Citazione di: AguilaRoja il 18 Giu 2012, 16:38
Perchè dici antipatriottismo?
Il patriottismo è un sentimento "fanatico", anacronistico per quel che mi riguarda.
Il non tifare per la Nazionale, invece, è una semplice costatazione di quello ci sta intorno.
Dirigenti vergognosi, convocazioni ridicole, calcioscommesse e quant'altro.
Ultima cosa, ma questa riguarda solo me, io ai confini politici non ci credo.
Non mi sento italiano, perchè dovrei tifare la squadra con la maglia azzurra?
innanzitutto ciao AR, comonsavà?
nel merito:
a me tutti sti ragionamenti mi puzzano di bruiciato. la cosa è de panza, o ti viene di simpatizzare, o non ti viene. non è che uno "tifa" per ragionamento.
magari fosse.
di conseguenza, secondo me, sà di costruzione a ta volino le argomentazioni che usi a sostegno della tua tesi "antiitalia".
quello che ci sta intorno mi sta intorno da sempre, e così sarà anche dopo il 2 luglio.
non è l'europeo che chissà cosa mi ricorda..
e non è che la ssLazio, il campionato di seria A ne sia escluso, anzi.
allora che famo, ci mettiamo a ragionare se sia ancora il caso di tifare pure la Lazio?
io non mi sento Italiano, ma se è per questo, non mis ento nulla, non mi sento laziale, nell'accezione territoriale, dei confini regionali non mi interesso, e non ci credo, tanto quanto ogni altro confine..
le identità collettive non sono il mio forte.
se cominciassi a stringere il cerchio e mi affidassi all'analisi, non riuscirei a tifare neanche per me stesso.
insomma, stai a fà un pò di confusione tra il lato razionale e quello di pancia.
ammesso e non concesso che capisco quello che dici, mi è capitato di non "tifare" (che poi il termine più appropriato sarebbe dire "simpatizzare") italia per molto tempo,
ma non c'è stato bisogno di pensare, se la guardavo mio era indifferente il risultato, senza analisi, o massimi sistemi.
sennò è amore-odio, che è un altra cosa.