Responsabilità albanesi:Il drone con la bandiera fatto sorvolare in campo, è stata una provocazione gravissima, in quanto aveva come finalità quella di far succedere incidenti e scontri, persino più gravi di quanto poi sia avvenuto.
Alcuni giocatori albanesi hanno aggredito i due gioìcatori serbi che avevano solamente fermato il drone e recuperato la bandiera, non stavano facendo alcun gesto dispregiativo, volevano rimuovere la bandiera ed il drone per evitare che la situazione si surriscaldasse e prendesse una piega peggiore, e soprattutto volevano giocare, gli albanesi invece si sono scagliati contro alcuni giocatori serbi come se fossero dei guerriglieri e non giocatori di calcio, erano invasati.
Dopo i primi momenti potevano riprendere la partita, magari mostrando al pubblico un gesto distensivo, invece hanno colto la palla al balzo e, Cana in testa, hanno subito preso la strada degli spogliatoi, cavalcando la situazione, facendo le vittime, e chiedendo, vergognosamente, lo 0-3 a tavolino.
Responsabilità serbe: i giocatori dovevano evitare, per senso di opportunità, di afferrare la bandiera ed il drone, lasciando che se ne occupassero gli steward o la polizia....anche se temo che lo hanno fatto proprio perché pensavano che se l'avesse fatto la polizia o qualche tifoso la situazione sarebbe precipitata. Sicuramente punibile l'invasione di qualche tifoso esagitato e violenti ed il coinvolgimento degli addetti alla sicurezza. Il comportamento dei giocatori, Kolarov ed Ivanovic in primis è stato esemplare e di critica (anche nei gesti, basta vedere i video) verso chi entrava in campo e verso gli addetti alla sicurezza.
Lorik Cana(che non critico per la reazione all'aggressione da parte di un tifoso serbo ad un suo compagno, in quanto a caldo ci può stare, ma in punta di diritto, anche se è molto affascinante e accattivante, accogliendo normali e facili consensi, la reazione non è mai giustificata, e non solo nel calcio, nella vita), in qualità di capitano dell'Albania, invece di buttare acqua sul fuoco, di fare dichiarazioni finalizzate a calmare gli animi ha pensato bene di rilasciare, dagli spogliatoi questi pacifici e concilianti parole:
La cosa più bella che mi abbiano visto gli occhi(riferendosi allla bandiera legata al drone....cioè la causa degli scontri, per lui è la cosa più bella che ha visto....). Un momento storico. Grazie dio per farci vivere questi momenti. Grazie per i tanti messaggi. Stiamo benissimo, chiediamo solo giustizia. Forza Albania!
(altro messaggio)
La partita è stata sospesa per colpa del parapiglia, ma noi vogliamo giustizia e cioè 3 punti per noi. Ripeto siamo tutti benissimo anche se volevamo la vittoria sul campo. L'Albania è il più bel paese del mondo con il più bel bandiera del mondo e non teme nessuno. Il vostro capitano.
Dato che io sono LAZIALE, ma non ho il prosciutto davanti agli occhi, e dato che Cana fa il calciatore, per me queste dichiarazioni, soprattutto in quel contesto, in quella partita, e poer quel che stava succedendo, sono fuori luogo ed ingiustificabili, almeno da un punto di vista sportivo.
E' questo che critico di Cana, non la reazione "fisica", che è sbagliata in punta di diritto, ma comprensibile da un punto di vista umano.
Spero che l'UEFA non cada nel tranello di ciò che effettivamente volevano coloro che hanno ideato e fatto volare il drone sul campo.
Cmq io parlo di responsabilità morali di CANA, va da sé che x me non dovrebbe prendere alcuna squalifica, perché mi sembra anche logico bloccare un tifoso che aggredisce i giocatori con una sedia....non facciano cavolate.