Maria Sole Ferrieri Caputi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Maria Sole Ferrieri Caputi.
« il: 14 Gen 2024, 14:41 »
Oggi ha arbitrato molto bene, ma mi ha fatto impressione vedere come i giocatori, loro, ma anche nostri si rapportano con lei.
Le hanno imbruttito varie volte, Ramadani in modo molto cattivo (ma anche Ciro...) e lei ha retto botta e non si è scomposta.
Romagnoli poi quando ha preso la botta in area, da terra, le ha fatto pat pat sul polpaccio
Con un arbitro maschio lo avrebbe fatto?


Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #1 il: 14 Gen 2024, 14:45 »
Una grandissimo esempio di donna. Difficilissimo sfondare in un ambiente del genere.
Una pioniera che si è fatta rispettare e non si fa condizionare... quando il 99% dei suoi colleghi arbitra le partite a seconda delle circostanze.
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #2 il: 14 Gen 2024, 15:02 »
Arbitraggio eccellente. Spero si mantenga su questi livelli. Sarei curioso di vederla arbitrare le cacche.

Online hafssol

*
8158
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #3 il: 14 Gen 2024, 16:13 »
Se ne parlava nel topic degli arbitri, ma un topic tutto suo ha un senso che travalica il calcio.
Davvero molto brava, tecnicamente e per polso.
Forse proprio in quanto donna che è riuscita ad arrivare ai vertici in un ambiente tipicamente maschile, davvero lo ha fatto soltanto con le sue capacità e proprio per questo è meno condizionabile di tanti suoi colleghi maschi. Stesso motivo per cui difficilmente la vedremo arbitrare partite con interessi troppo grossi in ballo.

Applausi sinceri.
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #4 il: 14 Gen 2024, 16:23 »
Se ne parlava nel topic degli arbitri, ma un topic tutto suo ha un senso che travalica il calcio.
Infatti.
Più che altro per notare le differenze nel rapporto coi giocatori.
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #5 il: 14 Gen 2024, 16:35 »
Francamente, l’arbitraggio l’ho trovato discontinuo e poco coerente. Non mi è piaciuto affatto. Mi pare un arbitro di livello piuttosto basso.

Offline richard

*****
16817
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #6 il: 14 Gen 2024, 16:40 »
Francamente, l’arbitraggio l’ho trovato discontinuo e poco coerente. Non mi è piaciuto affatto. Mi pare un arbitro di livello piuttosto basso.
ultimamente a parte Orsato ci hanno mandato tutti arbitri molto peggiori.
Per me lei è brava.
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #7 il: 14 Gen 2024, 17:04 »
Francamente, l’arbitraggio l’ho trovato discontinuo e poco coerente. Non mi è piaciuto affatto. Mi pare un arbitro di livello piuttosto basso.
Effettivamente niente di che. Ha sbagliato il giusto senza fare danni.
Quello che apprezzo di lei è il fatto di non essere permalosa come i vari Manganiello, Di Bello, Sozza, Maresca, Guida, Ayroldi, Prontera.
Quindi, tolto Orsato, può competere assolutamente con i presunti migliori.

Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #8 il: 14 Gen 2024, 17:08 »
Francamente, l’arbitraggio l’ho trovato discontinuo e poco coerente. Non mi è piaciuto affatto. Mi pare un arbitro di livello piuttosto basso.
Concordo sul giudizio, non ha fatto per fortuna troppi danni
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #9 il: 14 Gen 2024, 17:10 »
A me e’ piaciuta.

Molto più isterici i suoi colleghi.

Offline neogia

*
1222
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #10 il: 14 Gen 2024, 18:29 »
Un arbitraggio fantastico rispetto alla bassa media italiana a cui siamo abituati.
Riguardo il trattamento ricevuto dai giocatori, onestamente mi è sembrato comunque rispettoso anche se talvolta rude.... però lo trovo comunque in linea con lo standard.
D' altronde mi sembra giusto che il parametro relazionale debba essere lo stesso tra arbitro uomo ed arbitro donna, mi infastidirebbe se accadesse il contrario onestamente.
Basta che non si travalichi in nessuno dei due casi.

Lei oggi comunque mi è sembrata di polso ed abbastanza cazzuta da tenere testa anche alle situazioni più spinose, sempre decisa e chiara nelle sue scelte e sempre esplicativa con i giocatori.
I suoi colleghi maschi mi sembrano spesso più affetti da stocazzismo e di gran lunga più supponenti ed altezzosi.
Tra l altro mi è piaciuto molto il taglio British del suo arbitraggio, ha smascherato un paio di simulazioni dei leccesi che si sono tranquillamente tuffati

Online paolo71

*****
19477
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #11 il: 14 Gen 2024, 20:01 »
Francamente, l’arbitraggio l’ho trovato discontinuo e poco coerente. Non mi è piaciuto affatto. Mi pare un arbitro di livello piuttosto basso.

Ho avuto la tua stessa impressione.
Però almeno mi sembra al di fuori di certi giochetti che conosciamo bene.
Curioso anch'io di vederla arbitrare la merda in casa.
Ma gliela faranno fa?
Non credo.

Offline Sheridan

*
4556
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #12 il: 14 Gen 2024, 22:07 »
Buon arbitraggio. Certo il livello è talmente basso che ci vuole poco :^^

Online Aquila1979

*
7068
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #13 il: 15 Gen 2024, 15:42 »
Francamente, l’arbitraggio l’ho trovato discontinuo e poco coerente. Non mi è piaciuto affatto. Mi pare un arbitro di livello piuttosto basso.

a nostro detrimento: chiude la partita a 94 precisi nonostante 2 minuti di gazzarra, tra l'altro su un nostro fallo su Dorgu (si chiama così?)

mi è parsa molto prevenuta su Zaccagni.

Offline PARISsn

*****
20977
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #14 il: 15 Gen 2024, 15:47 »
l'arbitraggio perfetto non esiste, ci sara' sempre un fallo al limite giudicato a favore  o contro o altri errori del genere, per me ha arbitrato bene, le ammonizioni distribuite equamente nei momenti in cui poteva accendersi un parapiglia, Zaccagni e Gyandre e Immobile Falcone, per non farsi sfuggire la partita di mano dal punto di vista disciplinare, corre molto, è sempre vicina all'azione e non si erge a protagonista a forza con comportamenti da bulla come fanno altri che  poi finiscono per gestire le partite malissimo, 6 pieno e di questi tempi non è poco, che  poi non diventera' un Collina donna è probabile ma  puo' fare una onesta carriera
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #15 il: 15 Gen 2024, 15:59 »
Cmq regà ripeto: questo topic non era sull'arbitraggio di ieri: era per riflettere su come un arbitro di genere femminile interagisca con un mondo tutto maschile

Offline Rorschach

*****
12872
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #16 il: 15 Gen 2024, 16:37 »
A me è sembrata assolutamente in linea, anzi migliore, della media degli arbitri della Serie A finora incontrati.

Offline RG-Lazio

*
5764
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #17 il: 15 Gen 2024, 16:48 »

Sinceramente mi ha infastidito quando il giocatore del Lecce, Ramadani, ha imbruttito. Parlo delle mie impressioni. Il giocatore del Lecce mi é sembrato cafonissimo, sebbene é una scena che vediamo 7 volte a partita. Quindi direi che la mia sensazione é stata sessista perché "ad una donna non ci si dovrebbe rivolgersi in quel modo buzzurro" quando in realtá non ci si dovrebbe mai incafonare.

Tuttavia non nego che con certi arbitri, tipo maresca, non so come facciano a non mettergli le mani addosso. Roba che io dovrei fare un corso di gestione della rabbia pre-partita...e sono una persona non dico pacata ma neanché irascibile e permalosa.

Magari sbaglio...ma pur sbagliando non ha fatto "il fenomeno" e gli errori mi sono sembrati tecnici. Conisuoi colleghi ho ben altre sensazioni...peró ecco, secondo me, il mio o il giudizio in generale é un pó invalidato dalla prospettiva psicologica soggettiva
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #18 il: 15 Gen 2024, 16:52 »
Sinceramente mi ha infastidito quando il giocatore del Lecce, Ramadani, ha imbruttito.

Anche a me, molto.
E devo dire mi ha infastidito anche quando Romagnoli le ha fatto pat pat sulla caviglia, non so se avete visto la scena. Sivìcuramente era una cosa innocua, ma a un arbitro maschio lo avrebbe fatto?

Offline 7pere

*
4
Re:Maria Sole Ferrieri Caputi.
« Risposta #19 il: 15 Gen 2024, 17:15 »
Gesto di Romagnoli piuttosto stupido. nulla di grave per carita' ma stupido
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod