Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: AquiladiMare il 21 Giu 2024, 11:46
Negli anni 70, dopo la debacle tedesca, vietarono gli stranieri (che riaprirono gradualmente negli anni 80).

Eri costretto a schierare i giovani italiani. I primi stranieri erano di livello (Platini, Zico, il fratello di latte di pato)

Adesso anche perché ti chiedono 20M per un giovanotto di provincia è più conveniente comprare all'estero e porti un sacco di scarsoni che non ti fan crescere e ti occupano un posto in rosa.

Poi sicuramente oggi anche la società fa sì che i ragazzi tendano a sacrificarsi di meno.

Una volta giocavi a pallone per strada/ in oratorio h24. Adesso fai altro

In Spagna non giocano per strada.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Negli anni 70, dopo la debacle tedesca, vietarono gli stranieri (che riaprirono gradualmente negli anni 80).

Il blocco degli stranieri arrivò dopo la sconfitta contro la Corea nel 66.
L'ultimo degli stranieri che continuarono a giocare nel nostro campionato perché arrivato prima del blocco fu Sergio Clerici che chiuse la sua carriera italiana con la Lazio nel 79.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.360
Citazione di: italicbold il 21 Giu 2024, 11:58
Su questo sono d'accordo con te. Alla fine hanno rischiato di prendere un rimpallo a sfavore e farsi recuperare.

questo li preoccupa se incontrano Francia,Germania etc.

non certo noi

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Io volevo solo dire che cristante è una sega di dimensioni talmente abnormi che si fa fatica a credere che sia un calciatore professionista. E questo gioca addirittura in nazionale, che per quanto scarsa possa essere, non se lo meriterebbe di schierare una zagana del genere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: syrinx il 21 Giu 2024, 14:47
Io volevo solo dire che cristante è una sega di dimensioni talmente abnormi che si fa fatica a credere che sia un calciatore professionista. E questo gioca addirittura in nazionale, che per quanto scarsa possa essere, non se lo meriterebbe di schierare una zagana del genere.

Poi per carità, noi siamo laziali, siamo di parte...però poi leggo alcuni account X esteri e si chiedono il perché sia stato convocato e fatto giocare.
A una certa ha fatto uno stop semplice semplice a 5 metri di distanza che manco al campetto il giovedì sera.
Ma in sostanza, quali sono le skills di Cristante? Mena? Bravo nel posizionamento in campo? Doti discrete di impostazioni? Corsa?

spook

*
Lazionetter
* 11.474
Citazione di: Maremma Laziale il 21 Giu 2024, 15:12
Poi per carità, noi siamo laziali, siamo di parte...però poi leggo alcuni account X esteri e si chiedono il perché sia stato convocato e fatto giocare.
A una certa ha fatto uno stop semplice semplice a 5 metri di distanza che manco al campetto il giovedì sera.
Ma in sostanza, quali sono le skills di Cristante? Mena? Bravo nel posizionamento in campo? Doti discrete di impostazioni? Corsa?

Gioca per una squadra mafiosa con appoggi politici in ogni dove?

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
La vera scuola calcio è per strada, che devi driblare buche, cespugli e automobili che passano. Fino a 13 anni giocavo a pallone 2,3,5 e anche 8 ore (l'estate) al giorno.

Se qualcuno pensa di tirare su grandi giocatori con un allenamento di 4 ore a settimana + 1 partita la domenica è fuori strada. 5 ore di allenamento di cui col pallone 1 e mezza se va bene

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715

Quello stop è proprio l'emblema di sta nullità assoluta. E i metri erano almeno 10. Dal limite dell'area dove era, il pallone è arrivato quasi a centrocampo dopo essere passato fra i ferri da stiro di sto tizio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ledesma87

*
Lazionetter
* 951
Non sono un tecnico ma mi pare che sia anche cambiato il calcio rispetto a quando avevamo successo.

Prima oltre ad avere campioni giocavamo un calcio difensivo / di rimessa che in una maniera o nell'altra ci ricompensava e ci riusciva congeniale. Sornioni vincevamo partite anche con una certa dose di fortuna / mestiere mettetela come via pare.

Oggi mi sembra che proviamo a fare qualcosa di diverso ovvero possesso etc. etc. ma non ci riesce e ci sono squadra più brave a farlo rispetto a noi.

Tuttavia non saprei dire se il calcio di rimessa / difensivista sia ancora proponibile ed in grado di cambiare le nostre sorti.

In generale penso che nella vita e nel calcio bisogna essere fedeli a se stessi senza sembrare di essere qualcosa che non siamo.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820

https://vm.tiktok.com/ZGeguKqYy/

ma se è il Rodri italiano  :sisisi:

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: Il gitano il 21 Giu 2024, 18:43
https://vm.tiktok.com/ZGeguKqYy/

ma se è il Rodri italiano  :sisisi:

Non ho Tik Tok, ma ho voluto recuperare questa perla

Il jolly vero è in realtà Cristante, che viene ipotizzato in alternativa a Jorginho oppure Pellegrini o più probabilmente Frattesi. Da incursore, il romanista ci sa fare. Del resto, lo impiegava così Gasperini tanti anni fa nell'Atalanta. Ma anche al fianco di Jorginho se la cava: nella Roma è diventato l'aiuto regista migliore del campionato. Ricordi di tutti e valutazioni personali. Però attenzione a non sfuggire nè dribblare l'autentica, sottile strategia di Spallettone. Cristante non è una mossa. È una "contromossa", perchè per fisico, atletismo e corsa, Cristante sembra il giocatore con le caratteristiche più adatte per fronteggiare Rodri. E se volete un po' di svago dopo il tema d'italiano, dimenticare la maturità per un paragone assai acerbo, nonché suscettibile di meme e ironia social: Cristante è il Rodri italiano. Ci vuole un po' di fantasia, ma comunque azzardare questo paragone non è una parodia. Anzi.

Dite che rischia un po' di ironia social sto popò di roba?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.360
Citazione di: Maremma Laziale il 21 Giu 2024, 20:15
Non ho Tik Tok, ma ho voluto recuperare questa perla

Il jolly vero è in realtà Cristante, che viene ipotizzato in alternativa a Jorginho oppure Pellegrini o più probabilmente Frattesi. Da incursore, il romanista ci sa fare. Del resto, lo impiegava così Gasperini tanti anni fa nell'Atalanta. Ma anche al fianco di Jorginho se la cava: nella Roma è diventato l'aiuto regista migliore del campionato. Ricordi di tutti e valutazioni personali. Però attenzione a non sfuggire nè dribblare l'autentica, sottile strategia di Spallettone. Cristante non è una mossa. È una "contromossa", perchè per fisico, atletismo e corsa, Cristante sembra il giocatore con le caratteristiche più adatte per fronteggiare Rodri. E se volete un po' di svago dopo il tema d'italiano, dimenticare la maturità per un paragone assai acerbo, nonché suscettibile di meme e ironia social: Cristante è il Rodri italiano. Ci vuole un po' di fantasia, ma comunque azzardare questo paragone non è una parodia. Anzi.

Dite che rischia un po' di ironia social sto popò di roba?

Rodri lo dovrebbe querelare per diffamazione .

Oppure il City lo dovrebbe scambiare minimo alla pari .

Oppure sto scemo non capisce un catso di pallone .

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.679
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.039

Eri costretto a schierare i giovani italiani. I primi stranieri erano di livello (Platini, Zico, il fratello di latte di pato)

Adesso anche perché ti chiedono 20M per un giovanotto di provincia è più conveniente comprare all'estero e porti un sacco di scarsoni che non ti fan crescere e ti occupano un posto in rosa.

Poi sicuramente oggi anche la società fa sì che i ragazzi tendano a sacrificarsi di meno.

Una volta giocavi a pallone per strada/ in oratorio h24. Adesso fai altro

Molto banalmente potrei dire che erano altri tempi. Sinceramente non credo che un blocco degli stranieri ora come ora possa portare chissà quali effetti positivi. Poi ovviamente dipende anche da quale altre misure gli si possono affiancare e robe varie.
Però ecco se la materia prima non c'è non so quali margini di manovra avresti per "crearla".
Comunque ecco sono discorsi sicuramente complessi e che andrebbero articolati anche in altri momenti.

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.828

FINE

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
La colpa è di quell'esaltato di Spalletti e ovviamente di chi ce lo ha messo. Ora dà la colpa alla condizione fisica , come se la condizione fisica fosse uno scherzo del destino e non facesse parte della preparazione di una squadra che si appresta a disputare un europeo. Un anno a grattarsi e poi dà la colpa agli altri. Un Allenatore senza coraggio in un panorama calcistico povero come il nostro è un disastro.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.979
Citazione di: S.S. Termopiliano il 22 Giu 2024, 01:11
Molto banalmente potrei dire che erano altri tempi. Sinceramente non credo che un blocco degli stranieri ora come ora possa portare chissà quali effetti positivi. Poi ovviamente dipende anche da quale altre misure gli si possono affiancare e robe varie.
Però ecco se la materia prima non c'è non so quali margini di manovra avresti per "crearla".
Comunque ecco sono discorsi sicuramente complessi e che andrebbero articolati anche in altri momenti.

La materia prima va coltivata. Non è che esce da sola.

Basta fare un paragone con gli "italiani* degli anni 80/90.

I nesta, maldini, baresi, baggio, del piero, vialli, lo stesso Mancini...ecc prima nascevano costantemente negli anni. Ora non ce né più traccia...

Non possiamo certo pensare sia una semplice casualità.

Come non è una casualità il nostro crollo post 2006 coinciso con  la fine carriera dell'ultima generazione dei nomi sopra

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.892
Bisognerebbe prendere spunto da ciò che si è fatto nel tennis e nell'atletica e mutuarlo nel calcio invece di dare in mano a politici la gestione di uno sport lo dessero a chi di sport ne ha fatto per esempio.

Ma girano troppi soldi probabilmente per pensare al dettaglio di ottenere risultati con la nazionale.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.622
Quando arrivò spalletti ero fiducioso, poi l'investitura di Immobile capitano alla prima partita contro la macedonia dove Immobile segna il gol del vantaggio e fa a mio parere una buona partita, mi rafforzava questa scelta di fiducia ma già alla partita successiva dove rimanda a casa il nostro centravanti senza nessuno motivo ho cominciato ad avere qualche perplessità.
Poi non proprio capito come possa aver accettato il riavvicinamento a quel coattone di totti, credo imposto dalla federazione.
Il non aver convocato poi Immobile a favore di attaccanti che guardando i numeri sono sostanzialmente uguali se non peggiori mi fa pensare a un pensiero prevenuto. In fondo stiamo parlando del titolare della squadra campione d'Europa, credo che sia l'unico titolare della squadra campione, che gioca ancora n Italia a non essere stato convocato. Qualcuno dirà che non è in forma però a me sembra che neanche gli altri lo siano.
Poi, Spalletti, come cavolo fai a non convocare  Colpani e rimandare a casa Orsolini, l'unico che poteva giocare a dx in attacco.
In queste due partite ho visto degli schifi di giocatori che non vengono criticati solamente perché giocano in alcune squadre. Pellegrini, cristante, di lorenzo, quest'ultimo ha fatto ride tutto il campionato eppure sta in nazionale.
Che criteri usa questo CT?

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.024
Perché gli allenatori delle altre squadre europee fanno, quasi tutti, bene mentre gli allenatori italiani, seppur ottimi nei clubs fanno poi schifo con la nazionale?

Discussione precedente - Discussione successiva