Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.945
Citazione di: hafssol il 30 Giu 2024, 14:41
E infatti aumentano di un anno l'età massima per giocare in Primavera, e sembra pure una cosa normale o logica!!!
Il diciassettenne che gioca l'Europeo è ovviamente un'eccezione, mentre i ventenni che giocano in Primavera è già chiaro che a quel livello non arriveranno mai; ma resta il fatto che soltanto da noi bisogna fare trafile lunghe per potersi affermare, perché ci sono sempre interessi di natura esogena a bloccare chi se lo merita. E il calcio in questo, e non solo, rappresenta lo specchio della società di un Paese in piena decadenza.

dai adesso gravina ha detto che fa il "tavolo tennico-tattico" e risolviamo. Altri soldi da buttare a clientes e amicidellamici.

PS
Il presidente della Lazio farebbe bene stare zitto perchè lui contribuisce alla devastazione del sistema, preferendo stranieri di dubbie qualità tecniche ad italiani di pari se non maggiore valore per puro calcolo economico e infarcendo la primavera di stranieri, tale e quale ai club che critica.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.979
Citazione di: FeverDog il 30 Giu 2024, 12:49
Gravina geniale: separare le responsabilità tecniche da quelle politiche.
Questo, oltre a tirarsi fuori che è già una merdata, non spiega perché quando le cose vanno bene questa separazione non c'è e si vende un successo sportivo come successo della federazione.
A gravì, te posso toccà?

"Qui se li inc..amo, qui te se inc..ano"

Un classico italiano

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Ma Gravina non si è dimesso dopo la disfatta con la Macedonia quello davvero il punto più basso e lo deve fare adesso ?
In tutti i casi a Marzo 2025 ci saranno l'elezioni della FIGC, scommettiamo che sarà nuovamente rieletto?

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.039
Citazione di: NEMICOn.1 il 30 Giu 2024, 16:45
Ma Gravina non si è dimesso dopo la disfatta con la Macedonia quello davvero il punto più basso e lo deve fare adesso ?
In tutti i casi a Marzo 2025 ci saranno l'elezioni della FIGC, scommettiamo che sarà nuovamente rieletto?

Dice che non si sa se si ricandida. Ma chi gli crede, del resto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: S.S. Termopiliano il 30 Giu 2024, 16:52
Dice che non si sa se si ricandida. Ma chi gli crede, del resto.

In realtà dice che è prematuro parlarne

Si ricandiderà nel 2025?
"E' prematuro, oggi non ci sono le condizioni per parlarne e non mi sono soffermato su questo aspetto. E' un percorso molto impegnativo. Io rispondo ai delegati, al mondo del calcio, io non sono un amministratore unico, ci sono sette componenti nel mondo del calcio e credo sia giusto che ci sia un confronto aperto e la possibilità di verificare con loro se questo percorso vada portato avanti o interrotto. Ma ora vanno tolte un po' di scorie dovute da questo momento".

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.039
Citazione di: Maremma Laziale il 30 Giu 2024, 17:33

Si ricandiderà nel 2025?
"E' prematuro, oggi non ci sono le condizioni per parlarne e non mi sono soffermato su questo aspetto. E' un percorso molto impegnativo. Io rispondo ai delegati, al mondo del calcio, io non sono un amministratore unico, ci sono sette componenti nel mondo del calcio e credo sia giusto che ci sia un confronto aperto e la possibilità di verificare con loro se questo percorso vada portato avanti o interrotto. Ma ora vanno tolte un po' di scorie dovute da questo momento".

Ah ecco. Allora si ricandida al 101%  :)

Che poi, avrebbe un avversario degno di tal nome o rischia di vincere senza nemmeno gareggiare?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.335
Interessante anche la parte in cui Spalletti dice che quando ieri ha chiesto chi tirava gli eventuali rigori ha ricevuto poche mani alzate.
Fa capire molto.

Warp

*
Lazionetter
* 12.945
vedere i giocatori della Slovacchia andare in verticale, saltare gli uomini come birilli da la misura del baratro in cui é finito il nostro calcio.
Ci avrebbero asfaltato pure gli slovacchi con vavro e skriniar.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.187
Citazione di: S.S. Termopiliano il 30 Giu 2024, 17:37
Ah ecco. Allora si ricandida al 101%  :)

Che poi, avrebbe un avversario degno di tal nome o rischia di vincere senza nemmeno gareggiare?

mi pare che non esista vincolo ai mandati, no?

comunque, anche qualora ci fosse stato, lui e megalò forse avrebbero potuto fare come facevano p. ed m. in russia fino a qualche anno fa scambiandosi i ruoli al vertice...

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Per me la nazionale più brutta e vuota di sempre resta quella del 2010.

Questa rientra certamente tra le peggiori, forse insidia il secondo posto.

Le colpe sono tante e, purtroppo per qualcuno, stavolta non c'è Ciro Immobile a cui appiopparle.

La Svizzera ci ha sovrastato sotto il piano tattico, tecnico e atletico... dopo l'eurogol di Vargas ha preferito chiudersi, se avesse voluto ne avrebbe potuti fare almeno altri due.

Speravo che la perla del nostro Zak potesse dare la scintilla, ma è stato solo un lampo nel buio.

Ora all'orizzonte ci sono le qualificazioni ai prossimi mondiali e ovviamente la PAURA si tocca con mano.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: Maremma Laziale il 30 Giu 2024, 17:33

Si ricandiderà nel 2025?

A parer mio, se Magamagò non viene rieletto quale presidente del CONI, sarà lui a succedere a questo emerito imbecille.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.360

non c'è due senza tre .

8)

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.039
Citazione di: Velociraptor il 30 Giu 2024, 18:27

Concordo.
Italia-Nuova Zelanda e Slovacchia-Italia restano le due partite più brutte di sempre (almeno a quanto ne abbia io memoria). Ovviamente tenendo conto anche del livello delle avversarie e del tuo (non era certamente una nazionale scarsa).

Warp

*
Lazionetter
* 12.945
Citazione di: Velociraptor il 30 Giu 2024, 18:27
sarà un caso che anche in quell'occasione andammo da detentori del titolo?

lazios

*
Lazionetter
* 2.390

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.039
Comunque se è vero che Spalletti vuole ringiovanire la rosa (cosa ovviamente tutta da dimostrare) al momento la situazione di under23 con un buon numero di presenze nei rispettivi club o con qualche prospettiva di crescita sarebbe questa:

Portieri: Caprile, Turati

Difensori centrali: Scalvini, Okoli, Coppola, Pirola, Viti

Terzini: Udogie, Kayode, Parisi, Ruggeri

Centrocampisti centrali: Samuele Ricci, Bove, Miretti, Rovella, Fabbian, Terracciano, Prati, Casadei

Trequartisti/centrocampisti offensivi: Baldanzi, Fazzini, Pafundi, Daniel Maldini,

Esterni offensivi: Cancellieri, Sottil, Cambiaghi

Attaccanti: Lucca, Colombo, Piccoli, Sebastiano Esposito, Gnonto.

Ovviamente bisogna vedere tra questi quanti avranno effettivamente spazio da qui alle prossime stagioni (anche solo per capire le reali potenzialità e ambizioni).
Poi c'è l'incognita Tonali (classe 2000). Bisogna vedere se e come tornerà ad alti livelli.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.424
premesso che della nazionale mi interessa poco, ma la lista postata sopra mette un pò di tristezza.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709
"Siamo ormai l'ultima nazionale dell'Europa occidentale senza calciatori di seconda generazione. I Mbappé, i Lamine Yamal e i Nico Williams, i Vargas, i Bellingham, i Musiala, i Sané, i Bukayo Saka noi nel pallone non ce li abbiamo, a differenza che in altre discipline dove l'Italia schiera rappresentative multietniche.

Magari c'entra il fatto che il calcio giovanile è diventato un affare lucroso per privati dalla dubbia professionalità, giocare a pallone un lusso che non tutti si possono permettere, soprattutto chi non ha una famiglia che ti può dedicare soldi e tempo, provare a emergere significa spesso alimentare l'avidità di personaggi senza scrupoli.

Magari fra quelli che non emergono per mancanza di possibilità ci sono anche i nostri Mbappé e i nostri Bellingham. Se lo dovrebbero chiedere i club, ma ancora di più la Federazione Italiana Gioco Calcio se trova un po' di tempo fra cordate e guerre di potere.

RDI "

Non è roba mia ma sembra una analisi interessante.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.039
Citazione di: arturo il 01 Lug 2024, 09:24
premesso che della nazionale mi interessa poco, ma la lista postata sopra mette un pò di tristezza.

E pensa che poteva andare peggio (nel senso che almeno quantitativamente potrebbero anche essere di meno).

Comunque secondo me tra quelli che ho citato chi (imho) può avere una carriera degna di nota e almeno da buona presenza in nazionale sono giusto 5/6.
Scalvini, Udogie, Ruggeri, Rovella e uno tra Lucca o Colombo.
Per gli attaccanti c'è anche Camarda (ma credo sia troppo presto per fare valutazioni attendibili).
Poi comunque ci sono tanti buoni giocatori tra le varie under (dalla 20 in giù) ma bisogna capire se e quando avranno spazio in club di serie A.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: arturo il 01 Lug 2024, 09:24

Pero' secondo me, questo è anche dovuto a una specie di forma mentis tutta nostra, intendo italiana, che ci fa pensare ai ragazzi che arrivano nel calcio in una certa maniera.
Per fare un'ottima nazionale ti servono tanti giocatori ottimi. Puoi vincere un mondiale anche senza fenomeni. L'Italia del 2006 ne aveva molti di meno della Francia. Ma aveva una qualità media eccellente.
Ed è quella che conta.
Secondo me con la lista messa da Termopiliano ci fai una buona squadra. E secondo me manca ancora qualche nome. Carnesecchi in porta, oppure Desplanches, quello che gioca a Palermo e che stava in tutte le nazionali giovanili.
Ma sicuramente qualcun'altro esce fuori.
Io credo che la nazionale, ma anche il nostro calcio in generale deve ripartire da quel tipo di nomi. Che oggi non ci dicono nulla perché nessuno di quelli neanche si avvicina a Mbappé o a Billingham. Ma la qualità media, secondo me, si puo' trovare.

Discussione precedente - Discussione successiva