Avv. Mungiello: Mi può dire quante volte lei è stato esonerato?
Zeman: Io ho avuto un esonero vero, la Lazio nel '96, gli altri erano tutti procurati da altre cose.
Avv. Prioreschi: L'allenatore più bravo di tutti dal '98 quali squadre ha allenato?
Zeman: Non ha allenato più grazie al sistema, parliamo di questo, siamo qua per questo, se non c'era ero a casa e Lei pure.
Avv. Prioreschi: Però risponda alle domande.
Casoria: Dal 98 quali squadre ha allenato?
Zeman: Lo sa!
Casoria: Ma Lei deve rispondere, Zeman, Lei deve rispondere alle domande!
Zeman: Fenerbahce, Napoli, Salernitana, Lecce, Brescia, Lecce, Stella Rossa.
Avv. Prioreschi: Quindi ha allenato, voglio dire, non è che non ha allenato?
Zeman: Non squadre per migliore allenatore di Europa!
Avv. Prioreschi: Anch'io vorrei difendere Berlusconi ma non lo posso difendere, anch'io sono l'avvocato più bravo di tutti vorrei difendere Berlusconi ma mica mi riesce.
Zeman: E' diverso, io ho fatto, lei ancora no!
Avv. Prioreschi: Ma Lei sapesse io quante ne ho fatte. Le faccio la domanda che ha fatto prima l'avvocato Mungiello, ma la prego di essere più preciso: quanti esoneri ha subito nella Sua carriera?
Casoria: Ha già risposto, 1, Lazio.
Zeman: Non sente
Casoria: Però Lei è un po' contraddittorio, risulta che l'ha esonerata pure il Napoli, poi dice solo Lazio.
Zeman: Per me non è esonero.
Casoria: Perché che cos'è quello del Napoli?
Zeman: Quello che abbiamo detto finora.
Casoria: Vabbè! Sia pure che sia un esonero secondo Lei illecito, sempre esonero è, sia leciti che illeciti vogliono sapere quanti esoneri ha avuto?
Zeman: Uno normale, Lazio, e tre illeciti
Casoria: Quelli illeciti quali sono?
Zeman: Napoli, Salerno e Lecce.
Avv. Prioreschi: Visto che li definisce illeciti, ha fatto azioni ricorsi contro questi esoneri?
Casoria: Vuole sapere l'avvocato se Lei si è opposto a questa ingiustizia.
Zeman: No, le dovevo subire!
Avv. Trofino: Lei ha detto in relazione agli esoneri all'inizio della sua deposizione che dopo il 1998, dopo che si erano verificati alcuni fatti, Lei non ha più allenato, perché è stato vittima di un ostracismo, questa è la partenza della domanda, ora ha detto anche che Lei è stato esonerato una volta, due volte. Io facendo qualche scarabocchio sui miei documenti mi ricordo qualcosa in più, allora le volevo chiedere Lei è stato esonerato dalla Stella Rossa?
Zeman: No, me ne sono andato io.
Avv. Trofino: Va bene, se n'è andato per quale motivo, i risultati non erano buoni?
Zeman: No, ero troppo professionista per loro.
Avv. Trofino: Va bene, che Lei è il migliore del mondo l'abbiamo capito.
Zeman: Questo lo hanno detto loro. non l'ho detto io.
Avv. Trofino: Senta, è stato pure esonerato dall'Avellino che ha mandato in C, o sbaglio?
Zeman: No, da Avellino no!
Avv. Trofino: Cioè, l'Avellino è stato retrocesso in C con Lei allenatore e dopo non l'ha più allenato?
Zeman: Sì, ci faccio anche una precisazione. Io sono retrocesso una volta nella vita mia con Avellino, se vedete un film dove parla qualcuno dice mi hanno chiamato se ti esoneravo io mi salvavo, stranamente da parte vostra è arrivata la telefonata.
Avv. Trofino: Da parte nostra?
Casoria: Non ho capito niente veramente Zeman, questa volta spieghi meglio, è stato esonerato sì o no dall'Avellino?
Zeman: Non sono stato esonerato, sono retrocesso.
Casoria: Però l'anno dopo lo ha allenato?
Zeman: No, ma non c'entra. Però retrocessione dell'Avellino non era retrocessione sul campo, ma era retrocessione del sistema.
Casoria: Vabbè, ma l'anno dopo l'ha allenato?
Avv. Trofino: Vabbè Lei sta dicendo che dopo il '98 non ha più allenato perché è stato vittima di un ostracismo, invece qui scopriamo che è stato esonerato o dimesso, è stato esonerato dal Napoli, è stato esonerato dal Fenerbahce, retrocesso con l'Avellino.
Zeman: No, con Fenerbahce non sono stato esonerato, direttore voleva farmi contratto di 5 anni.
Discussione in aula fra Casoria, Zeman e Trofino, sul fatto che Zeman sostiene che è stato esonerato solo una volta, mentre Trofino sostiene il contrario.
Alla fine Trofino dice che vuole dimostrare che è falso quello che sostiene Zeman, cioè che dopo il '98 non ha più allenato a causa dell'ostracismo di Moggi e della Juve, se ha allenato 10 squadre (come dargli torto?).
Casoria: Avvocato, però lui ha spiegato che non erano incarichi adeguati alle sue capacità professionali che è di livello elevatissimo.
Avv. Trofino: Allora a questo punto Moggi impediva a Florentino Perez ed ai più grandi presidenti d'Europa di prendere Zeman?
Zeman: Ma infatti prima del '98 sono venuti a cercarmi.
Avv. Trofino: Volevo solo far notare che stato esonerato anche dal Brescia e dal Lecce.
Casoria: Dal Brescia Lei è stato esonerato?
Zeman: Dal Brescia no, ha sbagliato, Lei se non è informato non può parlare.
Casoria: Allora che è successo nel Brescia? Risponda.
Zeman: Niente, sono stato chiamato per le ultime 9-10 giornate, ho finito le 10 giornate, che poi non siamo andati in serie A e un'altra cosa, però non sono stato esonerato.
Avv. Trofino: Una volta è stato retrocesso e non è stato rinnovato.
Zeman: Non sono stato retrocesso ma che dice...
Trofino: Non ha raggiunto l'obiettivo.
Zeman: Non ho raggiunto l'obiettivo, tutti vogliono vincere, ma vince solo la Juventus, volevo aggiungere sull'esonero visto che lui ha messo Salernitana, lì di nuovo è sistema, Salernitana in quell'anno, mi hanno esonerato a dicembre, hanno venduto 18 giocatori hanno preso 18 giocatori a parametro zero perché sapevano che per quell'anno non c'erano retrocessioni e quindi Salernitana in B rimane nello stesso, con me questo giochino non lo facevano, perché io i giocatori non glieli faccio vendere, che mi servivano per fare calcio.
Avv. Trofino: Ma questo è sempre un esonero, non è importante il motivo.
Zeman: E' importante per questo processo, perché parliamo di quello che succedeva nel calcio.
Avv. Mungiello: Quanti titoli ha vinto lei fra campionati e coppe?
Zeman: Zero tituli, sempre grazie al sistema.
PM: Tornando alla domanda dell'avvocato Trofino, lei ha detto che se fosse stato esonerato la retrocessione per l'Avellino non ci sarebbe stata.
Zeman: E' una dichiarazione del presidente Casillo che è stata registrata nel film Zemanlandia, che è uscito ultimamente, compratelo e istruttivo.
Casoria: Vabbè, Zeman, lei può andare, si è comportato così così.