Citazione di: hafssol il 17 Mag 2024, 09:43
Concordo.
Lui, Amatucci (che pure ieri mi ha fatto un'ottima impressione), Favasuli e Lucchesi vengono tutti dalla Primavera della Fiorentina e mi sembrano tutti con le potenzialità di trovare collocazione nel calcio professionistico a livelli almeno medio-alti.
Poi c'è l'attaccante Raimondo, proprietà Bologna, del quale in questo topic abbiamo già evidenziato le qualità. Tanti giovani, scelti anche bene da società più importanti, dunque con il punto interrogativo dell'esperienza e della freddezza nel saper gestire una situazione delicatissima come quella di un playout, ma ho l'impressione che di più di uno dei tanti 2004 in campo ieri con la Ternana risentiremo parlare in futuro con maglie più importanti.
OT: tanto per dire, sono ragazzi che ad appena vent'anni si sono fatti un campionato intero di B, molti anche praticamente da titolari, mentre noi stiamo qui a pensare al González tenuto in Primavera a ventun anni suonati.
La Ternana quest'anno è stata costretta a fare un mercato del genere per mancanza di risorse. In pratica hanno sfruttato le conoscenze e le relazioni di Capozucca per farsi prestare i migliori giovani delle primavere di Bologna e Fiorentina. In più (sempre grazie alle suddette relazioni) a gennaio hanno aggiunto Franco Carboni (fratello di Valentin del Monza) e Faticanti (dal Lecce ma credo sia del settore giovanile delle merde).
Da gennaio in poi hanno viaggiato ad una media quasi da playoff.
Anzi, paradossalmente sono stati i senior a deludere (penso a Favilli su tutti).
Comunque ecco in generale credo che l'esempio della Ternana (magari con un miglior mix giovani/esperti) possa essere replicato (sia per le società che li presta sia per quelle che li utilizzano). I giovani migliori delle primavere vanno mandati dove hanno la possibilità di fare minutaggio (possibilmente in B)
Dopo se sono brevi emergono e giocano, altrimenti niente (poi ovviamente ce chi matura prima e chi dopo, come è normale che sia).