rigore: lo tiro strano...!

Aperto da hidalgo, 06 Giu 2011, 23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: hankmoody il 07 Giu 2011, 23:56
per me di gol ne puoi pure fare venti, ma non devi prendere per il culo l'avversario. se vogliamo ancora considerarlo uno sport e non uno spettacolo, anche se non mi sembra questa la direzione...

Citazione di: emi-grato il 08 Giu 2011, 01:15
forse sbaglio io ma questa mi sembra una logica da Show Business.
ho sempre pensato che lo Sport fosse un'altra cosa...
e questo non mi sembra lo sia.

ovviamente è solo la mia opinione, rispettabile come la tua.

chiariamo su cosa intendiamo per show business.

se lo show business è il wrestling, no, non voglio lo show business.
se lo show business è l'nba, ad esempio, ben venga lo show business.

il 7-1 del manchester è una presa per il culo? il 7-0 dell'udinese a palermo è una presa per il culo?
perchè se ho la possibilità di segnare non dovrei farlo? perchè se ho un campione (ad esempio hernanes, ronaldo o messi) devo costringerlo a non esprimere le sue capacità anche tramite tunnel, finte o altro?

nell'nba vincono i più forti, e chi è capace di fare schiacciate non si limita solo perchè la sua squadra sta vincendo. e nessuno si lamenta quando ti saltano in faccia e fanno canestro. perchè fa parte dello sport, che non è solo business ma anche hobby delle persone, e i più bravi devono emergere anche tramite queste cose.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
A noi il "non infierire" sull'avversario ci è costato la champions.
Contro il Palermo l'Udinese non si è fermata e gliene ha fatti 7. Noi 2-0 in 15 minuti e poi ci siamo fermati.
Una lezione che dovremmo aver imparato, no?
E ben vengano anche i colpi di tacco e i giochetti vari, fanno parte del gioco e dello spettacolo. Sono altri gli atteggiamenti di chi è in vantaggio da condannare, tipo le perdite di tempo o i goliardici "4 e a casa" del capetano. Io per esempio mi sono incazzato più con Brocchi quando rifilò un calcio a Ibra che per la finta di testata di Radu.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Se il primo video e' quello del giocatore che cambia piede prima di battere (non mi parte il video), io vedendolo ieri, mi pare, ho avuto l'impressione che lui inciampi e riesca, pur di non tirarlo fuori, a cambiare piede.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Sull'infierire o meno sull'avversario si può anche discutere. Prenderlo per il cu.lo no, per me non è accettabile.
E tirare i rigori così, per me, è prendere per il cu.lo.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Rivolazionario il 08 Giu 2011, 20:11
Se il primo video e' quello del giocatore che cambia piede prima di battere (non mi parte il video), io vedendolo ieri, mi pare, ho avuto l'impressione che lui inciampi e riesca, pur di non tirarlo fuori, a cambiare piede.
No lo ha fatto apposta, come pure lo spagnolo contro l'Italia under 17, mi pare.
Io non ci vedo niente di male, è un modo come un altro di tirare un rigore, prendendosi pure un rischio alto di sbagliare. Vero che entrambe le partite erano già vinte, ma c'è pure il rischio di fare una magra figura.

Sono invece contrario alle goleade troppo vistose, specialmente se l'avversario è ormai completamente in ginocchio.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
hankmoody

Visitatore
Citazione di: intruppone23 il 08 Giu 2011, 12:08
chiariamo su cosa intendiamo per show business.

se lo show business è il wrestling, no, non voglio lo show business.
se lo show business è l'nba, ad esempio, ben venga lo show business.

il 7-1 del manchester è una presa per il culo? il 7-0 dell'udinese a palermo è una presa per il culo?
perchè se ho la possibilità di segnare non dovrei farlo? perchè se ho un campione (ad esempio hernanes, ronaldo o messi) devo costringerlo a non esprimere le sue capacità anche tramite tunnel, finte o altro?

nell'nba vincono i più forti, e chi è capace di fare schiacciate non si limita solo perchè la sua squadra sta vincendo. e nessuno si lamenta quando ti saltano in faccia e fanno canestro. perchè fa parte dello sport, che non è solo business ma anche hobby delle persone, e i più bravi devono emergere anche tramite queste cose.

nell'nba nessuno tira i tiri liberi col gancio o spalle a canestro però.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Secondo me non sono prese in giro, così come non lo è il cucchiaio. (Titty è una presa in giro vivente, ma è un altro discorso).
Lo trovo più simile alle mosse di Grobelaar e Dudek sulla linea di porta: al momento del rigore tiratori e portieri si studiano, e uno dei pochi punti di riferimento fissi sono i rispettivi piedi d'appoggio. Se il portiere è convinto che andrò a tirare di destro probabilmente si butterà da una parte invece che dall'altra. Idem per l'attaccante: se vede il portiere spostare il peso su una delle due gambe potrà intuire la direzione del tuffo.
Insomma, molto è affidato alla concentrazione e alla reattività istantanea a dei parametri: se quei parametri vengono modificati "al volo", è più probabile indurre l'avversario all'errore.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: hankmoody il 08 Giu 2011, 23:47
nell'nba nessuno tira i tiri liberi col gancio o spalle a canestro però.

tu tireresti un rigore di spalle? ma che c'entra.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Il Tenente il 09 Giu 2011, 13:29
Secondo me non sono prese in giro, così come non lo è il cucchiaio. (Titty è una presa in giro vivente, ma è un altro discorso).

Rischiare di far uscire la tua nazionale dall'europeo perché tu dovevi fare lo splendido. 
Egotismo allo stato puro.

Inoltre non stiriamo i concetti, cosa c'entrano le goleade con le prese per i fondelli?
Se il real madrid gioca contro il sassuolo e gli fa 10-0 non lo sta prendendo per il culo, se invece sul 9-0 assegnano un rigore al Real e Cristiano Ronaldo glielo tira di rabona allora li sta decisamente prendendo per il culo.
Un conto è onorare la partita e soprattutto l'avversario, e quindi non impietosirsi, un conto è ridicolizzare l'avversario con questi giochini, che a me ricordano tanto quelle cose da bulletto tipo "ti porgo la mano e quando tu stai per stringermela la ritiro e me la passo nei capelli per far vedere a tutti che sei un boccalone".

Poi son gusti chiaramente.
Io il cucchiaio lo detesto a prescindere da totti, in quanto è una cosa rischiosa per la squadra e che serve solo a pompare l'ego di chi lo tira e affossare quello di chi non lo para.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737

Contenuto sponsorizzato

hankmoody

Visitatore
Citazione di: intruppone23 il 09 Giu 2011, 14:12
tu tireresti un rigore di spalle? ma che c'entra.

vabè, come parlare al muro. apposto.

Citazione di: Il Tenente il 09 Giu 2011, 13:29
Lo trovo più simile alle mosse di Grobelaar e Dudek sulla linea di porta: al momento del rigore tiratori e portieri si studiano, e uno dei pochi punti di riferimento fissi sono i rispettivi piedi d'appoggio. Se il portiere è convinto che andrò a tirare di destro probabilmente si butterà da una parte invece che dall'altra. Idem per l'attaccante: se vede il portiere spostare il peso su una delle due gambe potrà intuire la direzione del tuffo.
Insomma, molto è affidato alla concentrazione e alla reattività istantanea a dei parametri: se quei parametri vengono modificati "al volo", è più probabile indurre l'avversario all'errore.

ecco, questo casomai è un commento sensato. (anche se io sono sempre dell'idea che "testa di calciatore buona solo per tenere cappello" quindi non so se arrivano a pensare una cosa simile o se vogliono solo fare gli sboroni)

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: hankmoody il 14 Giu 2011, 21:02
vabè, come parlare al muro. apposto.

hai fatto un esempio sciocco e ti ho dato una risposta degna della domanda.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116

http://tv.repubblica.it/sport/abilita-e-sfrontatezza-il-rigore-di-tacco-spiazza-tutti/72839?video

Prima o poi il deficiente che lo tirava di tacco doveva spuntare fuori. Bravo l'allenatore che l'ha buttato fuori.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737
Aspè, il deficiente già c'era da un pezzo, solo che lo fece durante il riscaldamento prepartita.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva