Io qua sto leggendo cose assurde, del tipo che un portiere che prende 4 gol e uno che ne prende 2 sono la stessa cosa, perché la partita è comunque finita 2 - 1 quindi avresti perso lo stesso.
Non so neanche da dove cominciare per spiegare quanto sia insensato e fallace questo ragionamento. Facciamo un esempio per assurdo.
Portiere 1 subisce 5 gol nel primo tempo e la partita finisce 7 - 0.
Portiere 2 fa 5 miracoli che salvano il risultato e subisce un gol nel secondo tempo. Finisce 1 - 0.
La squadra sullo 0 - 0 poteva segnare e vincere in qualunque momento, così come sull' 1 - 0 poteva ancora recuperare il risultato. Poi la partita è finita così e amen, ma intanto Portiere 2 ti ha tenuto ampiamente in partita, mentre Portiere 1 è stato protagonista in negativo della sconfitta, non avendo fatto nulla per dare una speranza alla squadra.
Se prendiamo solo il risultato finale e lo attribuiamo al portiere, il discorso è totalmente delirante. Ora, Strakosha non ha fatto 5 miracoli e sul secondo gol anche secondo me poteva fare meglio, ma nel primo tempo ha fatto due parate ottime (una eccezionale secondo me) che ti hanno evitato il solito secondo tempo di passione a trotterellare con la sconfitta già non più in discussione. Reina ultimamente subisce un gol ogni tiro in porta, e quelle parate non credo che le avrebbe fatte (poi chissà, non avremo mai la controprova).
Tra i due, tutta la vita Strakosha. Che poi non sia il nuovo Buffon mi pare sia chiaro, ma siccome la Lazio non ha un nuovo Buffon, deve scegliere tra quelli che si ritrova.