Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Citazione di: S.S. Termopiliano il 06 Feb 2024, 11:24
A quanto pare a Bari arriva Iachini. Non so quanto sia una scelta lungimirante, ma tant'è.

Mignani --> Marino--> Iachini
Da quelle parti hanno le idee chiare!

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Buona la prima di Iachini sulla panchina del Bari. Battuto 3-1 il Lecco. La zona playoff dista appena 3 punti ma ci sono diverse squadre nel mezzo.

La Sampdoria invece continua a sprofondare. Sconfitta per 2-0 in quel di Pisa e classifica sempre più preoccupante (15° con 27 punti).

Nelle zone di alta classifica vincono praticamente tutte. Il Parma 2 a 1 con il Cittadella, il Como 1-0 con il Brescia (secondo gol in fila per il neo arrivato Strefezza), il Palermo 2 a 1 con la Feralpi Salò e il Venezia 3 a 0 con il Sudtirol. L'unica che rallenta è la Cremonese (1-1 con la Reggiana).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Inizio sinceramente a pensare che la stagione della Ternana sia maledetta e che non possa che avere l'epilogo che tutti temono (ossia la retrocessione in serie C).
Oggi nello scontro diretto con lo Spezia è andato di scena un vero e proprio psicodramma. In una gara tutto sommato mediocre (ma equilibrata) hai avuto l'episodio favorevole per sbloccarla (ossia un calcio di rigore) ma lo hai gettato alle ortiche (Pereiro se lo è fatto parare da Zoet). Poi al minuto 89 sei comunque riuscito a trovare la via della rete (con un tiro sottomisura del peperino Filippo Distefano, scuola Fiorentina) ma ti sei fatto pareggiare (tra l'altro da un ex perugino, Di Serio) al minuto 95 (dopo che l'arbitro aveva assegnato 4 minuti di recupero e tu al minuto 94 spaccato avevi la palla tra le mani del tuo portiere). Che beffa.

Per riassumere l'ingarbugliatissima lotta per non retrocedere...

(Salvezza diretta)
13) Cosenza 29
14) Sudtirol 27
15) Sampdoria 27
(Zona Playout)
16) Ternana 22
17) Ascoli 22
(Retrocessione diretta)
18) Spezia 22
19) Feralpi Salò 21
20) Lecco 20

(Metto fino al Cosenza perché Bari, Reggiana e Pisa a quota 30 mi sembra possano non farsi risucchiare dalla suddetta lotta. Ma chiaramente può succedere di tutto).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Citazione di: S.S. Termopiliano il 12 Feb 2024, 01:23
(Metto fino al Cosenza perché Bari, Reggiana e Pisa a quota 30 mi sembra possano non farsi risucchiare dalla suddetta lotta. Ma chiaramente può succedere di tutto).

Corretto, secondo me.
Le tre citate hanno organici di buon livello, qualche individualità sopra la media e soprattutto un passo da inizio stagione che non lascia pensare a possibili tracolli.

Di contro, lo scalino di cinque punti che separa le ultime cinque dal resto del gruppo comincia a essere almeno simbolico, pur non avendo al momento, ovviamente, valore pratico. Vedremo quale sarà l'impatto nel medio periodo del mercato di gennaio, visto che molte delle squadre dei bassifondi hanno cambiato parecchio. Ad esempio la stessa Ternana mi sembra aver operato discretamente, così come l'Ascoli che ha cambiato parecchio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Intanto altro cambio di guida tecnica in quel di Lecco. Esonerato Bonazzoli, al suo posto arriva Alfredo Aglietti (sempre nel ramo ex attaccanti in pratica  :) )

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
A Cosenza c'è un terzino sinistro che si chiama Baldovino Cimino ed è la mia nuova combinazione nome-cognome preferita spero sia fortissimo

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
A Cosenza c'è un terzino sinistro che si chiama Baldovino Cimino ed è la mia nuova combinazione nome-cognome preferita spero sia fortissimo

A proposito di cognomi che finiscono con "ino" c'è Tutino che sta sognando come un assatanato. Cosenza che addirittura inizia a flirtare con la zona playoff  :o

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Altra giornata appassionante, col Parma che vince all'ultimo di recupero, poco dopo essere stato ripreso dal Pisa. Oltre al valore della squadra, anche questi sono segnali che difficilmente la promozione potrà sfuggire ai ducali, che allungano a +8 sulla Cremonese e con il Venezia che domani contro il Modena ha la possibilità di tornare al secondo posto a -7.
Nonostante le perplessità che condivido su Corini, col secco 3-0 sul Como il Palermo si è ormai agganciato al treno delle quattro squadre che si giocheranno la seconda promozione diretta.

In bassa zona playoff rallenta ancora il Catanzaro, mentre si è letteralmente piantato il Cittadella, alla quinta sconfitta di fila. Dubito invece possa candidarsi seriamente a quelle posizioni il Cosenza, nonostante la vena di Tutino e la striscia positiva, che se non altro ha allontanato la zona calda di ben otto punti.
Batte un colpo importante la Ternana, che va a vincere a Reggio Emilia (attendo Termopiliano per maggiori dettagli), e pure lo Spezia sotto la cura D'Angelo pare stia ingranando una marcia meno pericolosa. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: S.S. Termopiliano il 17 Feb 2024, 15:07
A proposito di cognomi che finiscono con "ino" c'è Tutino che sta sognando come un assatanato. Cosenza che addirittura inizia a flirtare con la zona playoff  :o

Io ero più stupito dal vederli invischiati nelle zone basse, per me questa stagione hanno la rosa per provarci, specialmente da metà campo in su. Non sono inferiori a Cittadella e Catanzaro che attualmente vi stazionano ad esempio..

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: hafssol il 17 Feb 2024, 19:03
Altra giornata appassionante, col Parma che vince all'ultimo di recupero, poco dopo essere stato ripreso dal Pisa. Oltre al valore della squadra, anche questi sono segnali che difficilmente la promozione potrà sfuggire ai ducali, che allungano a +8 sulla Cremonese e con il Venezia che domani contro il Modena ha la possibilità di tornare al secondo posto a -7.
Nonostante le perplessità che condivido su Corini, col secco 3-0 sul Como il Palermo si è ormai agganciato al treno delle quattro squadre che si giocheranno la seconda promozione diretta.

In bassa zona playoff rallenta ancora il Catanzaro, mentre si è letteralmente piantato il Cittadella, alla quinta sconfitta di fila. Dubito invece possa candidarsi seriamente a quelle posizioni il Cosenza, nonostante la vena di Tutino e la striscia positiva, che se non altro ha allontanato la zona calda di ben otto punti.
Batte un colpo importante la Ternana, che va a vincere a Reggio Emilia (attendo Termopiliano per maggiori dettagli), e pure lo Spezia sotto la cura D'Angelo pare stia ingranando una marcia meno pericolosa.

Quest'anno per ovvie ragioni sto seguendo più la zona bassa che quella alta  :)
Comunque il tuo post (come al solito impeccabile) mi offre lo spunto per alcune riflessioni generali (e specifiche).

- Il Parma ha un piede e mezzo in serie A. Se non vanno su quest'anno, non ci vanno più.

- Mai come quest'anno non mi convince nessuna tra le potenziali 2°. Venezia, Cremonese, Como e ora Palermo sono buone squadre ma tutte con difetti o difettucci (e infatti sono tutte lì nel giro di 2 punti, anche se i lagunari devono ancora giocare). Sinceramente anche volendomi sbilanciare non saprei su chi scommettere.

- Nella bassa zona play-off vale lo stesso discorso di sopra. Nessuna tra quelle in lotta sembra impeccabile (e secondo me nessuna tra queste avrà mezza chance di andare in A). Il Bari con Iachini è in ripresa (2 vittorie su altrettante gare) ma senza impressionare più di tanto. Le altre (chi più, chi meno) non convincono.

- Pisa e Reggiana non le mettevo tra quelle pericolanti ma qualche punto ancora dovranno farlo. Nel complesso hanno organici per salvarsi tranquillamente ma si diceva lo stesso anche di altre squadre negli anni passati o di Spezia e Sampdoria quest'anno. La B come al solito è un campionato difficilissimo.

Per dire invece due cose (o quasi) sulla Ternana...

Oggi la Reggiana di Nesta mi ha fatto una pessima impressione, ma va detto che venivano da diversi risultati utili consecutivi e una battuta d'arresto ci può stare. Ternana che l'ha sbloccata subito e l'ha controllata senza troppi patemi. Gli unici brividi per le fere nascono da due episodi dubbi in area di rigore (un presunto mano di Lucchesi e nei minuti finali e già sullo 0-2 un penalty dato e poi giustamente tolto). Da segnalare l'8° gol in campionato del giovane bomber Raimondo (curiosità: tutti i gol li ha segnati in trasferta). Punti pesantissimi per la Ternana, ma per salvarsi ci sarà da soffrire fino all'ultimo. Non fosse per la vittoria dello Spezia con il Cittadella i risultati dagli altri campi non sono nemmeno così malvagi. La zona salvezza diretta è lì a 3 punti (la corsa devi farla sul SudTirol, secondo me).
In zona retrocessione il Lecco (che sabato prossimo verrà a Terni) sembra aver sbracato. 6 sconfitte in fila e per ora la scossa non l'ha data nemmeno l'avvento di Aglietti in panchina (al posto dell'esonerato Bonazzoli). La Feralpi Salò lotta ma ora inizia a staccarsi (è a -4 dai playout). Ma ecco aspetterei a darle per morte le due neopromosse.

ps: Chiedo venia per la lunghezza del post, ma c'è veramente tanta roba di cui parlare  :beer:

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Altra giornata decisamente negativa per la Ternana. Sia a livello di risultati delle dirette concorrenti, sia come risultato proprio. Uno scialbo 0-0 interno contro il Lecco che lascia tanto amaro in bocca. Non per la prestazione (anzi, il pareggio va anche di lusso per come si stava sviluppando la gara) ma perché certe gare vanno approcciate e affrontate con un altro atteggiamento. Purtroppo essendo una squadra con diversi giovani (soprattutto in alcuni ruoli chiave) ci sta un po' di lunaticità (anche se per assurdo sono i senior che stanno deludendo). Ma, imho, con sto piglio difficilmente ti salvi.

Comunque per quanto riguarda le altre da segnalare il colpo esterno dell'Ascoli in casa della Feralpi Salò. La decide un gol di Masini (con evidenti responsabilità del portiere Pizzignacco). Nel finale un gol annullato alla Feralpi, decisione molto dubbia va detto.
Il Sudtirol invece batte il Bari. Anche qui 1-0. La decide il solito Casiraghi con il solito rigore (il 9° stagionale, tutti realizzati).

Visti i risultati Lecco e Feralpi iniziano a staccarsi sempre di più. Bagarre totale tra Spezia, Ternana e Ascoli per evitare la terza retrocessione diretta. Attenzione al Pisa, che ha si una rosa di buon livello ma è li a soli 4 punti di vantaggio dalla zona rossa. Punti pesanti invece per la Sampdoria (vittoria in casa del Cosenza) ma vediamo se daranno continuità ai risultati.

Oggi alle 16:15 lo Spezia andrà a far visita al Modena. Gara che verrà seguita con particolare interesse a Terni e Ascoli (ma non solo).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Citazione di: S.S. Termopiliano il 25 Feb 2024, 07:32
Punti pesanti invece per la Sampdoria (vittoria in casa del Cosenza) ma vediamo se daranno continuità ai risultati.

Ho visto gran parte della partita di venerdì, mancando però di commentarla.
Gara abbastanza strana, decisa da due reti in tre minuti della Samp nel primo tempo, in un momento di sbandamento del Cosenza. Samp che nel primo tempo avrebbe potuto anche incrementare il vantaggio ma che nella ripresa ha sofferto, dimostrando ancora una certa fragilità e portando a casa i tre punti solo per la scarsa incisività del Cosenza.

Ho l'impressione che squadre come Reggiana, Cosenza e forse anche la stessa Samp, seppure in ripresa, continueranno ad alternare prestazioni e risultati, vivendo in una sorta di limbo di metà classifica: abbastanza distanti e oggettivamente meglio attrezzate per essere risucchiate nei bassifondi, ma troppo incostanti e senza quello spunto in più che potrebbe farle lottare per uno degli ultimi posti playoff.
A proposito di zona playoff, continua la caduta verticale del Cittadella, il cui piazzamento è ormai alla portata di Modena e Brescia e, teoricamente, anche di qualcuna di quelle subito sotto (Bari?).

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Stasera interessante turno infrasettimanale.

Intanto negli anticipi delle 18:30 doppio 1-1 in Reggiana-Sudtirol e Ascoli-Brescia.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Grande partita della Ternana a Palermo. 2-3 (con il secondo gol regalato in maniera goffa al 95°).
Vittoria di platino per la zona salvezza, soprattutto perché tende ad accorciare molto la classifica (ora la Sampdoria è a -2 e Sudtirol e Reggiana a -3). Campionato come al solito bello ed equilibrato.

Comunque Raimondo (9° gol in campionato e tutti in trasferta) e Amatucci (centrocampista centrale/play di una lucidità e intelligenza clamorosa per l'età) sono due giovani da tenere d'occhio (uno è del Bologna e l'altro della Fiorentina).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Citazione di: S.S. Termopiliano il 27 Feb 2024, 22:37
Grande partita della Ternana a Palermo. 2-3

Stasera ti ho pensato, immaginando abbia goduto parecchio, sia per i tre punti di platino della Ternana sia per la sconfitta di Corini, che sarebbe il caso venisse esonerato se il Palermo vuole giocarsi seriamente delle chance di promozione. Ho perso il conto delle partite che hanno perso in casa, e non è certo il loro unico problema.
Raimondo invece continua a segnare solo in trasferta e il gol di stasera è da centravanti vero: credo che ne sentiremo parlare ben presto anche in A.

Ottimo punto del Cosenza a Parma, dopo essere andato sotto dopo appena un minuto e risultato che lascia persino qualche rimpianto (un palo e occasione maldestramente divorata da Tutino allo scadere). In testa vittorie esterne per Cremonese a Genova e per il Como nel derby di Lecco, in attesa del Venezia domani. Salvo ribaltoni in casa Palermo, saranno queste tre a giocarsi il secondo posto fino alla fine.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: hafssol il 27 Feb 2024, 23:23
Stasera ti ho pensato, immaginando abbia goduto parecchio, sia per i tre punti di platino della Ternana sia per la sconfitta di Corini, che sarebbe il caso venisse esonerato se il Palermo vuole giocarsi seriamente delle chance di promozione. Ho perso il conto delle partite che hanno perso in casa, e non è certo il loro unico problema.
Raimondo invece continua a segnare solo in trasferta e il gol di stasera è da centravanti vero: credo che ne sentiremo parlare ben presto anche in A.

Ottimo punto del Cosenza a Parma, dopo essere andato sotto dopo appena un minuto e risultato che lascia persino qualche rimpianto (un palo e occasione maldestramente divorata da Tutino allo scadere). In testa vittorie esterne per Cremonese a Genova e per il Como nel derby di Lecco, in attesa del Venezia domani. Salvo ribaltoni in casa Palermo, saranno queste tre a giocarsi il secondo posto fino alla fine.

Stasera Breda (23 punti in 15 partite da quando è arrivato sulla panchina delle fere) l'ha incartata a Corini. Al di là delle giocate dei singoli che fanno la differenza (vedi Pereiro) tatticamente non c'è stata partita.
Non so se Corini verrà mai mandato via, ma nulla mi toglie dalla testa che con quella rosa che hanno potrebbero fare decisamente meglio.

Comunque con la vittoria della Ternana la classifica si è accorciata parecchio. È vero che mancano ancora 3 partite per completare la giornata e avere una migliore visione d'insieme. Ma in pratica escluse le prime 6 che si sono staccate il margine tra zona play off e zona play out è veramente minimo. Basti pensare che squadre come la Reggiana e il Sudtirol sono a -3 punti dalla zona playoff e +3 da quella playout. Anche il Cosenza è lì nel limbo. Ci sarà da soffrire per tutte (ma anche da divertirsi).

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Ieri mi sono proprio divertito con diretta gol.
Io tifo per Parma e Cremona (per avere 2 trasferte comode con la Lazio)

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: S.S. Termopiliano il 27 Feb 2024, 22:37
Grande partita della Ternana a Palermo. 2-3 (con il secondo gol regalato in maniera goffa al 95°).
Vittoria di platino per la zona salvezza, soprattutto perché tende ad accorciare molto la classifica (ora la Sampdoria è a -2 e Sudtirol e Reggiana a -3). Campionato come al solito bello ed equilibrato.

Comunque Raimondo (9° gol in campionato e tutti in trasferta) e Amatucci (centrocampista centrale/play di una lucidità e intelligenza clamorosa per l'età) sono due giovani da tenere d'occhio (uno è del Bologna e l'altro della Fiorentina).

Speriamo di leggere presto anche nomi provenienti dal nostro vivaio in grado di mettersi in luce in B.

Contenuto sponsorizzato

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Lo Spezia un anno fa di sti tempi batteva l'Inter al Picco, ora perde uno scontro diretto per evitare la C
@sstermopiliano gliela chiama da inizio anno  :beer:

La Feralpi invece resta in vita, con una sconfitta sarebbero scivolati a -8 dai playout.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Citazione di: Il gitano il 28 Feb 2024, 22:43
Lo Spezia un anno fa di sti tempi batteva l'Inter al Picco, ora perde uno scontro diretto per evitare la C
@sstermopiliano gliela chiama da inizio anno  :beer:

La Feralpi invece resta in vita, con una sconfitta sarebbero scivolati a -8 dai playout.

Risultato che va di lusso alla Ternana. Sinceramente non mi aspettavo un capitombolo del genere da parte dello Spezia, considerando che era reduce da qualche risultato utile consecutivo e sembrava aver trovato la quadra. Ma evidentemente ci sono alcune situazioni che pesano (su tutte secondo me incide molto l'ambiente tutt'altro che amichevole e il fardello della retrocessione dello scorso anno).

Comunque al di là della Ternana non nego che lo Spezia in C mi farebbe godere non poco. Mi dispiacerebbe solo per D'Angelo (ottimo allenatore e gran persona) ma come squadra (e come tifoseria) mi sono sempre stati antipatici e li gufo ben volentieri.

Il Lecco secondo me ormai è andata e la vedo con un piede e mezzo in C. La Feralpi Salò invece nonostante tutto non molla (nelle ultime gare è stata anche penalizzata da alcune scelte arbitrali strane).
Come al solito campionato tiratissimo ed equilibrato.

Discussione precedente - Discussione successiva