Sorteggi Europei 2024

Aperto da genesis, 09 Ott 2022, 12:29

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.165
Citazione di: AquiladiMare il 04 Dic 2023, 08:12
l'Italia attuale non se la porta da casa nemmeno con l'Albania

Appunto.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.507
Citazione di: NEMICOn.1 il 04 Dic 2023, 07:22
Comunque ne passano due per girone e le migliori 4 che arrivano al terzo posto.

Mamma mia, dopo le centinaia di partite necessarie per eliminare Gibilterra, Montenegro e Lituania, altre 36 gare per eliminare otto nazionali e "restringere" il campo a sedici.
Mi sa che seguirò gli europei dagli ottavi, se non dai quarti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.313
Citazione di: hafssol il 04 Dic 2023, 21:09
Mamma mia, dopo le centinaia di partite necessarie per eliminare Gibilterra, Montenegro e Lituania, altre 36 gare per eliminare otto nazionali e "restringere" il campo a sedici.
Mi sa che seguirò gli europei dagli ottavi, se non dai quarti.

ormai siamo alla farsa: pur di far giocare più partite e incassare maggiori diritti televisivi siamo arrivati a questo meccanismo assurdo...

per quanto mi riguarda sono manifestazioni sempre meno attraenti e coinvolgenti e non riesco più a seguirle da tempo: l'ultimo europeo che mi sono davvero divertito a seguire fu quello vinto dalla Danimarca, per cui peraltro tifavo visto che all'inizio, essendo una ripescata, nessuno la considerava...

poi vidi la semifinale contro l'olanda e la finale dell'Italia contro la francia, persa causa idiozia del golden gol, e praticamente da quel momento ho smesso di seguirle con un minimo di attenzione...

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Comunque un giorno dovremo fare un discorso su quella Danimarca...
Si è sempre detto, e a ragione, che quella Jugoslavia era la grande favorita ma la Danimarca riuscì nel girone di qualificazione a batterla a Belgrado e fu eliminata solo per differenza reti (allora passava solo 1 squadra) quindi... sicuramente non era la favorita ma ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: genesis il 03 Dic 2023, 21:57
L'Albania ha vinto il proprio girone, perché dovrebbe stare sotto l'Italia ?

Tutto il discorso lo capisco, ma resta il fatto che l'Albania ha vinto un girone con repubblica ceca, polonia moldavia e faroer. Ora io non voglio passare per quello che ce l'ha con l'Albania, assolutamente, immagino girone vinto meritatamente, prendo l'albania perchè l'hai portata tu ad esempio.
L'italia aveva un girone molto più difficile secondo me (ma in generale i gironi di qualificazione non sembravano molto equilibrati). Quindi questi calcoli meritocratici lasciano un po il tempo che trovano
E comunque rimane il fatto che:
a) Fare 2 anni di qualificazioni per eliminare una quindicina di squadre assurde non ha senso.
b) Se togliamo il posto di diritto al vincitore della edizione precedente allora bisognerebbe toglierlo anche al paese organizzatore. (il detentore del titolo dovrebbe essere almeno testa di serie)
c) Questa situazione fa strame delle lenzuolate di lamenti a seguito del fantomatico rigore ucraino e delle parole di ceferin, se tanto mi da tanto italia o ucraina pari sono per il criterio meritocratico
d) se ci sono più di 50 nazionali meglio fare come propone Sarri, 2 europei.
Io proporrei uno con le 25 squadre con il ranking uefa (nazionali+club) più alto che si giocano la qualificazione ad una fase finale ad 8 squadre e uno con le restanti che fanno altrettanto. Le migliori 8 dell'Europeo B la volta successiva fanno le qualificazioni per l'europeo A e le 8 peggiori dell'A vanno nel B

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Questa formula di europeo e' la risposta del catso alla eventuale superlega .

Non è sport ma gestione del potere economico .

Non lo guarderò neanche sotto tortura .

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Nelle semifinali mi pare non ci siano state grosse sorprese, l'unica forse è quella della vittoria dell'Islanda contro Israele.
Comunque sia le finali per le qualificazioni agli europei saranno le seguenti:

Galles-Polonia
Ucraina-Islanda
Georgia-Grecia

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Eliminata la Grecia ai rigori.
Risultato storico per la nazionale georgiana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

andersen

*
Lazionetter
* 1.671
0-0 dopo i supplementari; partita abbastanza equilibrata, forse occasioni più nitide per la Grecia (anche una traversa).
Kvara è uscito per infortunio verso la fine ma non aveva fatto molto.
Come sempre ottimo l'arbitro polacco Marciniak.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Intanto altro gol di Gudmunsson con la sua Islanda (al momento avanti 1-0 contro l'Ucraina).
Annata particolarmente positiva per il giocatore del Genoa.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.945
Citazione di: S.S. Termopiliano il 26 Mar 2024, 21:47
Intanto altro gol di Gudmunsson con la sua Islanda (al momento avanti 1-0 contro l'Ucraina).
Annata particolarmente positiva per il giocatore del Genoa.
...e invece passa l'Ucraina... qui invece si soffre come bestie, ma veramente quest'anno la Polonia è proprio poca cosa

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Citazione di: Kappa il 26 Mar 2024, 22:56
...e invece passa l'Ucraina... qui invece si soffre come bestie, ma veramente quest'anno la Polonia è proprio poca cosa

E io ovviamente tifavo Islanda  :s

Galles-Polonia mi sa che ormai si deciderà ai rigori...

Contenuto sponsorizzato

Kappa

*
Lazionetter
* 2.945
Citazione di: S.S. Termopiliano il 26 Mar 2024, 23:10
E io ovviamente tifavo Islanda  :s

Galles-Polonia mi sa che ormai si deciderà ai rigori...
Polonia decisamente superiore sulla carta, ma se giochi a sprazzi e non hai uno straccio di schema, questa è la fine che fai...oramai sì, è da rigori  :S

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Passa la Polonia, errore decisivo di Daniel James all'ultimo rigore dopo 9 esecuzioni impeccabili.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Tra Galles e Polonia sinceramente non avevo preferenze particolari e quindi bene o male una valeva l'altra.
Soddisfatto per la qualificazione della Georgia (tanto per vedere facce nuove).
Mi dispiace invece per l'eliminazione dell'Islanda.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Comunque Sarri su questa cosa c'aveva ragione. 250 mila partite di qualificazione per eliminare, alla fine, Andorra, San Marino, la Finlandia e il Galles.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Il problema sta nell'aver aumentato il numero delle partecipanti alle fasi finali delle competizioni, siano esse mondiali che continentali, siano esse per nazionali che per club.
Ora, non voglio fare il nostalgico dei bei tempi che furono, però sto quasi rimpiangendo gli Europei a 8 squadre o la serie A a 16. Oppure l'Intercontinentale con le sole vincenti della Coppa Campioni e della Libertadores, giocata a Tokyo in mezzo alle trombette assordanti. Non 'sta roba a 32 squadre che partirà nel 2025.
Diciamo che oramai il calcio è uno sport bulimico con lo spettatore che deve essere "ingozzato" ogni giorno. Personalmente sta pure un po' annoiando. Ed è pure faticoso seguire il tutto...

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
I tornei estivi con più nazioni li trovo più divertenti.
Basterebbe fare meno partite di qualificazione, c'è questa "ossessione" sul girone all'italiana che non capisco

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Citazione di: Maremma Laziale il 27 Mar 2024, 11:37
Diciamo che oramai il calcio è uno sport bulimico con lo spettatore che deve essere "ingozzato" ogni giorno. Personalmente sta pure un po' annoiando. Ed è pure faticoso seguire il tutto...

Esatto. Credo tu abbia sintetizzato al meglio la situazione attuale.
Va però sempre rimarcato che il tutto è funzionale anche a garantire a (quasi) tutti i protagonisti del carrozzone stipendi e introiti vari astronomici o in alcuni casi comunque più alti rispetto al passato. Sarà populista ma credo che tra procuratori, giocatori, allenatori (e relativi staff tecnici kilometrici) sarebbero in pochi d'accordo con proposte che prevedano di giocare di meno e guadagnare di conseguenza.

Altro discorso per quello del seguito.
Io ad esempio mi accorgo di essere diventato molto più selettivo. Sarà che tra lavoro, famiglia e robe varie devi incastrare il tutto ma rispetto a qualche anno fa seguo molte meno cose.
Ad esempio il calcio delle nazionali lo seguo con pochissimo interesse e coinvolgimento (non tifo nemmeno per l'Italia, per dire).
Oppure seguendo di più le minors (B e C in primis) il calcio estero lo seguo giusto a livello di risultati o di partite isolate. Del resto a meno che di non farlo per lavoro seguire tutto è impossibile.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
I tornei estivi con più nazioni li trovo più divertenti.
Basterebbe fare meno partite di qualificazione, c'è questa "ossessione" sul girone all'italiana che non capisco

Ma intendi girone all'italiana nelle qualificazioni oppure durante i tornei finali?
Comunque, il mio era un quasi rimpianto degli Europei ad 8 squadre o dei Mondiali a 24 squadre. Mi rendo conto che è una roba oramai un filino troppo fuori dal tempo.
C'era però quella via di mezzo degli anni '90 e '00 (Europei a 16 e Mondiali a 32) che non mi dispiaceva. Il Mondiale a 48 e l'Europeo a 24, non so, mi sembra un po' un'esagerazione. Che poi sono il primo a tifare le squadre particolari (dalla OFC voglio una nazione che non sia la Nuova Zelanda...ma sarà tostissima: forza Isole Salomone) :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva