Mondiali: per quale squadra tifi e perchè?

Aperto da Mr. Mojo, 11 Giu 2010, 19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 16 Giu 2010, 09:57
Cosi' me piacete, sta discussione deve da continuà.
bella infervorata.
Che senno' usciamo a spese della Nuova Zelanda.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque; e questo é scientificamente provato, er caffé fa schifo in ogni parte del mondo a parte l'Italia.
Io nun me capacito perché se lo prendi a Chamonix é una brodaglia de merda, poi te fai 20 km di cui 14 sotto al Monte Bianco (la cui cima sta in territorio francese, c'hanno raccontato una bugia fin dall'infanzia) arrivi a Courmayeur e il caffé é bono. Senza parlà della mozzarella.
Anche se ho scoperto che la Coperativa Cisternina c'ha un negozio a Parigi (allego foto e indirizzo) abbasta co le mozzarelle de gomma che se trovano al supermercato.
Eppoi io solo perché, spesso, se vai al ristorante, te servono il filetto con gli spaghetti di contorno che c'avresti voglia di spezzargli i fischi di vino ornamentali sulla capoccia.
Ma solo per queste sacrosante ragioni nun ve vié voglia de urlà un bel I-TA-LIA I-TA-LIA.
:lol:

37, rue Godot de Mauroy 9ème,

Ma quanto ciai ragione? MA QUANTO??????

E' per questo che uno s'incazza. Come si fa ad arrivare a vette quasi divine (pasta, caffe', tiramisu, monica bellucci) e poi perdersi davanti a stronzate come il razzismo, berlusconi, la lega, rigorepaaaroma, bruno vespa,  bruno conti, bruno lauzi, l'inquinamento marino, quello acustico, quello stradale, le buzzicone, i coatti, i ladri di stato, i ladri e basta, i benzinai co' la panza, i tanga delle bodrille, l'abbronzatura estrema, i tan salon, le sopracciglia dei maschi lavorate, i tronisti, i rintronisti
il cielo blu, le auto blu, Abbasso e alè
abbasso e alè
abbasso e alè con le canzoni
senza fatti e soluzioni
la castità
la verginità
la sposa in bianco il maschio forte
i ministri puliti i [...] di corte
ladri di polli
super pensioni
ladri di stato e stupratori
il grasso ventre dei commendatori
diete politicizzate
evasori legalizzati
auto blu
cieli blu
amore blu
rock and blues
NUNTEREGGAEPIU'
Eya alalà
pci psi
dc dc
pci psi pli pri
dc dc dc dc
Cazzaniga
avvocato Agnelli Umberto Agnelli
Susanna Agnelli Monti Pirelli
dribbla Causio che passa a Tardelli
Musiello Antognoni Zaccarelli
Gianni Brera
Bearzot
Monzon Panatta Rivera D'Ambrosio
Lauda Thoeni Maurizio Costanzo Mike Bongiorno
Villaggio Raffa Guccini
onorevole eccellenza cavaliere senatore
nobildonna eminenza monsignore
vossia cherie mon amour
NUNTEREGGAEPIU'
Immunità parlamentare
abbasso e alè
il numero 5 sta in panchina
s'è alzato male stamattina
mi sia consentito dire
il nostro è un partito serio
disponibile al confronto
nella misura in cui
alternativo
aliena ogni compromesso
ahi lo stress
Freud e il sess
è tutto un cess
ci sarà la ress
se quest'estate andremo al mare
solo i soldi e tanto amore
e vivremo nel terrore che ci rubino l'argenteria
è più prosa che poesia
NUNTEREGGAEPIU'
Ue paisà
il bricolage
il quindicidiciotto
il prosciutto cotto
il quarantotto
il sessantotto
il pitrentotto
sulla spiaggia di capocotta
Cartier Cardin Gucci
portobello e illusioni
lotteria a trecento milioni
mentre il popolo si gratta
a dama c'è chi fa la patta
a settemezzo c'ho la matta
mentre vedo tanta gente
che non c'ha l'acqua corrente
e non c'ha niente
ma chi me sente...
ma chi me sente
e allora amore mio ti amo
che bella sei
vali per sei
ci giurerei
ma è meglio lei
che bella sei
che bella lei
vale per sei
ci giurerei
sei meglio tu
che bella sei
NUNTEREGGAEPIU'

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Volevo intervenire solo per dire che in Portogallo il caffè è buono come in Italia.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Breizh

*
Lazionetter
* 2.443
Malgrado tutto.
Ma anche per un sacco di ragioni.

Ci ho provato a disitalianizzarmi, a sprovincializzarmi, a europeizzarmi... Vivo all'estero da quindici anni, parlo sei lingue... ma che ve devo di'? la pizza il sabato sera, la caffettiera che borbotta al risveglio, certi angoli di Toscana, i gelati estivi, la Lazio.
Odi et amo. Ma forse, semplicemente, da lontano l'Italia sembra molto più bella.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Volevo intervenire solo per dire che in Portogallo il caffè è buono come in Italia.

ed il the ( chá ) e la cioccolata in tazza anche    ;)

FABER67

*
Lazionetter
* 3.790
Personalmente sto seguendo tutti i giocatori Laziali ed ex presenti a questo mondiale:
Su www.Laziowiki.org  ci stiamo costruendo una galleria fotografica che potete vedere qui:

http://www.laziowiki.org/wiki/Galleria_immagini_XIX%5E_Coppa_del_Mondo_-_Sudafrica_2010

Domizio

*
Lazionetter
* 2.653

olandese

*
Lazionetter
* 6.217

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Devo dire che pure i tedeschi hanno imparato a fare il caffè  :shock:

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 21 Giu 2010, 10:25
Devo dire che pure i tedeschi hanno imparato a fare il caffè  :shock:

Invece con le mozzarelle hanno ancora qualche problema, gli manca lo sbiancante. :D

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: ReflexBlue il 21 Giu 2010, 10:27
Invece con le mozzarelle hanno ancora qualche problema, gli manca lo sbiancante. :D

davero...
:lol:

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Domizio il 21 Giu 2010, 09:35
Ma si può fare il tifo per questa roba??

Quindi immagino che se un giocatore della Lazio facesse lo stesso tu smetteresti di tifare per la Lazio

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: GuyMontag il 21 Giu 2010, 10:31
Quindi immagino che se un giocatore della Lazio facesse lo stesso tu smetteresti di tifare per la Lazio

Che magari diventa pure responsabile del settore giovanile, così giusto per dare il buon esempio..  :lol:

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: ReflexBlue il 21 Giu 2010, 10:37
Che magari diventa pure responsabile del settore giovanile, così giusto per dare il buon esempio..  :lol:
Sto arrivando  :lol: :lol: :lol:

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Sto notando che i detrattori a prescindere della nazionale usano delle argomentazioni da far impallidire i romanisti. Non tutti, però una buona fetta ci si impegna di brutto.  :D

Silverado

*
Lazionetter
* 2.271
Non riesco a tifare bene ancora per nessuno.
L'Olanda, la squadra per la quale tifo nelle competizioni internazionali, mi sta deludendo come gioco, e poi quest'anno la sento poco "mia".
Fortunatamente il tifo per le squadre nazionali non è come quello per le squadre di club; quest'ultimo è roba di pancia e di fede, non cambia, quello è, cieco e bello.
Con le nazionali, almeno per me, è diverso.
E' come se, ad ogni nuova competizione, rinegoziassi le condizioni del tifo (mi piace questa libertà, questa flessibilità, l'opposto delle rigide costrizioni della fede - come tutte le fedi, diciamolo, un po' ottusa e pericolosa), assecondando gli umori del momento, le sensazioni immediate, le simpatie o le antipatie a pelle, le fisse tecniche o tattiche del periodo.
Generalmente ho forti simpatie per le squadre del nord Europa (Inghilterra esclusa, squadra che gufo con grande intensità e pari soddisfazione); ordinate, disciplinate, tatticamente evolute. Non vincono quasi mai ma va bene così. Sto dalla loro forse perché nutro innata simpatia per i secchioni, per i nerd. Ecco, con tutto il lavoro e tutta l'applicazione tattica che ci mettono, al fine di compensare il gap tecnico-qualitativo con i più talentuosi mediterranei o sudamericani, mi ricordano i secchioni del calcio (solo che nella vita i secchioni prima o poi arrivano, nel calcio invece non basta studiare e applicarsi, se madre natura non ti ha concesso certe doti; non a caso, come ho detto, i secchioni del calcio fanno qualche bella figura ma non vincono mai).

Alla fine, sebbene brutta, sarei contento se vincesse l'Olanda (ma neanche troppo).
Devo dire una cosa inquietante: comincio a nutrire delle preoccupanti simpatie per l'Italia.
Proprio perché bistrattata da tutti...
E forse anche perché, come ha scritto Michele Serra qualche giorno fa, Marcello Lippi è talmente incapace di comunicare un minimo di simpatia da risultare alla fine simpatico.
Nei confronti di Lippi è scattato in me lo stesso meccanismo psicologico descritto da Serra.
Questo tecnico così presuntuoso, livoroso, ottuso nelle scelte comincia a piacermi di brutto.

Domizio

*
Lazionetter
* 2.653
Citazione di: GuyMontag il 21 Giu 2010, 10:31

Non prendiamoci in giro, non è per il gesto in sé - comunque disgustoso. E' per la genìa da cui proviene (il commento al video dice "typiquement italien" ma noi sappiamo che è ""typiquement rommannist" e io per il tipicamente romanista non faccio mai il tifo), che fa sì che il suo autore venga indicato di continuo dai pelati commentatori televisivi come "vero leader" di questa nazionale.

Nessuno in Italia ha stigmatizzato questo gesto e quello ancor più grave perchè decisivo di ieri. Noi invece sappiamo da dove proviene, che si accompagna agli "autoschiaffi" del fesso e alle sue mille simulazioni, agli sputi in faccia all'avversario in diretta mondiale, alle zampate da dietro a Balottelli dettate da "frustrazione" perché stanno a scajà..

E comunque è certo che se fossero i capitan passati e i capitan futuri della Lazio a prodursi in maniera sistematica in manifestazioni di questo tipo, a farne una sorta di marchio inconfondibile, qualche problema me lo porrei.

Contenuto sponsorizzato

Domizio

*
Lazionetter
* 2.653
Citazione di: ReflexBlue il 21 Giu 2010, 10:52
Sto notando che i detrattori a prescindere della nazionale usano delle argomentazioni da far impallidire i romanisti. Non tutti, però una buona fetta ci si impegna di brutto.  :D

Potrei esattamente rovesciare la notazione. Mi chiedo ad esempio come sarebbe ridotto questo forum e qualunque ambiente di cui si parla o si scrive di Lazio, se un rigore come quello di ieri l'avesse subito la Lazio in un derby. Immagino l'isteria collettiva, gli insulti vomitati a valanga sul fatto stesso di essere della roma. Chissà quanti griderebbero che non si è trattato di un caso isolato, ma che appartiene alla loro stessa natura.

Evidentemente per il bene che si vuole alla cara Itaglia, ci si trasforma volentieri in romanisti.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Il forum sul calcio è un po' come il forum sulla politica.
Cessato il comune denominatore, ovvero la passione per la Lazio, diventiamo "nemici". C'è chi è di destra, di sinistra, leghista o comunista, chi tifa Italia e chi le tifa contro.
Dato che il calcio è un gioco, e che sul tifo non ci si può fare nulla, magari forse sarebbe più opportuno non infilarci troppi massimi sistemi. Non sono molto d'accordo con Silverado qui sopra quando parla di "rinegoziazione del tifo". Questo non è tifo, è simpatia. Il tifo, quando perdi, ti lascia incazzato di brutto. Io ho un'istintiva e forte simpatia per l'Irlanda, e quando gioca istintivamente sono dalla sua. Se poi perde, però, quando finisce cambio canale, mi vedo un film e - in definitiva - non me ne frega niente.
Ridefiniamo il concetto di "tifo". Da quando ero piccino io ho avuto sempre due squadre: la Lazio e la Nazionale (tre, in effetti, se consideriamo l'avversaria di turno della Roma). E questo - addì 21 giugno 2010 - per me non è in discussione. Poi che l'Italia (la squadra) faccia schifo, che Lippi sia simpatico come la sabbia nelle mutande, che ci siano i tifosi occasionali di cui c'è da vergognarsi, i salti sul carro e via dicendo, è tutta un'altra storia. La stessa, per me, della Lazio. Squadra che fa schifo, allenatori imbarazzanti, tifosi... lasciamo stare...
Quindi: se la tifi la tifi, altrimenti no. Trovo strumentali, in alcuni casi un po' comiche, come nel caso di Kane Sciolto (e gli chiedo scusa fin d'ora), le motivazioni addotte da chi non tifa per la Nazionale, come se vi fosse bisogno di giustificazione a sostegno della propria "tesi". Non c'è. Non tifi, basta. Non sei felice per un gol, di che stiamo a parlare?
Personalmente non sono più o meno orgoglioso di essere italiano in seguito ai risultati e all'immagine di questa Nazionale. E' una mia criticabilissima forma mentis. Sono casualmente nato in Italia, e sono innamorato dell'Italia in tutti gli sport. Ieri, durante la partita, facevo veloci puntate su RaiSport perché c'era la Coppa Europa di Atletica Leggera. Mi ricordo di essere stato un'ora in piedi su un bracciolo del divano durante tutti i tempi supplementari della finale olimpica di pallanuoto del 1992, così come di aver pianto quando Alberto Cova vinse in rimonta, ad Helsinki, i 10.000 ai mondiali dell'83, in quella che io ricordo tuttora come la più bella vittoria di sempre di un atleta italiano.
E quando vincemmo i mondiali dell'82 andai in vacanza in campeggio in Inghilterra, e fuori dalla mia tenda c'era la sciarpa dell'Italia. Nazionalismo ingiustificato, forse, ma quanto ero contento... Ricordo un episodio, forse fuori contesto e in contraddizione con quanto scritto sopra. Eravamo a Peterborough, sera, cercavo un campeggio e non lo trovavo. Chiedo informazioni, incontro un italiano che lavorava in fabbrica. Mi invita a casa sua. Questi erano veramente poveri, cena a base di pane e formaggio, e sono sicuro che si privano della loro razione per noi. Ci offrono la stanza delle figlie piccole (un letto microscopico e scomodissimo), e le portano a dormire da loro. Nel salotto, un enorme poster della Nazionale. Lui manco i nomi dei giocatori conosceva, la sera andiamo al pub solo io e lui a farci una birra, e mi racconta la festa della comunità alla vittoria, confessandomi che quello era stato il giorno più felice della sua vita.
Non l'ho più rivisto, ma anche oggi, ad ogni gol della scarsa Nazionale dell'odioso Lippi, penso a lui e a come si sente. Probabilmente Tarallo ha esperienze diverse dell'essere italiano all'estero, forse - sono felice per lui - vede le cose da un'ottica più privilegiata, ma... ho un amico ivoriano. Integrato nella comunità italiana perfettamente, ma se la sua Costa d'Avorio segna un gol o vince una partita, non credo faccia considerazioni se sentirsi più o meno rappresentato da quei giocatori o se Drogba sia un ragazzo viziato o meno. E' felice, come l'italiano di Peterborough, come sono felice io quando vinciamo. E per questa felicità pretendo rispetto, come rispetto chi - senza giustificazioni né perculeggiamenti - dichiara apertamente che non tifa per la Nazionale.
Guy

Discussione precedente - Discussione successiva