Serie A 20-21, le altre (topic unico)

Aperto da Gulp, 02 Set 2020, 11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: meanwhile il 13 Dic 2020, 23:16
E caso strano giocano anche quell'incubo di Europa League il giovedì  :sisisi:

Una sciagura proprio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.841
Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2020, 23:27
Quindi per concentrarci sull'arrivare in Champions (e cercare di vincerla, che sarebbe il traguardo più ambito) dobbiamo vincere l'Europa League, che, sulla base di un trofeo vinto su 41 partecipazioni, è un evento con una probabilità del 2%, la speranza di vincere il quale ha seppellito generazioni di laziali.
Il tutto senza nemmeno calcolare i danni che fa alla stagione (certo ora con l'aereo nostro possiamo atterrare a e ripartire da Bishkek, da Tashkent o da altri aeroporti della Kirghizia sudorientale ad un orario di nostra scelta, tipo alle 2 del venerdì mattina dopo aver giocato su una lastra di ghiaccio sciolta prima della partita dal calore rilasciato dai bombardamenti scambiati fra le due fazioni che si contendono la Regione di Ysyk-Köl, ottanatesettesimo produttore mondiale di cavolfiori e per questo aspramente contesa dagli opposti eserciti, quindi il più è fatto).

Ricordatemi di chiedervi su cosa investire in borsa, sulla risk-benefit calculation vi vedo messi benissimo :)

L'Europa League spiegata bene, signori.

:ssl  :beer:

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Oggi mi pare il giorno dell'isteria. Io non sono un fanatico dell'Europa League ma per dire quando è successo a quelli li abbiamo giustamente presi per il culo.
Vedo che appunto quelli e napoli e milan hanno fatto il loro girone di giovedì in culonia e a guardare la classifica non ne hanno poi risentito troppo.
Se non ci facciamo prendere da chissà cosa nel 2018 ci andiamo a giocare una meritata e fattibilissima semifinale europea col marsiglia, io sono ancora incazzato.
Ci sono punteggi per il ranking europeo e un sia pur minimo di prestigio e di premi, ecchecazzo.
Facciamo che si deve puntare ad arrivare più in alto possibile in classifica e poi si prende quello che viene, o è del tutto sbagliato?
Fatemi sapere, che pur essendo più vecchio di sharp (che lo so può essere dura da mandare giù) faccio ancora in tempo a trovarmi un altro modo di perdere, appunto, tempo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2020, 23:27
Quindi per concentrarci sull'arrivare in Champions (e cercare di vincerla, che sarebbe il traguardo più ambito) dobbiamo vincere l'Europa League, che, sulla base di un trofeo vinto su 41 partecipazioni, è un evento con una probabilità del 2%, la speranza di vincere il quale ha seppellito generazioni di laziali.
Il tutto senza nemmeno calcolare i danni che fa alla stagione (certo ora con l'aereo nostro possiamo atterrare a e ripartire da Bishkek, da Tashkent o da altri aeroporti della Kirghizia sudorientale ad un orario di nostra scelta, tipo alle 2 del venerdì mattina dopo aver giocato su una lastra di ghiaccio sciolta prima della partita dal calore rilasciato dai bombardamenti scambiati fra le due fazioni che si contendono la Regione di Ysyk-Köl, ottanatesettesimo produttore mondiale di cavolfiori e per questo aspramente contesa dagli opposti eserciti, quindi il più è fatto).

Ricordatemi di chiedervi su cosa investire in borsa, sulla risk-benefit calculation vi vedo messi benissimo :)

Ma no, possiamo già vincere la Champions quest'anno e dedicare il resto della nostra storia a provare a vincere l'E. L.  :=))

P. S.: si gioca a calcio per provare a vincere e volendo, le sei/sette più brave in Italia, per fare anche le competizioni Europee.
Quelle che è possibile fare in base alla propria capacità economica ed alla propria forza.
Se l'aver inanellato quattro sconfitte pesanti a fronte del passaggio del turno in C. L. crea tutta questa crisi al punto che, in serie, so' tutti una manica di pippe o di incapaci o di senza palle, a partire dal presidente per finire all'ultimo magazziniere (come si legge in ogni topic che apri da ieri sera), allora forse è meglio lasciar perdere, attestarsi intorno al 10 posto in classifica e non avere problemi di sorta. Una cosa tranquilla senza sbalzi d'umore.
Che ne so', tipo il Sassuolo, il Parma, il Torino o la Fiorentina. Giochiamo una volta a settimana e stamo tutti più tranquilli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Peraltro, una buona E. L. tra introiti garantiti e qualche incasso buono se vai avanti, una 25ina di milioni li porta in dote. E a noi ci servirebbero in qualsiasi caso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ranx, tu quoque. Questo trai da quello che dico io? Che voglio essere il Sassuolo? Questo trai dalla stagione scorsa, l'unica in cui abbiamo abbandonato l'Europa e rotto il culo ai passeri per mesi? Traduci li patteggiare un anno senza Europa per concentrarsi e fare una grande stagione per arrivare in CL senza troppi infortuni, viaggi e spese a premio zero nell'accontentarsi del 10imo posto per sempre?
Allora mi spiego proprio male :beer:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.841
Citazione di: meanwhile il 13 Dic 2020, 23:40
Oggi mi pare il giorno dell'isteria. Io non sono un fanatico dell'Europa League ma per dire quando è successo a quelli li abbiamo giustamente presi per il culo.
Vedo che appunto quelli e napoli e milan hanno fatto il loro girone di giovedì in culonia e a guardare la classifica non ne hanno poi risentito troppo.
Se non ci facciamo prendere da chissà cosa nel 2018 ci andiamo a giocare una meritata e fattibilissima semifinale europea col marsiglia, io sono ancora incazzato.
Ci sono punteggi per il ranking europeo e un sia pur minimo di prestigio e di premi, ecchecazzo.
Facciamo che si deve puntare ad arrivare più in alto possibile in classifica e poi si prende quello che viene, o è del tutto sbagliato?
Fatemi sapere, che pur essendo più vecchio di sharp (che lo so può essere dura da mandare giù) faccio ancora in tempo a trovarmi un altro modo di perdere, appunto, tempo.

Ma vedi, noi possiamo pensare quello che ci pare.
La realtà è che nelle nostre innumerevoli partecipazioni alla EL abbiamo visto solo gironi giocati con le riserve e fasi successive piene di episodi controversi che hanno anche spesso creato diversi rodimenti fondoschienali (oltre all'indimenticabile trasferta di Salisburgo aggiungerei un paio di chicche tipo i 3 schiaffoni in casa con lo Sparta Praga, la beffa al 92' con il temibile ludogorets, la partita a porte chiuse con il fenherbace che banchetta sui nostri resti con l'arbitro dopo l'esplosione del caso razzismo in curva).
Per carità, ci sono stati anche tanti bei momenti, ma il mantra è sempre stato, appunto, il giocare tutta la prima fase con le riserve e poi citare l'immane sforzo di giocare ogni 3 giorni con l'aggravante del giorno scelto (giovedì).

Nessuno perde mai tempo quando si tifa Lazio, però ad oggi mi pare abbastanza ovvio che non si reputi l'EL una competizione su cui costruire una stagione. Ergo torniamo alle criticità esposte da Tarallo: l'EL è un torneo estenuante che probabilmente non compensa la sua intrinseca difficoltà con il premio messo in palio.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2020, 23:49
Ranx, tu quoque. Questo trai da quello che dico io? Che voglio essere il Sassuolo? Questo trai dalla stagione scorsa, l'unica in cui abbiamo abbandonato l'Europa e rotto il culo ai passeri per mesi? Traduci li patteggiare un anno senza Europa per concentrarsi e fare una grande stagione per arrivare in CL senza troppi infortuni, viaggi e spese a premio zero nell'accontentarsi del 10imo posto per sempre?
Allora mi spiego proprio male :beer:

Io invece ti chiederei di ragionare e non continuare ad alimentare sta leggenda che abbiamo abbandonato l'EL di proposito, che semmai è stata l'europa ad abbandonare noi, non è che non ci abbiamo provato.
Certo una volta fuori, e una volta tanto, ne abbiamo tratto qualche vantaggio ma se a un certo punto tutti i pezzi non fossero andati al posto giusto avevi voglia a stare a casa il giovedì sera

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: Ranxerox il 13 Dic 2020, 23:48
Peraltro, una buona E. L. tra introiti garantiti e qualche incasso buono se vai avanti, una 25ina di milioni li porta in dote. E a noi ci servirebbero in qualsiasi caso.

L'anno che siamo arrivati ai quarti con il Salisburgo abbiamo guadagnato 17.25M.
L'anno in cui siamo stati eliminati dal Siviglia 15.3M (ci è andata bene col market pool, Atalanta eliminata ai preliminari, Milan ai gironi)

Non fanno schifo eh

Comunque nel 19/20 l'uscita dell'EL e della CI non ce la siamo "goduta" per niente, dato che ci sono stati giusto i sedicesimi poi è arrivato subito il covid

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Achab77 il 13 Dic 2020, 23:52
Ma vedi, noi possiamo pensare quello che ci pare.
La realtà è che nelle nostre innumerevoli partecipazioni alla EL abbiamo visto solo gironi giocati con le riserve e fasi successive piene di episodi controversi che hanno anche spesso creato diversi rodimenti fondoschienali (oltre all'indimenticabile trasferta di Salisburgo aggiungerei un paio di chicche tipo i 3 schiaffoni in casa con lo Sparta Praga, la beffa al 92' con il temibile ludogorets, la partita a porte chiuse con il fenherbace che banchetta sui nostri resti con l'arbitro dopo l'esplosione del caso razzismo in curva).
Per carità, ci sono stati anche tanti bei momenti, ma il mantra è sempre stato, appunto, il giocare tutta la prima fase con le riserve e poi citare l'immane sforzo di giocare ogni 3 giorni con l'aggravante del giorno scelto (giovedì).

Nessuno perde mai tempo quando si tifa Lazio, però ad oggi mi pare abbastanza ovvio che non si reputi l'EL una competizione su cui costruire una stagione. Ergo torniamo alle criticità esposte da Tarallo: l'EL è un torneo estenuante che probabilmente non compensa la sua intrinseca difficoltà con il premio messo in palio.

Achab, non sto dicendo il contrario, dico che se davvero ci provi a lottare per uno dei primi quattro posti devi anche essere disposto a mettere in conto di poter arrivare anche quinto o sesto, ci sono altre squadre economicamente(vabbè o quello che è) più attrezzate che ci puntano.
Sennò tanto vale non provarci.
A meno che siamo diventati quelli che si deve lottare per lo scudetto poi se non viene mi accontento della CL ma che non si provi a fare di meno signora mia.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: meanwhile il 13 Dic 2020, 23:57
Io invece ti chiederei di ragionare e non continuare ad alimentare sta leggenda che abbiamo abbandonato l'EL di proposito, che semmai è stata l'europa ad abbandonare noi, non è che non ci abbiamo provato.
Certo una volta fuori, e una volta tanto, ne abbiamo tratto qualche vantaggio ma se a un certo punto tutti i pezzi non fossero andati al posto giusto avevi voglia a stare a casa il giovedì sera

Cosa peraltro accaduta 3 anni fa...quarti di finale contro il Salisburgo e se Milinkovic a Crotone segna da 1m di testa siamo in Champions nonostante un campionato ladrato dalla prima all'ultima giornata.

Si parla di trasferte e la peggio trasferta della.storia recente l'abbiamo forse fatta proprio quest anno in Champions.

Boh...poi ci fosse.sto.storico di squadre che senza coppe hanno stravinto nei propri campionati...si è citato il Milan che lo scorso anno, nonostante il post covid, è arrivato settimo.

Mah.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Beh, io avevo solo scritto che pure vincere un'Europa League ci permetterebbe di mettere in bacheca un altro trofeo che ci manca, in modo che poi rimarrebbe da vincere solo la Champions per completare il palmares, considerati tutti i trofei che si possono vincere in Italia ed in Europa.
Non ne avevo fatto una valutazione di merito.
Che però ho fatto dopo.
È molto semplice (per me), se ti qualifichi per la Mitropa Cup giochi la Mitropa Cup, se ti qualifichi per l'E. L. ti giochi l'E. L. se ti qualifichi per la Champions ti giochi la Champions. Quando ci siamo qualificati per la Coppa delle Coppe e l'abbiamo vinta io sono stato contento. Una delle più belle serate della mia vita da Laziale. E penso che sarebbe uguale anche la sera che dovessimo vincere l'E.L.
Anche se altri si giocano la Champions ed anche se questo sottopone la squadra a maggior stress.

Dopodiché, ti ripeto, per una squadra come la Lazio, è più facile che attingendo regolarmente all'E. L. alla fine arrivi a giocarti stabilmente la possibilità di entrare in Champions.
Altre opzioni sono raddoppiare il bilancio annuale oppure, per ultimo, fare un paio di cento milioni di debiti.
Noi, insieme all'Atalanta, rispetto alle altre competitor italiane, siamo una anomalia.
Probabilmente più bravi e virtuosi perché spendiamo meno ed otteniamo gli stessi risultati. Però, allo stesso tempo, siamo anche quelli con un equilibrio più fragile perché non facciamo mai il passo più lungo della gamba (che piaccia o no). Ma troppo bene ci stiamo posizionando negli ultimi 4 o 5 anni.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
L'anno che siamo arrivati ai quarti con il Salisburgo abbiamo guadagnato 17.25M.
L'anno in cui siamo stati eliminati dal Siviglia 15.3M (ci è andata bene col market pool, Atalanta eliminata ai preliminari, Milan ai gironi)

Non fanno schifo eh

Comunque nel 19/20 l'uscita dell'EL e della CI non ce la siamo "goduta" per niente, dato che ci sono stati giusto i sedicesimi poi è arrivato subito il covid

Beh appunto, dicevo con un paio di incassi in buoni stai sulla ventina. Per noi sono importanti.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Comunque, curiosità statistica, dopo la sconfitta dell'Atletico Madrid il Milan resta l'unica squadra imbattuta nei principali 5 campionati europei.

Detto ciò, sul tema del momento...

Ottima la precisazione di Dani.
Nel 2017/2018 abbiamo fatto una E.L. di tutto rispetto (ad un passo dalla semifinale, che a parte quei minuti in cui ci siamo suicidati, avremmo anche strameritato) e siamo arrivati 4' a pari merito con l'Inter e con una qualificazione champions che nonostante le ladrate siamo arrivati ad accarezzare fino a pochi minuti dal termine dell'ultima gara. Di certo non si può dire che non arrivammo 3' o 4' per colpa dell'E.L.

Così come dicevo, non è detto che se 1 anno che non vai in Europa quello successivo ti qualifichi al 100% in Champions League (e  qualche anno senza Europa recentemente lo abbiamo visto).

Cioè come tutti sappiamo il calcio non è una scienza esatta.
Per questo in linea di massima mi sento di dar ragione a chi dice "cerchiamo di arrivare più in alto possibile e poi ci prendiamo quello che viene".

Poi, ma qui entriamo nel campo dei gusti personali, da appassionato di calcio estero (anche di campionati minori) a me l'Europa League piace da matti  :)
E vedere la mia Lazio confrontarsi con altre realtà dell'Europa calcistica (anche quelle meno conosciute, all'occorrenza) mi piace.
Andare allo stadio per vedere un Lazio-Saint Etienne o un Lazio-Salisburgo o quello che vi pare mi gasa e mi esalta.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: S.S. Termopiliano il 13 Dic 2020, 21:06
...
Chiaro che la nascente Conference League non è il massimo dell'attrattività (e politicamente nasce, per volontà dell'ECA e del suo presidente Agnelli, per dare un contentino alle federazioni minori).
Ma se ti toccherà andarci (anche perché non puoi certo rifiutarti) ovviamente si giocherebbe per vincerla.

ps: Non penso che la vittoria della Coppa delle Coppe (che era pur sempre la 3' competizione europea per importanza, a conti fatti) ci fece così schifo a suo tempo (e pure parliamo di una Lazio top 10 in Europa o giù di lì).
..

La Coppa delle Coppe era paragonabile alla Coppa UEFA come prestigio, stavano la.

Ricordo che chi arrivava secondo in campionato e vinceva la Coppa nazionale non andava a fare la Coppa UEFA ma la Coppa delle Coppe, qualcosa significherà.
È vero che spesso la UEFA era più difficile della Coppe ma questo anche perché aveva il doppio delle squadre partecipanti e alla fine il lotto delle squadre forti era più numeroso. Ma a livello di prestigio se la battevano.

Nulla di paragonabile con la nascente Conference, nata per i campionati minori.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Ranxerox il 14 Dic 2020, 00:06
Beh, io avevo solo scritto che pure vincere un'Europa League ci permetterebbe di mettere in bacheca un altro trofeo che ci manca, in modo che poi rimarrebbe da vincere solo la Champions per completare il palmares, considerati tutti i trofei che si possono vincere in Italia ed in Europa.
Non ne avevo fatto una valutazione di merito.
Che però ho fatto dopo.
È molto semplice (per me), se ti qualifichi per la Mitropa Cup giochi la Mitropa Cup, se ti qualifichi per l'E. L. ti giochi l'E. L. se ti qualifichi per la Champions ti giochi la Champions. Quando ci siamo qualificati per la Coppa delle Coppe e l'abbiamo vinta io sono stato contento. Una delle più belle serate della mia vita da Laziale. E penso che sarebbe uguale anche la sera che dovessimo vincere l'E.L.
Anche se altri si giocano la Champions ed anche se questo sottopone la squadra a maggior stress.

Dopodiché, ti ripeto, per una squadra come la Lazio, è più facile che attingendo regolarmente all'E. L. alla fine arrivi a giocarti stabilmente la possibilità di entrare in Champions.
Altre opzioni sono raddoppiare il bilancio annuale oppure, per ultimo, fare un paio di cento milioni di debiti.
Noi, insieme all'Atalanta, rispetto alle altre competitor italiane, siamo una anomalia.
Probabilmente più bravi e virtuosi perché spendiamo meno ed otteniamo gli stessi risultati. Però, allo stesso tempo, siamo anche quelli con un equilibrio più fragile perché non facciamo mai il passo più lungo della gamba (che piaccia o no). Ma troppo bene ci stiamo posizionando negli ultimi 4 o 5 anni.

Appunto .

I miei rodimenti di culo non sono per le sconfitte di questa stagione (Samp,Udi,Ver) .

I miei massimi rodimenti di culo sono legati a Tenerife e Salisburgo .

E porca zozza sono due gemelli separati alla nascita .

E rodimenti di culo analoghi sono Empoli e Crotone .

Le ladrate last minute non ci sarebbero se fai il tuo .

Mai prestare il fianco a chi e' piu' forte . Lo devi ammazzare quando e' a terra .

tesaurus

*
Lazionetter
* 159
Non ho seguito molto bene il discorso, ma vorrei cmq aggiungere :solo io me taglierei una palla per vincere una Europa League?  :)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: MisterFaro il 14 Dic 2020, 00:43
La Coppa delle Coppe era paragonabile alla Coppa UEFA come prestigio, stavano la.

Ricordo che chi arrivava secondo in campionato e vinceva la Coppa nazionale non andava a fare la Coppa UEFA ma la Coppa delle Coppe, qualcosa significherà.
È vero che spesso la UEFA era più difficile della Coppe ma questo anche perché aveva il doppio delle squadre partecipanti e alla fine il lotto delle squadre forti era più numeroso. Ma a livello di prestigio se la battevano.

Sicuramente il paragone Conference vs Coppa delle Coppe non regge. Ma non regge anche perché sono due epoche diverse a livello calcistico. E fare confronti tra epoche è sempre complesso (immaginare oggi una Champions solo con le squadre vincitrici dei campionati è pura utopia).

Poi, come giustamente accennavi, la Conference nasce come "contentino" per le federazioni minori (anche se poi in teoria saranno pur sempre favorite le 6' di Serie A, Premier o Liga piuttosto che la 3' della Repubblica Ceca o dell'Ungheria, per dire).

Però, al di là di tutto, il concetto che volevo esprimere consisteva nel ribadire che vincere un trofeo europeo ha sempre il suo fascino e prestigio (anche se in teoria quel trofeo può sembrare "brutto").

Contenuto sponsorizzato

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: MisterFaro il 14 Dic 2020, 00:43

La Coppa delle Coppe era molto più prestigiosa della Uefa, e più "antica".
Era riservata ai vincitori della coppa nazionale, mentre la coppa Uefa fu istituita solo negli anni 70 per le squadre piazzate dopo il 1°posto a sostituire la famigerata coppa delle fiere che era in pratica un torneo a inviti

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.140
La Conference League avrà il grande pregio di annoverare una sola squadra per nazione, come negli anni in cui, da bambino, seguivo morbosamente i "mercoledì di coppa", bramando di assistere un giorno alla partecipazione della mia Lazio ad una delle tre coppe di allora (Campioni, Coppe, UEFA) . Va detto che la possibilità di schierare un numero pressoché infinito di calciatori "stranieri" ha tolto molto al confronto tra scuole calcistiche diverse, e questo, insieme all'indigestione di calcio che viene proposta ogni giorno della settimana, fara sì che la Conference League stessa venga vissuta come una seccatura o poco più, ancora peggio della EL, anche perché immagino che gireranno ancora meno soldi, e per chi verrà eliminato senza vincere una partita, magari affrontando trasferte costose, il saldo economico della partecipazione sarà addirittura negativo.

Discussione precedente - Discussione successiva