Personalmente io già ero perplesso vedendo le immagini che "nascondevano" il tocco della palla da parte di Frendrup (che sono quelle che hanno mostrato in tv durante la partita, le altre le hanno fatte vedere DOPO)
Allora, partiamo dal presupposto che NON C'ENTRA il fatto che Barella abbia già calciato il pallone. Finché la palla è nel rettangolo di gioco è, per l'appunto, in gioco e quindi l'intervento sull'uomo è sanzionabile anche se la palla sta andando fuori. Conta che sia ancora in campo, non importa dove.
Mi ricordo un episodio su cui si discusse INDEBITAMENTE tantissimo in un Lazio-Cagliari 2-1 del 2012/13.
Klose in area si avventò sulla palla per indirizzarla in porta, lo stesso fece il portiere del Cagliari.
Miro ci arrivò prima e calciò la palla. Subito dopo il portiere, che era già in volo, ovviamente la mancò è franò letteralmente addosso a Klose.
Il tiro di Klose finì ampiamente fuori, ma l'arbitro ci diede il rigore, realizzato poi da Candreva per la vittoria finale.
I cagliaritani protestarono proprio per questo: il portiere era si franato addosso a Klose ma ciò non aveva influito sul suo tiro, che era comunque finito ampiamente fuori.
Ma non è così che funziona!!!
Io posso pure fare un tiro che finisce vicino alla bandierina, se tu mi sbrachi quando la palla è in campo, pure 1 centimetro prima che esca lontana anni luce dalla porta, È FALLO!!
Il punto è che qui però Frendrup non era entrato su Barella, ma aveva fatto un intervento per schermare il pallone, come un portiere che si tuffa lateralmente.
Infatti lui non tocca Barella, ma è Barella a toccare lui sullo slancio (tra l'altro facendo poi una sceneggiata assurda)
Già questo per me rende il rigore decisamente generoso, se non proprio regalato.
Poi col rivelato tocco del pallone di Frendrup leva proprio ogni residuo dubbio.
Il problema è: perché queste immagini sono uscite dopo la partita? Perché il Var non le ha avute subito a disposizione?
Non è la prima volta che succedono ste cose.