se devo essere sincero io tutta questa spinta proprio non me la ricordo.
Mi ricordo il '92 con l'arrio di Cragnotti e la mega campagna acquisti, poi non ricordo più questa grande spinta.
mi ricordo nel '94 l'arrivo di Zeman, ma ricordo anche che erano anni in cui si diceva che avessimo finito i soldi.
Ricordate la campagna abbonamenti 96? la Lazio non vende.
In quegli anni il modello era il Parma, capace di prendere Zola, Crippa e Cannavaro.
Il secondo posto della Lazio nel 94/95 viene snobbato perché raggiunto, si dice (rileggetevi i giornali del tempo), una volta che il campionato non aveva più niente da dire.
La Lazio viene riguardata con attenzione ma anche invidia (ricordate controcampo con la foto di cragnotti con scritto paperon de paperoni e accusato di spendere cifre immorali) proprio nel momento delle 7 sorelle, cioè nel 98.
Per noi la vita è brevissima. Per altre sorelle anche. Resistono le xxxx le uniche che a parte la stagione 2004/2005 è riuscita grazie anche a calciopoli e al fallimento dell'impero sensi a rimanere sempre a livelli alti.
Tanzi, Cecchi Gori, Cragnotti hanno avuto 3 modelli diversi. Cragnotti ha provato la via della borsa e ha imbeccato la bolla speculativa del 1999/2000, quando tutto era oro in borsa. La bolla gli è scoppiata e ha tirato dentro non solo noi ma soprattutto la Cirio. Cecchi Gori c'ha messo il suo patrimonio ed è fallito. Di Tanzi meglio non parlare.
Dei tre modelli certamente quello di Cragnotti era il più innovativo (vedi anche accordi in Brasile, idea di squadra legata allo sponsor, primo a parlare di stadio di proprietà ecc.).
Attualmente tutti guardano al Napoli come nuovo modello. Ma io mi chiedo....nuovo modello di cosa?
Il vero innovatore in questo periodo è stato Lotito. Piaccia o meno. Tetti salariali, prestiti con diritto di riscatto, equilibrio economico a tutti i costi, lotta per stadio di proprietà.
Con tutti gli errori del caso.....e con tutti i perculeggiamneti che ha dovuto subire.