Arrigo Sacchi, vergognati

Aperto da Sonni Boi, 16 Feb 2015, 23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Nesta idolo

Visitatore
Sacchi: "Pioli si è evoluto, Cataldi il futuro. Lotito? Ottimo dirigente, se solo parlasse meno..."

Fonte: Lalaziosiamonoi.it

"Il calcio in Italia non è uno sport, perché lo sport ha delle regole e noi tendiamo a ignorarle. Abbiamo uno scandalo all'anno. Non è uno spettacolo, perché del merito e della bellezza non interessa a nessuno. E allora sa che cos'è in Italia il calcio? È rivendicazione sociale". Così Arrigo Sacchi ai microfoni della Gazzetta dello Sport. L'ex tecnico, tra le tante, del Milan, ha parlato anche delle accuse di razzismo che gli sono state rivolte: "Un giornalista mascalzone senza dignità ha voluto travisare una mia considerazione sul commercio vigliacco di giovani africani. Mi riferivo alla pratica diffusa in alcuni club di comprare gruppi di ragazzini senza averli visionati. Li portano in Italia e poi li abbandonano al loro destino, gonfi di sogni irrealizzabili. E un'operazione che probabilmente nasconde anche qualche illecito finanziario" . In serie A, oggi, c'è qualcuno che cura davvero il gioco? Ecco la risposta di Sacchi, affidata anche ai micofoni del Corriere della Sera: "Li chiamo gli ottimisti. Quelli intelligenti capaci di rischiare. Eusebio Di Francesco che guida il Sassuolo, Sinisa Mihajlovic della Samp, lo stesso Roberto Mancini che sta crescendo con la sua Inter. Stefano Pioli che allena la Lazio e si è molto evoluto. E poi c'è Maurizio Sarri. Zeman? È un vero direttore d'orchestra. Ma nel Paese degli impazienti in cui conta solo il risultato è stato ridimensionato. Nel 1994 consigliai io a Sergio Cragnotti di prenderlo alla Lazio. Mi rispose che non aveva speso miliardi in giocatori per farli allenare da uno come Zeman. La settimana dopo il Foggia del Boemo massacrò i biancazzurri e Cragnotti si convinse". Elogi per Danilo Cataldi: "Su chi punterei? Su Danilo Cataldi della Lazio, su Manolo Gabbiadini, ora al Napoli. Su Lorenzo Insigne, anche lui al Napoli. Ma per lui sarebbe meglio andarsene dalla città natale. E per Alessandro Florenzi, che è un campione, sarebbe meglio lasciare Roma". Sulla telefonata tra Claudio Lotito e Pino Iodice: "Il calcio è fatto di speranza. Se togli a una piccola squadra la speranza di essere promossa, è finita. Lotito è un ottimo dirigente. Se parlasse poco sarebbe perfetto".

Bravo Sacchi.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Nesta idolo il 27 Mar 2015, 14:17
Sacchi: "Pioli si è evoluto, Cataldi il futuro. Lotito? Ottimo dirigente, se solo parlasse meno..."

"Il calcio in Italia non è uno sport, perché lo sport ha delle regole e noi tendiamo a ignorarle. Abbiamo uno scandalo all'anno. Non è uno spettacolo, perché del merito e della bellezza non interessa a nessuno. E allora sa che cos'è in Italia il calcio? È rivendicazione sociale". Così Arrigo Sacchi ai microfoni della Gazzetta dello Sport. L'ex tecnico, tra le tante, del Milan, ha parlato anche delle accuse di razzismo che gli sono state rivolte: "Un giornalista mascalzone senza dignità ha voluto travisare una mia considerazione sul commercio vigliacco di giovani africani. Mi riferivo alla pratica diffusa in alcuni club di comprare gruppi di ragazzini senza averli visionati. Li portano in Italia e poi li abbandonano al loro destino, gonfi di sogni irrealizzabili. E un'operazione che probabilmente nasconde anche qualche illecito finanziario" . In serie A, oggi, c'è qualcuno che cura davvero il gioco? Ecco la risposta di Sacchi, affidata anche ai micofoni del Corriere della Sera: "Li chiamo gli ottimisti. Quelli intelligenti capaci di rischiare. Eusebio Di Francesco che guida il Sassuolo, Sinisa Mihajlovic della Samp, lo stesso Roberto Mancini che sta crescendo con la sua Inter. Stefano Pioli che allena la Lazio e si è molto evoluto. E poi c'è Maurizio Sarri. Zeman? È un vero direttore d'orchestra. Ma nel Paese degli impazienti in cui conta solo il risultato è stato ridimensionato. Nel 1994 consigliai io a Sergio Cragnotti di prenderlo alla Lazio. Mi rispose che non aveva speso miliardi in giocatori per farli allenare da uno come Zeman. La settimana dopo il Foggia del Boemo massacrò i biancazzurri e Cragnotti si convinse". Elogi per Danilo Cataldi: "Su chi punterei? Su Danilo Cataldi della Lazio, su Manolo Gabbiadini, ora al Napoli. Su Lorenzo Insigne, anche lui al Napoli. Ma per lui sarebbe meglio andarsene dalla città natale. E per Alessandro Florenzi, che è un campione, sarebbe meglio lasciare Roma". Sulla telefonata tra Claudio Lotito e Pino Iodice: "Il calcio è fatto di speranza. Se togli a una piccola squadra la speranza di essere promossa, è finita. Lotito è un ottimo dirigente. Se parlasse poco sarebbe perfetto".

Bravo Sacchi.
GIUSTO

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Se pure lei dicesse qualche minchiata in meno non sarebbe male.
E non è un ottimo dirigente.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

"Il calcio in Italia non è uno sport, perché lo sport ha delle regole e noi tendiamo a ignorarle. Abbiamo uno scandalo all'anno. Non è uno spettacolo, perché del merito e della bellezza non interessa a nessuno. E allora sa che cos'è in Italia il calcio? È rivendicazione sociale".

Si, ci siamo quasi. Hai ragione.

Così Arrigo Sacchi ai microfoni della Gazzetta dello Sport. L'ex tecnico, tra le tante, del Milan, ha parlato anche delle accuse di razzismo che gli sono state rivolte: "Un giornalista mascalzone senza dignità ha voluto travisare una mia considerazione sul commercio vigliacco di giovani africani. Mi riferivo alla pratica diffusa in alcuni club di comprare gruppi di ragazzini senza averli visionati. Li portano in Italia e poi li abbandonano al loro destino, gonfi di sogni irrealizzabili. E un'operazione che probabilmente nasconde anche qualche illecito finanziario" .

Beh, che vuoi, ti sei messo nella migliore condizione per essere attaccato dalle moltitudini che lottano diuturnamente contro il razzismo. T'ho difeso, ma è inutile. Lascia passare.

In serie A, oggi, c'è qualcuno che cura davvero il gioco? Ecco la risposta di Sacchi, affidata anche ai micofoni del Corriere della Sera: "Li chiamo gli ottimisti. Quelli intelligenti capaci di rischiare. Eusebio Di Francesco che guida il Sassuolo, Sinisa Mihajlovic della Samp, lo stesso Roberto Mancini che sta crescendo con la sua Inter. Stefano Pioli che allena la Lazio e si è molto evoluto. E poi c'è Maurizio Sarri. Zeman? È un vero direttore d'orchestra. Ma nel Paese degli impazienti in cui conta solo il risultato è stato ridimensionato. Nel 1994 consigliai io a Sergio Cragnotti di prenderlo alla Lazio. Mi rispose che non aveva speso miliardi in giocatori per farli allenare da uno come Zeman. La settimana dopo il Foggia del Boemo massacrò i biancazzurri e Cragnotti si convinse".

Interessante retroscena.

Elogi per Danilo Cataldi: "Su chi punterei? Su Danilo Cataldi della Lazio, su Manolo Gabbiadini, ora al Napoli. Su Lorenzo Insigne, anche lui al Napoli. Ma per lui sarebbe meglio andarsene dalla città natale. E per Alessandro Florenzi, che è un campione, sarebbe meglio lasciare Roma". Sulla telefonata tra Claudio Lotito e Pino Iodice: "Il calcio è fatto di speranza. Se togli a una piccola squadra la speranza di essere promossa, è finita. Lotito è un ottimo dirigente. Se parlasse poco sarebbe perfetto".
Bravo Sacchi.

Come darti torto? E ogni tanto accade, tanto che in "quel" periodo la Lazio, di solito, va meglio.

Grande Arrigo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Guardate chi ha comprato SB in quegli anni . Titolari e riserve .

Primo ed unico scudetto vinto perche' la CAMORRA e' intervenuta .

Prima CdC grazie alla nebbia . Il resto solo a questo .

Prima e dopo il milan cosa ha fatto ? Perdere un mondiale contro il brasile piu' scarso della storia .
Il gioco , la squadra e poi giochi la finale con due "rottami" e gli fai tirare anche i rigori .

Cosa ha inventato ?

La linea difensiva italiana piu' forte che io mi ricordi .
Il centrocampo ?
Attacco ?

Capello ha vinto di piu' , nello stesso ambiente , con una rosa in cui c'era Massaro al posto di Van Basten .

2 anni di successi per un trentennio nell'anonimato .

Ma lo considerano un oracolo .

Vi giuro , pochi mi danno i nervi come questo falso pretino (altro che guidolin) . 

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: COLDILANA61 il 27 Mar 2015, 16:39
Questo e' arrivato al milan nell'87 .

Guardate chi ha comprato SB in quegli anni . Titolari e riserve .

Primo ed unico scudetto vinto perche' la CAMORRA e' intervenuta .

Prima CdC grazie alla nebbia . Il resto solo a questo .

Prima e dopo il milan cosa ha fatto ? Perdere un mondiale contro il brasile piu' scarso della storia .
Il gioco , la squadra e poi giochi la finale con due "rottami" e gli fai tirare anche i rigori .

Cosa ha inventato ?

La linea difensiva italiana piu' forte che io mi ricordi .
Il centrocampo ?
Attacco ?

Capello ha vinto di piu' , nello stesso ambiente , con una rosa in cui c'era Massaro al posto di Van Basten .

2 anni di successi per un trentennio nell'anonimato .

Ma lo considerano un oracolo .

Vi giuro , pochi mi danno i nervi come questo falso pretino (altro che guidolin) .

Non che dici cose lontane dal vero, ma quel Milan - con quei grandissimi campioni - era davvero una cosa superlativa. Basta pensare al 5-1 sul Real a San Siro. E basta anche pensare allo 0-0 di Milano che vidi con i miei occhi ...

Un personaggio che in ogni caso fece epoca. Non dimenticare che allenava il Milan, squadra dell'editore Fininvest: con lui anche reja sarebbe diventato famosissimo.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
E' durato ed ha fatto durare SOLO 2 ANNI , la squadra di club piu' forte che abbia mai visto .

La grandezza di quel milan ha una sola sigla : SB .
Che oltre ad avere soldi ci capisce di calcio , di uomini e di societa' . E quindi di come condurre le danze .

Sapendo che tocco un tasto poco amato . Lotitone nostro e' un SB con molti meno soldi .  :p

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Non so se ricordo male, ma forse ad un europeo l'Italia di Sacchi espresse un bel gioco, gradevole e veloce.
C'era Fuser, uscimmo immeritatamente ai rigori.
Sempre se non faccio casini e non mi confondo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Non so se ricordo male, ma forse ad un europeo l'Italia di Sacchi espresse un bel gioco, gradevole e veloce.
C'era Fuser, uscimmo immeritatamente ai rigori.
Sempre se non faccio casini e non mi confondo.

Perdemmo con la Cekia di Nedved (lo prendemmo quell'estate) .
Vincemmo non ricordo con chi .
Per passare dovevamo battere la Germania e Zola sbaglio' un rigore (fini' 0 a 0) .
Se non ricordo male (l'eta') ci furono polemiche per l'impiego di Casirgahi (secondo me aveva problemi con i centravanti , magari uno da piccolo lo aveva croccato) .

Una polemica dietro l'altra e l'esonero per Maldini SR (no dico Maldini SR che almeno arrivo' a giocarsi un europeo in finale con la francia e fu buttato fuori semprze dalla Francia , ai rigori , nel mondiale del 98) .

Ripeto un miracolato che pensava , PENSA , che nel calcio conti piu' un allenatore di un fuoriclasse .

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Veramente l'Europeo in finale con la Francia se lo giocò Dino Zoff. Maldini uscì ai quarti del mondiale del '98 dopo una partita bruttarella con Baggio che sbagliò un gol fatto nei supplementari.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: COLDILANA61 il 27 Mar 2015, 16:53
E' durato ed ha fatto durare SOLO 2 ANNI , la squadra di club piu' forte che abbia mai visto .

La grandezza di quel milan ha una sola sigla : SB .
Che oltre ad avere soldi ci capisce di calcio , di uomini e di societa' . E quindi di come condurre le danze .

Sapendo che tocco un tasto poco amato . Lotitone nostro e' un SB con molti meno soldi .  :p

Sulla potenza finanziaria di SB nulla quaestio ma della competenza calcistica ne dubiterei (p.e. Agnelli ce capiva veramente). del resto è famoso l'aneddoto su Borghi (chiesto insistentemente da SB) e Rijkaard (indicato vivamente da Sacchi).

Diciamo che a SB gli piaceva e gli piace rischiare, tanto se vai male ci mette cinque minuti a mandarti via.

Si narra che convocò Sacchi proveniente dal Parma, il quale gli chiese un solo anno di contratto.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Ricordo bene quegli anni: è vero, forse ha vinto meno di quello che poteva, ma ricordiamoci che in quegli anni le squadre fortissime erano tante, il suo Milan dei tre olandesi, l'inter di Mattheus, il napoli di Maradona, eppoi le altre che non erano a livello di queste tre ma erano cmq molto forti (juve, fiorentina, Toro, il Parma di Scala, la Samp di Boskov e Vialli-Mancini, riomma, e la stessa Lazio debolissima non era....)...era un calcio italiano di livello eccellente, il campionat dove tutti aspiravano ad arrivare.....Arrigo Sacchi forse non era un tecnico pragmatico come Capello, ma è stato un innovatore, un rivoluzionario, praticava un gioco che escludeva il fatto se si giocasse in casa o in trasferta, la filosofìa era imporre il gioco...nel 1988 per la prima volta vidi una squadra italiana giocare al Bernabeu aggredendo il Real Madrid....non era mai successo, per non parlare del 5-0.....Arrigo Sacchi non è ststo un tecnico vincente, o meglio non verrà ricordato per il pur vincente palmarès, era un filosofo del calcio, un innovatore, e per questo avrà sempre la mia ammirazione.
Che poi avesse in ogni reparto dei campionissimi non ci piove....anche valentino Rossi ha sempre corso (Ducati a aprte) con le moto già vincenti e rodate.....

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
É stato un grande innovatore, pressing, squadra corta e fuorigioco hanno cambiato il calcio.
Poi, il nulla.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Citazione di: fiord il 28 Mar 2015, 07:07
É stato un grande innovatore, pressing, squadra corta e fuorigioco hanno cambiato il calcio.
Poi, il nulla.
Più che altro ha cambiato la filosofìa di gioco, la testa con cui si affrontava la partita, la qualità della rosa e tutto lo staff che aveva al Milan hanno ottimizzato le sue idee....squadra corta e pressing le avevano già provate Vinicio ed  Eriksson in Italia.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
di Florenzi poteva dire che é un buon giocatore, duttile, infaticabile e che sa coprire diversi ruoli senza quindi eccellere in nessuno.

e invece ha detto che é un campione, segno che Sacchi continua ad avere un concetto tutto suo sul significato della parola, oltre che continuare ad avere, non si sa perché, sempre parole benevole per la rioma.

per dire, anche la rioma di Ranieri aveva la sua ammirazione. Di Ranieri, non di Spalletti.
E la cosa, conoscendo la sua filosofia di gioco, mi sembrò quantomeno sospetta.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Attenzione però a mettere sullo stesso piano il Milan di Sacchi , squadra fortissima ,gioco spettacolare e tra le più forti sicuramente che siano esistite e il Milan di Capello dove SB oltre agli 11 fenomeni titolari mise a disposizione altri 11 fenomeni come riserve (tipo Papin , Savicevic ,Boban , Lentini ect ect ) ....non a caso il primo vinse solo 1 scudetto mentre l'altro ne vinse 4 su 5

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva