Serie A - Giornata 19

Aperto da Maremma Laziale, 09 Gen 2016, 16:34

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.877
Citazione di: arturo il 12 Gen 2016, 13:05
invece l' anno prima 97/98 fischia.

Juve - Lazio  2-1 con rigore retroattivo andata,
Ritorno Lazio- Juve 0-1 con mancato rigore su " schiacciata" in area di Zidane.

ricordo agli juventini , che quella partita si giocò con la Juve 1 e la Lazio 2 a -2
finendo a - 5 la Lazio si dedicò alle coppe e lasciò via libera all'Inter di Ronaldo.

in conclusione, lo scudetto 97/98, lo rubaste prima a noi, poi all'Inter.

La vittoria della Juve nella partita di andata a mio parere fu meritata per il gioco espresso e, se non ricordo male, per un salvataggio di testa di nedved con la palla che sembrava avere superato la linea di porta, che in parte conpensò lo scandalosissimo rigore retroattivo, al ritorno la stretta di mano vigorosa fu di chamot

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: arturo il 12 Gen 2016, 13:05
invece l' anno prima 97/98 fischia.

Juve - Lazio  2-1 con rigore retroattivo andata,
Ritorno Lazio- Juve 0-1 con mancato rigore su " schiacciata" in area di Zidane.

per la precisione (cit.) era Juliano, il cui braccio totalmente esteso, tipo quando a basket si salta per acchiappare un rimbalzo, ebbe la sfortuna di trovarsi, per una malaugurata e imprevedibile circostanza, sulla traiettoria della palla, almeno stando al parere del sopracitato Collina

non fu tuttavia l'unica "stoppata" alla Hakeem "The Dream" subita dalla Lazio in quel campionato...(che sia record?)
ricordo un Napoli Lazio finito in pareggio, dove una rovesciata di Casiraghi negli ultimi minuti venne bloccata a due mani sopra la testa da un difensore (in questo caso gesto più vicino al muro nella pallavolo in verità), che poi si giustificò dicendo che era stato un gesto "istintivo"  :o

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
era Juliano che su un corner saltò e già in estensione mise le mano sopra la testa di uno dei nostri che stava per impattare il pallone,invece la storia della stretta di mano energica l'avevo proprio rimossa

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: sharp il 12 Gen 2016, 13:42
era Juliano che su un corner saltò e già in estensione mise le mano sopra la testa di uno dei nostri che stava per impattare il pallone,invece la storia della stretta di mano energica l'avevo proprio rimossa

La famosa "palla che va verso la mano e non viceversa"(cit...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: sharp il 12 Gen 2016, 13:42

Iuliano su Casiraghi. Arbitro Collina

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: skizzo87 il 12 Gen 2016, 14:08

esatto era Giggi Tyson, vertice sx (da dietro la porta) poco fuori dell'area piccola sotto la sud

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.476

Luca1976

*
Lazionetter
* 32
Citazione di: skizzo87 il 12 Gen 2016, 14:08
Infatti fin dal primo post ho criticato Collina e non voi. Bravo a fare il protagonista e spesso carente nelle decisioni tecniche.Con Veron, Nesta, Salas, Boksic, Mihailovic, Stankovic,Nedved, quel grandissimo e sottovalutato Sensini,Simeone e gente come Pancaro,Lombardo e Ravanelli come comprimari, in aggiunta le ultime giocate di Mancini ed un portiere del calibro di Marchegiani (noi avevamo Van Der Sar) eravate superiori tecnicamente. Però se scrivo "Collina mi sta sul caxxo" non capisco dove si legga che voglio uno scudetto che altri hanno conquistato sul campo.Non tifo la seconda squadra di Milano, eh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma che stai a di'? Collina ha preso l'unica decisione logica. Giocare il giorno dopo col Perugia che sapeva di essere salvo sarebbe stata l'ennesima ingiustizia. E annamo su, la pazienza ha un limite.
Ce ne fossero di Collina, malgrado l'errore mortale su Iuliano.
Collina è l'ultimo arbitro della storia a fischiare solo e sempre ciò che vedeva e non ciò che supponeva fosse successo.
Aveccene come Collina.

TOBC

*
Lazionetter
* 69
Mi permetto di inserirmi in questo dibattito perché mi riguarda da vicino, essendo juventino e laziale al tempo stesso (padre e nonno laziali, tutti gli altri juventini...).

Senza voler insegnare nulla ai netters juventini, per quanto comprenda e condivida il fastidio che si prova ogni volta che un tifoso avversario giustifica qualsiasi tua vittoria con "e ma tanto rubbate sempre", anche quando sei palesemente superiore agli avversari (vedi scudetti revocato e assegnato all'Inter), credo che non solo noi ma tutti i tifosi, di qualsiasi squadra, dovrebbero almeno provare ad ammettere quantomeno l'evidenza. Almeno in alcune delle partite che ho visto citare qui, (non tutte le ricordo bene, ero un ragazzino allora), così come in altre, ci furono episodi ben poco puliti a nostro favore. Il fatto di riconoscerlo non toglie nulla a noi tifosi. Non siamo stati noi a prendere decisioni arbitrali dubbie. Non siamo stati noi a regalare rolex agli arbitri (e qui parlo di altre squadre...). E' giusto "dissociarsi": in un certo senso, siamo anche noi "parte lesa", perché privati del gusto di gioire in santa pace per una vittoria, perché "viziata". Se sei sportivo non ti diverti molto a vincere in certe occasioni.

Credo che un po' tutte le squadre, soprattutto le più titolate e potenti, abbiano vinto qualche titolo o quantomeno qualche partita grazie (anche) ad aiuti esterni. Qui tutti ricorderanno lo scudetto del Milan del '98/'99, una valanga di aiuti e aiutini alla Roma (Nakata...mille espulsioni non date a Totti perché l'arbitro si turava le recchie quando lo insultava...), e qualcuno anche al Napoli, soprattutto (a quanto ricordo io) nei primi anni dopo calciopoli, quando sembrava di moda assegnare rigori inesistenti contro la Juve (ricordo, ma potrei sbagliarmi, un rigore generoso su Zalayeta in maglia azzurra, o la mancata espulsione dell'ultimo difensore romanista nello scontro di coppa italia contro la Juve di un paio di anni fa).

In fondo, non siamo tifosi della nostra squadra, qualsiasi essa sia, perché essa è immacolata e immune da errori, atti sbagliati o addirittura, in alcuni casi, ahimè, di vere e proprie pratiche antisportive e illecite. Quando la Juve è stata retrocessa in B, ero, in un certo senso, "contento", perché gli illeciti erano evidenti ed era giusto pagare, anche per ripulirsi e per ricominciare seriamente, "da zero", e per tornare a vincere quanto prima, e senza più sospetti e senza dover sentire sempre "e ma tanto rubbate sempre". E così credo sia stato: abbiamo vinto il campionato di B, abbiamo tentato di tornare competitivi in A e dopo alcuni anni abbiamo vinto 4 scudetti consecutivi. Sono state le vittorie che più soddisfazione mi hanno dato, anche più della champions del '96.

Credo che lo stesso potrebbe e dovrebbe fare ciascun tifoso, di ogni squadra. Quando ti danno un rigore inesistente, ammettilo. Se hai vinto giocando male ma per pura fortuna, ammettilo.

Come dicevo, non tifiamo una squadra perché è la più candida, o perché è la più forte. La tifiamo perché è la più bella che ci sia! E' come la donna/l'uomo che ami: lo ami perché è lui/lei!

Io tifo Juventus perché è la prima squadra della mia città, perché è la squadra di mia madre e mio nonno. Perché la maglia bianconera a strisce verticali è elegante.

Così come tifo Lazio perché è la prima squadra della capitale, perché è la squadra di mio nonno e mio padre, perché non fa chiasso, i giornalisti non la incensano, perché i suoi calciatori non rilasciano dichiarazioni coatte ai giornali, perché dietro i colori del cielo, l'aquila eccetera eccetera, ci sono (mi sembra) davvero dei valori che lo sport a volte sembra dimenticare. Perché quando perde le finali non scappa negli spogliatoi senza assistere alla premiazione dell'avversario (vedi finale coppa italia 2013...).

In questo i diversamente romani offrono un grande esempio di vero amore: se persino loro, nonostante la loro squadra del cuore, nonostante la loro storia, riescono a continuare a tifare per gli stessi colori, significa che il tifo va oltre i meriti della propria squadra, è un atto d'amore.

Certo, non dovrebbe essere un amore cieco. Riconosciamo i difetti e le eventuali colpe, e facciamo il possibile per migliorarli. Andiamo allo stadio anche se perdi. Tifiamo invece di insultare i nostri giocatori (cosa che purtroppo ho sempre visto fare a Torino, anche quando si vince, e a quando leggo succede anche a Roma, ambo le sponde del Tevere). Cantiamo e sbandieriamo fino alla fine. E' bello farlo. Io quest'anno sono più laziale dello scorso anno, nonostante i risultati poco entusiasmanti.
DAJE!
(scusate la verbosità :D)

Luca1976

*
Lazionetter
* 32
Quando la Juve è stata retrocessa in B, ero, in un certo senso, "contento", perché gli illeciti erano evidenti ed era giusto pagare, anche per ripulirsi e per ricominciare seriamente, "da zero"
(scusate la verbosità :D)
Mi dici quale sorteggio fu truccato, quale partita comprata, quale illecito commesso? Lo scrivono le sentenze di condanna di Moggi che "non fu alterato il risultato di nessuna partita". La più recente, della cassazione, sostiene che, pur non alterando il risultato di nessuna partita, Moggi "esercitava uno spropositato potere mediatico testimoniato dalle telefonate al Processo di Biscardi".In un mondo dove il proprietario di una squadra aveva 3 (+3 politicamente) reti televisive nazionali. In un mondo dove Preziosi (libero e gioioso) fu beccato con un milione in una valigetta, dove le merde regalavano i Rolex d'oro, dove la feccia umana di Facchetti designava gli arbitri ("Metti Collina", e ci avevano detto che non c'erano telefonate nerazzurre).Lo stesso mondo in cui Pulvirenti reo confesso di aver comprato 5 partite viene elogiato "perchè collabora". Va tutto bene quando il Napoli vince uno dei suoi scudetti con la monetina di Alemao, quando tutti i giocatori dei nerazzurri di Herrera muoiono anzitempo di brutti mali (approfitto per ricordare che in Appello al processo per doping e Epo la Juventus fu assolta "perchè il fatto NON SUSSISTE").Sul godere o no delle vitttorie con errori arbitrali, immagino il dolore dei tifosi del Barcellona (squadra più forte di tutti i tempi e che ha meritato la vittoria) per il rigore non concesso su Pogba in finale. Imagino che in Catalogna la vogliano rigiocare.
Continuo ad avere molta simpatia per la squadra e la tifoseria laziale, ed in effetti sono stato inopportuno, diciamo così, a parlare della verginità della Madonna dentro una chiesa col Papa.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
pure Andreotti non fu condannato per mafia... erano scaduti i termini..ma chi volete pià per culo?

Contenuto sponsorizzato

GGW

*
Lazionetter
* 468
faccio presente che questo thread si chiama Giornata 19.io direi anche basta parlare di Juve , no?non credo sia il luogo adatto e poi litigare coi Laziali di questo forum non c'e' gusto,e' gente sveglia.Luca1976,non credo sia il posto giusto per difendere la nostra Juve qui.

TOBC

*
Lazionetter
* 69
Citazione di: Luca1976 il 12 Gen 2016, 17:56
Mi dici quale sorteggio fu truccato, quale partita comprata, quale illecito commesso?

Non ho mai letto le sentenze. A parte però le sentenze, a me sembra indiscutibile che in alcune nostre vittorie l'errore umano dell'arbitro abbia influito in modo determinante a nostro favore. Lo stesso discorso va ovviamente fatto anche per alcune vittorie di Milan, Inter, Roma e Napoli.

Comunque mi spiace, non volevo andare a rivangare fatti del passato, volevo solo dire che è giusto secondo me che ogni tifoso sia orgoglioso e innamorato della propria squadra, a maggior ragione se vede anche difetti o lati meno nobili della sua storia. Questo sito mi sembrava il posto giusto dove parlarne, dato che quando c'era da riconoscere il merito dell'avversario o il demerito proprio i netters l'hanno sempre fatto ;)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
quando tutti i giocatori dei nerazzurri di Herrera muoiono anzitempo di brutti mali

questa mi è nuova. Di questi mi pare che solo Picchi morì giovane.

tanti anni dopo Facchetti ma non credo c'entrasse molto il doping anni '60..

Luca1976

*
Lazionetter
* 32
Citazione di: robylele il 12 Gen 2016, 18:48
questa mi è nuova. Di questi mi pare che solo Picchi morì giovane.

tanti anni dopo Facchetti ma non credo c'entrasse molto il doping anni '60..
Tagnin, osteosarcoma. Facchetti, tumore al pancreas, Bicicli, tumore al fegato,Longoni, vasculopatia,  di Picchi hai scritto tu.
http://www.calcioweb.eu/2015/06/tutti-i-morti-dellinter-di-herrera-le-denunce-di-ferruccio-mazzola-e-le-pasticche-sospette/221672/
Ferruccio Mazzola che ne scrisse venne ostracizzato persino dal fratello.https://it.wikipedia.org/wiki/Ferruccio_Mazzola
Ultimamente Sandro ha...ritrattato:http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2015/11/11/ASORcGO-fratello_mazzola_ferruccio.shtml

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Mi dici quale sorteggio fu truccato, quale partita comprata, quale illecito commesso? Lo scrivono le sentenze di condanna di Moggi che "non fu alterato il risultato di nessuna partita". La più recente, della cassazione, sostiene che, pur non alterando il risultato di nessuna partita, Moggi "esercitava uno spropositato potere mediatico testimoniato dalle telefonate al Processo di Biscardi".In un mondo dove il proprietario di una squadra aveva 3 (+3 politicamente) reti televisive nazionali. In un mondo dove Preziosi (libero e gioioso) fu beccato con un milione in una valigetta, dove le merde regalavano i Rolex d'oro, dove la feccia umana di Facchetti designava gli arbitri ("Metti Collina", e ci avevano detto che non c'erano telefonate nerazzurre).Lo stesso mondo in cui Pulvirenti reo confesso di aver comprato 5 partite viene elogiato "perchè collabora". Va tutto bene quando il Napoli vince uno dei suoi scudetti con la monetina di Alemao, quando tutti i giocatori dei nerazzurri di Herrera muoiono anzitempo di brutti mali (approfitto per ricordare che in Appello al processo per doping e Epo la Juventus fu assolta "perchè il fatto NON SUSSISTE").Sul godere o no delle vitttorie con errori arbitrali, immagino il dolore dei tifosi del Barcellona (squadra più forte di tutti i tempi e che ha meritato la vittoria) per il rigore non concesso su Pogba in finale. Imagino che in Catalogna la vogliano rigiocare.
Continuo ad avere molta simpatia per la squadra e la tifoseria laziale, ed in effetti sono stato inopportuno, diciamo così, a parlare della verginità della Madonna dentro una chiesa col Papa.

e quando le merde vincono con le regole cambiate in corsa (nakata)

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Cio' che ho sempre trovato singolare nei tifosi juventini (tutti, ma proprio tutti) e' questo livore nei confronti dei Facchetti, Moratti, Guido Rossi, mondo Inter ecc......, e nessuno che sia inc....o come una iena contro Moggi e Galliani.
Moggi perche' ha voluto falsare il campionato pur avendo una squadra super che avrebbe potuto essere protagonista in Italia ed in Europa per molto tempo.
Galliani perche' e' quello che ha fatto scoppiare Calciopoli.
Un giorno forse riusciro' a capirlo.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135

Ti sei dimenticato la Suprema Corte di Cassazione (volontariamente???)

uno dei più grandi scandali italiani si è concluso con l'assoluzione per PRESCRIZIONE DEL REATO la cui sussistenza è stata accertata dalla Suprema Corte di Cassazione che ha ritenuto però i due imputati (Arigola, medico della Juve e Giraudo, non due de passaggio...) non condannabili per intervenuta prescrizione , insomma troppo tempo per beccarli

quindi RASSEGNATI, VI SIETE DOPATI!!!

PS. non pretendo che tu mi creda sulla parola ;)

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/sport/calcio/juve-prescrizione/juve-prescrizione/juve-prescrizione.html

Si pronuncia la Cassazione: il ricorso contro le assoluzioni
in appello "condivisibile", ma ormai è passato troppo tempo
Juve, caso doping chiuso
è scattata la prescrizione
Provata l'illecita somministrazione di farmaci non l'epo
in primo grado condannato Agricola, in appello tutti prosciolti
di FABRIZIO TURCO
Juve, caso doping chiuso è scattata la prescrizione

Giraudo e Agricola
TORINO - La Juve piange, ma Guariniello non può ridere. E' quanto ha di fatto stabilito ieri la Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione, chiamata ad esaminare il ricorso presentato dalla Procura Generale di Torino in merito al processo doping che vedeva alla sbarra la Juve. Ma cos'ha deciso la Suprema Corte? Ha annullato senza rinvio la sentenza di secondo grado della Corte d'Appello di Torino che il 14 dicembre 2005 aveva assolto l'ormai ex amministratore delegato bianconero Antonio Giraudo e il responsabile del settore medico Riccardo Agricola. A salvare i due imputati dall'accusa di doping e di frode sportiva interviene però la prescrizione che estingue il reato.

Se da una parte hanno di fatto archiviato definitivamente il processo, i giudici della Cassazione, presieduti da Francesco Morelli, hanno dato ragione alle tesi dell'accusa perché "astrattamente condivisibile il ricorso presentato dalla Procura di Torino contro le assoluzioni". In pratica è stata ritenuta provata l'illecita somministrazione di farmaci ai calciatori della Juve, eccetto l'epo, la famigerata eritropoietina.

Cala così un'ombra pesante sui più bei trionfi bianconeri della gestione Moggi-Giraudo: tre scudetti, una Champions League, due Supercoppe italiane, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale.

Nella sentenza, che verrà depositata nei prossimi trenta giorni, sarà ripreso l'orientamento espresso dalle sezioni unite della Cassazione, in base al quale c'è continuità normativa tra la disciplina sul calcio scommesse del 1989 e quella antidoping varata nel 2000. E' stata accolta, quindi, la tesi dell'accusa "anche se - come dicono dalla Procura di Torino - secondo noi i tempi della prescrizione non erano ancora scaduti". Di segno opposto il commento della difesa: "Siamo contrariati per una soluzione che non è dipesa da noi, visto che fra indagini e preliminari se ne sono andati sei anni. Comunque l'onore è salvo" dice l'avvocato Paolo Trofino.

La lunga storia del processo contro la Juve per somministrazione di medicinali per frode sportiva parte da lontano: fin dal 1998 con le accuse di Zeman che aprono l'inchiesta di Guariniello. Che porta al processo e a due sentenze: entrambe le volte viene assolto Giraudo, il medico Agricola solo alla seconda. Adesso viene messa la parola fine, ma solo alla vicenda strettamente processuale. Il caso comunque resta.

La Juventus ha emesso un comunicato positivo: "Si prende atto con soddisfazione che la battaglia sull'epo è definitivamente conclusa, con successo. L'inammissibilità del ricorso sancisce in via definitiva che non è mai stato fatto uso di epo.... Una notizia importante, che la Juventus accoglie con grande favore... Sulla prescrizione relativa alle altre sostanze bisognerà attendere le motivazioni...".

Lo stesso ha fatto il dottor Agricola: "La sentenza della Cassazione in modo definitivo rende giustizia sull'aspetto più infamante che ha colpito la mia persona... Per quanto concerne l'altra parte della sentenza è finalmente terminato il doloroso iter che vedeva imputato solo me per l'utilizzo di farmaci che tutti i medici dello sport, senza eccezioni, hanno usato negli anni".

(30 marzo 2007)

Discussione precedente - Discussione successiva