Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: labombadesinisa il 17 Mag 2024, 08:54
Distefano mooolto interessante

Assolutamente si. Uno dei pochi giovani usciti dai settori giovanili italiani che ha ancora la capacità di puntare l'uomo. Il dribbling è un fondamentale che sembra non andare più di moda (e quando c'è qualcuno che ne fa il suo punto forte è giusto attenzionarlo).
Dei vari ragazzi presi in prestito da Bologna e Fiorentina c'è ne sono diversi di interessanti in casa Ternana.

Se devo citarne un altro su tutti dico Amatucci. Classe 2004 (dalla faccia diresti anche meno). Non è facile trovare un ragazzo della sua età con quella personalità. Da quando è arrivato a gennaio è diventato subito titolare e ha trasformato completamente un centrocampo che faceva acqua da tutte le parti. Anche ieri sera grande prestazione. Non si è fatto intimorire dai vecchi volponi del Bari e anzi li ha anche portati a scuola.
Un altro anno di B da titolare (intero) non può che fargli bene, ma la Fiorentina ha in mano un gioiellino.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: labombadesinisa il 17 Mag 2024, 08:54
Distefano mooolto interessante

Concordo.
Lui, Amatucci (che pure ieri mi ha fatto un'ottima impressione), Favasuli e Lucchesi vengono tutti dalla Primavera della Fiorentina e mi sembrano tutti con le potenzialità di trovare collocazione nel calcio professionistico a livelli almeno medio-alti.
Poi c'è l'attaccante Raimondo, proprietà Bologna, del quale in questo topic abbiamo già evidenziato le qualità. Tanti giovani, scelti anche bene da società più importanti, dunque con il punto interrogativo dell'esperienza e della freddezza nel saper gestire una situazione delicatissima come quella di un playout, ma ho l'impressione che di più di uno dei tanti 2004 in campo ieri con la Ternana risentiremo parlare in futuro con maglie più importanti.

OT: tanto per dire, sono ragazzi che ad appena vent'anni si sono fatti un campionato intero di B, molti anche praticamente da titolari, mentre noi stiamo qui a pensare al González tenuto in Primavera a ventun anni suonati.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 17 Mag 2024, 09:43
Concordo.
Lui, Amatucci (che pure ieri mi ha fatto un'ottima impressione), Favasuli e Lucchesi vengono tutti dalla Primavera della Fiorentina e mi sembrano tutti con le potenzialità di trovare collocazione nel calcio professionistico a livelli almeno medio-alti.
Poi c'è l'attaccante Raimondo, proprietà Bologna, del quale in questo topic abbiamo già evidenziato le qualità. Tanti giovani, scelti anche bene da società più importanti, dunque con il punto interrogativo dell'esperienza e della freddezza nel saper gestire una situazione delicatissima come quella di un playout, ma ho l'impressione che di più di uno dei tanti 2004 in campo ieri con la Ternana risentiremo parlare in futuro con maglie più importanti.

OT: tanto per dire, sono ragazzi che ad appena vent'anni si sono fatti un campionato intero di B, molti anche praticamente da titolari, mentre noi stiamo qui a pensare al González tenuto in Primavera a ventun anni suonati.

La Ternana quest'anno è stata costretta a fare un mercato del genere per mancanza di risorse. In pratica hanno sfruttato le conoscenze e le relazioni di Capozucca per farsi prestare i migliori giovani delle primavere di Bologna e Fiorentina. In più (sempre grazie alle suddette relazioni) a gennaio hanno aggiunto Franco Carboni (fratello di Valentin del Monza) e Faticanti (dal Lecce ma credo sia del settore giovanile delle merde).
Da gennaio in poi hanno viaggiato ad una media quasi da playoff.
Anzi, paradossalmente sono stati i senior a deludere (penso a Favilli su tutti).

Comunque ecco in generale credo che l'esempio della Ternana (magari con un miglior mix giovani/esperti) possa essere replicato (sia per le società che li presta sia per quelle che li utilizzano). I giovani migliori delle primavere vanno mandati dove hanno la possibilità di fare minutaggio (possibilmente in B)
Dopo se sono brevi emergono e giocano, altrimenti niente (poi ovviamente ce chi matura prima e chi dopo, come è normale che sia).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.037
Citazione di: S.S. Termopiliano il 17 Mag 2024, 10:45
La Ternana quest'anno è stata costretta a fare un mercato del genere per mancanza di risorse. In pratica hanno sfruttato le conoscenze e le relazioni di Capozucca per farsi prestare i migliori giovani delle primavere di Bologna e Fiorentina. In più (sempre grazie alle suddette relazioni) a gennaio hanno aggiunto Franco Carboni (fratello di Valentin del Monza) e Faticanti (dal Lecce ma credo sia del settore giovanile delle merde).
Da gennaio in poi hanno viaggiato ad una media quasi da playoff.
Anzi, paradossalmente sono stati i senior a deludere (penso a Favilli su tutti).

Comunque ecco in generale credo che l'esempio della Ternana (magari con un miglior mix giovani/esperti) possa essere replicato (sia per le società che li presta sia per quelle che li utilizzano). I giovani migliori delle primavere vanno mandati dove hanno la possibilità di fare minutaggio (possibilmente in B)
Dopo se sono brevi emergono e giocano, altrimenti niente (poi ovviamente ce chi matura prima e chi dopo, come è normale che sia).
Sostanzialmente è quello che ha fatto il Frosinone in serie A.
Hanno pochi giocatori di proprietà, gli altri vengono da Juve, Sassuolo, Real Madrid ...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: trax_2400 il 17 Mag 2024, 11:29
Sostanzialmente è quello che ha fatto il Frosinone in serie A.
Hanno pochi giocatori di proprietà, gli altri vengono da Juve, Sassuolo, Real Madrid ...

Eh sì. Del resto anche nel caso del Frosinone è una scelta dettata perlopiù da ragioni di budget. Ma ci sta, ci mancherebbe.

Per come la vedo io un giovane promettente che viene fuori dalla primavera almeno in B va testato. In C il livello è troppo più basso e poco formativo (anche se poi dipende sempre dal contesto, quelli della Juventus next gen sono cresciuti bene).
Poi è pur vero che se retrocedi dalla B alla C è un dramma (e con 4 retrocessioni su 20 squadre il rischio c'è ed è alto) e alcune società hanno paura a puntare sui giovani. Però ecco se un giovane è bravo gli va data la possibilità di esprimersi.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 17 Mag 2024, 11:41
Per come la vedo io un giovane promettente che viene fuori dalla primavera almeno in B va testato.

Incrociando discorsi diversi, si può ben dire che da un lato ci sono squadre di B che per esigenze economiche sono ben propense a prendere ex-Primavera da squadre di A (anche il Cosenza lo fa abitualmente, per gli stessi motivi), ma che bisogna anche essere bravi a sceglierli in modo che poi possano dare un contributo fattivo alla squadra, non semplici comparsate.
Dall'altro punto di vista, viene naturale pensare come solo nella Ternana abbiano giocato con continuità quattro ragazzi della Fiorentina Primavera dello scorso anno (se non ricordo male anche il Cesena ne ha schierati almeno un paio), cosa che per gli standard della Lazio degli ultimi anni è pura fantascienza, purtroppo.

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946
A proposito di giovani interessanti, lo scorso anno mi impressionò Morachioli, in un Bari da serie A.
Quest'anno in una squadra che fa fatica a salvarsi è sparito.
Come mai?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: labombadesinisa il 17 Mag 2024, 12:07
A proposito di giovani interessanti, lo scorso anno mi impressionò Morachioli, in un Bari da serie A.
Quest'anno in una squadra che fa fatica a salvarsi è sparito.
Come mai?

Il Bari quest'anno mi sembra una gabbia di matti. Sicuramente i quattro allenatori cambiati incidono (con nessuno di questi che ha trovato la quadra, nemmeno uno esperto come Iachini). Mettiamoci anche una tifoseria in contestazione perenne con la società.
Credo che in un ambiente del genere i primi a fare fatica siano proprio i giovani. Tra l'altro con le scelte di formazione di ieri sera Giampaolo ha fatto chiaramente capire di voler puntare sull'esperienza (7 over 30 tra gli 11 titolari).

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 17 Mag 2024, 12:05
Incrociando discorsi diversi, si può ben dire che da un lato ci sono squadre di B che per esigenze economiche sono ben propense a prendere ex-Primavera da squadre di A (anche il Cosenza lo fa abitualmente, per gli stessi motivi), ma che bisogna anche essere bravi a sceglierli in modo che poi possano dare un contributo fattivo alla squadra, non semplici comparsate.
Dall'altro punto di vista, viene naturale pensare come solo nella Ternana abbiano giocato con continuità quattro ragazzi della Fiorentina Primavera dello scorso anno (se non ricordo male anche il Cesena ne ha schierati almeno un paio), cosa che per gli standard della Lazio degli ultimi anni è pura fantascienza, purtroppo.

Beh diciamo che se gli esempi sono quelli di Cosenza e Ternana (ossia chi ha fatto i playout lo scorso anno e chi li fa quest'anno) allora di sto passo i giovani in prestito non li vorrà più nessuno   :)

Battute a parte le cose vanno sempre contestualizzate e per la Ternana salvarsi sarebbe un vero e proprio miracolo.
Comunque sono assolutamente d'accordo con il tuo ragionamento. Giovani si, ma bravi e funzionali (e mixandoli con giocatori esperti, che possono assolvere anche il classico ruolo di chioccia).

Comunque stasera iniziano ufficialmente anche i Playoff. Si parte subito forte con un succulento Palermo-Sampdoria.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Spero in una finale Venezia-Catanzaro

Colori (di merda) a parte spero anche io nei lupi allenati da mister Vivarini.

Il Venezia non mi convince granché, dopo aver perso la serie A all'ultima non li vedo benissimo.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: Pomata il 17 Mag 2024, 08:50
io spero che risalga la Samp, e' veramente un peccato non avere una squadra storica cosi' importante  in Serie A

:beer:

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Io tifo Cremo, ma sarei comunque contento di veder salire anche una tra Venezia e Catanzaro.
Il Palermo ancora ancora, ma non penso che meriti la promozione dopo la stagione fatta.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: paolo71 il 17 Mag 2024, 13:11
Forza Fere

Speriamo che le fere possano divorarsi i galletti, ma giovedì sarà non dura ma durissima.
È vero che il Bari deve solo vincere, che non vince in trasferta da 6 mesi e che sembrano una squadra sull'orlo di una crisi di nervi. Ma hanno dei vecchi volponi che in partite da dentro/fuori possono sempre fare la differenza e che personalmente vorrei sempre dalla mia.

Paradossalmente ieri lo stadio con 33 mila spettatori ha messo pressione più alla squadra di casa piuttosto che ai giovanotti della Ternana (che invece di contro quest'anno si è espressa meglio in trasferta).
Temo l'effetto inverso del fattore campo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Intanto Palermo in vantaggio 1-0 all'intervallo grazie ad una rete di Salim Diakite (giocatore ceduto ai rosanero a gennaio dalla Ternana, bel torello capace di giocare sia come terzino/quinto sia come braccetto. Con i piedi non è granché ma fisicamente e atleticamente tanta roba).

Vediamo se Magnani si rivela un mago dei playoff. Fin qui direi un Palermo totalmente diverso rispetto a quello brutto e impaurito della fine della stagione regolare (dove comunque è riuscito a mantenere almeno il fattore campo per il primo turno).
Gara comunque aperta ma la Sampdoria deve osare di più.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Doppietta di Diakite (su assist di Lund) e Palermo in semifinale (dove troverà il Venezia).
Il gol ad inizio ripresa ha fondamentalmente tagliato le gambe alla Doria, che difatti non ha più reagito. Successo abbastanza agevole per i rosanero. Per fare male al Venezia ci vorrà qualcosa di più, ma intanto ci sono.

Contenuto sponsorizzato

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Non mi ricordo chi lo avesse segnalato qualche mese fa sul topic mercato, ma comunque Kristoffer Lund è un bel giocatore, abbastanza completo nelle due fasi.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.456
Citazione di: S.S. Termopiliano il 17 Mag 2024, 22:51
Doppietta di Diakite (su assist di Lund) e Palermo in semifinale (dove troverà il Venezia).
Il gol ad inizio ripresa ha fondamentalmente tagliato le gambe alla Doria, che difatti non ha più reagito. Successo abbastanza agevole per i rosanero. Per fare male al Venezia ci vorrà qualcosa di più, ma intanto ci sono.

il Palermo è dello sceicco proprietario anche del City ( City Football Group ha  l'80% ) se viene in A e lo sceicco apre appena appena il portafogli una bella squadretta per restarci in A la  puo' mettere su con uno schiocco di dita...vedremo...magari fanno come  il Cagliari che resto' ai margini del playoff per tutto l'anno e poi agli spareggi fece l'exploit...certo che tra il Como degli Hartono ed eventualmente il Palermo dello sceicco, ci troveremmo a competere ancora con piu' societa' dalle  possibilita' economiche 1000 volte le nostre...aggiungiamo Saputo e Comisso che se decidono di fare sul serio ci si mettono in tasca ed ecco che stare tra le prime 5/6 squadre del campionato sara' sempre piu' dura  8)

Discussione precedente - Discussione successiva