"La Roma diede a un intermediario 100 milioni destinati all'arbitro Vautrot è vero ed è un fatto vergognoso: però voglio ricordare che lo scandalo lo fece uscire Dino Viola per smascherare il colpevole e la Cupola del calcio". A parlare per la prima volta dopo 27 anni è Riccardo Viola, testimone oculare della vicenda e figlio dell'allora presidente della Roma Dino.
LA VICENDA - Siamo in semifinale di Coppa dei Campioni e corre l'anno 1984, la Roma deve affrontare il Dundee. La squadra scozzese all'andata si era imposta 2 a 0, e la Roma deve vincere ad ogni costo e qualificarsi per quella che poi sarà la triste finale contro il Liverpool, persa all'Olimpico ai calci di rigore. La Roma la partita con il Dundee, arbitrata da Vautrot, la vince per 3 a 0 e riesce ad accedere alla finale ma intorno a quel risultato nacque uno scandalo che venne archiviato solo nel febbraio del 1986 perchè la Corte Federale assolse tutti solo per sopraggiunta prescrizione specificando di di "aver riscontrato un comportamento gravemente censurabile messo in opera dall'ing. Dino Viola. Non può quindi dichiarare caduta l'incolpazione contestata ai signori Landini e Viola in merito al passaggio della somma di 100 milioni". Fonte Repubblica.It
Quelli del calcio pulito
:o
"parte lesa" l'ha detto?
quoto il nick dell'utente precedente
Ogni volta ti svegli la mattina convinto che non potresti mai disprezzarli più di quanto già non fai. E, ogni giorno, si costretto a ricrederti.
stampare e/o pubblicare su facebook
manco comprando gli arbitri riescono a vincere
pubblicato su facebook ahahah...li ho scherniti un pochino
Citazione di: vagabond il 17 Mar 2011, 21:56
stampare e/o pubblicare su facebook
Già fatto...... :)
sono almeno 20 anni che ste cose le dice a meeting da Galasso....
io aspetto ancora:
- l'ammissione di aver truccato rioma-juve 1 a 2 gol di cuccureddu (ma in fondo bertini so 4 anni che racconta di come capello acchittò quella partita)
- come uscirono impuniti dal calcioscomesse.. ma pure lì so anni che tutti sanno che pagarono perchè non si facesse il loro nome....
Storia vecchia, fu un'abile manovra del presidentissimo che smascherò così un paio di occhiuti (come direbbe Pippo Marra) corruttori.
Però che bella quella finale alla quale giunsero grazie a Vautrot!!! :D
100 milioni buttati. Dovevano darne altre 100 al giardiniere dell'Olimpico per mettere una zeppa sotto alle porte.
"però voglio ricordare che lo scandalo lo fece uscire Dino Viola per smascherare il colpevole e la Cupola del calcio": solo io non capisco questo passo? Come è correlato al resto della notizia?
Citazione di: Blå vitt il 18 Mar 2011, 00:04
100 milioni buttati. Dovevano darne altre 100 al giardiniere dell'Olimpico per mettere una zeppa sotto alle porte.
"però voglio ricordare che lo scandalo lo fece uscire Dino Viola per smascherare il colpevole e la Cupola del calcio": solo io non capisco questo passo? Come è correlato al resto della notizia?
niente nessuna correlazione, solo un tentativo maldestro di coprire le loro malefatte.
anzi no ho sbagliato, una correlazione storica c'è ..............
alla fine come al solito se la presero tutti 'ndercu' attaccandosearca' :asrm
Porco @!#§ e porco £*#$, maledetti vermi ultraprotetti! Andate a vedere dove ha NASCOSTO la notizia repubblica.it. E sul corriere manco se trova.
Come mai sta così in basso questo topic???dovremmo ringraziare tutti Viola e Vautrot per averci regalato una delle giornate più belle della storia della Lazio invece di incazzarci.100 milioni per vedere un magnifico bobolo che se lo prende in qulo ad 1cm dal trofeo più ambito di sempre sono pure troppo pochi.facciamo una colletta e ridiamoglieli,un bel dindarolo con scritto"30/5/1984 GRAZIE!!!"
Altro che nuova Juve... questi pure vent'anni fa erano tali e quali.
Non si scopre nulla di nuovo, è solo una conferma.
Anzi, in realtà c'è qualcuno che andrebbe riabilitato. Chicco c'aveva ragione (dal min.4:38):
:ssl
Citazione di: umanoide69 il 18 Mar 2011, 10:39
Porco @!#§ e porco £*#$, maledetti vermi ultraprotetti! Andate a vedere dove ha NASCOSTO la notizia repubblica.it. E sul corriere manco se trova.
No, sul corriere di trigoria c'è!
http://blog.guerinsportivo.it/blog/2011/03/18/roma-dundee-e-lo-stile-di-dino-viola/
da leggere assolutamente.
sempre più convinto che il guerin sportivo sia l'unica rivista che parli di calcio seriamente
Citazione di: Mr. Mojo il 18 Mar 2011, 13:34
No, sul corriere di trigoria c'è!
Intendevo il Corriere della Sera, edizione online. Da quando in qua "corriere" è sinonimo di quella carta da cu.lo?
;)
Come se tutto fosse normale.
Nessuno dice "a".
e' come se fossero trenta anni che dentro al letto mio me se materializzassero tutte le notti veline, letterine e tutto il ciarpame senza pudore [cit.] a libro paga del presidente del consiglio e improvvisamente la minetti oggi m'avesse detto "cazzo ma tu non sei berlusconi?"
poi dice: sei dela roma...
Citazione di: intruppone23 il 18 Mar 2011, 14:26
http://blog.guerinsportivo.it/blog/2011/03/18/roma-dundee-e-lo-stile-di-dino-viola/
da leggere assolutamente.
sempre più convinto che il guerin sportivo sia l'unica rivista che parli di calcio seriamente
Notare nei commenti che i romanisti si dichiarano parte lesa e ricordano perfettamente la partita come non condizionata dall'arbitro...
Citazione di: jp1900 il 18 Mar 2011, 17:26
Notare nei commenti che i romanisti si dichiarano parte lesa e ricordano perfettamente la partita come non condizionata dall'arbitro...
Infatti... in fondo mica è successo niente, loro s'erano premuniti
con i 100 milioni... poi invece non c'è stato bisogno e quindi è come
se non li avessero mai dati.
:asrm
Ho provato a chiamare quest'arbitro Vautrot oggi... per avere la sua versione dei fatti...
mi ha risposto che non voleva (poteva?) parlare di questo...
chi non vuole parlare ha qualcosa da nascondere ?
scusate, ma dov'è la novità?
mi pare sia cosa nota, ci sono sentenze passate in giudicato sull'argomento
e la foglia di fico della penosa giustificazione di viola è più patetica delle scuse acchittate da ghedini per mister b.
In europa mai nessuno ha dubitato della mazzetta consegnata a Voutrot da parte della squadra di trigoria; le merde sono state escluse dalle competizioni uefa per un anno, pena tramutata in multa di 150 milioni di lire.
E' giusto ricapitolare:
- Viola fa dare 100 milioni all'arbitro della semifinale di ritorno per corromperlo
- all'andata avevano perso 2-0 fuori casa
- stanno vincendo 2-0 in casa
- all'improvviso................rigorepaaariommma!
- tira Totti...ehm...no, scusate, e' l'abitudine, insomma, tiro, gol! 3-0
- la riommma è in finale
- Viola dopo un po' di tempo dice: "avevo teso una trappola all'arbitro, gli ho offerto 100 milioni, lui li ha presi, ci ha fatto andare in finale, sono tutti corrotti!"...........ma se avesse vinto la finale avrebbe aperto bocca?
Secondo me s'è parato il culo per paura ke venisse fuori la cosa, ma solo dopo aver perso la finale e quindi sicuro ke non ci sarebbero state ripercussioni sul trofeo.
Citazione di: BoyRM76 il 21 Mar 2011, 18:45
E' giusto ricapitolare:
- Viola fa dare 100 milioni all'arbitro della semifinale di ritorno per corromperlo
- all'andata avevano perso 2-0 fuori casa
- stanno vincendo 2-0 in casa
- all'improvviso................rigorepaaariommma!
- tira Totti...ehm...no, scusate, e' l'abitudine, insomma, tiro, gol! 3-0
- la riommma è in finale
- Viola dopo un po' di tempo dice: "avevo teso una trappola all'arbitro, gli ho offerto 100 milioni, lui li ha presi, ci ha fatto andare in finale, sono tutti corrotti!"...........ma se avesse vinto la finale avrebbe aperto bocca?
Secondo me s'è parato il culo per paura ke venisse fuori la cosa, ma solo dopo aver perso la finale e quindi sicuro ke non ci sarebbero state ripercussioni sul trofeo.
ieri è stato esialarante "si era a poche ore dalla partita.. credo 10 ore e non potevamo permettirci di correre il rischio di un arbitraggio condizionato"
cioè in 10 ore avete tirato fuori 100 milioni in contanti?
Citazione di: borges il 21 Mar 2011, 19:04
ieri è stato esialarante "si era a poche ore dalla partita.. credo 10 ore e non potevamo permettirci di correre il rischio di un arbitraggio condizionato"
cioè in 10 ore avete tirato fuori 100 milioni in contanti?
La malavita ha sempre disponibilità finanziare immediate...