Citazione di: noneinparticular il 07 Ott 2019, 17:21
non ho letto Marelli ma in genere condivido quanto dice. Se ha detto che bisogna usare questo approccio solo nelle partite importanti ha sbagliato, ma sono sorpreso che abbia scritto una cosa del genere.
Io credo che gli arbitri italiani debbano interrompere molto meno il gioco in tutte le partite importanti o meno, infatti i due migliori Orsato e Rocchi in genere lo fanno. Il problema e' che per farlo devi essere bravo perche' se sei mediocre e' un attimo perdere il controllo di partita e giocatori specie in Italia dove giocatori e tifosi sono molto meno educati rispetto agli arbitri che altrove.
Nn so se hai letto sul suo blog, ma, anche se nn in maniera chiara, il suo lungo preambolo a commento della partita a mio avviso "diceva" questo.
Nello specifico, testualmente si legge: "Inter-Juventus, in primo luogo, non è una partita come le altre. Rivalità, storia, precedenti, classifica attuale pongono questo incontro ad un livello di difficoltà potenziale tendente ad infinito: in ogni istante può accadere qualcosa di importante, in ogni momento può concretizzarsi un episodio su cui si può legittimamente discutere.
Ma proprio per la sua specialità, non può essere giudicata isolando infiniti frame: deve essere considerata nel complesso, tenendo conto della difficoltà tecnica, delle particolarità ambientali, delle polemiche che regolarmente precedono e seguono i novanta minuti.
Nel complesso Rocchi ha offerto una prova non eccezionale ma di grande valore. E' vero, manca qualche sanzione disciplinare (e le vedremo) ma non ha mai perso di mano la partita".
Insomma se arbitri il derby d Italia ci sta, secondo Marelli e spero nn secondo i suoi colleghi in attività, evitare di dare il giallo quando si deve.
E infatti l Inter, che se nn sbaglio ha fatto 22 falli, incredibilmente prenderà solo 2 ammonizioni: una all' 88 e l altra al 90esimo (e Brozovic nn è neanche tra questi 2 ammoniti!).
Tanta, troppa immeritata indulgenza.
E mentre da anni si blatera di "uniformità di giudizio", che oggettivamente nn sarà mai possibile perché siamo uomini, nn è accettabile vedere tanta diversità di giudizio tra partite di squadre "importanti" e quelle "meno importanti", con questi ultimi penalizzati due volte visto che oltre ai gialli al primo fallo poi devono fare i conti con le relative squalifiche (e noi magari qui a scannarci se poi la nostra è panchina lunga o corta per sopperire alle giornate di squalifica..).