Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
malago' ha dimostrato con le olimpiadi a Parigi e Milano di saper gestire. Ha riportato successi che l'Italia non ha mai avuto in molteplici discipline.
Come già detto il problema non è  chi governa , questo è  una tara davvero italiana. quando qualcosa non va si parte sempre dal trovare uno nuovo che comanda.
i problemi del calcio, come illustrato da molteplici interventi anche di addetti ai lavori postati qui, sono non solo di governance ma anche di natura tecnica e organizzativa di base.
E non credo neanche che via gattuso dentro Guardiola la nazionale torni a vincere un mondiale.
La serie A si deve assumere delle responsabilità  le leghe inferiori pure e il governo pure perché ora tutti buoni a sparare su Gravina che un anno fa è  stato rieletto col 90+ % dei voti.
Bisogna investire sul calcio come fatto in Germania nell'articolo che ho postato un paio di giorni fa. Cosi di riparte, non semplicemente cambiando qulo sulla poltrona più in alto.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
Taralli e del vino buonissimo, questa è la mia previsione.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: seagull il 03 Apr 2026, 13:27Taralli e del vino buonissimo, questa è la mia previsione.
opzione più probabile.
Si sceglierà un nome di richiamo per la panca, un navigatore di poltrone per la FIGC, una mezza dozzina di editoriali di giornalisti amici e opinion leader a tassametro a placare gli animi e annamo avanti che domani è un altro giorno e alla prossima di campionato alla nazionale non ci penserà più nessuno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Il non Massacro di Gattuso lo trovo sconcertante... Anxhe i suoi commenti sono di una mediocrità imbarazzante. Scemo io ma seco do me messi così saremmo andati ai mondiali

Palestra Gatti Romagnoli Calafiori

---Barella---Cataldi----Tonali

Orsolini-----Kean----Zaniolo.

I nostri due avrebbero dato più letture, più testa, più ordine... Orsolini e Zaniolo per quanto non di prima scelta potevano dribblare e creare.

Certo sacrificavi DiMarco... Ora a parte che non è Baggio, ma insomma se non hai un Luis Alberto in mezzo e una punta che si allarga e sta tra le linee, il 532 è disastroso. Oppure se proprio vuoi fare la difesa a 3, metti 2 cc e metti Raspadori e Pisillo tra le linee.

Gattuso ha fatto un modulo per far giocare DiMarco, Bastoni e Barella e viene salvato. Ventura fu massacrato per molto meno... Per non parlare di Donadoni e Prandelli. 

Certe cose sono imbarazzanti a livello. Culturali

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
Anche io trovo imbarazzante il non tirare pomodori a Gattuso e giocatori.
Con loro che allargavano il gioco sulle ali c'ha messo un tempo a passare alla difesa a 4 e solo forse perché è stato espulso bastoni.
Poi c'avranno pure messo il cuore, saranno pure scarsi, ma non credo scarsi come gli altri.
La colpa è sicuramente del sistema, ma lo è anche di allenatore e giocatori.
In campo vanno loro, guidati da un allenatore...e non solo alla FIGC ma anche a loro vanno tirati pomodori e uova.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.446
Citazione di: Warp il 03 Apr 2026, 14:36alla prossima di campionato alla nazionale non ci penserà più nessuno.

Io son 15 giorni che sto pensando a Suzuki, Valeri, Valente e Pellegrino!!
Pensa un pò come sto messo!
Per una partita che per la classifica della Lazio conta come il 2 di coppe quando briscola è spada....

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: Laziale abruzzese il 03 Apr 2026, 18:00Io son 15 giorni che sto pensando a Suzuki, Valeri, Valente e Pellegrino!!
Pensa un pò come sto messo!
Per una partita che per la classifica della Lazio conta come il 2 di coppe quando briscola è spada....
Infatti il problema è culturale. Qui in olanda la nazionale ha molto più seguito di qualsiasi squadra di club. Ci sono  tantissime persone che seguono solo la nazionale, per il resto sono disinteressate al calcio e quando ci sono manifestazioni come mondiali o europei tutto il paese si tinge di arancione e non si guarda se tizio gioca nell'ajax caio nel feyenoord o sempronio nel psv. Sono tutti "nostri giocatori"
In italia purtroppo la nazionale a parte quando vince (allora li siamo tutti italiani, bandiere e trombe al vento) è figlia di nessuno.
I laziali vorrebbero solo laziali e niente romaroli, i romaroli viceversa, milanisti contro interisti, interisti contro juventini.
E' anche questo uno dei problemi. Giocare in nazionale in Olanda (ne parlo perchè è il posto che conosco meglio non so in altri paesi) è considerato un onore per qualsiasi giocatore. In Italia pare che sia 'na rottura de catzo per i giocatori e per i tifosi che gli salta la partita di campionato. Attaggiamento molto provinciale, se consentite.
E ovviamente non si fanno discorsi di nazionalismo che in questo caso non c'entrano un razzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
Citazione di: Warp il 03 Apr 2026, 19:56Infatti il problema è culturale. Qui in olanda la nazionale ha molto più seguito di qualsiasi squadra di club. Ci sono  tantissime persone che seguono solo la nazionale, per il resto sono disinteressate al calcio e quando ci sono manifestazioni come mondiali o europei tutto il paese si tinge di arancione e non si guarda se tizio gioca nell'ajax caio nel feyenoord o sempronio nel psv. Sono tutti "nostri giocatori"
In italia purtroppo la nazionale a parte quando vince (allora li siamo tutti italiani, bandiere e trombe al vento) è figlia di nessuno.
I laziali vorrebbero solo laziali e niente romaroli, i romaroli viceversa, milanisti contro interisti, interisti contro juventini.
E' anche questo uno dei problemi. Giocare in nazionale in Olanda (ne parlo perchè è il posto che conosco meglio non so in altri paesi) è considerato un onore per qualsiasi giocatore. In Italia pare che sia 'na rottura de catzo per i giocatori e per i tifosi che gli salta la partita di campionato. Attaggiamento molto provinciale, se consentite.
E ovviamente non si fanno discorsi di nazionalismo che in questo caso non c'entrano un razzo.
Bravo, perfetto tutto. Confermo che lo stesso avviene qui in Inghilterra, mentre credo che il comportamento del tifoso italiano sia sempre controllato dall'umore che deriva dalla prestazione della squadra (entusiasmo/depressione). Ciro Immobile ha detto più o meno la stessa cosa circa le diatribe interne ed il rigetto dei tifosi verso giocatori di nazionale che vestono maglie diverse dalla nostra. Grazie al link riportato da @mr_steed oggi. 

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.445
Citazione di: seagull il 03 Apr 2026, 21:39Bravo, perfetto tutto. Confermo che lo stesso avviene qui in Inghilterra, mentre credo che il comportamento del tifoso italiano sia sempre controllato dall'umore che deriva dalla prestazione della squadra (entusiasmo/depressione). Ciro Immobile ha detto più o meno la stessa cosa circa le diatribe interne ed il rigetto dei tifosi verso giocatori di nazionale che vestono maglie diverse dalla nostra. Grazie al link riportato da @mr_steed oggi.
Non sono molto d'accordo ragazzi, secondo me non distinguete tra tifoso (che segue principalmente la sua squadra del cuore) ed il resto del mondo. I non tifosi, che sono la versione del simpatizzante del mercato, seguono eccome la nazionale, io vedo tanti e devo dire principalmente tante, che quasi odiano il calcio ma., magari, si spalmano davanti alla tv per la nazionale e durante mondiali (oramai no) ed europei la seguono (anche a livello di informazione)

spook

*
Lazionetter
* 11.466
Citazione di: Warp il 03 Apr 2026, 19:56Infatti il problema è culturale. Qui in olanda la nazionale ha molto più seguito di qualsiasi squadra di club. Ci sono  tantissime persone che seguono solo la nazionale, per il resto sono disinteressate al calcio e quando ci sono manifestazioni come mondiali o europei tutto il paese si tinge di arancione e non si guarda se tizio gioca nell'ajax caio nel feyenoord o sempronio nel psv. Sono tutti "nostri giocatori"
Io vivo da tanto in Spagna ed è la stessa cosa. Niente Real o Barca. La Nazionale trascende i colori del club. MA qui non è come in Italia dove vanno pippe e/o raccomandati. Qui gioca solo chi è forte in quel momento.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.071
secondo me sono vere tutte le cose che avete detto... anche in italia abbiamo chi segue la nazionale pur non essendo tifoso... ma qui in italia abbiamo un campanilismo spinto all'eccesso e quindi molti tifano "contro" anche il base ai giocatori che vengono convocati e alla squadra di appartenenza... quanto detto da Immobile nell'intervista a SoFoot è verissimo...
peraltro lo stesso presidente del senato, noto interista, la notte dopo la disfatta ha scritto un post dove citava sia torti arbitrali subiti che "colpe" addebitate a gattuso e bonucci (ex milanista ed ex juventino, quindi probabilmente a lui non simpaticissimi) non citando minimamente l'erroraccio di bastoni...

purtroppo l'onestà intellettuale in questo paese è ormai merce più unica che rara...

ma devo dire che pedullà in questo frangente dimostra di avercela questa onestà...

interessante anche il passaggio su ulivieri e come si diventa allenatori...

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Io sinceramente sono rimasto molto male quando hanno iniziato a rompere le scatole a Ciro Immobile.
Da quel momento sinceramente vedo la nazionale in maniera leggermente più distaccata.
Però insomma la seguo comunque.

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: mr_steed il 03 Apr 2026, 23:32ma qui in italia abbiamo un campanilismo spinto all'eccesso e quindi molti tifano "contro" anche il base ai giocatori che vengono convocati e alla squadra di appartenenza

e' proprio questo il problema (uno dei problemi ovviamente).
Perchè poi negli altri sport di squadra non succede, quindi è proprio una tara del tifoso italiano di calcio, non del tifoso italiano in genere.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.959
Megalò? In tempo per lo sculetto del centenario...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.071
intanto si scopre questo... lo volevano discutere prima pore stelline, del resto hanno esultato perché la bosnia aveva vinto sul galles...

e poi guadagnano così poco...

ma del resto solo loro sono professionisti, mica come Sinner, Paltrinieri o la Brignone...

Italia, giocatori volevano bonus per Mondiali 2026: chiesti 300mila euro
Il retroscena prima della sconfitta nella finale playoff con la Bosnia

https://www.adnkronos.com/sport/italia-giocatori-richiesta-300mila-euro-playoff-mondiali-bosnia_1hEsWIwtdOMuQ1oQyFSvIb

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Fischietto il 04 Apr 2026, 14:55Megalò? In tempo per lo sculetto del centenario...
Nel frattempo Lotito si muove contro la candidatura.
Ovviamente andrà in porto, già non sarebbe stato a favore della Lazio per ovvie ragioni, in questo modo avremo una sorta di Gravina 2 con l'aggravante del tifo.
Daje senató

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.071
Citazione di: FeverDog il 04 Apr 2026, 15:04Nel frattempo Lotito si muove contro la candidatura.
Ovviamente andrà in porto, già non sarebbe stato a favore della Lazio per ovvie ragioni, in questo modo avremo una sorta di Gravina 2 con l'aggravante del tifo.
Daje senató
oddio... se facessero presidente lui per noi sarebbe una sorta di bingo, dato che non penso la presidenza figc sia compatibile con la presidenza della Lazio...

dopo la lotta con gravina, che proprio lotito riproponga quell'individuo sembra poco probabile...

poi è vero che in italia tutto è possibile se si parla di porcate o pateracchi

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: mr_steed il 04 Apr 2026, 15:08oddio... se facessero presidente lui per noi sarebbe una sorta di bingo, dato che non penso la presidenza figc sia compatibile con la presidenza della Lazio...

dopo la lotta con gravina, che proprio lotito riproponga quell'individuo sembra poco probabile...

poi è vero che in italia tutto è possibile se si parla di porcate o pateracchi

Non credo voglia diventare presidente, penso voglia mettere qualcuno che gravita nella sua orbita.
Ma anche stavolta non ha speranze, tutti tranne lui stanno spingendo malagó

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: FeverDog il 04 Apr 2026, 15:13Non credo voglia diventare presidente, penso voglia mettere qualcuno che gravita nella sua orbita.
Ma anche stavolta non ha speranze, tutti tranne lui stanno spingendo malagó
malago' a quanto ho letto non è  gradito al ministro abodi

Discussione precedente - Discussione successiva