Serie B (Topic perpetuo)

Aperto da Goceano, 19 Giu 2025, 14:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Hero...

Però non chiamare il sud tirol "i trentini"  :)

LaFonte

Io davvero non capisco certe squadre e certi allenatori di B come facciano a non vedere dei talenti enormi che hanno in rosa.
La J.Stabia ha Justin Kumi che è un centrocampista fortissimo e non lo schiera manco per sbaglio, come se avesse un centrocampo degno del Barcellona. Kumi se gli dai un pò di continuità mangia in testa a tutti i compagni (non li conosco ma ho visto lui e mi basta).
Il Pescara lo scorso anno aveva un attaccante altrettanto forte, Flavio Russo, e gli dava solo spezzoni di partita, sarà partito titolare due volte. Ora che è sceso in C e gioca sta segnando a mitraglia. Sarà un caso.
Le squadre possono avere tutte le difficoltà finanziarie che si vuole, ma se hanno in casa dei giovani validi e non gli danno la possibilità di giocare titolari e mostrare quanto valgono, non possono nè ambire a traguardi importanti nè -soprattutto- a ripianare i bilanci con qualche plusvalenza. Evidentemente non gli interessa.

S.S. Termopiliano

Citazione di: Hero... il Ieri alle 15:56Però non chiamare il sud tirol "i trentini"  :)
Beh si hai ragione, diciamo che ho commesso una leggerezza geografica abbastanza grave. Pardon  :)

Citazione di: LaFonte il Ieri alle 19:29Io davvero non capisco certe squadre e certi allenatori di B come facciano a non vedere dei talenti enormi che hanno in rosa.
La J.Stabia ha Justin Kumi che è un centrocampista fortissimo e non lo schiera manco per sbaglio, come se avesse un centrocampo degno del Barcellona. Kumi se gli dai un pò di continuità mangia in testa a tutti i compagni (non li conosco ma ho visto lui e mi basta).
Il Pescara lo scorso anno aveva un attaccante altrettanto forte, Flavio Russo, e gli dava solo spezzoni di partita, sarà partito titolare due volte. Ora che è sceso in C e gioca sta segnando a mitraglia. Sarà un caso.
Le squadre possono avere tutte le difficoltà finanziarie che si vuole, ma se hanno in casa dei giovani validi e non gli danno la possibilità di giocare titolari e mostrare quanto valgono, non possono nè ambire a traguardi importanti nè -soprattutto- a ripianare i bilanci con qualche plusvalenza. Evidentemente non gli interessa.

La situazione di Kumi e della Juve Stabia sinceramente non la conosco e quindi non mi permetto di giudicare. Invece avendo seguito molto da vicino la stagione del Pescara dell'anno scorso qualche considerazione in più me la posso permettere.
Anzitutto partirei dal fatto che tra B e C c'è una bella differenza. Si ci sono giocatori che vengono dalla terza serie e fanno bene in quella cadetta, ma mediamente (almeno secondo me) c'è un abisso dal punto di vista tecnico e tattico (parlo ovviamente di livello medio e generale). Quindi non farei troppi paragoni in tal senso.
Poi va detto che quello che era centravanti titolare del Pescara è stato uno dei migliori nonché uno dei pochi a mantenere un rendimento elevato durante l'intera (sfortunata) stagione. Di Nardo tra l'altro era un giocatore di proprietà (preso da svincolato, tra l'altro). Flavio Russo invece era in prestito secco dal Sassuolo, quindi se ne dobbiamo fare un discorso "societario" e non solo di campo direi ci sta che gli abruzzesi avessero diciamo meno interesse a valorizzarlo rispetto invece ad un giocatore di proprietà (che infatti nonostante la retrocessione è rimasto in B facendo fare una bella plusvalenza al club). Purtroppo (e anche in maniera ingenerosa se vogliamo) ma Russo a Pescara verrà ricordato soprattutto per il rigore sbagliato a Padova (un episodio che è difatti costato la salvezza agli abruzzesi e che ha suscitato tante polemiche, soprattutto perché non si presentò Insigne a tirarlo).

Poi ecco sul discorso che si debba dare più spazio ai giovani (italiani o stranieri che siano) sono ovviamente d'accordo, ci mancherebbe altro.

S.S. Termopiliano

Citazione di: hafssol il Ieri alle 09:51No no, non sei solo, anche se in queste prime giornate sono riuscito a vedere ben poco, sia per impegni personali che per la concomitanza di partite alle quali ho ritenuto di dare la priorità.

Condivido in pieno il tuo puntuale riepilogo, al quale aggiungo la sensazione che almeno alcune delle posizioni (o comunque delle zone di classifica) risultanti da queste prime giornate possano già darsi per consolidate: in particolare il Palermo, dopo due tentativi a vuoto, quest'anno sembra davvero in grado di poter fare cavalcata solitaria o quasi, mentre in coda ho idea che Carrarese, Juve Stabia e probabilmente anche Catanzaro resteranno invischiate in quelle posizioni a lungo.
Dietro il Palermo non vedo valori molto definiti, anche se credo che alla lunga Cremonese e Verona verranno fuori, mentre Sudtirol, Mantova e l'ormai "solito" Modena incuriosiscono come possibili outsider.

Peccato per la lunga sosta, che sarebbe stata l'occasione per assicurare al campionato maggiore visibilità e attenzione, anche da parte mia.
Ah ecco, mi fa piacere non essere da solo (anche se su di te non avevo grossi dubbi  ;) ). Vediamo se viene fuori qualche altro appassionato del campionato cadetto...

Comunque tra le varie squadre due che mi sono dimenticato di citare e che meritano un piccolo focus sono proprio Modena e Verona. Tra l'altro, manco a farlo a posta, le due squadre gialloblu si ritroveranno di fronte al rientro dalla sosta (l'11 di ottobre).
I canarini hanno deciso di aprire un nuovo ciclo con il ritorno di un dirigente d'esperienza come Nereo Bonato e al tempo stesso puntando su un emergente come Daniele Galloppa in panchina. Conferme importanti tra porta e difesa mentre dalla cintola in su hanno attuato una vera e propria rivoluzione, a partire dal reintegro di Caso (inspiegabilmente messo ai margini da Sottil e poi ceduto a gennaio in prestito al Monza) passando per gli ex pescaresi Brugman e Olzer fino ad arrivare alla ciliegina sulla torta Belotti (arrivato da svincolato a fine mercato). Il gallo si è sbloccato contro l'Empoli (gol in rovesciata tra l'altro) propiziando una rimonta che ha permesso di arrivare alla sosta lunga con maggiore tranquillità e con una classifica interessante (ma più o meno in linea con le aspettative, che appaiono piuttosto elevate).
L'Hellas invece sicuramente incuriosisce particolarmente noi laziali vista la presenza di Mister Baroni. Si sa che l'anno dopo una retrocessione è sempre particolare, da quelle parti la società ha deciso di viverlo incassando l'incassabile dalle cessioni e spendendo il meno possibile nel mercato in entrata. Ne è venuto fuori un mix abbastanza "confusionario" tra conferme e volti nuovi (sinceramente non sembra nemmeno un mercato fatto da un d.s. esperto come Sogliano). La rosa sulla carta è buona, ma c'è sempre l'incognita collegata al rendimento dei giocatori che dopo anni di A si ritrovano (non tanto volentieri) in B (e penso su tutti a Suslov, uno di quelli che in teoria in B dovrebbe fare la differenza ma che al momento è ancora un oggetto misterioso o quasi e che non si sa se riuscirà a calarsi nella mentalità della categoria).
Anche per loro nella gara prima della sosta è arrivata una vittoria potenzialmente scaccia crisi, tra l'altro nel sentito derby contro i cugini del Vicenza (sfida che tornava dopo diversi annetti di assenza). A togliere le castagne dal fuoco agli scaligeri ci ha pensato proprio uno dei confermati ossia il panterone colombiano Mosquera, gettato nella mischia a gara in corsa e per quella che era nei fatti la prima presenza in stagione (e tra l'altro reduce da una annata in A da 0 gol segnati).
Anche se il blasone del club e lo status della rosa obbliga a pensare alla promozione diretta in realtà raggiungere l'obiettivo sarà tutt'altro che scontato (o agevole).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato