Roma-Ascoli 1975/76

Aperto da CrazyEagle, 16 Nov 2010, 22:06

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

CrazyEagle

Visitatore
Registrato
Stefano Pellegrini, ex attaccante giallorosso: "Roma-Ascoli del '76, i romanisti tifarono per l'Ascoli"

Campionato 75-76: la Roma salva la Lazio dalla serie B con un gol, ma i tifosi giallorossi fischiano la loro stessa vittoria. I biancocelesti si contendono la permanenza in A con l'Ascoli. Entrambe le squadre sono ferme a 22 punti. La Lazio gioca al nord e sfida il Como in casa. In scena all'Olimpico con l'Ascoli, i giallorossi segnano e rimettono i cugini-nemici del derby di nuovo in ballo.

Nel primo tempo per i biancocelesti è difficile spuntarla, il Como va avanti di due gol. A Roma l'Ascoli passa in vantaggio. Per l'intervallo la Lazio è in serie B, subito dopo prova a riprendersi, ma a decretare la sua salvezza è il pareggio della Roma con l'Ascoli. Giordano e Badiani permettono il 2-2 a Como e al 21′ l'attaccante romanista Stefano Pellegrini decreta l'1-1 di Roma-Ascoli.

«Subito dopo la rete calò il gelo sull'Olimpico. I nostri tifosi cominciarono a fischiare e a gridarci insulti contro. Volevano perdere quella partita, non avevamo nessuna esigenza di classifica: in pratica la città visse una settimana identica a questa, con una fazione del tifo che si trovò a dover sostenere proprio la squadra avversaria e l'altra che si augurava la sconfitta», racconta Pellegrini.



E dopo Roma-Juventus 1-2 del 1973 e Roma-Udinese 1-1 del 1993 ecco un altro precedente in cui i romanisti hanno tifato contro la propria squadra.... e rompono le palle a noi per Lazio-Inter!

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Registrato
Vabbè mi sembra normale.Tutti i riommici che conosco non hanno problemi a dire che a parti inverse avrebbero fatto quello che abbiamo fatto noi. Rocicano, s'incazzano ma sono leali quando riconoscono che l'avrebbero fatto anche loro.
Certe caxxate lasciamole a Marione e alle sue scimmie ammaestrate.  :asrm


valpa62

*
Lazionetter
* 4.325
Registrato
Ma non erano quelli che davano lezioni di lealtà sportiva? :asrm

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Registrato
Citazione di: Biafra il 16 Nov 2010, 22:12
Vabbè mi sembra normale.Tutti i riommici che conosco non hanno problemi a dire che a parti inverse avrebbero fatto quello che abbiamo fatto noi. Rocicano, s'incazzano ma sono leali quando riconoscono che l'avrebbero fatto anche loro.
Certe caxxate lasciamole a Marione e alle sue scimmie ammaestrate.  :asrm



Magari fossero tutti come questi che conosci te, tutti quelli che conosco io si ergono a paladini di sto gran cazzo che mai avrebbero tifato contro la rioma (disconoscendo pure la loro storia, vedi 72 73 e questa del topic).

Io sono stracerto che se fosse successa una cosa simile a Lazio Inter ma a parti invertite (cioè con loro nelle nostre condizioni), nessuno ci avrebbe montato su un caso come fecero giornali e tv, ma l'avrebbero anzi presa come una cosa folkloristica e naturale (con tutto che io anche ad oggi me sarei risparmiato molto di quella sera).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.694
Registrato
Citazione di: Kebab il 16 Nov 2010, 22:34
Magari fossero tutti come questi che conosci te, tutti quelli che conosco io si ergono a paladini di sto gran cazzo che mai avrebbero tifato contro la rioma (disconoscendo pure la loro storia, vedi 72 73 e questa del topic).



Il VERO riomanista con due cose così dice che a parti invertite avrebbe fatto anche di peggio.

Tutti i moralisti che abbiamo sentito nei mesi scorsi sono quella pletora di simpatizzanti che non vedi e non senti per un anno intero e dopo un derby vinto (senza sapere nemmeno chi ha segnsto o come è andata la partita) spuntano fuori come funghi con le loro sciarpette ammuffite e con la tuta dasaaarioma in giro per la città.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.887
Registrato
Bene, altro materiale.
Il problema del romanista medio è che non conosce, o meglio, fa finta di non conoscere la propria Storia. Più che altro mitizzano certi comportamenti di lealtà sportiva che non sono mai stati presenti nel loro DNA.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Registrato
Citazione di: eaglefly1978 il 17 Nov 2010, 07:11
Il VERO riomanista con due cose così dice che a parti invertite avrebbe fatto anche di peggio.

Tutti i moralisti che abbiamo sentito nei mesi scorsi sono quella pletora di simpatizzanti che non vedi e non senti per un anno intero e dopo un derby vinto (senza sapere nemmeno chi ha segnsto o come è andata la partita) spuntano fuori come funghi con le loro sciarpette ammuffite e con la tuta dasaaarioma in giro per la città.

Parole sacrosante , un mio vecchio amico d'infanzia su FB , dopo vari e vicendevoli perculeggiamenti sul oh no , mi detto che Lui avrebbe fatto lo stesso .

P.S.: a quel Merde-Ascoli , ero presente , silenzioso,taciturno e nervoso in curva nord , in piedi lato tevere . (allora non c'erano i distinti) .

Alla fine della partita uscivo e sentivo due litigare . Uno diceva all'altro "xche' cazzo hai festeggiato al gol ? si sono salvati grazie a noi ...)
Goduta silenziosa ... a 15 anni rischiavo troppo ......  :beer:

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Registrato
Io quel giorno ero in curva nord, avevo 14 anni. Ricordo benissimo il goal di Silva e l esultanza dello stadio, come ricordo le parolaccie che si prese Pellegrini quando pareggiò.

http://www.blitzquotidiano.it/sport/stefano-pellegrini-roma-ascoli-giallorossi-364529/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CrazyEagle

Visitatore
Registrato
Ma beati voi che avete tutti sti' amici romanisti che ammettono che al posto nostro avrebbero fatto lo stesso.

Quelli che conosco io sono MESI che mi spaccano il CAXXO parlandomi di ONORE, SPORTIVITA' e LEALTA'...

Mo' che gli ho fatto vedere sta' cosa mi hanno risposto "Eeeeeh vabbè ma era il 76'..."

E che vuol dire che era il 76??? Una cosa ha meno di valore di un'altra perchè una è del 1976 e una del 2010???  :pp

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Registrato
Citazione di: CrazyEagle il 18 Nov 2010, 20:37
Ma beati voi che avete tutti sti' amici romanisti che ammettono che al posto nostro avrebbero fatto lo stesso.

Quelli che conosco io sono MESI che mi spaccano il CAXXO parlandomi di ONORE, SPORTIVITA' e LEALTA'...

Mo' che gli ho fatto vedere sta' cosa mi hanno risposto "Eeeeeh vabbè ma era il 76'..."

E che vuol dire che era il 76??? Una cosa ha meno di valore di un'altra perchè una è del 1976 e una del 2010???  :pp

Per caso tu ed i tuoi amici nel '76 eravate ancora di la' da venire ?
Quelli di una certa .... se le ricordano ... oh se se le ricordano ..... :beer:

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Citazione di: CrazyEagle il 18 Nov 2010, 20:37
Ma beati voi che avete tutti sti' amici romanisti che ammettono che al posto nostro avrebbero fatto lo stesso.

Quelli che conosco io sono MESI che mi spaccano il CAXXO parlandomi di ONORE, SPORTIVITA' e LEALTA'...

Mo' che gli ho fatto vedere sta' cosa mi hanno risposto "Eeeeeh vabbè ma era il 76'..."

E che vuol dire che era il 76??? Una cosa ha meno di valore di un'altra perchè una è del 1976 e una del 2010???  :pp
Almeno i tuoi amici non negano che sia mai successo come fanno quelli che conosco io.

CrazyEagle

Visitatore
Registrato
Nel 1976 non solo non ero ancora nato, ma i miei ancora si dovevano conoscere... idem i miei amici, ma è bello vedere come si arrampicano sugli specchi dicendo che "E' una cosa del 1976, quindi non ha valore".

Non possono negare che sia successa una cosa del genere, ci sono le fonti a testimoniarlo... semplicemente a livello mediatico non è stato dato molto risalto.
Ma non è stata neanche l'unica volta...

Lazio-Inter, lo scandalo di chi si scandalizza
Stagione 1992-93. Ultima giornata. Roma-Udinese, scenario maledettamente simile a Lazio-Inter di ieri sera. Pubblico giallorosso che tifa contro, e sprona gli "avversari" friulani, con tanto di striscioni  "datece retta: mannate la viola in serie cadetta". Sì, perché un pari avrebbe fatto retrocedere la Fiorentina, mandando l'Udinese, semigemellata con la Roma, allo spareggio salvezza. Scene surreali. La partita finisce 1-1, il giallorosso Carnevale sbaglia un gol a porta vuota sull'1-0, e sull'azione dopo i compagni si distraggono. Va in gol Desideri, romano di Roma, ex Roma. E bye bye Fiorentina.

http://www.italiainformazioni.com/giornale/sport/88586/lazio-inter-scandalo-scandalizza.htm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
nel girone di ritorno di questo campionato sogno un roma-Milan in cui loro tifano Milan e noi roma.

mi dovete credere, più di una Champions League.   :beer:

ed é anche molto meno improbabile che avvenga..

CrazyEagle

Visitatore
Registrato
Tra milanisti e romanisti non c'è un gemellaggio, anzi non si possono vedere.

Inoltre con tutto questo tram tram mediatico che c'è stato avrebbero l'occasione di darci una "storica lezione di sportività", visto che dei due Roma-Juventus del 73 e del 74, di Roma-Ascoli del 76 e di Roma-Udinese del 93 non c'è grande memoria.

Lazio-Inter del 2002 è stata fatta passare come "la prima volta nella storia del calcio che dei tifosi tifano la squadra avversaria" e con Lazio-Inter del 2010 siamo passati come recidivi (e sempre unici in negativo)... quando in realtà loro sta' cosa l'hanno fatta il doppio delle volte!

Ma purtroppo lo sappiamo che la stampa è dalla loro parte e che certi casi sono stati subito "insabbiati"...

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: CrazyEagle il 19 Nov 2010, 16:41
Tra milanisti e romanisti non c'è un gemellaggio, anzi non si possono vedere.

Questo lo so, ma immagina la Lazio a 76 pt. e il Milan a 77 e a poche giornate alla fine, con la roma ormai fuori dalla C.L.
Poi vediamo.. Io dico che fanno un gemellaggio provvisorio per qualche ora, non rinnovabile.


gigiazzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.667
Registrato
Citazione di: CrazyEagle il 19 Nov 2010, 15:16
Nel 1976 non solo non ero ancora nato, ma i miei ancora si dovevano conoscere... idem i miei amici, ma è bello vedere come si arrampicano sugli specchi dicendo che "E' una cosa del 1976, quindi non ha valore".

Non possono negare che sia successa una cosa del genere, ci sono le fonti a testimoniarlo... semplicemente a livello mediatico non è stato dato molto risalto.
Ma non è stata neanche l'unica volta...

Lazio-Inter, lo scandalo di chi si scandalizza
Stagione 1992-93. Ultima giornata. Roma-Udinese, scenario maledettamente simile a Lazio-Inter di ieri sera. Pubblico giallorosso che tifa contro, e sprona gli "avversari" friulani, con tanto di striscioni  "datece retta: mannate la viola in serie cadetta". Sì, perché un pari avrebbe fatto retrocedere la Fiorentina, mandando l'Udinese, semigemellata con la Roma, allo spareggio salvezza. Scene surreali. La partita finisce 1-1, il giallorosso Carnevale sbaglia un gol a porta vuota sull'1-0, e sull'azione dopo i compagni si distraggono. Va in gol Desideri, romano di Roma, ex Roma. E bye bye Fiorentina.

http://www.italiainformazioni.com/giornale/sport/88586/lazio-inter-scandalo-scandalizza.htm

Tante volte qualcuno avesse il volto a guisa di deretano da confutare le fonti...




...


PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Registrato
Citazione di: robylele il 19 Nov 2010, 15:22
nel girone di ritorno di questo campionato sogno un roma-Milan in cui loro tifano Milan e noi roma.

mi dovete credere, più di una Champions League.   :beer:

ed é anche molto meno improbabile che avvenga..
http://img530.imageshack.us/img530/5319/amendola.jpg

gigiazzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.667
Registrato
E c'è anche il Corriere della sera: http://archiviostorico.corriere.it/1993/giugno/07/Roma_garantisce_gli_straordinari_all_co_0_93060710067.shtml

CAMPIONATO DI CALCIO DI SERIE A. 34A E ULTIMA GIORNATA
Roma garantisce gli straordinari all' Udinese
segna Haessler su rigore, risponde l' ex Desideri: la curva giallorossa esulta contro Cecchi Gori. Bigon lancia un allarme: " siamo appesantiti " . Roma vs Udinese 1 a 1. marcatori: Haessler, Desideri. arbitro: Collina
Un patto di non belligeranza rotto dall' arbitro Collina: Carnevale sbaglia il raddoppio e anche il portiere Fimiani alla fine si deve arrendere al pari che condanna la Fiorentina
ROMA . Pollice verso ieri all' Olimpico come una volta al Colosseo, ma per gladiatori che nell' arena non c' erano. Condannata in contumacia alla retrocessione, a furor di popolo, e' stata la Fiorentina; a beneficiare della spietata determinazione degli spettatori giallorossi un' Udinese, che s' e' vista garantire su un piatto d' argento almeno la possibilita' di non perdere il suo posto (in serie A) attraverso novanta minuti di straordinari. Perche' ? Vecchie ruggini tra supporters romanisti e toscani non mancheranno di certo, ma a star dietro ai cori scanditi a gran voce dalla Sud (la curva che fa tendenza ed opinione), tutti inneggianti a Gigi Radice e insolenti nei confronti di Cecchi Gori (scommetteremmo Vittorio e non solo perche' il vaffa e' singolare, ndr), non devono esser state queste ad avvelenare l' atteggiamento e a far sottolineare da incredibili applausi la rete con la quale, a 10' dalla fine, "Cicciobello" Desideri ha pareggiato il rigore messo a segno in avvio di secondo tempo da Haessler e Di Sarno. Scandalosamente pari? La gente propone e la squadra dispone? Un bell' alibi, ma la tanto sbandierata professionalita' dove la mettiamo? Il fatto e' che i giocatori, fino alla smaccata non belligeranza a equilibrio ritrovato, avevano saputo interpretare con una qualche decenza il proprio ruolo. Piu' di tutti Patrizio Fimiani, il ventenne portierino di Bagnaia, nelle cui mani la Roma pone molte delle sue speranze di arrivare alla conquista della Coppa Italia, che con tutta una serie di interventi coraggiosi (grande quello in uscita, al 25' , sui piedi di Branca) aveva negato ai friulani, fattisi coraggiosi solo dopo essersi trovati in svantaggio, il pari. Nulla ha potuto sulla bordata a massima angolazione di Desideri, troppo solo per non calibrare al meglio la sua potenza. Nulla avrebbe potuto, al 12' della ripresa, sul diagonale di Orlando, schioccante sulla base del palo. "Perche' affannarsi piu' di tanto a sei giorni dalla prima delle due partite che valgono una stagione? Perche' correre il rischio di farsi male?": ci sembrava gia' in tribuna di sentire le voci dei romanisti, che avrebbero potuto fingere anche rammarico per aver fallito il traguardo di prendere almeno ad un' avversaria quest' anno quattro punti su quattro. L' Udinese aveva randellato mica male nei primi minuti e tre cartellini gialli di Collina lo confermano. Lasciamo invece da parte le espulsioni di Bonacina e Marronaro a cose fatte: cose loro, ripicche inutili, niente a che vedere col resto. Ed e' stato a lungo tutto un battersi senza farsi male, con capitan Rizzitelli a svettare nella selezione di scelte sbagliate (botte velleitare a specchio coperto, ricerca di inutili assist con il bersaglio disponibile). E poi gli episodi solforosi. Rigore per la Roma al 3' della ripresa. Un affondo centrale di Muzzi, lanciato da... Desideri, costringe Calori ad un atterramento che non consente proteste. Batte Haessler, stordito forse dalle parole che tanti hanno sussurrato nelle sue orecchie. Di Sarno ci arriva con la mano sinistra, ma fa carambolare il pallone sul suo corpo e lo rispedisce verso la porta. Il tedeschino controlla, senza ribadire. "Vostro Onore, l' avessi fatto sarebbe stato un penalty sbagliato...": potrebbe difendersi. Ed al 30' il subentrato Carnevale si nega il raddoppio, valido per la condanna friulana e lo spareggio Fiorentina Brescia, accostando nella porta vuota con tale morbidezza da consentire il recupero a spazzare di Calori. "Vostro Onore, se non avessi voluto segnare non sarei filato via, non avrei scartato il portiere, non avrei centrato lo specchio, non crede?": potrebbe ribattere. A Casarin, infine, suggeriremmo di non prendersela con il bravo Collina che nella ripresa ha recuperato un solo minuto invece dei tre o quattro necessari in base alle sue disposizioni: a quel punto si perdeva tempo spudoratamente ed il calar del sipario in certi casi e' il meglio che ci possa essere.
Massimo Fabbricini
ROMA 1 1UDINESE
MARCATORI: Haessler al 3' (rigore); Desideri al 36' s.t. Fimiani 7 Garzya s.v. Petruzzi s.v. Bonacina s.v. Benedetti s.v. Aldair s.v. Comi dal 22' s.t. s.v. Mihajlovic s.v. Haessler s.v. Muzzi s.v. Carnevale dal 24' s.t.s.v. Salsano s.v. Rizzitelli s.v. Di Sarno s.v. Pellegrini s.v. Orlando s.v. Marronaro dal 33' s.t. s.v. Sensini s.v. Calori s.v. Desideri s.v. Kozminski s.v. Rossitto s.v. Balbo s.v. Dell' Anno s.v. Mattei dal 48' p.t. s.v. Branca s.v. ALLENATORE: Boskov ALLENATORE: Bigon ARBITRO: Collina di Viareggio 7 SPETTATORI: paganti: 7.026, incasso 178.080.000; abbonati: 33.659; quota: 806.853.000. NOTE: espulsi: Bonacina e Marronaro al 43' ; ammoniti: Rossitto, Al. Orlando, Calori, Haessler; controllo antidoping: Petruzzi, Piacentini, Sensini e Balbo.
Il "padrone" Pozzo si arrabbia con i propri giocatori, i romanisti vedono meglio i lombardi


TITOLO: Bigon lancia un allarme: "Siamo appesantiti"
ROMA . Dall' Inferno al Purgatorio passando per lo spareggio. L' Udinese ha vissuto per poco piu' di mezz' ora sull' orlo del baratro e adesso puo' sperare di non precipitarci dentro vincendo contro il Brescia. "Ma dovremo giocare in tutt' altra maniera", avverte Mattei. Archiviare l' incontro con i giallorossi non e' facile. Sul prato dell' Olimpico i friulani hanno acciuffato il pari quando mancava una manciata di minuti alla fine, condannando la Fiorentina alla retrocessione. "Certo, era strano sentire che la curva Sud ci incitava. Tutto cio' mi invitava a spronare ancor di piu' la squadra a reagire", spiega l' allenatore Albertino Bigon, non proprio entusiasta della prova dei suoi. Anzi, sono volate parole grosse, alla fine dell' incontro, nello spogliatoio dei bianconeri. Il presidente Pozzo e il tecnico forse si aspettavano di piu' , probabilmente credevano che si potesse anche strappare quel successo capace di regalare la salvezza senza ulteriori patemi. Ed e' Bigon a rivelare i motivi della tirata d' orecchie ai giocatori: "E stata una partita molto sofferta e i ragazzi sono stati bravi a mettercela tutta. Ma li ho visti "appesantiti", la tensione era tantissima. Vista la loro situazione psicologica, era difficile pensare di poter vincere la gara. E alla fine li ho invitati a togliersi di dosso i soliti timori che si portano dietro dall' inizio del campionato per le partite fuori casa: purtroppo, lo spareggio non lo giocheremo a Udine e ho pensato che fosse importante ricordarglielo subito". Tutti, sulle due sponde, parlano di partita "vera", di pareggio certamente non "accomodato". Ricordano le espulsioni, l' infortunio a Dell' Anno che rischia di saltare lo spareggio, le tante occasioni da rete gettate al vento dalla Roma. "Polemiche per il risultato? Lasciamo stare, altrimenti cominciamo adesso e non la smettiamo piu' ", dice Bigon. Che poi ammette: "Se me lo chiedessero puntandomi addosso la pistola, devo confessare che preferisco affrontare il Brescia piuttosto della Fiorentina". Sulla stessa lunghezza d' onda anche Calori, l' autore del fallo che ha indotto Collina a concedere il penalty ai giallorossi: "Abbiamo le stesse possibilita' , ma ritengo che sia meglio incontrare il Brescia. Il tifo dei romanisti? Credo che piu' di incitare noi, volessero vedere la Fiorentina in serie B". Calori e' anche il giocatore che ha tolto dalla sua porta il pallone calciato lentamente da Carnevale: "Correvo, correvo. Ma non ci arrivavo mai. E intanti pensavo: se entra siamo definitivamente in B, siamo in B...". In casa giallorossa quasi tutti i giocatori accreditano maggiori possibilita' di salvezza al Brescia. "Difficile prevedere cosa accadra' . L' Udinese ha pero' due attaccanti come Balbo e Branca che possono fare la differenza", dice Boskov. Che poi si sofferma sulla gara appena conclusa e sottolinea: "Mi aspettavo una Udinese molto piu' "carica", non l' ho vista sufficientemente "cattiva". E poi, sulle opportunita' fallite dai suoi: "Il primo tempo abbiamo dato spettacolo, giocando un grande calcio. Ma sono almeno sei le partite che pareggiamo in questo modo. Carnevale? Se fossi stato io al suo posto, avrei fatto altri quattro cinque metri e poi avrei tirato". Flavio Haver
Fabbricini Massimo, Haver Flavio


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva