Citazione di: cuchillo il 10 Feb 2014, 01:07
Provo a spiegarmi meglio.
E' un ragazzo del 1992 (21 anni, visto che è di dicembre) che ha delle qualità. Tuttavia, non mi sembra il tipo di giocatore - come peso specifico - per il quale mettere le palle sul fuoco, come per Giordano, Manfredonia, Nesta o Keita. Poi, magari, uno le palle se le brucia ma ce le mette.
Con Iannuzzi in tanti - società compresa - abbiamo toppato.
Su Keita, bisognerà vedere.
Onazi può diventare ciò che è stato Essien nella sua magnifica carriera così come può diventare un normalissimo Obodo (onesta carriera e nulla di più).
A differenza di un Nesta, non ci sono elementi che oggi fanno ragionevolmente pensare che tra 3 anni sarà un top player. E la Lazio, mi spiace, non è l'Udinese che può aspettare con santa pazienza la maturazione di Badu, Allan, Pereyra, "O mago" Maicosuel e compagnia cantante.
Un anno ti aspetto, due anni ti aspetto già con più fatica, ma il terzo anno mi devi fare la differenza, se per tenerti sono pronto a rifiutare le avances di squadre che mettono sul tavolo 12 milioni (dico una cifra verosimile).
Onazi non riesce a togliere il posto al peggior Gonzalez da quando è arrivato alla Lazio.
Qualche interrogativo poniamocelo, tutto qua.
Io, personalmente, come tifoso - ammesso che i soldi vengano investiti bene e non messi al pizzo - non so se sarei contento di avere un Onazi in più e 12 miloni in meno. Magari il Chelsea 3 anni che arrivi a maturazione se li può permettere con più scioltezza e fare l'investimento.
Ne comprenderei il sacrificio, almeno io.
Se i tuoi parametri di giudizio sono Nesta(uno dei centrali forti più centrali al mondo) e Giordano, allora il discorso nostro non ha senso. E' un po come se mi dicessi che in Onazi non vedi il nuovo Iniesta. Se le aspettative sono queste, allora mi fermo e ti do ragione. Però non credo che ci si aspetti che Onazi possa diventare Iniesta.
E' vero, Onazi ha tutto(anche l'età) per crescere ancora e diventare il nuovo Essien, ma difficilmente può diventare Obodo. Per il semplice fatto che quest'ultimo non è mai stato Onazi, cioé uno che passa direttamente dalla primavera alla prima squadra(una squadra di livello come la Lazio) e al suo primo anno da professionista vince 2 trofei importanti giocando da titolare. Poi può capitare che lui si monti la testa e arresti la sua crescita, ma ad oggi le premesse, a mio avviso, sono altre. Questo tra qualche mese va a giocarsi un mondiale da titolare accanto a Mikel(Chelsea), con l'allenatore che gli ha consegnato le chiavi della squadra(come dimostrato anche nell'amichevole contro l'Italia dove fu migliore in campo, asfaltando i centrocampisti dell'Italia) e lo considera il "Lampard nero"(fa anche ridere questa cosa, ma spiega anche quanto la considerazione che si ha di lui).
Onazi non toglie il posto a questo Gonzalez, cosi come Dias non riusciva a togliere il posto a Cana o Ciani. Sono scelte degli allenatori, che io non condivido e i dati lo dimostrano. Ha l'86.3% di passaggi riusciti(1.7 in meno di Biglia che è un mostro da questo punto di vista) e il doppio per quanto concerne a tackle e intercettamenti a partita, rispetto al Tata. Poi è l'allenatore a decidere, ma tra i due non c'è paragone.
Se il Chelsea dovesse offrire 12 mln per Onazi(io sapevo dei 7-8 offerti dall'Everton) e non per Gonzalez, ci sarà un motivo e non può essere legato solo all'età.
Per me, lo ripeto e mi scuso per essermi dilungato troppo, dovrebbe essere l'unico intoccabile. Noi abbiamo tanti bravi centrocampisti che però sono specializzati in una sola cosa. Il Tata è bravissimo a ringhiare, a pressare e anche a livello tattico, Ledesma è bravissimo a fare da schermo davanti alla difesa, buono ad impostare ma pecca in lucidità e dinamismo. Biglia è bravissimo quando ha la palla, ma pecca in dinamismo anche lui ect. Onazi invece è completo, è bravo tecnicamente, sa impostare, sa giocare semplice o fare lanci in profondità, sa fare l'interdizione, sa proporsi, ha un grande tiro, sa dribblare ed è molto dinamico. Ovviamente deve e può crescere ancora, ma certe caratteristiche o ce l'hai o non ce l'hai. Lui ce l'ha tutte, gli altri no.
p.s Con 12 mln non ti compri i fenomeni eh, ti compri Taider, nulla più. Tra i due, Onazi a mio avviso è di una spanna sopra.