Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Prima storica vittoria in B della Feralpi Salò. Espugnato il Rigamonti Ceppi di Lecco (nella sfida tra nel promosse e matricole del torneo). 1-2 il finale.
Salò che sale a 4 punti, Lecco fermo a 1.

Prima vittoria di Stroppa sulla panchina della Cremonese. 2-1 in casa del Cosenza. Dopo il botta e risposta Collocolo-Mazzocchi la decide un gol sporco del solito Coda (5 gol in 5 partite).
Cosenza che resta a 8, Cremonese a 10.

Per le partite della serata dico solo che la dea bendata continua ad accanirsi sulla povera Ternana.  Ma ne parliamo a fine partita...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Ascoli-Ternana 2-0
Reggiana-Pisa 0-0
Sud Tirol-Modena 0-0
Spezia-Brescia 0-0

Nel big match di giornata colpaccio del Palermo in terra lagunare. La sfida dei bomber la vince Brunori (che ne segna 3, il primo su rigore) mentre Pohjanpalo si ferma a 1.
Rosanero che salgono così a 13 punti e scavalcano proprio il Venezia (che resta a 12).

Tris di 0-0 (con Modena, Sud Tirol e Brescia che mantengono l'imbattibilità mentre lo Spezia muove la classifica ma resta nei bassifondi della stessa).

Partita assurda invece in quei di Ascoli. Chiedo venia se mi dilungo ma è doveroso. Ternana che come al solito parte bene e infatti passa in vantaggio dopo una ventina di minuti su azione d'angolo con Diakite. Ma Aureliano ravvisa un tocco di braccio (che seppur di poco sembra esserci) e annulla. Qualche minuto dopo rigore per la Ternana, sul dischetto si presenta l'ex di turno Dionisi che si fa ipnotizzare da Viviano. Sul finire del primo tempo fallo di mano in area di Dionisi e rigore per l'Ascoli. Pedro Mendes spiazza Iannarilli e porta in vantaggio i suoi.
Nella ripresa altro gol annullato ai rossoverdi, questa volta a Raimondo (fuorigioco di Luperini, ma dinamica dell'azione strana).
Nel finale ancora Pedro Mendes raddoppia su punizione (con Iannarilli che ha ben più di qualche colpa) e chiude la pratica.
Ascoli che torna alla vittoria e sale a quota 7, Ternana che rimugina e mastica amaro ma resta mestamente con 2 soli punti in classifica.

Domani in programma le altre tre partite della giornata (su tutte Parma-Bari).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 27 Set 2023, 00:06
Ternana che rimugina e mastica amaro ma resta mestamente con 2 soli punti in classifica.

Premetto di aver visto solo pochi spezzoni della Ternana di quest'anno, per cui mi baso soprattutto sulle tue puntuali cronache, nelle quali mi sembra di capire che sulla situazione di classifica abbia inciso anche una buona dose di sfortuna.
D'accordo le questioni societarie dell'estate, ma davvero la squadra vale la miseria di due punti in sette partite? La rosa non mi sembra affatto scarsa e, oltre a giocatori di categoria, comprende qualche giovane interessante, su tutti Raimondo e il finlandese e direi anche Corrado, quindi fatico a spiegarmi un avvio così stentato.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Perché lo Spezia gioca sempre a Cesena? Rifanno lo stadio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 27 Set 2023, 10:37
Premetto di aver visto solo pochi spezzoni della Ternana di quest'anno, per cui mi baso soprattutto sulle tue puntuali cronache, nelle quali mi sembra di capire che sulla situazione di classifica abbia inciso anche una buona dose di sfortuna.
D'accordo le questioni societarie dell'estate, ma davvero la squadra vale la miseria di due punti in sette partite? La rosa non mi sembra affatto scarsa e, oltre a giocatori di categoria, comprende qualche giovane interessante, su tutti Raimondo e il finlandese e direi anche Corrado, quindi fatico a spiegarmi un avvio così stentato.

Sfortuna sicuramente (e tanta). Alcuni episodi arbitrali negativi (il rigore contro il Sud Tirol, su tutti). Più il fatto di aver dovuto ritardare la costruzione della squadra a causa del cambio di società (il closing è arrivato a luglio inoltrato). Un mix di questi fattori.
In ultimo ci vedo anche qualche colpa di Lucarelli. Non colpe capitali ma diversi errori ed errorini che pesano nell'economia generale di queste prime 7 gare.

La partita di Sabato con la Reggiana rischia di essere il vero e proprio crocevia della stagione.

Citazione di: paolo71 il 27 Set 2023, 14:15
Perché lo Spezia gioca sempre a Cesena? Rifanno lo stadio?

Stanno facendo dei lavori di ammodernamento generali (compreso il rifacimento totale o quasi della curva "ferrovia"). Se non ho capito male al massimo per ottobre dovrebbe tornare disponibile.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Intanto vittoria e mini tentativo di fuga del Parma (anche se le inseguitrici hanno una gara in meno). Nel 2-1 dei ducali contro il Bari nota di merito per il gol del 1-0 siglato da Partipilo (bella azione e bel tiro). Mentre Benedyczak sigla il 5° gol in 7 gare. Non basta ai galletti la rete di Nasti.

Altra sconfitta della Sampdoria (la 4° in 7 gare). Con il Como finisce 1-0 (lombardi che dopo un avvio così così volano addirittura al momentaneo 2° posto a quota 13). La panchina di Pirlo traballa paurosamente.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: S.S. Termopiliano il 27 Set 2023, 23:53

Stanno facendo dei lavori di ammodernamento generali (compreso il rifacimento totale o quasi della curva "ferrovia"). Se non ho capito male al massimo per ottobre dovrebbe tornare disponibile.

sei una certezza.
Grazie

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: S.S. Termopiliano il 28 Set 2023, 00:02
Altra sconfitta della Sampdoria (la 4° in 7 gare). Con il Como finisce 1-0 (lombardi che dopo un avvio così così volano addirittura al momentaneo 2° posto a quota 13). La panchina di Pirlo traballa paurosamente.

le scelte professionali di Pirlo mi ricordano quelle di Di Francesco. Pur di allenare firmano qualunque cosa e dovunque.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pirlo non è l'allenatore più scarso del mondo perché non è un allenatore, se no lo sarebbe.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: paolo71 il 29 Set 2023, 09:55
sei una certezza.
Grazie

Troppo gentile  :beer:

Citazione di: robylele il 29 Set 2023, 11:17
le scelte professionali di Pirlo mi ricordano quelle di Di Francesco. Pur di allenare firmano qualunque cosa e dovunque.

Pirlo non ci sta capendo granché, su questo non ci piove. Ma a monte anche la società nella costruzione della squadra ci ha messo molto del suo (in negativo). A parte l'intuizione Pedrola ne hanno azzeccate poche fin qui (soprattutto concettualmente, puntando più sul nome piuttosto che sul giocatore di categoria).
Poi vabbè, è quasi certo che Pirlo salterà a breve.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Ben 3 vittorie esterne nelle 4 gare disputate alle 14.

Prima vittoria in campionato per lo Spezia di Alvini (che per ora salva la panchina). Contro la Feralpi Salò la decidono le reti di Salvatore Esposito e Antonucci (entrambe arrivate nel 1° tempo). Nel finale per la Feralpi accorcia La Mantia ma non basta alla squadra di mister Vecchi per evitare la sconfitta.
Perde invece l'imbattibilità stagionale il Modena contro un Venezia in grande spolvero. A passare in vantaggio erano stati proprio i canarini ad inizio ripresa (rete di Bonfanti). La ribaltano le marcature di Altare, Gytkjaer e Bjarkason (molto belli i gol dell'ex Monza e dell'ex Foggia).
In attesa delle altre il Venezia vola al 2° posto (con 15 punti).

1-1 tra Brescia e Ascoli (Falzerano al 15° per i marchigiani, Moncini per le rondinelle a 5 dalla fine).
Brescia ancora imbattuto (9 punti in 5 gare).

Solito folle Cosenza. Calabresi avanti al 6° con Voca. Il Pisa (in 10 dal 41° per il doppio giallo rimediato da Barbieri) pareggia al 94° con Masucci ma questo Cosenza non muore mai e la ribalta ancora al 97° con il solito Mazzocchi (al 3° gol in questo campionato). Rossoblu che salgono così a 11 punti lasciando a 8 proprio il Pisa di Aquilani.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 30 Set 2023, 16:02
Solito folle Cosenza. Calabresi avanti al 6° con Voca. Il Pisa (in 10 dal 41° per il doppio giallo rimediato da Barbieri) pareggia al 94° con Masucci ma questo Cosenza non muore mai e la ribalta ancora al 97° con il solito Mazzocchi (al 3° gol in questo campionato). Rossoblu che salgono così a 11 punti lasciando a 8 proprio il Pisa di Aquilani.

Dopo Palermo, il Cosenza torna con i tre punti da un altro campo difficile come quello di Pisa, a compensare un rendimento interno invece al momento insufficiente.
Prima del folle finale, i rossoblù hanno avuto il torto di non chiuderla nel secondo tempo, quando si sono messi in controllo della partita ma senza concretizzare le non poche occasioni potenziali avute. Il gol del 38enne Masucci al 94esimo aveva in effetti il sapore della beffa, prima che Mazzocchi (che si sta rivelando ottimo elemento) la mettesse dentro di testa in mischia su calcio d'angolo all'ultimo respiro.

Significativa la vittoria del Venezia, che si riprende prontamente dal rovescio interno col Palermo. Dietro il Parma, proprio lagunari e rosanero mi sembrano per ora le squadre dal potenziale maggiore, con un occhio al Como, delle cui reali potenzialità potrà dare qualche ulteriore indizio l'impegno di domani a Bari. E lo stesso vale per Palermo-Sudtirol.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 30 Set 2023, 16:22
Significativa la vittoria del Venezia, che si riprende prontamente dal rovescio interno col Palermo. Dietro il Parma, proprio lagunari e rosanero mi sembrano per ora le squadre dal potenziale maggiore, con un occhio al Como, delle cui reali potenzialità potrà dare qualche ulteriore indizio l'impegno di domani a Bari. E lo stesso vale per Palermo-Sudtirol.

Classifica ancora da decifrare visto che ci sono alcune gare da recuperare, ma qualcosa si inizia ad intravedere.
Parma e Venezia ad ora sembrano le due favorite per la promozione diretta (buoni organici, allenatori bravi e gioco godibile). Il Palermo ha una buona rosa ma come ho detto più volte non mi convince l'allenatore. Tra le big attardate in classifica credo che rientrerà la Cremonese di Stroppa. Spezia e Sampdoria difficilmente non rientreranno per la zona play-off ma per la promozione diretta la vedo difficile. Poi ci sarà sicuramente qualche sorpresa a dar fastidio nelle zone altissime (oltre al citato Como attenzione anche al Sud Tirol di Bisoli, squadra da non sottovalutare mai).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Nel posticipo di ieri delle 16:15 si giocava Ternana-Reggiana.
Finalmente è arrivata la prima vittoria in campionato delle fere. 3-0 il risultato finale. Gara già indirizzata dopo 12 minuti con l'uno-due Celli-Diakitè. La squadra di Nesta dopo lo schock iniziale ha abbozzato una reazione (anche se la perdita per infortunio di Manolo Portanova ha inciso) ma Iannarilli questa volta si è dimostrato attento e ha parato il parabile. Nel finale è arrivato anche il 3-0 con Distefano. Vediamo se ci saranno controprove ma con le due punte la Ternana sembra giocare molto meglio (oggi 3-4-1-2).

Punti di platino per la Ternana (e per mister Lucarelli) mentre la Reggiana conferma alcuni difetti strutturali (difficilmente potranno ambire a qualcosa di più di una tranquilla salvezza).

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
senza dubbio la partita più importante è quella tra Cremonese-Parma, due squadre in serie positiva, con gli emiliani imbattuti finora e i lombardi che dopo la sconfitta in casa contro il Bari alla 2 giornata, hanno fatto 9 punti su 15 ( il Parma 11).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: NEMICOn.1 il 01 Ott 2023, 11:37
Oggi è in programma un bel turno...
senza dubbio la partita più importante è quella tra Cremonese-Parma, due squadre in serie positiva, con gli emiliani imbattuti finora e i lombardi che dopo la sconfitta in casa contro il Bari alla 2 giornata, hanno fatto 9 punti su 15 ( il Parma 11).

Eh sì, oggi ci sono tante belle partite in programma (per me addirittura meglio della serie A  :) ).
Anche Palermo-Sud Tirol e Bari-Como sono partite intriganti.
Nel dubbio di non sapere qualche vedere mi sa opterò per diretta gol serie B.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511

Sale il Palermo, che batte il Sudtirol in rimonta; ottimo pareggio per un tostissimo Como, in dieci, a Bari.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 01 Ott 2023, 18:13
Mamma mia la Samp, che desolazione!

Sale il Palermo, che batte il Sudtirol in rimonta; ottimo pareggio per un tostissimo Como, in dieci, a Bari.

Se non lo mandano via Pirlo rischiano grosso. Ma credo che dopo questa ennesima sconfitta salterà. Mi sembra inevitabile.

Anche il Bari in grande difficoltà. La piazza già era molto delusa per il mercato, ora con questi risultati altalenanti la situazione rischia di diventare esplosiva. Non credo andranno a cambiare la guida tecnica, ma il rischio che inizino a pensarci c'è.

Da segnalare anche l'ennesima sconfitta del Lecco, che resta così ad 1 punto. Erano avanti 0-1 in casa del Cittadella e hanno preso due gol tra 87° e 89°. Hanno anche qualche gara da recuperare ma di sto passo saranno retrocessi già a dicembre.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Può sembrare azzardato dirlo ora ma molto probabilmente abbiamo già la prima retrocessa ossia il Lecco.
Il Cosenza ha chiuso la pratica contro i lombardi in nemmeno un'ora di gioco. Doppietta di Forte (due bei gol) e rete (molto bella anche questa) di Marras.
1 punto in 6 partite ma soprattutto l'impressione di non riuscire mai ad impensierire gli avversari.
Visto l'andazzo l'esonero di Foschi sembra ormai inevitabile.

L'altra neo promossa/matricola Feralpi Salò invece qualche segno di vita sembra darlo. Buon punto nel derby con il Brescia (con le rondinelle che agguantano il pari solo nei minuti finali, con la rete di Moncini).

Per quanto riguarda invece le big del campionato nelle prime gare disputate in questa giornata da segnalare la vittoria del Palermo a Modena. La sblocca il gol di Henderson ad inizio ripresa e la chiude Mancuso nel finale. Rosanero che nonostante l'uomo in più già dal 20° (o giù di lì)hanno sofferto non poco contro un buon Modena.

Attenzione alla sorpresa Catanzaro, che va a vincere 1 a 0 in casa del Sud Tirol (gran gol di Iemmello) e sale addirittura a quota 18 (ai margini della zona promozione diretta).
Fin qui benissimo le due calabresi.

Male invece il Bari che non va oltre l'1-1 in casa della Reggiana e resta nella terra di mezzo (con 10 punti).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Purtroppo non l'ho vista (ho seguito la Ternana contro il Cittadella) ma a quanto pare Venezia-Parma è stata una bellissima partita. 3-2 il finale con tutte e 5 le reti segnate nel secondo tempo.
Con questo risultato il Venezia va a quota 18 e accorcia incredibilmente la classifica (il Parma è prima con 20).

Continua invece a non vincere la Sampdoria di Pirlo. 1-1 ad Ascoli (con Borini che risponde a Nestorovski).

Discussione precedente - Discussione successiva