Citazione di: genesis il 03 Dic 2023, 21:57
L'Albania ha vinto il proprio girone, perché dovrebbe stare sotto l'Italia ?
Tutto il discorso lo capisco, ma resta il fatto che l'Albania ha vinto un girone con repubblica ceca, polonia moldavia e faroer. Ora io non voglio passare per quello che ce l'ha con l'Albania, assolutamente, immagino girone vinto meritatamente, prendo l'albania perchè l'hai portata tu ad esempio.
L'italia aveva un girone molto più difficile secondo me (ma in generale i gironi di qualificazione non sembravano molto equilibrati). Quindi questi calcoli
meritocratici lasciano un po il tempo che trovano
E comunque rimane il fatto che:
a) Fare 2 anni di qualificazioni per eliminare una quindicina di squadre assurde non ha senso.
b) Se togliamo il posto di diritto al vincitore della edizione precedente allora bisognerebbe toglierlo anche al paese organizzatore. (il detentore del titolo dovrebbe essere almeno testa di serie)
c) Questa situazione fa strame delle lenzuolate di lamenti a seguito del fantomatico rigore ucraino e delle parole di ceferin, se tanto mi da tanto italia o ucraina pari sono per il criterio
meritocraticod) se ci sono più di 50 nazionali meglio fare come propone Sarri, 2 europei.
Io proporrei uno con le 25 squadre con il ranking uefa (nazionali+club) più alto che si giocano la qualificazione ad una fase finale ad 8 squadre e uno con le restanti che fanno altrettanto. Le migliori 8 dell'Europeo B la volta successiva fanno le qualificazioni per l'europeo A e le 8 peggiori dell'A vanno nel B