a proposito di montali, dalla rubrica arcipikkio del magazine di mylazionet (e di qualcosa del genere aveva già parlato boniek nelle su dichiarazioni post Lazio-inter):
"mi si dira' che questo e' il mondo -schifoso- del calcio, e che certe cose succedono solo in questo sporco mondo. beh, certo. un esempio per tutti: olimpiadi di atene 2004, 23 agosto, ultima giornata del girone eliminatorio del torneo di pallavolo, italia-russia. perdendo 3 a 2 gli azzurri arriverebbero matematicamente secondi; vincendo, la russia sarebbe qualificata ai danni dell'olanda. indovinate come e' finita la partita? ma certo, 3 a 2. allenatore: uno tra i primi ad essersi dichiarato schifato da quanto visto per la mancanza di spirito sportivo vista per la prima volta nel mondo dello sport: gian paolo montali, dirigente as roma. ecco quindi spiegato il perche' della sua assunzione a trigoria. memoria selettiva o ipocrisia? tutte e due. e forse, pure il bieco tentativo di vincere con ogni mezzo, lecito o meno, spalleggiati dagli storici nemici dell'antagonista nerazzurra."