Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: A.Nesta (c) il 25 Mar 2022, 12:39
Alle volte ci sono proprio pressioni da parte dei dirigenti stessi.

Questa é stata una delle ragioni per cui il mio amico se n'é andato dalla roma.
Quando hanno cominciato a imporgli le convocazioni legate ad aspetti extrasportivi.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
A me l'Italia di ieri ha ricordato tanto la Lazio del derby. Zero carattere.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2022, 10:47
L'ho già raccontato, un mio amico d'infanzia, uno dei miei più cari amici é stato allenatore nel settore giovanile delle merde per anni. Credo più di dieci.Ne é uscito tre anni fa. Ha avuto tra le mani tanti giocatori che oggi giocano in serie A e che ancora lo chiamano per salutarlo.
Per anni mi ha raccontato il "dietro le quinte" del settore giovanile delle merde. Una delle ragioni che l'ha spinto a mollare e a seguire altre strade é stato l'arrivo di "tecnici" che volevano spiegare, ai ragazzini di neanche 10 anni, cose come "tecnica del fuorigioco" o "marcatura a zona" quando ancora c'era da costruire tutto il bagaglio tecnico nel bambino e, appunto, l'amore per il calcio.
Un'estate mi raccontò che la società gli aveva comunicato che non avrebbe più allenato la categoria che aveva allenato per 3 anni e al suo posto sarebbe arrivato un ex giocatore di serie A (Uno che ha giocato sia nelle merde, dove é cresciuto, ma anche nella Lazio  ;)) ). Si parlava di ragazzini di 10 anni.
Al momento del passaggio di consegne, il nuovo allenatore mostrò al mio amico, tutto fiero, un Falcone pieno di schemi e disegni, una cosa di almeno 100 pagine. E gli disse che erano gli schemi di Ferguson che aveva studiato per un mese seguendo gli allenamenti al Manchester United.
Per i ragazzini di 10 anni.
10 anni.
R. M.?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.468
Credo che se la vittoria dell'Europeo è legata alla bravura di Mancini, allora questa figura barbina è da imputargli.
Mancano gli inserimenti e manca il giro palla veloce.
Ieri ogni giocatore toccava il pallone fra le 3 e le 5 volte prima di passarla, ed anche le ali hanno spesso rallentato il gioco, soprattutto Insigne.
Immobile merita poi un discorso a parte.
Se hai uno degli attaccanti più forte d'Europa devi impostare la squadra per esaltare le sue caratteristiche, e non frenarlo con una rete di passaggi che gli fa solo fare a sportellate con i centrali di difesa.
Però va anche detto che in nazionale Ciro soffre di un'evidente ansia da prestazione tipo quella che potrei avere io se mi trovassi in camera con Miriam Leone, che fa rendere difficili anche cose che sono semplici.
Spero comunque per lui che la sua esperienza in Nazionale finisca oggi, e che l'Italia possa ripartire dal fantastico tridente del Sassuolo, dai fenomeni che dominano il campionato turco, e dalle nuove leve da 10/15 mln che però fanno la panchina ai Torregrossa di turno.

Deve essere rifondato quasi tutto, ma le premesse sono pessime, con Gravina intoccabile e Mancini difeso a spada tratta dai vari amici sparsi qua e là (ex compagni e giornalisti).

Oggi intanto è colpa di Immobile.
Fra 24 ore sarà colpa di Lotito.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: El Matador il 25 Mar 2022, 12:58
Credo che se la vittoria dell'Europeo è legata alla bravura di Mancini, allora questa figura barbina è da imputargli.

Questo secondo me dovrebbe essere scolpito nella roccia.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: A.Nesta (c) il 25 Mar 2022, 11:43
Ma dai 18-19 anni in su devono essere in grado di applicare un qualsiasi schema tattico - anche prendendosi del tempo - però dopo aver imparato i principali elementi calcistici.

Se a 8-10 come raccontava IB, si mettono a parlargli di schemi senza prima permettergli di apprendere come si fa una diagonale difensiva poi ecco che escono fuori i Luiz Felipe, gli Hoedt, ect...

A 8 10 anni neanche la devi nominare la diagonale difensiva. Devi lavorare sulla tecnica di base e farli divertire. Poi dai 14 cominci  a specializzare i ruoli e introdurre un po' di tattica di base oltre ad allenamenti più specifici.
E i genitori vanno tenuti fuori.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2022, 12:59
Questo secondo me dovrebbe essere scolpito nella roccia.

Dovrebbe dimettersi chiedendo scusa. Ma sappiamo quanto è attaccato al denaro e presuntuoso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Quintino il 25 Mar 2022, 12:49
A me l'Italia di ieri ha ricordato tanto la Lazio del derby. Zero carattere.

Io non ho visto mancanza di carattere, ho visto mancanza di idee, e un gioco ottuso che soffocava gli sbocchi in attacco.

Oltre a sostituzioni demenziali.

Ali che si accentrano sempre  per tirare in porta, terzini che  non scendono.
Belotti e Scamacca in tribuna, quando potevano essere impiegati con Ciro per sportellate e spizzate.

Mancini, già culone agli europei, ha combinato un disastro pensando di essere un genio e sottovalutando la tattica difensiva della Macedonia.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2022, 12:42
Questa é stata una delle ragioni per cui il mio amico se n'é andato dalla roma.
Quando hanno cominciato a imporgli le convocazioni legate ad aspetti extrasportivi.

Quando nei giovanissimi girano i procuratori....

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.495
Per me ogni discorso è giusto e ogni analisi ha una ragion d'essere.

Però sinceramente quando perdi contro la macedonia in casa bisogna anche accettare che tutte quelle cose giuste e corrette segnalate dagli addetti ai lavori, poi diventano grottesche quando pensi che 11 normodotati professionisti di quel livello dovrebbero comunque spuntarla.
Autogestisciti, comincia a tirare da fuori, gioca a passaggi e tiri in porta fregandotene degli schemi. Tanto dovrebbe bastare.
Siamo al livello di un'amichevole persa col Pontedera, eh, come successe tanti anni fa, portando il nome di Alfredo Aglietti agli onori della cronaca.

Io applicherei alla partita di ieri un metro ancora più severo del mio giudizio sul derby, che comunque aveva delle problematiche e delle situazioni molto più complesse e difficili da gestire: queste sconfitte hanno una matrice fortemente psicologica e mentale. E forse questo rende il problema ancora più grave, perché significa che oltre ad essere diventati una nazione che non sa più produrre giocatori di calcio forti in assoluto, sforna continuamente psicolabili incapaci di affrontare le loro responsabilità professionali e lavorative anche solo a livello di sufficienza.

Magari ha ragione chi sostiene che il calcio, tra le prime industrie del Paese ancora funzionanti, stia diventando sempre di più lo specchio della società attuale. Almeno di quella italiana.

Fla

*
Lazionetter
* 5.937
Sarri ha capito che Immobile è fortissimo e si deve sfruttare... Sarri, il re degli integralisti, ha modificato il modo di giocare per esaltarlo, ed oggi è ancora una volta capocannoniere in serie A... non ci vuole un genio a capire che devi adattare il tuo modo di giocare ai calciatori e non viceversa. Contro le squadre che si chiudono abbiamo sempre faticato, un gioco che rallenta incredibilmente con centrocampisti e soprattutto ali che non velocizzano mai, non cercano mai il filtrante... per me questa sconfitta è tutta di Mancini, così come la vittoria dell'europeo lo è stata. Il tipo di gioco fatto da lui svilisce la punta centrale (i giocatori sono cambiati ma hanno sempre fatto schifo, non è un caso), in alcuni casi la cosa non funziona e si è visto. Spero che il tecnico cambi e valorizzi i giocatori che abbiamo

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.937
Citazione di: Achab77 il 25 Mar 2022, 13:25
Per me ogni discorso è giusto e ogni analisi ha una ragion d'essere.

Però sinceramente quando perdi contro la macedonia in casa bisogna anche accettare che tutte quelle cose giuste e corrette segnalate dagli addetti ai lavori, poi diventano grottesche quando pensi che 11 normodotati professionisti di quel livello dovrebbero comunque spuntarla.
Autogestisciti, comincia a tirare da fuori, gioca a passaggi e tiri in porta fregandotene degli schemi. Tanto dovrebbe bastare.
Siamo al livello di un'amichevole persa col Pontedera, eh, come successe tanti anni fa, portando il nome di Alfredo Aglietti agli onori della cronaca.

Io applicherei alla partita di ieri un metro ancora più severo del mio giudizio sul derby, che comunque aveva delle problematiche e delle situazioni molto più complesse e difficili da gestire: queste sconfitte hanno una matrice fortemente psicologica e mentale. E forse questo rende il problema ancora più grave, perché significa che oltre ad essere diventati una nazione che non sa più produrre giocatori di calcio forti in assoluto, sforna continuamente psicolabili incapaci di affrontare le loro responsabilità professionali e lavorative anche solo a livello di sufficienza.

Magari ha ragione chi sostiene che il calcio, tra le prime industrie del Paese ancora funzionanti, stia diventando sempre di più lo specchio della società attuale. Almeno di quella italiana.
direi che è molto peggio del derby.. almeno nelle merde giocano calciatori da serie a.. in macedonia del nord il piu forte è giocherebbe se va bene in c

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.038
Chi entra, chi esce, chi è in bilico. Come può cambiare la Nazionale dopo la disfatta di ieri

Si chiude un ciclo, se ne apre un altro. Tra il successo degli Europei e la disfatta di ieri, è anche difficile augurarsi che sia migliore o peggiore. Sta di fatto che la clamorosa debacle di Palermo sarà, per la Nazionale italiana, l'ennesimo anno zero. E un punto di svolta nel gruppo del ct. Che sia Roberto Mancini o il suo successore.

Chi va fuori: Sirigu, Acerbi, Chiellini, Insigne, Joao Pedro. Il canto del cigno non è andato bene come il capitano si aspettava, gli Europei sono un orizzonte immaginiamo impossibile da raggiungere. Improbabile vedere in futuro in azzurro anche il capitano del Napoli, che da luglio difenderà i colori del Toronto.

Da chi si riparte: Donnarumma, Bastoni, Mancini, Di Lorenzo, Spinazzola, Barella, Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Pessina, Locatelli, Tonali, Verratti, Berardi, Politano, Raspadori, Zaniolo, Scamacca, Chiesa. Chi molto giovane, chi un po' meno. Jorginho e Verratti, nonostante l'amarezza del momento, sono i pilastri attorno a cui costruire il centrocampo del futuro. Gigio sembra già un veterano ma è giovanissimo. La buona notizia? In mezzo al campo non siamo affatto messi male, Bastoni-Mancini è una buona coppia difensiva. In avanti, il tris del Sassuolo suggerisce che forse, per portare in alto la Nazionale, bisogna anche giocare ad alti livelli. E poi c'è Chiesa: il what if più grande di ieri sera.

Gli incerti: Cragno, Gollini, Bonucci, Toloi, De Sciglio, Emerson, Cristante, Biraghi, Luiz Felipe, Zaccagni, Sensi, Bernardeschi, Florenzi, Caprari, Belotti, Immobile. Chi per un motivo, chi per un altro. Affrontiamo i casi "spinosi": Bonucci è classe '87, è un leader che ieri è mancato e sulla carta ai prossimi Europei potrebbe esserci. Da vedere se il nuovo ciclo azzurro non partirà proprio da tabula rasa: stesso discorso per Belotti e Immobile, simbolo di un Europeo vinto anche con un relativo appunto dei nove. Poi, tanti giocatori che fanno parte dell'ultima convocatoria, ma il cui futuro in azzurro sarà fortemente legato alle prestazioni in campionato.

Chi può entrare: Meret, Carnesecchi, Calabria, Lovato, Romagnoli, Parisi, Luca Pellegrini, Calafiori, Fagioli, Bellanova, Rovella, Frattesi, Castrovilli, Pobega, Cambiaso, Caprari, Moro, Lucca, Kean. E qui c'è la meglio gioventù d'Italia. Due fuori quota: Caprari e Romagnoli. Mancini non li ha mai considerati, ma uno al Verona è esploso e l'altro nel Milan è tornato ad alti livelli. Per il resto, tante belle speranze, tutte da costruire. Uno dei pochi a giocare ad alti livelli è Calabria, anche lui escluso in maniera tutta da sperare. In attacco, a oggi, non c'è tantissimo: Kean riserva alla Juve, poi due belle speranze che giocano rispettivamente in B e C

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/chi-entra-chi-esce-chi-e-in-bilico-come-puo-cambiare-la-nazionale-dopo-la-disfatta-di-ieri-1662832

Personalmente spero che Immobile dica addio alla nazionale, non ha senso proseguire in questo clima.

Intanto si apre anche il toto allenatori con Cannavaro favorito su tutti (Gattuso, Pirlo e Ranieri gli altri nomi buttati lì).

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.622
comunque i nodi, prima o poi, vengono sempre al pettine.
qui dentro, la quasi totalità, anche quando si vinceva, scriveva che il gioco di mancini era piuttosto cervellotico e astruso. Noi, si spiegava che era un problema questo tipo di gioco e che soprattutto non se ne avvaleva il miglior attaccante italiano di questi ultimi venti anni. La stampa e le tv, che sappiamo che hanno un occhio di simpatia verso le merde mafiose, ci facevanoinvece sapere che si era vinto, nonostante Ciro Immobile, perché è questo quello che ci veniva propinato.

Poi alle partite finali del girone eliminatorio, finché Ciro ha giocato, l'Italia era ancora prima (da ricordare sempre che il rigore in svizzera se lo era praticamente guadagnato Ciro nostro, per poi uscire dal campo, dopo una buona prestazione per far posto al nuovo dio del calcio italiano, zagagnolo), da questa partita non ha più giocato e l'Italia è miseramente naufragata nei confronti della Svizzera e abbiamo perso pure la Nations league in casa.

Poi ieri una sostituzione incomprensibile, togliere il miglior puntero per un c.c. e togliere un difensore per fare entrare chiellini. Già aveva messo una squadra del cavolo poi è riuscito a peggiorarla... e infatti l'ha persa.

Fla

*
Lazionetter
* 5.937
Mancini bastoni coppia difensiva affidabile........ Ieri Mancini ha fatto vomitare.. spero che romagnoli venga da noi e si faccia valere anche in ottica nazionale, e spero che il nuovo ct sappia valorizzare Ciro

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187

https://www.sololalazio.it/2022/03/25/italia-macedonia-la-vittoria-della-semplicita/

In un mondo ideale Mancini dovrebbe dimettersi il prima possibile.

Mi ha confortato sentire i palermitani intervistati appena usciti dallo stadio invocare tutti le dimissioni di Mancini.

Essendo però un mondo "demmerda" dubito che sui "giornaloni" (altrettanto demmerda) ci sia anche un solo giornalista tanto onesto intellettualmente da esprimere qualcosa che non sia il solito refrain "è colpa di Immobile".

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.495
Comunque in una finale entrano in ballo anche motivazioni e mentalità che magari nessun giocatore aveva mai mostrato prima. L'Inghilterra che abbiamo incontrato era una squadra che giocava male e che sentiva da morire la pressione per essere la favorita e in casa, una cosa che già li ha ammazzati in un Europeo.

Per me più che il deretano di Spinazzola la chiave di volta è stato il gol annullato al var di Arnautovic: se l'Austria fosse passata in vantaggio a pochi minuti dalla fine per me non l'avremmo più ripresa.

Ma ripeto, fare il gioco delle sliding Doors quando hai avuto l'occasione comunque di giocarti il mondiale incontrando i dopolavoristi macedoni, in un girone in cui ti sei permesso di sbagliare rigori e sottovalutare avversarie più scarse, regge molto poco. L'Italia di Mancini ripartì dalle macerie di Ventura vincendo partite per due anni prima di vincere l'Europeo; probabilmente sarebbe stato saggio ringraziare tutto lo staff e salutarlo da vincitore, ma sarebbe stata una scelta incomprensibile e fonte di millemila critiche.
Ma dopo questa mazzata sembra altrettanto incomprensibile aggrapparsi all'europeo vinto per tenersi il posto e reputarsi comunque meritevoli di ulteriore fiducia. Nell'ambito delle nazionali non funziona come nei club: ogni competizione ufficiale conta come un ciclo pluriennale di un allenatore e di una rosa. I cicli vanno cambiati prima, anche se può sembrare impopolare.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: Achab77 il 25 Mar 2022, 15:24
Comunque in una finale entrano in ballo anche motivazioni e mentalità che magari nessun giocatore aveva mai mostrato prima. L'Inghilterra che abbiamo incontrato era una squadra che giocava male e che sentiva da morire la pressione per essere la favorita e in casa, una cosa che già li ha ammazzati in un Europeo.

Per me più che il deretano di Spinazzola la chiave di volta è stato il gol annullato al var di Arnautovic: se l'Austria fosse passata in vantaggio a pochi minuti dalla fine per me non l'avremmo più ripresa.

Ma ripeto, fare il gioco delle sliding Doors quando hai avuto l'occasione comunque di giocarti il mondiale incontrando i dopolavoristi macedoni, in un girone in cui ti sei permesso di sbagliare rigori e sottovalutare avversarie più scarse, regge molto poco. L'Italia di Mancini ripartì dalle macerie di Ventura vincendo partite per due anni prima di vincere l'Europeo; probabilmente sarebbe stato saggio ringraziare tutto lo staff e salutarlo da vincitore, ma sarebbe stata una scelta incomprensibile e fonte di millemila critiche.
Ma dopo questa mazzata sembra altrettanto incomprensibile aggrapparsi all'europeo vinto per tenersi il posto e reputarsi comunque meritevoli di ulteriore fiducia. Nell'ambito delle nazionali non funziona come nei club: ogni competizione ufficiale conta come un ciclo pluriennale di un allenatore e di una rosa. I cicli vanno cambiati prima, anche se può sembrare impopolare.

Giusto, mi dimentico sempre di quel fuorigioco millimetrico di Arnautovic nel turno precedente. Però l'intervento di deretano di Spinazzola mi è sempre rimasto impresso: una botta di culo in tutti i sensi.  :)

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
La nota positiva è sapere che quella banda di raccomandati, incapaci, provinciali e teste di c.azzo dei telecronisti Rai non vanno in ferie pagate lautamente dal canone, laggiù in Qatar, a fare i piacioni  coi cammelli.

Questi scatarri giallorossi mi stanno facendo odiare il calcio.

Discussione precedente - Discussione successiva