Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Il gitano il 01 Mag 2024, 17:27
Ufficiale la salvezza del Cosenza  :love:

Meritata. Nel momento più difficile della stagione 3 vittorie consecutive d'autorità. Complimenti a Viali (che tra l'altro si è preso una bella rivincita contro il suo ex Ascoli). Ora addirittura c'è una chance di agguantare l'ottavo posti che vorrebbe dire playoff.
Ma sui lupi rossoblù come sempre aspettiamo l'analisi del grande hafssol.

Di contro invece per la Ternana si mette male per davvero. Partita da psicodramma in quel di Bolzano.
4-3 finale con fere che erano avanti 1-2 all'intervallo e 2-3 a venti minuti dalla fine (seppur in inferiorità numerica). Tirolesi che non mollano e vincendo si salvano. Per i rossoverdi altro gol subito nei minuti finali e sconfitta che azzera difatto le chance di salvezza diretta, resta l'ancora di salvataggio momentanea dei playout. Al momento lo spareggio lo farebbero Ascoli e Ternana. Ma il Bari è a -1 e deve giocare ora contro il Parma (a cui, mi pare, basta 1 ora per la promozione matematica). Può cambiare tutto (e comunque mancano ancora 2 partite).
Vittoria pesantissima per lo Spezia contro un Palermo imbarazzante (vi consiglio di riguardare il gol segnato dai liguri, decisivo ai fini del risultato finale).
La squadra di mister D'Angelo al momento sarebbe salva (e visto il calendario ha ottime chance di esserlo anche a fine campionato).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
E intanto due reti nel recupero, quella di Goldaniga in Como-Cittadella e quella su rigore di Iemmello in Catanzaro-Venezia, consegnano una grossa fetta di serie A ai lombardi.
Mentre al Parma, che sta per scendere in campo a Bari, basterebbe un pareggio per festeggiare già oggi la promozione matematica.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.245
Citazione di: hafssol il 01 Mag 2024, 17:47
E intanto due reti nel recupero, quella di Goldaniga in Como-Cittadella e quella su rigore di Iemmello in Catanzaro-Venezia, consegnano una grossa fetta di serie A ai lombardi.
Mentre al Parma, che sta per scendere in campo a Bari, basterebbe un pareggio per festeggiare già oggi la promozione matematica.
Qualcosa mi sfugge: il Parma ha già 6 punti di vantaggio sul Venezia e gli scontri diretti sono pari, mi sembra, ma ha differenza reti migliore. Perché non è già in A? Qual è il "pezzo" che mi manca?

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: WhiteBluesBrother il 01 Mag 2024, 17:57
Qualcosa mi sfugge: il Parma ha già 6 punti di vantaggio sul Venezia e gli scontri diretti sono pari, mi sembra, ma ha differenza reti migliore. Perché non è già in A? Qual è il "pezzo" che mi manca?

Beh, la differenza reti generali è un dato di per sé variabile e teoricamente ancora in discussione, restando ancora due giornate da disputare (tre per il Parma prima della partita di Bari).
Perché la certezza sia matematica fin da oggi, al Parma serve ancora un punto: 1-1 a Bari a dieci dalla fine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Alla fine il pareggio tutto sommato andava bene ad entrambe, dopo l'1-1 di Di Cesare in pratica non si è più giocato. Un grande classico direi.
Sarò di parte, ma resta una porcheria non mettere in contemporanea le squadre che lottano per i medesimi obiettivi (tanto più se decidi di farle giocare tutte nello stesso giorno).
Il Parma del resto giocava sapendo che gli bastava un punto (avendo già acquisito il risultato del Venezia) e così facendo ha potuto "falsare" la lotta per non retrocedere.
Comunque promozione meritatissima per i ducali. Brava la dirigenza a non stravolgere la squadra dopo la delusione dello scorso anno e dare continuità anche confermando mister Pecchia. Bentornati in A.

Al Bari il punto fondamentalmente consegna la certezza di essere padrona del proprio destino. Se nelle ultime due fa 6 punti è certa di giocare almeno il playout (idem per l'Ascoli, nel caso in C ci andrebbe la Ternana). Il finale sembra purtroppo scritto (ossia playout tra Ascoli e Bari con Ternana e Feralpi Salò in C insieme al Lecco). Amen.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 01 Mag 2024, 19:58
Alla fine il pareggio tutto sommato andava bene ad entrambe, dopo l'1-1 di Di Cesare in pratica non si è più giocato. Un grande classico direi.
Sarò di parte, ma resta una porcheria non mettere in contemporanea le squadre che lottano per i medesimi obiettivi (tanto più se decidi di farle giocare tutte nello stesso giorno).
Il Parma del resto giocava sapendo che gli bastava un punto (avendo già acquisito il risultato del Venezia) e così facendo ha potuto "falsare" la lotta per non retrocedere.

Da non (più) parte in causa e avendo visto buona parte del secondo tempo, non posso che confermare le tue impressioni e il retrogusto amaro che vela la altrimenti meritatissima promozione del Parma.
Già oggi si erano presentati a Bari con Man in panca, quindi dopo il vantaggio vengono sostituiti anche Bernabé e Partipilo, infine l'ultimo quarto d'ora è stato palesemente giocato cercando di conservare il risultato, rinunciando a ogni possibilità di affondo.

Comunque, per quel resta da definire in zona retrocessione/playout mi sento di essere un po' meno pessimista di te circa la Ternana. Tra le tre in lizza (anche se lo Spezia non è ancora fuori), quella messa peggio mi sembra l'Ascoli, mentre anche il Bari non ha proprio un calendario da passeggiata.
Più ancora dell'ultima, potrebbero essere decisivi gli incroci della prossima:
Ternana-Catanzaro
Cittadella-Bari
Palermo-Ascoli
e aggiungo anche Cosenza-Spezia

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.456
Citazione di: S.S. Termopiliano il 01 Mag 2024, 19:58
Comunque promozione meritatissima per i ducali. Brava la dirigenza a non stravolgere la squadra dopo la delusione dello scorso anno e dare continuità anche confermando mister Pecchia. Bentornati in A.

Al Bari il punto fondamentalmente consegna la certezza di essere padrona del proprio destino. Se nelle ultime due fa 6 punti è certa di giocare almeno il playout (idem per l'Ascoli, nel caso in C ci andrebbe la Ternana). Il finale sembra purtroppo scritto (ossia playout tra Ascoli e Bari con Ternana e Feralpi Salò in C insieme al Lecco). Amen.

gli ultimi 7/8 minuti sono stati surreali, il Parma tutto nella sua meta' campo e il Bari tutto nella sua meta' campo, i 3 difensori del Bari si sono passati la palla per 3 minuti prima di fare un passaggio in avanti...ok un punto buono per entrambe ma dici bene, la contemporaneita' nelle  ultime giornate dovrebbe essere di regola  8)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 01 Mag 2024, 21:43
Comunque, per quel resta da definire in zona retrocessione/playout mi sento di essere un po' meno pessimista di te circa la Ternana. Tra le tre in lizza (anche se lo Spezia non è ancora fuori), quella messa peggio mi sembra l'Ascoli, mentre anche il Bari non ha proprio un calendario da passeggiata.
Più ancora dell'ultima, potrebbero essere decisivi gli incroci della prossima:
Ternana-Catanzaro
Cittadella-Bari
Palermo-Ascoli
e aggiungo anche Cosenza-Spezia

Grazie per la ventata di ottimismo, ma faccio fatica ad esserlo anche io. Purtroppo i segnali che vedo sono tutti estremamente negativi.

Lo Spezia con la vittoria con il Palermo ha fatto un bel passo avanti per la salvezza, non è ancora del tutto fuori ma credo che per loro il peggio sia passato.
Il Bari tra Cittadella e Brescia in casa all'ultima può tranquillamente fare 6 punti. Anzi, sarebbe da scommetterci pesantemente sul fatto che ne farà 6.
L'Ascoli se vogliamo ha un calendario più complesso, ma il Palermo ora come ora è impresentabile (spero solo che non vogliano perderla un'altra in casa) mentre il Pisa all'ultima potrebbe già essere fuori dai playoff e quindi con zero motivazioni. I bianconeri possono farne 4.
Ma al di là di ciò dopo le batoste psicologiche prese con Ascoli e SudTirol credo e temo che la Ternana non farà più di 2 massimo 3 punti.
Per come la vedo io per le fere agguantare il playout sarebbe già un miracolo (poi vabbè, per sperare anche di vincerlo ce ne vorranno due di miracoli). Purtroppo i segnali che vedo portano tutti in quella direzione.

Citazione di: PARISsn il 02 Mag 2024, 00:07
gli ultimi 7/8 minuti sono stati surreali, il Parma tutto nella sua meta' campo e il Bari tutto nella sua meta' campo, i 3 difensori del Bari si sono passati la palla per 3 minuti prima di fare un passaggio in avanti...ok un punto buono per entrambe ma dici bene, la contemporaneita' nelle  ultime giornate dovrebbe essere di regola  8)

Si diciamo che la contemporaneità serve anche a garantire un minimo di competitività in più e giusto per evitare certi scempi. Poi magari con i risultati in tempo reale nei minuti finali puoi comunque fare porcherie, ma ecco hai decisamente meno margini.
Visto che la giornata si giocava tutta di mercoledì non ci voleva nulla a suddividere le partite in base agli obiettivi delle rispettive squadre coinvolte. Ma vabbè, ormai è andata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: S.S. Termopiliano il 03 Mag 2024, 01:28
Grazie per la ventata di ottimismo, ma faccio fatica ad esserlo anche io. Purtroppo i segnali che vedo sono tutti estremamente negativi.

Lo Spezia con la vittoria con il Palermo ha fatto un bel passo avanti per la salvezza, non è ancora del tutto fuori ma credo che per loro il peggio sia passato.
Il Bari tra Cittadella e Brescia in casa all'ultima può tranquillamente fare 6 punti. Anzi, sarebbe da scommetterci pesantemente sul fatto che ne farà 6.
L'Ascoli se vogliamo ha un calendario più complesso, ma il Palermo ora come ora è impresentabile (spero solo che non vogliano perderla un'altra in casa) mentre il Pisa all'ultima potrebbe già essere fuori dai playoff e quindi con zero motivazioni. I bianconeri possono farne 4.
Ma al di là di ciò dopo le batoste psicologiche prese con Ascoli e SudTirol credo e temo che la Ternana non farà più di 2 massimo 3 punti.
Per come la vedo io per le fere agguantare il playout sarebbe già un miracolo (poi vabbè, per sperare anche di vincerlo ce ne vorranno due di miracoli). Purtroppo i segnali che vedo portano tutti in quella direzione.

Si diciamo che la contemporaneità serve anche a garantire un minimo di competitività in più e giusto per evitare certi scempi. Poi magari con i risultati in tempo reale nei minuti finali puoi comunque fare porcherie, ma ecco hai decisamente meno margini.
Visto che la giornata si giocava tutta di mercoledì non ci voleva nulla a suddividere le partite in base agli obiettivi delle rispettive squadre coinvolte. Ma vabbè, ormai è andata.

Forza, vedi che invocare ai miracoli serve a qualcosa!!!  :beer:

A 90' dal termine la terza retrocessione diretta sarebbe del Bari, e sarebbe anche il giusto pegno per la stagione disastrosa che ha cucinato DeLa tra A e B.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Lecco in C (e si sapeva), idem la Feralpi Salò (retrocessa Oggi).
Zona Playoff decida ma con ancora qualche piazzamento da decidere.
Per il resto si decide tutto all'ultima giornata (venerdì sera)

Ci sarà da soffrire.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: Il gitano il 05 Mag 2024, 17:20

A 90' dal termine la terza retrocessione diretta sarebbe del Bari, e sarebbe anche il giusto pegno per la stagione disastrosa che ha cucinato DeLa tra A e B.

Scherzo, mi sono fidato di TMW ma sbagliavano. A pari punti è avanti il Bari sull'Ascoli per gli scontri diretti.
In ogni caso spero che scendano entrambe e si salvi la Ternana  :)

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
A qualche minuto dalla fine sembrava tutto deciso in vetta, con la promozione anche del Como, poi il raddoppio di Pojanpahlo lascia il lumicino della speranza al Venezia, tra l'altro incrociandosi con la lotta retrocessione/playout, visto che all'ultima c'è Spezia-Venezia, con i liguri un solo punto sopra la zona playout (anche grazie al fuorigioco che ha fatto annullare dal VAR il loro vantaggio da ufficio inchieste nel recupero a Cosenza).

Contento di aver dispensato ottimismo a proposito della Ternana, che vincendo sul campo della retrocessa Feralpisalò all'ultima avrebbe addirittura chance di salvezza immediata (tutto dipenderà da Spezia-Venezia, appunto).

A 90' dal termine la terza retrocessione diretta sarebbe del Bari

Sbaglio o in caso di arrivo a pari punti tra Ascoli e Bari, lo scontro diretto sarebbe in favore dei pugliesi?

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251

Eh diciamo che oggi giusto un miracolo ci voleva  :)

Va detto per onestà intellettuale che il Catanzaro nel secondo tempo ha parecchio abbassato i ritmi e sostituito i giocatori più forti, probabilmente voleva evitare infortuni o cartellini inutili. Diciamo che hanno dato per scontato che la Cremonese sarebbe comunque arrivata 4° e l'hanno un po' mollata.
Vittoria di cuore della Ternana ma per una volta un po' di culo non guasta.

Peccato per il gol nel finale dell'Ascoli. Non l'ho vista ma mi dicono di un Palermo che non ha infierito sul 2-1 salvo poi beccare gol nel finale.
Ascoli che chiuderà in casa con un Pisa senza obiettivi.

Del Bari so che ha pareggiato con il Cittadella ma non so molto altro. All'ultima giocano in casa con un Brescia certa della qualificazione playoff ma con chance di arrivare anche 6° (e qualche vantaggio la cosa te la darebbe). Vediamo se la giocheranno seriamente o meno.

Ecco diciamo che non può dirsi padrona del proprio destino è il Bari, anche vincendo potrebbe retrocedere direttamente. Spezia, Ascoli e Ternana sono tutte legate ai propri risultati (almeno per il play-out)

Non prendete impegni per venerdì sera mi raccomando  :beer:

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Sono andato a vedere la situazione e in effetti il Bari ha i confronti diretti a proprio favore con l'Ascoli (1-0 per i galletti all'andata e 2-2 al ritorno).
Quindi si ha ragione il buon hafssol.

In pratica l'Ascoli deve vincere ma sperare che il Bari non faccia altrettanto. Fra le due avversarie di turno chi ha qualcosa da chiedere al campionato è il Brescia (sicuro dei playoff ma vincendo potrebbe scavalcare qualche posizione). Mentre il Pisa (avversario dell'Ascoli) è fuori da tutto e non avrà particolarità motivazioni (ma potrebbero esserci motivazioni supplementari nel caso di buoni o cattivi rapporti tra società o tifoserie).

Ovviamente anche la Ternana deve vincere per evitare brutte sorprese. Lo spauracchio della retrocessione diretta infatti non è ancora scongiurato. Se perdi o pareggi e Bari e Ascoli vincono vai giù direttamente e le due sopracitate si fanno il playout.

Lo Spezia invece ospita il Venezia. I lagunari sono ancora in lizza per la promozione diretta ma devono sperare in un risultato negativo del Como (che ospita un Cosenza senza obiettivi tangibili). Anche qui bisognerà capire come si mette.

Ecco diciamo che ci saranno tanti incroci da valutare. Quel che è certo è che venerdì ci sarà una serata al cardiopalma.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Amici appassionati di B, siete pronti per questa sera?

Alle 20:30 tutte le squadre scenderanno in campo per l'ultima giornata di stagione regolare.

In palio...

La seconda promozione diretta (se la giocano Como e Venezia).

I piazzamenti playoff (da decidere 6°, 7° e 8° posto (in lizza Palermo, Sampdoria e Brescia)

La terza retrocessione diretta e le due squadre che faranno i playout (in ballo Spezia, Ternana, Bari e Ascoli).

Tanta carne al fuoco insomma...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: S.S. Termopiliano il 10 Mag 2024, 16:56

Alle 20:30 tutte le squadre scenderanno in campo per l'ultima giornata di stagione regolare.

In palio...

La seconda promozione diretta (se la giocano Como e Venezia).

I piazzamenti playoff (da decidere 6°, 7° e 8° posto (in lizza Palermo, Sampdoria e Brescia)

La terza retrocessione diretta e le due squadre che faranno i playout (in ballo Spezia, Ternana, Bari e Ascoli).

Tanta carne al fuoco insomma...

Quindi, volendo, la tanto agognata contemporaneità delle gare è ancora possibile su questo malefico pianeta terra...

8) 8) 8)

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Vediamo se ci saranno sorprese o sarà il classico turno all'italiana con Como in A e Ascoli in Lega Pro.
Peccato per il Cosenza sarebbe stato interessante vederli impegnati nei Play-off considerato che non perdono mai i play-out.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: zorba il 10 Mag 2024, 17:57
Quindi, volendo, la tanto agognata contemporaneità delle gare è ancora possibile su questo malefico pianeta terra...

8) 8) 8)

Eh sì. Diciamo che si sono ridotti a farlo nelle ultime due giornate, ma poteva andare anche peggio  :)

Citazione di: NEMICOn.1 il 10 Mag 2024, 18:01
Vediamo se ci saranno sorprese o sarà il classico turno all'italiana con Como in A e Ascoli in Lega Pro.
Peccato per il Cosenza sarebbe stato interessante vederli impegnati nei Play-off considerato che non perdono mai i play-out.

Qualche sorpresina me la aspetto, probabilmente da Bari (dove circolano voci strane, nonostante un Brescia che sembrerebbe perlopiù interessata ad uscirne indenne senza infortuni o squalifiche).
Alla Feralpi Salò potrebbe interessare fare un favore all'Ascoli (il direttore sportivo dei lombardi è ascolano).
Al Cosenza più che i punti pare interessino i gol di Tutino (potrebbe laurearsi miglior marcatore italiano di A e B e stabilire qualche record del club). Mentre al Pisa potrebbe interessare migliorare il piazzamento dello scorso anno.
Ma chiaramente si tratta di "obiettivi" di minima.
Staremo a vedere.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 10 Mag 2024, 16:56

Prontissimo e già in modalità diretta gol.
Citazione di: NEMICOn.1 il 10 Mag 2024, 18:01

Temo di sì, sperando di sbagliarmi.

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.579
Io sto tifando per il Como.

Discussione precedente - Discussione successiva