Pescara:la rivalità a senso unico

Aperto da charlie, 21 Mag 2012, 13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Cialtron_Heston

Visitatore
Ho letto le 5 pagine di topic e non ho ancora capito una cosa.
Ma Pescara non era una città? C'è anche una squadra di calcio?  :o

Anfatti
Never covered.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.660
voglio la foto co tutti i trofei fatta bene... PER FAVOREEEEE ce so ito in fissa...

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: sharp il 24 Mag 2012, 01:03
figurate che mi disse che loro allo stadio tutte le partite cantavano una cosa del genere :
"ci nu zompa è nu laziale

hai sintetizzato alla perfezione il "pescarese tifoso"

bak

*
Lazionetter
* 20.168

Rivalità antica, questa tra i laziali e i pescaresi, che affonda le radici agli anni'70, più precisamente al 30 ottobre 1977, quando, durante un Lazio-Pescara, i laziali entrano in possesso di bandiere e tamburi, anch'esse biancazzurre, dei tifosi pescaresi, che le vedranno sventolare dai laziali in Curva Sud. Da allora ogni sfida giocata contro il Pescara, soprattutto all'Adriatico, sarà contrassegnata da gravi episodi di cronaca. Ultimi i tafferugli nella finale del campionato "Primavera", in campo neutro, a Jesi.

dal sito ul.traslazioit.

Poi ci sarebbe anche la storia dell'ultras adriatico ucciso a Rimini; ne parlava un ultras laziale in un suo libro, ma non ricordo nè il cognome del tipo nè il titolo del libro; ricordo che fu ucciso con un coltello da sub davanti ad una discoteca.
Ad accentuare l'inimicizia, la simpatia dei nostri curvaroli con Chietini ed Ascolani. Praticamente fumo negli occhi dei pescaresi.

PS anche ai perugini fregammo tamburi e bandiere, ma dubito che stanno ancora a romperci le palle per questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: AquilaLidense il 24 Mag 2012, 12:47
hai sintetizzato alla perfezione il "pescarese tifoso"

ma infatti la sua faccia al mio : never covered rendeva bene l'idea, era come se tutte le certezze
della sua vita da tifoso (spero solo di quella) fossero crollate di botto !!!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.480
Citazione di: sharp il 24 Mag 2012, 16:45
ma infatti la sua faccia al mio : never covered rendeva bene l'idea, era come se tutte le certezze
della sua vita da tifoso (spero solo di quella) fossero crollate di botto !!!

Ricordi,durante quella trasferta a Parma,1992 credo( 1-0 Parma con annesso rigore sbagliato da Sosa al 90°),quando in quell'area di servizio " incrociammo" un Transit pieno di Pescaresi che stavano andando a Modena?
Per fortuna ci fu solo uno scambio di sguardi "truci"...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: arturo il 24 Mag 2012, 17:22
Ricordi,durante quella trasferta a Parma,1992 credo( 1-0 Parma con annesso rigore sbagliato da Sosa al 90°),quando in quell'area di servizio " incrociammo" un Transit pieno di Pescaresi che stavano andando a Modena?
Per fortuna ci fu solo uno scambio di sguardi "truci"...

Si me lo ricordo, e qualcuno  :p   credeva, vedendo le sciarpe, fossero della Lazio

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Me pareno come quell'artri che se so' inventati la rivalità col Manchester U....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aquilauno

*
Lazionetter newbie
* 1
Citazione di: est1900 il 21 Mag 2012, 14:03
Ma chi se li incula.
Ma chi se l'è mai inculati.
Un'altra pseudo rivalità sentita solo da una parte (come i livornesi).
Stamo a parla' de Pescara eh.
Anzi, DEL Pescara.
Stamo a parla' de questi, su:

Ciao a tutti, mi presento sono Piero di Pescara e grande tifoso del Pescara, e del'Inter, ho 45 anni e ho frequantato la curva dal 77 agli anni 90. Ho deciso di scrivere l'unico post che scriverò qui sopra perchè non mi piace invadere forum di altre squadre perchè girando su internet e cercando sul motore di ricerca alcune cose è uscito il vostro forum e in particolare questo topic, ho letto con molta curiosità quanto avete scritto e ho deciso di rispondere a tutti voi. La rivalità con voi è stata molto ma molto forte, ogni partita era una guerra, per i motivi per cui avete citato nei precedenti post è da come si evince chiaramente le responsabilità sono da imputare principalmente a voi. Poi noi da sempre abbiamo una bruttissima rivalità e non solo calcistica con i nostri confinanti chietini (amici vostri). Per fare un esempio e la stessa rivalità che avete voi con la Roma per capirci. La distanza fra la nostra città e la loro, e la stessa distanza che c'è a Roma  fra il centro e via marconi, forse anche meno. Detto ciò tengo a precisare che nel video c'è Marcello Bocchino che è stato uno dei capi storici della curva degli anni 77-90 appunto adesso da come vedete ubriaco e fatto ancora prima di uscire di casa. Adesso credo che non vada più in curva. Personalmente seppur conoscendo questa rivalità, oggi non me ne frega niente di fare tifo contro le altre squadre compreso la vostra. Io amo il calcio tifo Pescara, Inter, simpatizzo per il Freiburg, Barcellona e il Newcastle. Ho imparato a cambiare modo di tifare andando spesso in inghilterra ad assistere ad alcune partite di spettacolo puro. Dove si pensa principalmente a tifare la propria squadra senza necessariamente offendere l'altra, ma questo salto di categoria in Italia non avverra MAI, Per noi Italiani  tifare è mischiato anche ad una riscatto della nostra vita sociale, quindi come valvola di sfogo e basta, quindi sotto con offese di qualsiasi natura e basta. Chiudo dicendo che personalmente ho sotterato l'ascia di guerra da molti anni e come me molti amici pescaresi. Ma purtroppo come ben sapete la mamma degli imbecilli è sempre incinta e quindi in curva si continuerà a tifare contro di voi e mi spiace dirlo senza neanche sapere il perchè lo fanno. L'abbiamo fatto noi a suo tempo adesso lo fanno loro. Personalmente oggi odio più i Veronesi che ritengo razzisti e [...] (Cantare terremotati in curva a Pescara, quando cerano appena stati oltre 300 morti all'aquila, rende l'idea di chi stiamo parlando e di quanti a questa gente interessi tifare la propria squadra). Sono stato spesso all'olimpico a vedere Lazio vs Inter  e pur essendo pescarese non ho mai avuto problemi, ho un cognato laziale che è tornato da poco a Roma e due nipoti laziali spesso ci divertiamo a sfotterci e basta. Chiudo augurandovi un bel campionato, sul fatto che alcuni di voi dicono che andiamo in B già a gennaio staremo a vedere. Saluti a tutti.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524
Citazione di: aquilauno il 01 Giu 2012, 21:54
Ciao a tutti, mi presento sono Piero di Pescara e grande tifoso del Pescara, e del'Inter, ho 45 anni e ho frequantato la curva dal 77 agli anni 90. Ho deciso di scrivere l'unico post che scriverò qui sopra perchè non mi piace invadere forum di altre squadre perchè girando su internet e cercando sul motore di ricerca alcune cose è uscito il vostro forum e in particolare questo topic, ho letto con molta curiosità quanto avete scritto e ho deciso di rispondere a tutti voi. La rivalità con voi è stata molto ma molto forte, ogni partita era una guerra, per i motivi per cui avete citato nei precedenti post è da come si evince chiaramente le responsabilità sono da imputare principalmente a voi. Poi noi da sempre abbiamo una bruttissima rivalità e non solo calcistica con i nostri confinanti chietini (amici vostri). Per fare un esempio e la stessa rivalità che avete voi con la Roma per capirci. La distanza fra la nostra città e la loro, e la stessa distanza che c'è a Roma  fra il centro e via marconi, forse anche meno. Detto ciò tengo a precisare che nel video c'è Marcello Bocchino che è stato uno dei capi storici della curva degli anni 77-90 appunto adesso da come vedete ubriaco e fatto ancora prima di uscire di casa. Adesso credo che non vada più in curva. Personalmente seppur conoscendo questa rivalità, oggi non me ne frega niente di fare tifo contro le altre squadre compreso la vostra. Io amo il calcio tifo Pescara, Inter, simpatizzo per il Freiburg, Barcellona e il Newcastle. Ho imparato a cambiare modo di tifare andando spesso in inghilterra ad assistere ad alcune partite di spettacolo puro. Dove si pensa principalmente a tifare la propria squadra senza necessariamente offendere l'altra, ma questo salto di categoria in Italia non avverra MAI, Per noi Italiani  tifare è mischiato anche ad una riscatto della nostra vita sociale, quindi come valvola di sfogo e basta, quindi sotto con offese di qualsiasi natura e basta. Chiudo dicendo che personalmente ho sotterato l'ascia di guerra da molti anni e come me molti amici pescaresi. Ma purtroppo come ben sapete la mamma degli imbecilli è sempre incinta e quindi in curva si continuerà a tifare contro di voi e mi spiace dirlo senza neanche sapere il perchè lo fanno. L'abbiamo fatto noi a suo tempo adesso lo fanno loro. Personalmente oggi odio più i Veronesi che ritengo razzisti e [...] (Cantare terremotati in curva a Pescara, quando cerano appena stati oltre 300 morti all'aquila, rende l'idea di chi stiamo parlando e di quanti a questa gente interessi tifare la propria squadra). Sono stato spesso all'olimpico a vedere Lazio vs Inter  e pur essendo pescarese non ho mai avuto problemi, ho un cognato laziale che è tornato da poco a Roma e due nipoti laziali spesso ci divertiamo a sfotterci e basta. Chiudo augurandovi un bel campionato, sul fatto che alcuni di voi dicono che andiamo in B già a gennaio staremo a vedere. Saluti a tutti.
Ciao Piero.
Grazie per aver chiarito parte della storia. Su questo forum ci sono tifosi di squadre differenti, ovvio che non sputano sulla Lazio ma neanche sono filolaziali per forza. C'e' anche un romanista che scrive quando vuole. Penso che tu possa scrivere quando vuoi: questa e' una casa di laziali, ma aperta a chi si sa comportare civilmente, e il tuo post e' assolutamente civile...

Inviato dal mio GT-I9100

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: jp1900 il 01 Giu 2012, 22:36
Ciao Piero.
Grazie per aver chiarito parte della storia. Su questo forum ci sono tifosi di squadre differenti, ovvio che non sputano sulla Lazio ma neanche sono filolaziali per forza. C'e' anche un romanista che scrive quando vuole. Penso che tu possa scrivere quando vuoi: questa e' una casa di laziali, ma aperta a chi si sa comportare civilmente, e il tuo post e' assolutamente civile...

Inviato dal mio GT-I9100

mi unisco anche io Piero.... ma al tuo posto avrei scelto un nick diverso...  :)

Panzer

*
Lazionetter
* 740
Citazione di: Mr. Mojo il 21 Mag 2012, 19:23
se ce rubavano tamburi (e bandiere) e poi li sonavano nella loro curva, saremmo stati permalosi pure noi, o no?

e poi a me gli abruzzesi sono simpatici

Da marsicano ti ringrazio.....

Quest anno ho seguito spessissimo il Pescara ed ho fatto il tifo per loro...qui diciamo che il Pescara e' la squadra che rappresenta tutta la regione....ed e' difficile non fare un po di tifo per loro....

Mi dispiace che ci sia questa rivalita'...qui da noi la cosa e' strarisaputa....nei festeggiamenti promozione hanno fatto solo cori contro l Hellas e in parte contro di noi....
Ma non riesco a farmeli stare antipatici...e poi quest anno giocavano da Dio con Zeman....

Contenuto sponsorizzato

Panzer

*
Lazionetter
* 740
Citazione di: Bendes il 22 Mag 2012, 17:19
http://web.tiscalinet.it/amicideltassinaro/Biografia.htm

Molto triste la cosa, e c'è chi si vanta di averlo come tifoso simbolo.... :o

Da quello che c'e' scritto non mi sembra nulla di scandaloso.....mah.....credo per le curve d'Italia ci sia di peggio....

westman

*
Lazionetter
* 2.623
rivalità col pescara?ma non fatemi ridere,un'altra squadra che si aggiunge ai team inutili che cercano notorietà tramite improbabili rivalità.
Il Pescara la rivalità ce la po avè al massimo co l'avellino.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: westman il 02 Giu 2012, 16:00
rivalità col pescara?ma non fatemi ridere,un'altra squadra che si aggiunge ai team inutili che cercano notorietà tramite improbabili rivalità.
Il Pescara la rivalità ce la po avè al massimo co l'avellino.
'A capoccione te lo hanno spiegato sopra: Sono acerrimi nemici del Chieti....
:D :D :D

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Il netter pescarese centra il punto perfettamente.
Nella logica di quel tipo di tifosi l'antica querelle non morirà mai.
Anche da parte nostra, nella stessa logica, a parti invertite sarebbe ancora attuale.

Ma questo, fortunamamente, attiene a logiche che ci appartengono poco.

Quello che non apprezzo, personalmente, è il parlare dei pescaresi in linea generale ed il disprezzo verso una squadra.
Se sono di una dimensione minore questo attiene ad altre questioni: investimenti, bacino d'utenza e quant'altro.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: hidalgo il 02 Giu 2012, 19:40
'A capoccione te lo hanno spiegato sopra: Sono acerrimi nemici del Chieti....
:D :D :D

che sono nostri grandissimi amici

il coro "CHIETI CAPUT MUNDI" che tutte le domenica fa la curva nord è qualcosa di spettacolare...

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524
Intanto fanno cori contro la Lazio, ma si sono fatti prendere Zeman dalle merde...  :=))

Contenuto sponsorizzato

hankmoody

Visitatore
senza Zeman hanno buone possibilità di salvarsi, sempre se non prendono il catastrofico Delio...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.270
Citazione di: hankmoody il 03 Giu 2012, 01:10
senza Zeman hanno buone possibilità di salvarsi, sempre se non prendono il catastrofico Delio...

Io sono convinto del contrario. Con Zeman (con Insigne che restava sicuro, oltre ad altre conferme) il Pescara si sarebbe salvata brillantemente e con costi di gestione bassissimi (tanti prestiti e qualche comproprietà). Con altri allenatori ha meno possibilità di salvarsi e avrà costi di gestione più altri (visto che la fila per prestare i giovani non ci sarà più). Comunque sia, ciò che ci interessa è fare 6 punti facili contro i delfini...

Discussione precedente - Discussione successiva