Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

PonzioPelato

Mandas un altro che il maestro aveva svalutato e depresso!!!

Rorschach

Personalmente non affermo che Sarri sia uno scarsone, affermo che vada però 'normalizzato'.

Il nemico del mio nemico non è necessariamente mio amico.

TheVoice

Oggettivamente, le tre partite di campionato giocate dalla Dea sono state bruttine. 
Sia Sassuolo che Bologna meritavano perlomeno il pari. 
Vedremo nel proseguo. 
Quello che mi ha stupito è la mancanza di ordine con la linea di difesa messa ad minchiam e la distanza tra difesa e centrocampo in alcuni frangenti 

FeverDog

Citazione di: TheVoice il 06 Set 2026, 10:00Oggettivamente, le tre partite di campionato giocate dalla Dea sono state bruttine.
Sia Sassuolo che Bologna meritavano perlomeno il pari.
Vedremo nel proseguo.
Quello che mi ha stupito è la mancanza di ordine con la linea di difesa messa ad minchiam e la distanza tra difesa e centrocampo in alcuni frangenti
A me ha stupito fino ad un certo punto.
Ricordo le prime partite di Sarri alla Lazio, buchi, disorganizzazione e praterie.
Ci sono volute diverse settimane per arrivare a qualcosa di decente.
Poi l'efficacia difensiva vera l'hai avuta al secondo anno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Le partite ufficiali sono 5 (ndr)

Le prime due con noi furono poesia, pur contro avversari decisamente abbordabili 

FeverDog

58 gol subiti il primo anno, la partita di Empoli ci furono voragini.
Idem col Milan e in molte altre partite.
A Milano in particolare fu una partita tremenda. 
Poi pareggiò col Cagliari in casa, pareggio in casa col toro, batosta a Bologna, tranvata a Verona con poker di Simeone.
Si salvò con derby e Inter in casa, altro che poesia.
Poi la squadra davanti creava per fortuna, ma al secondo posto ci sei arrivato prendendo 30 gol il secondo anno. 
Il primo anno a livello difensivo (almeno fino a dicembre, un po' meglio dopo) fu un disastro.

Balde89

C'è questo strano retropensiero latente, che avanza già dallo scorso anno, secondo cui criticare Sarri significa automaticamente dare ragione a Lotito.

Sarri è un allenatore che ha goduto di alibi infiniti da parte nostra, abbiamo tollerato e giustificato anni di gioco sterile, catenaccio e passeggiate per il campo soltanto perchè si pensava che meglio di così non si potesse fare.

Per come la vedo io, che di certo non sono un Lotitiano, il secondo anno siamo arrivati secondi in un campionato con la media punti bassissima (di solito si arriva 4°, con quei punti), e ciò è attribuibile, oltre ai certi meriti nostri, anche al fallimento sportivo di tanti altri club che in quegli anni erano in ristrutturazione.
E, per quanto mi riguarda, avevamo una rosa che quei punti poteva tranquillamente farli: un centrocampo sontuoso, ali ottime, Immobile/Castellanos in attacco, e una difesa ben assortita.

Per me quella squadra l'accesso in Champions DOVEVA conquistarlo, altrochè.

arturo

Empoli e Spezia.
In tutte e due andammo sotto.
Poi la qualità dei nostri le ha ribaltate.
Qualità che non mi sembra abbia questa Atalanta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Citazione di: arturo il 06 Set 2026, 10:28Empoli e Spezia.
In tutte e due andammo sotto.
Poi la qualità dei nostri le ha ribaltate.
Qualità che non mi sembra abbia questa Atalanta.
Non ha quella qualità ma nonostante una partita di sofferenza contro una squadra più forte e più in forma hanno avuto le chance dello 0-2.
Mi sembra un cantiere ancora l'Atalanta, come molte altre in serie A.

Balde89

Ha fatto punti con catenaccio e culo. 

A Bergamo non c'è Lotito a fare da alibi, alcuni tifosi cominciano già a dire che forse è il caso di cambiare progetto. 

Poi magari sbagliano, ma vedere l'Atalanta con gli stessi difetti della Lazio lo scorso anno, ma senza gli alibi socetari, fa strano. 

Comunque, vedremo. È presto. 

richard

Tre partite ufficiali sono troppo poche per giudicarlo.
Però giustamente da noi si lamentava del mercato e della rosa a disposizione, ma all'Atalanta non mi sembra che abbia tanto di meglio.
Sarà un po' come il primo anno da noi, quando ha dovuto costruire il 433 dopo anni di difesa a tre.

mr_steed

"Abbiamo messo in difficoltà la squadra destinata a lottare per lo scudetto fino alla fine.
L'espulsione di Gaetano? Un errore dell'arbitro"

https://www.alfredopedulla.com/sarri-abbiamo-messo-in-difficolta-la-squadra-destinata-a-lottare-per-lo-scudetto-fino-alla-fine-lespulsione-di-gaetano-un-errore-dellarbitro/

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Citazione di: richard il 06 Set 2026, 13:04Tre partite ufficiali sono troppo poche per giudicarlo.
Però giustamente da noi si lamentava del mercato e della rosa a disposizione, ma all'Atalanta non mi sembra che abbia tanto di meglio.
Sarà un po' come il primo anno da noi, quando ha dovuto costruire il 433 dopo anni di difesa a tre.
Le partite ufficiali, ribadisco, sono 5.
Sempre poche, per carità; ma sono 5.

venezuelano

Citazione di: DajeLazioMia il 06 Set 2026, 08:06Quindi in sintesi: entri nel topic di Sarri che quest'anno allena l'Atalanta (dopo 3 partite di campionato e dovendo rivoltare l'approccio tattico degli ultimi 5 anni), dopo una partita persa di misura contro la roma e ti ricolleghi a discorsi relativi allo scorso campionato nostro (dove ci ha portato in finale CI, col mercato bloccato in esatate e la squadra sfasciata a gennaio).

Chiaro.

Quindi Sarri fa un calcio poco produttivo e noioso.

Può darsi.

Ci aggiorniamo ad aprile-maggio e vediamo.

Daje, ormai è una dialettica antagonistica attraverso la quale radicare il proprio partito preso. La stessa dialettica che questi utenti lamentano quando viene impiegata nei confronti delle loro posizioni. Non se ne esce.

Credo che il lavoro del mister all'Atalanta non possa essere giudicato con lo stesso metro con cui veniva giudicato alla Lazio nella stagione 25/26 per motivi che risiedono a monte.

Ho visto una squadra in difficoltà nel tentativo di sventare la pressione e nel trovare le traiettorie giuste per ripartire. Chiaro, avevano davanti una squadra che ha alle spalle 1 anno di lavoro con Gasperini e in una condizione atletica impareggiabile. Ma in queste prime uscite ho visto una squadra "appesantita" sia quando tenta di ripartire sia quando deve superare uno scoglio difensivo.

Sono d'accordo sul fatto che sia troppo presto per trarre conclusioni. Probabilmente ci vorrà ancora un po' per vedere l'Atalanta all'altezza dei suoi mezzi visto il cambio tattico profondo.

Magnopèl

Certi commenti fanno davvero pena e tenerezza, ancor di più dopo roma atalanta

Menomale che ora c'è Verona Arezzo da seguire

tommasino

Citazione di: Magnopèl il 06 Set 2026, 17:33Certi commenti fanno davvero pena e tenerezza, ancor di più dopo roma atalanta

Menomale che ora c'è Verona Arezzo da seguire

A me fa pena e tenerezza questo commento; cosa cazzo c'entra verona-arezzo (partita nella quale tiferai sfegatatamente per i toscani) nel topic di sarri?

hafssol

Citazione di: Magnopèl il 06 Set 2026, 17:33Menomale che ora c'è Verona Arezzo da seguire

Strano però che nessuno abbia tirato su il topic di Baroni per commentarne le gesta, tanto meno in occasione del non esaltante avvio di campionato.
Non credo sia un caso.

Citazione di: tommasino il 06 Set 2026, 18:12A me fa pena e tenerezza questo commento; cosa cazzo c'entra verona-arezzo (partita nella quale tiferai sfegatatamente per i toscani) nel topic di sarri?
Quello che c'entrano Sarri e i riferimenti più o meno velati alla sua gestione praticamente in ogni topic non dedicato a lui.

corebiancazzurro

Citazione di: tommasino il 06 Set 2026, 18:12A me fa pena e tenerezza questo commento; cosa cazzo c'entra verona-arezzo (partita nella quale tiferai sfegatatamente per i toscani) nel topic di sarri?
tommasì, sei molto più intelligente di così, lo sai benissimo che per molti l'argomento non è davvero Sarri ma una guerra di tricea
Citazione di: Rorschach il 06 Set 2026, 09:41Personalmente non affermo che Sarri sia uno scarsone, affermo che vada però 'normalizzato'.

Il nemico del mio nemico non è necessariamente mio amico.
sta tutto qui
e forza Verona (altro mister trattato a pesci in faccia dal latinista ingiustamente ma visto che non piaceva ai tifosi allora lui non può essere attaccato)

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Citazione di: hafssol il 06 Set 2026, 18:13Strano però che nessuno abbia tirato su il topic di Baroni per commentarne le gesta, tanto meno in occasione del non esaltante avvio di campionato.
Non credo sia un caso.
Quello che c'entrano Sarri e i riferimenti più o meno velati alla sua gestione praticamente in ogni topic non dedicato a lui.
Allora che la polemica la si faccia sui topic non dedicati a lui; non qui.

@Ulisse

Secondo me è cambiato il modo di giocare intorno a Sarri e lui non è ancora riuscito ad adeguarsi. Soprattutto dal punto di vista offensivo... Secondo me neanche lui sa bene perché. La motivazione classica è che le punte non hanno le caratteristiche che servono per gioco di Sarri, ma non si sa bene quali siano. Nell'ultimo anno il prototipo ideale era Raspadori, ma nell'Atalanta non gioca punta o non gioca proprio... L'impressione è che il gioco offensivo che vorrebbe fare sarri, oggi non tr lo fanno più fare