Se questo non è doping...

Aperto da Eagles77, 29 Ott 2013, 11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
http://www.laroma24.it/archivio/95550/totti-brucia-i-tempi-e-punta-il-cagliari.html

"Per velocizzare il protocollo ieri Totti ha deciso di affidarsi all'innovativa terapia dei fattori di crescita. A Villa Stuart il capitano ha iniziato a sottoporsi al trattamento con infiltrazioni di plasma autologo (cioè suo) per accelerare i processi di riparazione del tessuto. La procedura prevede che il giocatore venga sottoposto a un prelievo del sangue che verrà poi separato nei suoi costituenti, rinforzato coi fattori di crescita e infiltrato nella zona da trattare. "

Non è autoemotrasfusione?
Tuttoapposto?

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: Eagles77 il 29 Ott 2013, 11:52
secondo me è una cosa gravissima
perchè secondo te "il resto" è normale?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Eagles77 il 29 Ott 2013, 11:52
secondo me è una cosa gravissima
Prima permetteranno a titty di farlo....poi uscirà lo scandalo e squalificheranno il prossimo che lo farà!  ;)

PS concordo con te...senza essere un esperto mi sembra una cosa non "normale" (diciamo così)

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: Brujita76 il 29 Ott 2013, 11:54
Prima permetteranno a titty di farlo....poi uscirà lo scandalo e squalificheranno il prossimo che lo farà!  ;)

PS concordo con te...senza essere un esperto mi sembra una cosa non "normale" (diciamo così)
tipo Mauri 8)

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Eagles77 il 29 Ott 2013, 11:48
http://www.laroma24.it/archivio/95550/totti-brucia-i-tempi-e-punta-il-cagliari.html

"Per velocizzare il protocollo ieri Totti ha deciso di affidarsi all'innovativa terapia dei fattori di crescita. A Villa Stuart il capitano ha iniziato a sottoporsi al trattamento con infiltrazioni di plasma autologo (cioè suo) per accelerare i processi di riparazione del tessuto. La procedura prevede che il giocatore venga sottoposto a un prelievo del sangue che verrà poi separato nei suoi costituenti, rinforzato coi fattori di crescita e infiltrato nella zona da trattare. "

Tuttoapposto?

tuttaposto non lo so, ma dalla descrizione non sembra essere una trasfusione.
L'autoemotrasfusione prevede che il prelievo venga fatto dopo un periodo di arricchimento del sangue di globuli rossi: la successiva infusione ne aumenta la concentrazione e quindi cresce la capacità aerobica.

il dubbio è sull'uso dei fattori di crescita, ma ho trovato questo articolo (abbastanza vecchio) che ne parla:
http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Milan/Primo_Piano/2007/09_Settembre/11/popup_fattore.shtml

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Dici che a Totti se je iniettano i fattori di crescita impara a leggere e a scrivere ?
Glieli iniettano nella capoccia ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
http://en.wikipedia.org/wiki/Platelet-rich_plasma

me lo dovevo fare anche io per il tendine (ma costa un frego, 400 ad infiltrazione, ed è molto doloroso)

non è doping
http://www.prpinjection.com.au/doping.html

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: Eagles77 il 29 Ott 2013, 11:48

Tuttoapposto?
nn è doping,  l'ho fatto pure io.... non c'è nulla di chimico, ti prendono il sangue dividono plasma e parte corpuscolare, prendono il plasma e lo iniettano nella parte. E' dolorosissimo, e costa 350 a siringa....

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: sorazio il 29 Ott 2013, 12:21
nn è doping,  l'ho fatto pure io.... non c'è nulla di chimico, ti prendono il sangue dividono plasma e parte corpuscolare, prendono il plasma e lo iniettano nella parte. E' dolorosissimo, e costa 350 a siringa....

allora pozza schioppà :D

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: andyco il 29 Ott 2013, 12:33
allora pozza schioppà :D
io mentre lo facevo sudavo per il dolore, una cosa assurda

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.970
speriamo che va alla paideia a farlo cosi minimo gli impiantano il plasma dei televisori

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sorazio il 29 Ott 2013, 12:40
io mentre lo facevo sudavo per il dolore, una cosa assurda

già le infiltrazioni normali fanno mori'
:S

per che cosa le facevi le prp, sora'?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
http://www.coni.it/images/antidoping/Lista_sostanze_e_metodi_proibiti_WADA_2013.pdf

Non lo so, sicuramente non è emotrasfusione ma leggete pagina 4.
Il fatto che lo si usi per i pazienti normali non vuol dire che lo si possa usare per gli atleti.

porgascogne

Visitatore
vero, ma imho il giornalista ha scritto una cazzata scrivendo fattori di crescita
è plasma arricchito

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: italicbold il 29 Ott 2013, 12:16
Dici che a Totti se je iniettano i fattori di crescita impara a leggere e a scrivere ?
Glieli iniettano nella capoccia ?
:rotfl: :rotfl:

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: porgascogne il 29 Ott 2013, 12:44
vero, ma imho il giornalista ha scritto una cazzata scrivendo fattori di crescita
è plasma arricchito
non lo arricchiscono con nulla, è solo che nella zona interessata, mettono più plasma per far rifare prima la parte, il giornalista voleva fare il figone ma s'è trovato [...]

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
arricchiscono le piastrine, facendole culturare in laboratorio e reimmettendole in zona
:beer:

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: porgascogne il 29 Ott 2013, 12:50
beh, in realtà la R di PRP sta per rich
arricchiscono le piastrine, facendole culturare in laboratorio e reimmettendole in zona
:beer:
a me no fu tutto fatto al momento... ed è quello che fanno anche ai giocatori, in quanto non possono fare altrimenti

Discussione precedente - Discussione successiva