Serie A 19-20, le altre

Aperto da Gulp, 24 Ago 2019, 10:39

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.864
BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.722
Quest anno sicuramente squadra più sculata del mondo.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.864
Non ho capito che cosa deve fare gagliardini per essere espulso, manata che scaraventa a terra Tonali che si stava rialzando dopo un fallo dell'indaista. Boh.
Brescia avanti poca cosa, stasera Tonali mi sta piacendo, a differenza della partita contro la violacea.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
non mi pareva tanto grave da essere rosso, era da giallo che credo abbia preso.

Tonali non sembra avere 19 anni gran bel prospetto

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: MisterFaro il 29 Ott 2019, 01:21
Io queste soluzioni di personalità le vedo solo quando quello coinvolto è un giocatore di una delle certe squadre. Se fosse stata una partita tra altre squadre la soluzione di personalità nel far capire che non sono premesse vendette private sarebbe stata una espulsione piena di autorità e rispetto.

Si, sono postvenuto.

E continuano ad avere poche assenze per espulsioni e squalifiche, a fine campionato sono punti importanti
Bravissimo.
Basti pensare a cosa combina Rocchi ogni volta che ci arbitra, con espulsioni come se piovesse e poi quando lo vedi arbitrare Inter Juve, permette ai nerazzurri di picchiare impunemente per 90 minuti, dando il primo giallo a 5 dal termine.
Proviamoci noi a fare lo stesso tipo di partita con una grande, e vediamo quanti rossi prendiamo.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.722

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.864
Handanovic comunque gli tiene in piedi la baracca quando soffrono

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Gran gol di Lukaku mentre il Brescia attaccava e meritava il pari, come sempre le partite le cambiano i campioni anche quando si gioca male

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: biancocelestedentro il 29 Ott 2019, 22:25
Gran gol di Lukaku
Handanovic comunque gli tiene in piedi la baracca quando soffrono

Handa è tutt'altro che impeccabile sulle uscite alte, ma il resto lo para tutto. Bravissimo.

Lukaku è forte forte, tutta la vita meglio lui di Icardi: fa giocare bene la squadra, vede il gioco e ha colpi fuori dal comune. Bravissimo anche lui.

L'Inda.... mah, ha una grandissima compattezza, ma non mi pare possa fare molta più strada di un terzo - quarto posto.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: The Referee il 29 Ott 2019, 17:58
figurati se è mia intenzione farti cambiare idea...
ho dato delle spiegazioni generali, a beneficio di tutti.

repetita juvant: un'azione che appare simile (come i casi che ti sei affannato a ricercare), in un contesto differente ha tutta un'altra valenza. per cui per me non ha senso fare quei paragoni.

Fermo restando la stima per la tua opinione, hai più volte dato prova di preparazione e competenza, su questo episodio non sono assolutamente d'accordo.

Provo a immaginare un confronto del genere tra due giocatori durante Spal-Udinese, sono abbastanza certo che sarebbero volati due cartellini. Quasi sicuramente rosso per chi prende per il collo l'avversario, dubbi sul colore dell'altro, "prova di personalità dell'arbitro che ripristina il rispetto delle regole".

La scelta delle squadre dell'esempio non è casuale, Udinese e Spal sono le prossime avversarie di asroma e milan, e le incontreranno con quei due avversari disponibili e immacolati. A parti invertite loro le avrebbero incontrate senza due titolari.

Purtroppo di questi "rispetto"/"buon senso"/tutela" a potere alterno ne ho visti tanti, non riesco ad apprezzare la scelta di Orsato.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
bel brescia ma inda male dominata a centrocampo per 60 minuti, sensi e' stato fondamentale in questo inizio di stagione.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: Il nostro Giorgione il 29 Ott 2019, 22:29

Handa è tutt'altro che impeccabile sulle uscite alte, ma il resto lo para tutto. Bravissimo.

Lukaku è forte forte, tutta la vita meglio lui di Icardi: fa giocare bene la squadra, vede il gioco e ha colpi fuori dal comune. Bravissimo anche lui.

L'Inda.... mah, ha una grandissima compattezza, ma non mi pare possa fare molta più strada di un terzo - quarto posto.

pensa che qualche giorno fa qualcuno lo definiva "quel parcarro de lukaku",
io posso capi' tutto ma per paracarro (almeno calcisticamente parlando) si intende
uno grosso che deambula a due all'ora e sta praticamente sempre fermo in un punto del campo.

magari il lulaku interista può non piacere, ma di certo non è uno che non si dia a fare
correndo combattendo su tutti i palloni, facendo sponde e aprendo varchi
tra l'altro imho oltre al fisico ha discreta tecnica e buon feeling con la porta

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
l'inda c'ha una buona dose di BdC e però anche una certa tigna, conte è simpatico
come un porcospino in calore dentro le mutande, ma va detto che riesce a dare compattezza
e carattere alle sue squadre, imho se la giocherà fino alla fine per ... il 2° posto

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Amrabat secondo me è da prendere, sicuramente ti chiedono molto meno rispetto a Tonali

Pomata

*
Lazionetter
* 13.855
Citazione di: Slasher89 il 30 Ott 2019, 11:19
Amrabat secondo me è da prendere, sicuramente ti chiedono molto meno rispetto a Tonali

e ci sara' pure un motivo

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: MisterFaro il 29 Ott 2019, 22:40
Fermo restando la stima per la tua opinione, hai più volte dato prova di preparazione e competenza, su questo episodio non sono assolutamente d'accordo.

Provo a immaginare un confronto del genere tra due giocatori durante Spal-Udinese, sono abbastanza certo che sarebbero volati due cartellini. Quasi sicuramente rosso per chi prende per il collo l'avversario, dubbi sul colore dell'altro, "prova di personalità dell'arbitro che ripristina il rispetto delle regole".

La scelta delle squadre dell'esempio non è casuale, Udinese e Spal sono le prossime avversarie di asroma e milan, e le incontreranno con quei due avversari disponibili e immacolati. A parti invertite loro le avrebbero incontrate senza due titolari.

Purtroppo di questi "rispetto"/"buon senso"/tutela" a potere alterno ne ho visti tanti, non riesco ad apprezzare la scelta di Orsato.

Grazie per la stima, ricambiata.
Il difetto maggiore della stragrande maggioranza degli arbitri di Serie A è di essere arroganti con i "piccoli" e accondiscenti con i "grandi".
Su questo non ci piove, a parte alcune eccezioni (tra cui per me Orsato), altri solo a fine carriera fanno vedere di che pasta sarebbero stati fatti veramente.
Mi viene in mente Mazzoleni l'anno scorso, che quando non ha dovuto più preoccuparsi della riconferma ha preso a pesci in faccia un po' tutti.
Non c'è bisogno di chiedersi il perchè di questi atteggiamenti, questi sono "ragazzi" che per 15 anni sacrificano tutto per arrivare lì, per poi rischiare di ritrovarsi a 30-32 anni senza arte nè parte. Ovviamente, se ci troviamo in questa situazione, è perchè il pesce puzza dalla testa...

Tornando al caso in discussione, c'è un elemento che ho sottolineato più volte, ma che nessuno sembra recepire, e che pure è fondamentale per valutare la prestazione arbitrale: il momento della partita in cui si è verificato l'episodio.
Capisco che si faccia fatica ad accettare questo criterio, ma è importante se si vogliono capire (ed apprezzare, se possibile) le dinamiche arbitrali, soprattutto in un frangente in cui non c'è una situazione di gioco, in cui le decisioni sono molto più codificate e stringenti.

E' il 6' (sesto!) del primo tempo, nella fase in cui l'arbitro sta ancora 'comunicando' il metro di giudizio che intende adottare e quali comportamenti ritiene "accettabili".
Secondo me è andata come descrivo nel seguito ricostruendo il ragionamento che gli arbitri sono invitati a fare, e che normalmente fanno in una frazione di secondo.

C'è una scazzo tra due giocatori, uno porta la mano al collo dell'altro, gesto brutto, coatto, intimidatorio, quello che volete, ma senza stringere e senza conseguenze fisiche.
L'arbitro in primo luogo valuta se c'è stata 'vigoria sproporzionata o brutalità in mancanza di contesa per il pallone', e decide che non c'è stato pericolo per l'incolumità del calciatore, anche tenendo conto del fatto che il regolamento, sempre per la "condotta violenta", recita: un calciatore che, in mancanza di contesa per il pallone, colpisce intenzionalmente con le mani o le braccia un avversario o qualsiasi altra persona sulla testa o sul volto è colpevole di condotta violenta, a meno che la forza usata sia irrilevante.. Quindi niente espulsione.
Può esserci un'ammonizione? Si, per condotta antisportiva, sono comunque gesti contrari allo spirito del gioco.
E' il caso di farla o l'arbitro ha altre scelte?
L'ammonizione al 6' pt traccia una linea, definisce una soglia, che poi probabilmente costringerà l'arbitro a 'caricarsi' di ammonizioni e a subire proteste per tutto il resto della gara.
Siccome in quel caso l'ammonizione è discrezionale l'arbitro decide di avvalersi di questa sua facoltà, fa un richiamo deciso che non viene preso sotto gamba dai calciatori, perchè questi capiscono subito che aria tira (e ovviamente sanno tutti che se Orsato 'promette', poi mantiene).
Non succede più nulla: l'arbitro ha vinto, facendo prevenzione e risolvendo con personalità una situazione che avrebbe potuto fargli degenerare la gara. 

La stessa situazione, al 15' del secondo tempo, per esempio, avrebbe sicuramente portato all'ammonizione, perchè era finito il tempo della prevenzione.
Una forza maggiore applicata nella stretta avrebbe potuto avere conseguenze anche al 6' pt, guardando la televisione io ho avuto la sensazione che Orsato abbia chiesto al VAR di verificare proprio quale (quanta?) intensità ci fosse stata.

Per questo sostengo che trovare altri 10 casi di espulsioni per mani al collo non dimostri che domenica Orsato ha sbagliato, perchè è difficile confrontare tutto quello che è successo prima che quell'episodio si verificasse ed in cui si trovano le ragioni per cui una certa decisione è stata presa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Non lo discuto, ma sono quasi sicuro che nel regolamento del gioco del calcio non ci sia nessuna differenza se un'azione punibile é commessa al 1°, al 10° o al 75° minuto.
Sembra quasi che nei primi cinque minuti di gioco puoi anche prendere a sganassoni l'avversario tanto l'arbitro ti perdona perché senno' per il resto della partita é costretto a "caricarsi" di cartellini gialli e rossi. Esagero, ma é per chiarire.
Quello che scrivi é terribile perché ci dici che, letteralmente, l'arbitro puo' spostare a suo piacimento le linee del regolamento a seconda dell'opportunità e della convenienza.
E mi sembra che sia proprio quello che si critica. L'arbitro é un arbitro che DEVE applicare il regolamento alla lettera. Al 1°, al 5° al 75° minuto.
L'interpretazione, qualunque essa sia, lascia spazio agli abusi.

Tralaltro non mi sembra che un'espulsione nei primi minuti di una partita sia un evento che non é mai accaduto.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
A me però quello che scrive pare avere una logica.
Per me l'arbitro deve saperla leggere una partita.
Altrimenti sul serio la arbitrasse un computer.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Parlo della lettura del momento non del fatto che con le grandi ragiona diversamente. Quello è sbagliato ovviamente.

Discussione precedente - Discussione successiva