e la sua situazione , sorrido pensando a cosa sarebbe Lotito padrone del CdS . :=))

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Per quanto io abbia contestato la sua scelta per il caso peculiare della Lazio, IMHO sarebbe un candidato da prendere in considerazione per il nuovo corso della Nazionale Italiana.

Il suo calcio "non posizionale" è ideale per un contesto, quello delle nazionali, che non richiede il tatticismo esasperato del campionato italiano;
La sua unica esperienza a livello internazionale è stata comunque positiva, al di là dell' amara conclusione; 
Proprio da questa amara conclusione avrà tratto esperienza per gestire eventuali future partite che si decidano ai calci di rigore;
Gioca con una difesa a 4, come le altre grandi nazionali europee;
Il calcio italiano non produce più i grandi difensori di un tempo, quindi forse è arrivato il momento di puntare ad un calcio più offensivo basato sulle qualità tecniche (ammesso che si siano giovani talenti su cui puntare);
Secondo me dopo un'inevitabile ondata di scettiscismo iniziale, con i suoi modi gentili, la sua faccia da buono e la sua innegabile empatia, potrebbe entrare nel cuore degli italiani se avesse la forza e il coraggio di puntare su giovani motivati e vogliosi di mettersi in mostra.

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Niente da dire sulla signorilità di Baroni, ma temo farebbe la fine di Ventura, troppo attaccabile, non ha il C.V. di Conte o Allegri.
Più probabile che il posto sia offerto a un nostro altro ex, Simone Inzaghi.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.834
In comune con Gattuso avrebbe l'incapacità di scegliere i rigoristi ....

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Per me Inzaghi farebbe benone in Nazionale, ma c'è pur da dire che ormai sembra un tritacarne modello Inter inizio 2000, chi ci metti metti se i vertici restano tali è destinato a venire ingurgitato senza pietà...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.986
Citazione di: Hicks il 01 Apr 2026, 17:09Per me Inzaghi farebbe benone in Nazionale, ma c'è pur da dire che ormai sembra un tritacarne modello Inter inizio 2000, chi ci metti metti se i vertici restano tali è destinato a venire ingurgitato senza pietà...
Sarò eccessivamente pessimista, ma imho Inzaghi da qui in poi ne imbroccherà poche. Ho come l'impressione che la sua carriera ad alti livelli è da considerarsi (già) finita. Magari qualche chiamata importante arriverà, ma mi aspetto fragorosi flop.

Warp

*
Lazionetter
* 12.890
Come ct serve un allenatore che "gioca semplice" visto che non c'è tempo per creare chissà quali tattiche cervellotiche.
 Il ct è un selezionatore. L'allenatore di club è un altro lavoro.
Le partite della nazionale sono poche spesso compresse tra campionato e coppe varie, i giocatori spesso accusano malanni politici per non andare, i club si infastidiscono per le convocazioni e i possibili incidenti. Bisogna fare i conti con queste situazioni.
Per me un allegri potrebbe fare bene. Uno che bada al sodo, con molta esperienza anche di altissimo livello, che sa adattarsi a quello che ha e che se fai lo steronzo ti attacca al muro.
Baroni sta bene nel suo abitat a lottare per la salvezza,

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva